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Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 19 gen 2019, 18:29
da rcostama76
Durante l'inverno la tengo sotto mantenitore da novembre a fine febbraio e la batteria originale (della SMT) è ancora perfetta dopo 6 anni, ed ho sempre usato la presa dell'accendisigari per collegarla al mantenitore, mai un problema.

La presa accendisigari della 1190 è sotto chiave o sempre alimentata?

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 19 gen 2019, 19:22
da kayak 46
Ho un BC di vecchia generazione, ho lasciato per mesi il mantenitore di carica su diverse moto che non usavo
e posso garantire che le batterie non le ho mai cambiate, sia quelle vecchie che quelle sigillate
Sempre perfette.
Da ottobre ho il mantenitore di carica attaccato ad un ktm 690 di un amico e...idem

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 20 gen 2019, 13:25
da ubirra
... ma solo a me allora i mantenitori mi asciugano la batteria...?

Ciao

U.

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 20 gen 2019, 15:50
da wonderbike
Non credo, secondo me conviene attaccarlo 1 volta al mese per un paio di giorni e poi scollegarlo. Ipotizzo che la batteria sempre attaccata al mantenitore nuoce alle celle interne. C'è chi ammette che aumenti la capacità nominale della stessa ma non capisco come possa avvenire un aumento della memoria di contenimento. Parlando con gente che viaggia davvero rispetto a me loro non lo usano. Al più scollegano il polo negativo se non usano il veicolo per un lungo periodo. Poi chi non ha una rimessa al chiuso è un altro discorso, ovvio.

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 20 gen 2019, 15:58
da chimera
Se una persona usa spesso la moto anche d'inverno, il mantenitore non serve in quanto la batteria è, permettetemi il termine, sempre efficiente. Con tutte le mie moto, mai usato un manutentore e le batterie erano efficienti anche dopo 5 anni... Il mantenitore, a differenza di un caricabatterie normale, ha diversi cicli/fasi di ricarica (ci sono modelli da 8 fasi, altri da 12 per dire) che mantengono e "curano" la batteria durante il rimessaggio invernale, utilizzano amperaggi e tensioni variabili per mantenere il ciclo "chimico" della batteria ed evitare che la stessa rimanga sana e funzionante. Utilizzando caricabatterie normali questo non avviene, in quanto utilizzano "fasi" prefissate che potrebbero, alla lunga, logorare la batteria... Poi ci sono quelli della lidl che per quello che costano vanno bene e sono dei manutentori veri e propri

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Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 20 gen 2019, 16:10
da Breve58
Il mio Optimate 4 carica la batteria per mezz'ora con 0,3 amp. e per un'altra mezz'ora resta inattivo per testare la tenuta della batteria. Ovvio che dopo 5/6 mesi nelle batterie vecchio tipo quelle con I tappi un po' d'acqua va rabboccata.

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 20 gen 2019, 16:14
da Ottis
La presa accendino è sempre alimentata anche a quadro spento indi va bene per caricare la batteria


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Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 20 gen 2019, 16:17
da chimera
Si, va bene anche se personalmente l'idea di utilizzarla non mi piace, preferisco alla vecchia maniera... Alla fine si tratta solo di alzare la sella... Per le vecchie batterie si, il livello potrebbe calare ma le moto da anni a questa sono dotate di quelle agm sigillate

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Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 20 gen 2019, 21:16
da ubirra
Breve58 ha scritto:Il mio Optimate 4 carica la batteria per mezz'ora con 0,3 amp. e per un'altra mezz'ora resta inattivo per testare la tenuta della batteria. Ovvio che dopo 5/6 mesi nelle batterie vecchio tipo quelle con I tappi un po' d'acqua va rabboccata.


È quello che ho notato anche io.

Tempo fa ho fatto una prova con una batteria "veccchio tipo" che ho lasciato attaccata parecchi mesi ad un mantenitore tipo Lidl/Aldi sullo scaffale. Alla fine non c'era più acqua e la batteria da buttare. Presumo che ciò può succedere anche con le batterie "maintenace free" di tipo sigillato.
Personalmente non uso molto le moto d'inverno e la mia autorimessa è piuttosto fredda. Attacco quindi il mantenitore alla batteria circa una volta la mese solo il tempo necessario per dare una "bottarella" alla batteria e farla tornare al 100%.

Per ciò che riguarda invece il collegamento via accendisigaro, se questo non è sotto chiave, non vedo controindicazioni.

Ciao

U.

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 20 gen 2019, 23:56
da Breve58
@ubirra: le batterie con I tappi sono costruite per essere rabboccate con acqua distillata mentre le batterie senza manutenzione hanno un funzionamento che inpedisce all'acqua di evaporare. In mezzo a queste due tecnologie, per chi se lo ricorda, c'erano (ci sono ancora? Spero di no) delle batterie vecchio tipo che anziche avere 6 tappi sporgenti avevano un tappo unico che comprendeva 6 tappi a incasso che non sporgeva dal profilo della batteria e le faceva assomigliare a delle sigillate senza esserlo. Quelle si che scambiate per batterie sigillate esaurivano l'acqua e andavano a farsi benedire perche' non venivano rabboccate.

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 21 gen 2019, 9:38
da chimera
Io me le ricordo si, anzi, le ho viste, infatti, stavo per caderci anche io se non mi avessero avvisato che erano delle batterie classiche

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Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 21 gen 2019, 10:00
da Breve58
Vado OT perche' mi e' tornato in mente una situazione particolare che riguarda le batterie: 30 anni fa partecipai ad un viaggio organizzato in nord africa nel mese di agosto (follia pura) Durante la traversata dell'Algeria la mia Cagiva Elefant 650 che aveva I collettori di scarico che "abbracciavano" la batteria per unirsi dopo in un unico scarico ma che mai mi aveva creato problemi per questo aspetto, possedendola da 4 anni pensavo di averla testata in ogni condizione, mi trovai costretto a rabboccare acqua distillata ogni due giorni per via del caldo. Chissa' se a situazioni estreme le batterie moderne sono altrettanto affidabili...sopratutto quelle in gel

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 21 gen 2019, 14:51
da napalmz
O magari progettano gli alloggi batteria in modi più consoni :D

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 5 feb 2019, 21:35
da Rikycross
Ciao, anche io possiedo un mantenitore C-tek, che ha un cavo che termina con una presa "din" piccola. Esiste un adattatore da piccolo a grande che permetta di utilizzare la presa accendi sigari senza dover tagliare i cavetti?
provo a dare una occhiata in rete.
intanto grazie

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 5 feb 2019, 22:00
da 0RS0

Re: Mantenitore di carica

MessaggioInviato: 8 feb 2019, 14:22
da fbcyborg
Riporto un thread che potrebbe essere utile: LINK.

Re: Mi hanno consegnato la 1290 super adventure R my 2019

MessaggioInviato: 26 dic 2019, 11:15
da Matti Otala
Un quesito per voi esperti

Le precedenti moto da me possedute, ed anche per quest’ultima vorrei procedere nello stesso modo, in genere vanno a riposo per almeno 4 mesi all’anno, il periodo più freddo, poi le riattivo in primavera , su tutte smontavo la batteria, la quale veniva messa sotto manutentore a casa al caldo, ora il meccanico della Ktm dove l’ho acquistata mi ha fortemente sconsigliato di disalimentare i circuiti della moto, pena un accumulo di errori della centralina che possono anche bloccare la moto!
Di conseguenza ho fatto installare il cavo che aveva in dotazione il mio caricatore (techmate optimate 6) direttamente ai morsetti della batteria.
Sinceramente ho sempre smontato la batteria per non stressare le varie componenti elettriche della moto sottoponendole a tensioni di ricarica prolungate, e leggendo il manuale della moto viene indicato di ricaricare la batteria scollegato il polo negativo.
Voi che ne pensate, che esperienze avete a riguardo ?

Re: Mi hanno consegnato la 1290 super adventure R my 2019

MessaggioInviato: 26 dic 2019, 11:18
da HotRod
Ciao Matti Otala, guarda...io mi faccio qualche giretto anche nei 3 mesi 'freschi' e la cosa è risolta. Se ad esempio ogni 15-20 giorni ti fai una ventina di chilometri, la moto va con un filo di gas. Tutto qui. Chiaramente se non puoi o non ne hai voglia o il tempo è terrificante per più di un mese utilizzi il caricatore.

Re: Mi hanno consegnato la 1290 super adventure R my 2019

MessaggioInviato: 26 dic 2019, 12:35
da Bat62
Confermo esattamente come HotRod (fatti proprio oggi circa una trentina di km), un giretto anche solo ogni 30-40 gg credo basti, e ogni 10-15 gg vai di mantenitore.
Evita di far girare il motore con moto ferma, non elimina l'eventuale condensa.
Lamps

Re: Mi hanno consegnato la 1290 super adventure R my 2019

MessaggioInviato: 26 dic 2019, 13:24
da k2t
Il dubbio di Matti e' quale sia la procedura di ricarica/mantenimento piu' corretta... scollegare o meno la batteria, visto che effettivamente vien spesso sconsigliato di disalimentare il circuito. Matti...io seguo la mia vecchia abitudine, se ho necessita' di ricaricare negativo scollegato sempre :wink: