Io ho la R e dovessi riacquistare la moto prenderei di nuovo la R. Cerco di chiarire i miei motivi, perché le discriminanti (secondo me) sono
l'altezza del pilota (io sono 1.80) e penso che chi arrivasse a non più di 1.75 deve provenire dall'enduro per andarci tranquillo in ogni situazione.
Poi c'è il discorso dell'esigenza di andar forte su strada. In rettilineo nessun problema, con le curve soprattutto veloci il baricentro è un pò più alto, la ruota da 21" ha una inerzia maggiore e poi le sospensioni sono tarate così come le hai regolate prima di partire.... non essendo semi-attive, non si adeguano al fondo stradale. In ogni caso, su strada non resti indietro,.
Tra i plus, oltre al fatto che dove non c'è l'asfalto è una bellezza tutta da scoprire c'è il fattore comfort su strada: è notevole! Regolate le sospensioni su comfort, si viaggia su un cuscino d'aria (altro che il GS Rallye Sport che avevo). Anche il passeggero apprezza la differenza. Provata la S dal conce, personalmente l'ho trovata piuttosto rigida anche settata su comfort (ma sulla S è corretto che sia così).
Per la corona da 45 (anziché la 42 di serie) ti consiglio di farla montare subito al ritiro della moto (se l'acquisterai) perché la R avrebbe gli stessi rapporti della S, ma avendo ruote più grandi, in realtà ha un rapporto finale ben più lungo. Praticamente con la 45, ti adegui ai rapporti standard della S (più o meno eh !!).
il calore c'è, ma lo trovo eccessivo solo in città e in off dove sei costretto ad usare solo 1^ e 2^ marcia.
Infine, la R si offende se la usi con gomme stradali, il minimo sindacale sono le Pirelli RALLY STR.