KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mantenitore di carica

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda chimera » 13 gen 2020, 12:01

Staccando la batteria non c'è alcun ripristino software da fare, al massimo reimpostare l'ora... Ogni mantenitore (di qualità) ha un circuito di protezione nel caso di sovracorrenti, corto circuiti ecc quindi anche qua, il problema non si pone proprio :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Darione82
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:51

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Darione82 » 13 gen 2020, 12:47

Se si toglie la batteria c'è poi da andare a ripristinare il software????? O questa????
RAGAZZI, piano con certe affermazioni che poi la gente ci crede!!!
Come ha scritto chimera, staccando la batteria non c'è da fare nessun ripristino se non regolare data e ora.
Dai su...
Aprilia Pegaso Cube: 22.000km
Aprilia Caponord ETV1000: 144.000km
KTM 1290 SADV S: 39.000km

Kinobi
 
Messaggi: 3290
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Kinobi » 13 gen 2020, 19:01

@kappa83
Non sono più pratico di software dell'automotive da anni.
Però fino a 10 anni fa, tutti i software autoadattivi (per cui tutti di allora) delle auto, si "autoadattavano allo stile di guida". Per cui, se stacchi la batteria per tanto tempo, potenzialmente il software si porta come se la moto fosse nuova (all'ultimo aggiornamento), e potrebbe perdere quelle caratteristiche di "auto adattamento" al tuo stile. A parte questo, non dovrebbero poter capitare altri danni. Sempre che la centralina KTM non abbia altre gabole. Staccare la batteria, porta certamente ad una perdita di dati, quanto influente essi siano, non lo so e non credo sia grave.
Sull'automotive si arrivava addirittura a memorizzare le sgasate dello stile di guida. Certamente, la leggenda narra che, KTM vede i fuori giri (cosi insiste nel dire la leggenda) e li registra a qualche parte in maniera perenne (e già qui avrei dubbi su come fanno...).
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 13 gen 2020, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
AlexRox
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12 set 2019, 22:46

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda AlexRox » 13 gen 2020, 20:53

...preciso staccando la batteria si deve fare il ripristino... intendo che oltre a reimpostare la data (che si può fare autonomamente) ..si accende la spia di malfunzionamento.... e il concessionario deve fare il check al computer oltre che a ripristinare la data di scadenza del tagliando ... questo sulla mia 1290 r 2018, non so su altre versioni o tipo di moto, non volevo suscitare scompiglio :D tutti gli altri dati rimangono memorizzati...lo dico con certezza fatto venerdì scorso causa rottura batteria..

Avatar utente
Darione82
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:51

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda Darione82 » 14 gen 2020, 9:09

Mah.. mi pare strano.
Mi è capitato di dover staccare la batteria e tenerla staccata per un bel po' di tempo, così come mi è capitato di cambiarla.
Mai avuto spie accese di malfunzionamento.. e il chech del tagliando era rimasto tale e quale.
KTM 1290s 2017.

PS.
Neanche sul manuale officina viene menzionata alcuna spia da resettare... forse nel tuo caso la spia si è accesa per un altro motivo.
Aprilia Pegaso Cube: 22.000km
Aprilia Caponord ETV1000: 144.000km
KTM 1290 SADV S: 39.000km

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda chimera » 14 gen 2020, 9:12

Mi pare strano pure a me, ho diversi amici con 1290 S/R e nessuno ha mai riscontrato problemi da questo punto di vista.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 1413
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda TIZIANO62 » 14 gen 2020, 9:26

mah....mi sembrano tutte fisime....assieme alla moto mi hanno dato il mantenitore di carica OPTIMATE 4, e quando torno a casa io attacco sempre la moto (la uso solo nel fine settimana); tutto ok :wink: :wink:

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1759
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Mantenitore di carica

Messaggioda kappa83 » 14 gen 2020, 15:10

Io di sw automotive o moto non so na cippa, ma so per certo che sulla mia 1290 stacco la batteria anche per mesi, e quando la riattacco non c'e nessun errore, e alla guida mi sembra uguale a prima, quindi se perde qualche dato memorizzato e' sicuramente ininfluente. anche se mi pare molto strano che possa cambiare qualcosa in base ai dati di guida rilevati, gli unici comportamenti adattivi mi pare sono quelli delle semiattive in base allo stile di guida, per il resto deve rimanere sempre come esce dalla fabbrica..


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti