KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riser manubrio

Avatar utente
Renzo74
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 apr 2018, 9:54
Località: Polverigi AN

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Renzo74 » 30 ott 2018, 12:54

ciao, se ti può aiutare questa è la mia esperienza su 1290 S, sono 180cm e prima avevo la guzzi stelvio
con le selle PP (più alte delle originali) sentivo i polsi eccessivamente carichi e dolore in particolare al dx,
dato che non ero contento neanche del comfort delle selle PP (riscaldate) le ho fatte modificare
inserendo uno strato di memoryfoam per avere più comfort e allo stesso tempo le ho fatte abbassare.
ora sono circa 1cm più basse delle originali, i polsi sono meno carichi e vado molto meglio,
però le gambe sono un po' troppo chiuse ogni tanto devo allungarle per sgranchire le ginocchia...
ciao, Renzo.

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda thenext1 » 30 ott 2018, 13:14

Breve58 ha scritto:Mi pare che il manubrio si possa regolare in due posizioni diverse? Hai provato?

Ho provato ieri sera a girarlo verso di me, ma non cambia molto in quanto a distanza…

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda kayak 46 » 30 ott 2018, 18:16

ma non puo' essere che il dolore lombare sia stato "solo" accentuato dalla posizione di guida e che fosse gia' preesistente?
Io,con due protusioni lombari e una cervicale che davano dolori sia alle braccia che al collo ed ai glutei, ho risolto definitivamente con fisio-posturale da una buona fisioterapista. Da anni, a parte intorpidimento della mano sx occasionale, non sento piu' alcun dolore su nessuna moto K compreso
Lo scrivo perche' magari quei dolori vengono solo accentuati da determinate posizioni.....o magari potrei non aver capito una mazza!!!!!

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda thenext1 » 30 ott 2018, 18:52

Lo ripeto: non ho dolore lombare e non ho dolore cervicale. Ho dolore dorsale, presumibilmente perché devo star leggermente gobbo con la schiena per arrivare al manubrio.

Bobe
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 dic 2014, 10:45

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Bobe » 30 ott 2018, 21:26

Ho avuto anch'io la Stelvio NTX che pur tra mille pecche aveva sicuramente il plus della seduta del pilota, a mio avviso la migliore che abbia mai provato. Per la S ho già scritto e prima di dare la colpa alla moto farei un'indagine posturale. La cosa curiosa si rileva quando si decide di comprare una bici sportiva, si inizia dalle misure corporee per poi passare alla misura della bici, per la moto al contrario si va a ''sentimento''.......sempre a mio avviso approccio sbagliato. esistono regole per cucirsi la moto addosso: angoli e inclinazioni degli arti.
Ktm 1290 super adv S Black '21 + 390 adventure Orange 2020; ora Ducati 4V S

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda kappa83 » 30 ott 2018, 22:01

Prova dare un occhiata qui
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=ht ... are_type=t

Io ho montato i barback swmotech, alzano e arretrano. Il mio conce ne montava tanti, anche sulla sua personale.
Inizialmente li ho messi perche in fuoristrada il manubrio era troppo avanzato e basso per stare in piedi. Comunque da subito avevo avvertito come una leggera lontananza del manubrio, che a mio parere pero non dipende dal manubrio in se ma dalla posizione pedane, che per me dovrebbero stare un po piu indietro per permettere naturalmente al busto di distendersi meglio in avanti (per guida stradale). Invece con pedane avanzate e manubrio anche, per forza assumi la postura che dici ingobbita. Non so se mi sono spiegato bene. Sulla T le pedane si possono spostare, credo anche sulla tua prova ad arretrarle.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

0RS0
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda 0RS0 » 30 ott 2018, 22:45

Bobe ha scritto:La cosa curiosa si rileva quando si decide di comprare una bici sportiva, si inizia dalle misure corporee per poi passare alla misura della bici, per la moto al contrario si va a ''sentimento''.......sempre a mio avviso approccio sbagliato. esistono regole per cucirsi la moto addosso: angoli e inclinazioni degli arti.


Venendo dal mondo delle bici la penso anche io allo stesso modo.
Mi sembra strano infatti che nessuno dia delle regole di base sul come posizionarsi in moto. Soprattutto considerando che le uscite arrivano tranquillamente a farti stare sopra anche oltre 10 ore in una giornata. E a fine giro anche variazioni minime secondo me porterebbero a grosse differenze.

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda thenext1 » 31 ott 2018, 0:50

kappa83 ha scritto:Prova dare un occhiata qui
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=ht ... are_type=t

...

Ciao, grazie per l'interessante riflessione sulla posizione delle pedane, proverò a spostarle.
Comunque, hai la KTM 1190/1290? I bar back della SW motech montano senza creare problemi a fine corsa del manubrio, e i cavi arrivano?
grazie

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Slim » 31 ott 2018, 9:11

Io sulla R ho montato i PP. Non ricordo se sono 4,5 o 5 cm.
Sta di fatto che li ho presi per la guida in piedi ed invece mi trovo bene anche su strada. Ma NON arretrati, li ho montati avanzati. Io sono 1,81.Immagine

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda thenext1 » 31 ott 2018, 9:30

Slim ha scritto:Io sulla R ho montato i PP. Non ricordo se sono 4,5 o 5 cm.
Sta di fatto che li ho presi per la guida in piedi ed invece mi trovo bene anche su strada. Ma NON arretrati, li ho montati avanzati. Io sono 1,81.Immagine

Ciao, se sono quelli con codice 7890193934430 sono da 47 mm e solo 1 cm più alti rispetto a quelli originali, che sono da 37 mm.
Come lo so? Ho guardato su https://sparepartsfinder.ktm.com/Compon ... gine=False
Comunque basta, oggi li compro, altrimenti faccio ancora più confusione senza sapere come risolvere e finisce che la vendo!

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda kappa83 » 31 ott 2018, 10:14

Ciao. Si io ho 1290T 2015. Avevo fatto una recensione anche del montaggio sull altro forum ad oggi fuoriuso.. perche dilla c'era un altro utente che li aveva montati e mi ero riallacciato.
Allora..Se guardi sul sito bikerfactory (rivenditore italiano swmotech) non ci sono per il 1290 adv, li avevo anche incontrati ad eicma e mi avevano confermato non compatibilita (diceva probabilmente per i cavi). Pero sul forum un utente li aveva montati, ed avevo sentito il conce che mi ha confermato che lui li montava regolarmente senza problema.. quindi li ho presi e montati. Risultato si montano, l'unico cavo che risulta un po teso e' quello freno anteriore, ma solamente in posizione manubrio tutto ruotato a sinistra. Ho fatto diverse prove anche sollevando il peso dall'anteriore e il manubrio scorre lungo tutta la corsa da dx a sx senza impuntamenti o resistenze anomale. Anche la posizione bloccasterzo non crea problemi perche il blocco avviene un poco prima del finecorsa.
Io li ho montati da circa un anno e problemi non ne ho.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

thenext1
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29 ott 2018, 22:29

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda thenext1 » 31 ott 2018, 17:23

Grazie della risposta
Non hai provato a slacciare le fascette in gomma che tengono uniti i fasci di cavi? Forse qualche centimetro riesci a recuperarlo…
Comunque credo che prenderò i Touratech, se non dovesse essere abbastanza proverò con quelli che hai preso tu

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda kappa83 » 31 ott 2018, 21:59

Si ho provato ma riuscivo a raggiungerne solo un paio facilnente e non cambiava, dato che non crea problemi non mi sono sbattuto oltre.
Comunque fai bene ad andar per gradi, anche perche essendo leggermente inclinati un po arretrano gia.
Addirittura quando ho preso la moto (usata) aveva dei riser piu bassi di quelli di serie..


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Ryupaul » 1 nov 2018, 10:28

Ho una S, sono alto 1.80; la sella è in posizione più bassa e uso la fascia DAINESE WAVE 23. Con la fascia che "sorregge" la schiena non ho avuto più problemi anche dopo 800km in una giornata. :wink:
Inoltre, hai provato a "tirare" manubrio piùavanti?

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Slim » 1 nov 2018, 13:09

Scusa.... "tirare" il manubrio avanti, intendi forse indietro o proprio spingerlo avanti ?
Io lo tengo molto avanzato, al limite in cui il sostegno specchietti sfiorano il cupolino (puig sport) Sadv R.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda kappa83 » 2 nov 2018, 11:42

In effetti.. se tiri viene indietro se spingi va avanti...
Ma voi adesso parlate dell'angolo del manubrio, cioe' la rotazione?
Perche mi risulta che ci siano solo due posizioni avnzata e arretrata, poi agendo sulla rotazione e' possibile avvicinarlo/allontanarlo ancora un po, ma cosi cambia anche l'inclinazione delle manopole e bisogna vedere se ci si trova comodi.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Slim » 2 nov 2018, 13:10

Esatto..... i miei riser PP sono dritti, non hanno 2 posizioni.
Spingendo in avanti il manubrio, cambiando l'angolo come dici, i polsi lavorano diversamente. Quindi nel mio caso migliora molto la postura in sella, ma i miei polsi si stancano prima.
Solo che mi piace talmente tanto guidare in avanti che piuttosto di modificare la posizione, indosso dei polsini con velcro per stringere i polsi . e va molto meglio.

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 511
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Ryupaul » 2 nov 2018, 15:34

Ruotando il manubrio un po' avanti devi risistemare manopole etc etc...... Io non l'ho fatto anche perchè ho risolto.
Cmq, ragazzi non è che stiamo diventando vecchi e decrepiti per moto come la nostra???? :( Polsini per i polsi, fascie per la schiena, pantoloncini da ciclista per il c...o...mah!??!?! :crycry:

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Slim » 2 nov 2018, 17:22

@Ruyapol , ..... si !

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Riser manubrio (dolore alla schiena)

Messaggioda Slim » 2 nov 2018, 17:22

Tanto l'età non te la dico !

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti