KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riser manubrio

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Claudiovolo » 2 nov 2018, 17:32

thenext1 ha scritto:Ciao a tutti!
Sono un fortunato possessore di KTM Super Adventure S da un mese e mezzo, che da circa 45 giorni mi ha risvegliato un mal di schiena di cui non soffrivo da tempo immemore. :D
Credo che il setting di fabbrica, unito alla mia altezza di 184 cm, mi causa un dolore esattamente a metà tra il dolore lombare e il male ai polsi, e peggio di entrambi: il dolore dorsale.
Da quando ho montato le selle PP, poi, che sono leggermente più alte, la quota dolore del sedere si è spostata sulla schiena, accentuando ulteriormente la sofferenza.
Risultato: dopo appena qualche minuto un muscoletto là dietro comincia a tirare.
La prima domanda è se esista qualcuno a cui risulta comoda questa impostazione.
Come seconda domanda, qualcuno sa consigliarmi una soluzione in termini di alza manubri (riser)?
Pensavo di montare i Touratech da 25mm, opinioni?

grazie


Ciao!
Ti propongo il seguente suggerimento che, da quanto ho sperimentato, ha notevolmente migliorato il confort generale della moto.
1. Applica i riser KTM, quelli con apposito elastomero (vedi catalogo PP). Riducono notevolmente le vibrazioni e soprattutto alzano il manubrio.
2. Applica alle manopole un rivestimento per aumentarne il diametro. Ad es. i nastri adesivi Wilson per racchette da tennis sono perfetti e consentono il passaggio di calore in caso di manopole riscaldate.

Questi due accorgimenti, anche se potrà sembrare strano, consentono di avere una postura decisamente migliore (anch'io sono alto 1,84) eliminando il fastidio ai polsi. Questo infatti è generalmente provocato dal manubrio un po' basso in relazione all'altezza che fa caricare molto sui polsi e dalle manopole di diametro ridotto.
Il problema alla schiena dovrebbe poi sparire da solo in quanto è probabile conseguenza di un irrigidimento causato dal dolore ai polsi, che probabilmente assumi in maniera inconsapevole.
Se il problema alla schiena dovesse persistere, il consiglio può essere quello di verificare con attenzione la postura che assumi su questa moto ed eventualmente modificare ulteriormente (manubrio, sella, pedane essenzialmente). Prova anche a valutare la zona di sella sulla quale ti siedi ed eventualmente a modificarla, se ti siedi in posizione troppo avanzata o troppo arretrata, ad esempio...
Le misure antropometriche possono variare parecchio anche tra due persone con la stessa altezza, quindi così astrattamente è difficile dare consigli più mirati.

Un caro saluto!
Claudio
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda marican7o » 2 nov 2018, 17:57

Continuo a pensare che le vibrazioni (presenti su questa moto nel transitorio tra i 4000 e i 5000 giri) insieme alla taratura rigida delle sospensioni siano la causa dei problemi alla schiena.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Slim » 2 nov 2018, 20:18

Sempre detto che la R è molto meglio

Avatar utente
Ste77
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 apr 2012, 20:01
Località: Novara

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Ste77 » 2 nov 2018, 20:48

Anche io dopo il primo viaggio da 300km dolore alla schiena.
Risolto con riser pp con elastomero e sella pp in posizione rialzata.
Io sono alto 1.80 e con smt mai avuto problemi di schiena...anzi mi sembrava curativa :lol:

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda kappa83 » 2 nov 2018, 23:40

Ste, stesse moto e stesse sensazioni
Qui appoggio il commento di prima, le sospensioni semiattive non assorbono come quelle tradizionali.. vanno molto meglio in alcune situazioni ma in altre son risposte secche! Io quando viaggio stracarico con passeggero e valigie vado molto meglio.
Anche la postura pero fa tanto e un po si puo modoficare.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

napolibit
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 lug 2017, 13:25

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda napolibit » 7 dic 2018, 9:04

kappa83 ha scritto:Ciao. Si io ho 1290T 2015. Avevo fatto una recensione anche del montaggio sull altro forum ad oggi fuoriuso.. perche dilla c'era un altro utente che li aveva montati e mi ero riallacciato.
Allora..Se guardi sul sito bikerfactory (rivenditore italiano swmotech) non ci sono per il 1290 adv, li avevo anche incontrati ad eicma e mi avevano confermato non compatibilita (diceva probabilmente per i cavi). Pero sul forum un utente li aveva montati, ed avevo sentito il conce che mi ha confermato che lui li montava regolarmente senza problema.. quindi li ho presi e montati. Risultato si montano, l'unico cavo che risulta un po teso e' quello freno anteriore, ma solamente in posizione manubrio tutto ruotato a sinistra. Ho fatto diverse prove anche sollevando il peso dall'anteriore e il manubrio scorre lungo tutta la corsa da dx a sx senza impuntamenti o resistenze anomale. Anche la posizione bloccasterzo non crea problemi perche il blocco avviene un poco prima del finecorsa.
Io li ho montati da circa un anno e problemi non ne ho.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ciao, potresti darmi il codice prodotto o il link per i risers che hai montato della BF? Grazie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda kappa83 » 7 dic 2018, 12:02

Ciao, io ho montato i LEH.00.039.23000/B, xome ho scritto pero non le trovi nella sezione adventure ma le trovi per 990 e 1290 gt.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

napolibit
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 lug 2017, 13:25

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda napolibit » 7 dic 2018, 13:51

kappa83 ha scritto:Ciao, io ho montato i LEH.00.039.23000/B, xome ho scritto pero non le trovi nella sezione adventure ma le trovi per 990 e 1290 gt.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Grazie

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda okpj » 7 dic 2018, 19:13

Se siete alla ricerca di un modo per aumentare il diametro (per me esiguo) delle manopole, il metodo migliore che ho provato dopo aver usato nastri di tutti i tipi è questo

https://www.amazon.it/Grip-Puppies-Cucc ... ip+puppies

Due belle coprimanopole in neoprene che smorzano le vibrazioni, facili da montare, senza pezzi di nastro pendenti e durevoli.
Funzionano.

Avatar utente
Sixkiller
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 ago 2018, 13:51
Località: Trento - Trentino A/A

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Sixkiller » 7 dic 2018, 22:40

Io avendo montato sella comfort touratech (che è un pò più alta della stock, ho alzato i riser con distanziali sempre touratech da 25mm e ruotato i riser originali in modo da avvicinare il manubrio, risultato perfetto (sono 1,80). Ah, se non avete ancora provato, ci sono due posizioni di altezza delle pedane, fate delle prove, io le ho basse perchè secondo me la gamba sta leggermente più distesa (comodo su lunghe tratte) :finger_dance:

napolibit
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 lug 2017, 13:25

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda napolibit » 8 dic 2018, 15:19

Ma esiste un file dove sono riportate le misure dei manubri dei diversi modelli ktm con relativi codici?

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
soanzo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 5 apr 2017, 9:44

RISER MANUBRIO

Messaggioda soanzo » 12 ott 2020, 9:40

Ciao a tutti, qualcuno ha montato i riser per alzare/arretrare il manubrio? I cavi sono lunghi abbastanza da permetterlo? Non so se è solo un impressione ma mi sembra che sia un po "lunga" come posizione di guida. Grazie per le opinioni e i consigli.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
soanzo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 5 apr 2017, 9:44

Re: RISER MANUBRIO

Messaggioda soanzo » 12 ott 2020, 10:14

Dimenticavo... la mia è una S.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: RISER MANUBRIO

Messaggioda ilbampo » 12 ott 2020, 12:46

.. io sulla 1190 avevo messo questi, poi li ho trasferiti sulla 1290 e alzano un po il manubrio in effetti.. devo dire che da quando li ho messi mi trovo meglio. Sulla 1100 sia per le vibrazioni che per l'altezza, sulla 1290 li messi subito prima di ritirarla e quindi per me è "nata già così"
Allegati
PHO_NMON_sxs06125200-PHDS-progressive-handlebar-damping-system_#SALL_#AWSG_#V1.jpg

Avatar utente
soanzo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 5 apr 2017, 9:44

Re: RISER MANUBRIO

Messaggioda soanzo » 12 ott 2020, 13:00

Per i cavi nessun problema?

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: RISER MANUBRIO

Messaggioda ilbampo » 12 ott 2020, 20:34

No, nessun problema

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: RISER MANUBRIO

Messaggioda kappa83 » 12 ott 2020, 21:13

Prova con un cerca, c'e gia un post dedicato. Io li ho sul 1290 t da un po, quelli swmotech. Concordo sulla guida lunga, per me utili, non ho avuto problemi di cavi, quello freno ant e' al limite in posizione bloccasterzo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Riser manubrio

Messaggioda Giax » 12 ott 2020, 21:47

Soanzo ho unito a thread preesistente :up:

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti