KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze GS1200 1290SADV

penton54
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 28 dic 2009, 22:50

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda penton54 » 9 ott 2018, 10:55

ste63 ha scritto:Scusate se mi inserisco nel discorso,la voglia di cambiare c'è l'ho anch'io,anzi non è più voglia ma ormai il gioco è fatto. Comunque quello che voglio chiedervi è: ma sta moto,io ho preso la S,scalda veramente tanto? Se si in quali condizioni? Solo quando sei incolonnato o anche quando vai? Arrivo da un XT1200ZE che un pò di disagio me lo dava solo quando partiva la ventola,comunque sopportabile. Grazie


Dipende dalla Tua percezione di calore e dall'umidità/temperatura esterna. Non è il ST o CT(moto fredde anche come piacere di guida), con qualche accorgimento(sella PP, ulteriore isolamento sella, appendici sotto serbatoio più lunghe tipo Puig o come quelle Brico fatte da un mio amico) diventa tutto sopportabile per l'adrenalina&goduria che trasmette questa Moto. Lamps

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda napalmz » 9 ott 2018, 11:53

Ad esempio, soffrivo con 35° in veneto e stavo bene con 42° in marocco.
Umidità in veneto 70%, 20% in marocco...
1290 Super Adventure S k17

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 9 ott 2018, 12:01

napalmz ha scritto:Considera anche l'altezza, se non sei abbastanza alzo la R è impegnativa.

Sono 1.87 e in concessionario ho provato a salirci e mi sembra l'altezza perfetta.
Sul GS che ho, nei viaggi lunghi , iniziano a calcificarsi le ginocchia......, sulla R mi è sembrato di avere le gambe meno piegate.
La devo comunque provare.

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 9 ott 2018, 12:02

Incontrerai tanto divertimento e gioia di andare in Moto. Ho una S, ho provato anche la R di un amico: se non fai tanto sterrato la S sarebbe la soluzione migliore, come detto da Chirone. La R su strada va veramente bene, il 21 non si sente tanto......ma il cerchio in lega e le sospensioni della S sono un plus a cui non rinuncerei. Non Ti resta che provarle, sono sicuro che farai il bonifico in tempo reale! :D Lamps[/quote]
Ciao penton54, potresti descrivermi a grandi linee la differenza delle sospensioni tra la S e la R?
I settaggi da computer, non sono sufficienti a sopperire una eventuale rigidità della R?
Non l'ho ancora studiata benissimo.... :mrgreen:[/quote]

Semiattive S regolabili R ma da quel che leggo sei orientato alla R, e quindi le potrai regolare come meglio credi. Corona da 45 da mettere dopo il primo tagliando, poca spesa per tanta resa. :)[/quote]
Ah, perfetto. :ktm:

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Slim » 9 ott 2018, 12:04

Io ho la R e dovessi riacquistare la moto prenderei di nuovo la R. Cerco di chiarire i miei motivi, perché le discriminanti (secondo me) sono
l'altezza del pilota (io sono 1.80) e penso che chi arrivasse a non più di 1.75 deve provenire dall'enduro per andarci tranquillo in ogni situazione.
Poi c'è il discorso dell'esigenza di andar forte su strada. In rettilineo nessun problema, con le curve soprattutto veloci il baricentro è un pò più alto, la ruota da 21" ha una inerzia maggiore e poi le sospensioni sono tarate così come le hai regolate prima di partire.... non essendo semi-attive, non si adeguano al fondo stradale. In ogni caso, su strada non resti indietro,.
Tra i plus, oltre al fatto che dove non c'è l'asfalto è una bellezza tutta da scoprire c'è il fattore comfort su strada: è notevole! Regolate le sospensioni su comfort, si viaggia su un cuscino d'aria (altro che il GS Rallye Sport che avevo). Anche il passeggero apprezza la differenza. Provata la S dal conce, personalmente l'ho trovata piuttosto rigida anche settata su comfort (ma sulla S è corretto che sia così).
Per la corona da 45 (anziché la 42 di serie) ti consiglio di farla montare subito al ritiro della moto (se l'acquisterai) perché la R avrebbe gli stessi rapporti della S, ma avendo ruote più grandi, in realtà ha un rapporto finale ben più lungo. Praticamente con la 45, ti adegui ai rapporti standard della S (più o meno eh !!).
il calore c'è, ma lo trovo eccessivo solo in città e in off dove sei costretto ad usare solo 1^ e 2^ marcia.
Infine, la R si offende se la usi con gomme stradali, il minimo sindacale sono le Pirelli RALLY STR.

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda Slim » 9 ott 2018, 12:13

@Leooooo, per il nav, ...... manco a dirlo.... quello bmw Immagine

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda andrea110574 » 9 ott 2018, 12:16

Il 1290 spinge di brutto , prima di salirci spesso mi ripeto : vai piano non fare il pirla prima o poi se continui così entrerai in qualche macchina ... Poi salgo e appena è a temperatura per me è veramente difficile non girare il gas fino alla zona adrenalina. È questo quello che volete ? Io valuterei anche il 790 adv e il tenere' 700 se avete tempo e voglia di aspettare , soprattutto per il peso della moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 9 ott 2018, 12:19

Slim ha scritto:Io ho la R e dovessi riacquistare la moto prenderei di nuovo la R. Cerco di chiarire i miei motivi, perché le discriminanti (secondo me) sono
l'altezza del pilota (io sono 1.80) e penso che chi arrivasse a non più di 1.75 deve provenire dall'enduro per andarci tranquillo in ogni situazione.
Poi c'è il discorso dell'esigenza di andar forte su strada. In rettilineo nessun problema, con le curve soprattutto veloci il baricentro è un pò più alto, la ruota da 21" ha una inerzia maggiore e poi le sospensioni sono tarate così come le hai regolate prima di partire.... non essendo semi-attive, non si adeguano al fondo stradale. In ogni caso, su strada non resti indietro,.
Tra i plus, oltre al fatto che dove non c'è l'asfalto è una bellezza tutta da scoprire c'è il fattore comfort su strada: è notevole! Regolate le sospensioni su comfort, si viaggia su un cuscino d'aria (altro che il GS Rallye Sport che avevo). Anche il passeggero apprezza la differenza. Provata la S dal conce, personalmente l'ho trovata piuttosto rigida anche settata su comfort (ma sulla S è corretto che sia così).
Per la corona da 45 (anziché la 42 di serie) ti consiglio di farla montare subito al ritiro della moto (se l'acquisterai) perché la R avrebbe gli stessi rapporti della S, ma avendo ruote più grandi, in realtà ha un rapporto finale ben più lungo. Praticamente con la 45, ti adegui ai rapporti standard della S (più o meno eh !!).
il calore c'è, ma lo trovo eccessivo solo in città e in off dove sei costretto ad usare solo 1^ e 2^ marcia.
Infine, la R si offende se la usi con gomme stradali, il minimo sindacale sono le Pirelli RALLY STR.

Eh, ma con Pirelli RALLY STR, mi ballano i denti in bocca..... :sick:

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda CHIRONE » 9 ott 2018, 14:45

Slim ha scritto: Provata la S dal conce, personalmente l'ho trovata piuttosto rigida anche settata su comfort (ma sulla S è corretto che sia così).
Per la corona da 45 (anziché la 42 di serie) ti consiglio di farla montare subito al ritiro della moto (se l'acquisterai) perché la R avrebbe gli stessi rapporti della S, ma avendo ruote più grandi, in realtà ha un rapporto finale ben più lungo. Praticamente con la 45, ti adegui ai rapporti standard della S (più o meno eh !!).
il calore c'è, ma lo trovo eccessivo solo in città e in off dove sei costretto ad usare solo 1^ e 2^ marcia.

trovo le affermazioni di Slim, molto corrette ed equilibrate.
Ritengo che la maggiore rigidità delle semiattive della S sia nel dna della tipologia della moto e, personalmente, non uso quasi mai "comfort".
Slim dipinge due prospetti per due diverse esigenze. Certamente si potrebbe dire che è possibile fare con l'una ciò che si fa con l'altra moto, tuttavia al prezzo di snaturarne l'attitudine.
Mi trovo benissimo nel prospetto S , e, in quanto a calore, per scaldare scalda, (rispetto al GS la differenza è evidente), ma ciò non può rappresentare una ragione sufficiente per non acquistarla.
per aspera ad astra

Avatar utente
Leooooo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 set 2018, 9:34
Località: Prato

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda Leooooo » 9 ott 2018, 14:54

...azz, nooo !!! Sinceramente al Navi BMW non ci avevo pensato, credevo avesse specifiche che ne consentissero l'utilizzo solo sul BMW.
...lo so, sono una f....a !
Però ho un dubbio: la mia ha anche il pacchetto touring che prevede comunque la predisposizione per il Navi. Penso sia difficile far accettare la "menomazione" prima di renderla indietro.
Poi, portroppo l'ho compreso nella luuuunga e sfiancante trattativa per dare indietro l'usato, non so se ci posso tornare sopra senza svenarmi.
Ci proverò. Altrimenti, vista l'eccellente valutazione dell'usato che mi hanno fatto, preferisco prenderlo nuovo.
Boh vedremo!
Grazie mille comunque

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Teloli67 » 9 ott 2018, 14:55

CHIRONE ha scritto:
Slim ha scritto: Provata la S dal conce, personalmente l'ho trovata piuttosto rigida anche settata su comfort (ma sulla S è corretto che sia così).
Per la corona da 45 (anziché la 42 di serie) ti consiglio di farla montare subito al ritiro della moto (se l'acquisterai) perché la R avrebbe gli stessi rapporti della S, ma avendo ruote più grandi, in realtà ha un rapporto finale ben più lungo. Praticamente con la 45, ti adegui ai rapporti standard della S (più o meno eh !!).
il calore c'è, ma lo trovo eccessivo solo in città e in off dove sei costretto ad usare solo 1^ e 2^ marcia.

trovo le affermazioni di Slim, molto corrette ed equilibrate.
Ritengo che la maggiore rigidità delle semiattive della S sia nel dna della tipologia della moto e, personalmente, non uso quasi mai "comfort".
Slim dipinge due prospetti per due diverse esigenze. Certamente si potrebbe dire che è possibile fare con l'una ciò che si fa con l'altra moto, tuttavia al prezzo di snaturarne l'attitudine.
Mi trovo benissimo nel prospetto S , e, in quanto a calore, per scaldare scalda, (rispetto al GS la differenza è evidente), ma ciò non può rappresentare una ragione sufficiente per non acquistarla.

Siete una fonte di dettagli inesauribile e importantissima..... Bisognerebbe andare dal concessionario (ne sapessero almeno un terzo di quel che si parla nei forum.....), trattare il prezzo, e salutare.....
Se può contare la mia opinione, sul riscaldare, non mi sembra che in Baviera se la passino meglio. Anzi, sento tanti che si lamentano del surriscaldamento della gamba dx e devo dire che anche con la mia (ma è del 98 e le facevano meglio.....) non è che ci sia una frescura dolomitica alle gambe. Dipende dall'uso, e chiaramente se si gira in città in luglio, penso non esista moto "fresca".

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda marican7o » 9 ott 2018, 14:58

È la mia prima ktm quindi parlo senza essere talebano.
La 1290 scalda? Si almeno quanto le pari cilindrata.
Scalda così tanto da essere fastidiosa? No.
È divertente? Se ridere dentro il casco vuol dire divertimento ti " scompiscerai "
L'unico neo vero di questa moto è che crea dipendenza... sallo!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Slim » 9 ott 2018, 18:15

Siiii.... è vero le STR sono rumorose !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda Bat21 » 9 ott 2018, 19:59

@Slim

Eliminati i rimandi ai doppioni :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda Slim » 9 ott 2018, 20:23

Perfetto ! Grazie

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Mic76 » 10 ott 2018, 9:47

Slim ha scritto:Siiii.... è vero le STR sono rumorose !


Nooooo mi state sfatando un mito!!
Cosa mi tocca mettere ora per andare in offroad....leggero

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda napalmz » 10 ott 2018, 10:07

SI beh qualsiasi tassello (anche leggero) è più rumoroso di una gomma da strada.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23537
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Bat21 » 10 ott 2018, 10:08

Ehm ...per non appesantir inutilmente la lettura del 3D, evitate di quotare INTEGRALMENTE una precedente risposta :?

L'ho già scritto più volte ...grazie :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Slim » 10 ott 2018, 21:31

@Mic76, credo che non ci sia alternativa. Anche io ho le STR.... e si sentono, ma come ti diceva Napalmz è normale.

Avatar utente
Matteo_Harlock
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 18 mag 2015, 10:07
Località: Vipiteno - Vicenza

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Matteo_Harlock » 11 ott 2018, 7:09

Hai tenuto fino adesso una moto come la R1100GS... La moto di ghisa per eccellenza! Solida, affidabile ed essenziale!

Sicuro di voler passare a una moto con molta elettronica?

Prestazioni: in pratica la potenza quasi raddoppia, a scapito della semplicità e della facilità di guida e del calore (perchè TUTTE le moto moderne di grossa cubatura scaldano). È quello che cerchi?

Poi io, ma son malato su queste cose, un GS1100 tenuto bene, di cui fossi il primo proprietario, non lo darei MAI via. Tra l'altro in concessionario ti daranno molto meno di quello che vale per un collezionista.
Ultima modifica di Matteo_Harlock il 11 ott 2018, 10:01, modificato 1 volta in totale.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti