KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Patema gomme ;-)

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Gomme non solo stradali per 1290 S

Messaggioda Slim » 5 ott 2021, 18:25

Per la mia R precedente avevo dovuto far aggiornare la carta di circolazione (questa invece è ok), per la S come ti è stato detto, difficile pensare che tu le possa montare.
Se posti la foto del riquadro in basso a dx, ci togliamo/ti togli il dubbio.

Valbe5592
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 apr 2020, 15:57

Re: Gomme non solo stradali per 1290 S

Messaggioda Valbe5592 » 5 ott 2021, 18:35

Strano, un mio amico con la R 2018 ha già le misure fino alla Q se non ricordo male

Sent from my SM-G781B using Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Gomme non solo stradali per 1290 S

Messaggioda Slim » 5 ott 2021, 18:42

Strano si, ma purtroppo è successo a me. La posteriore aveva il codice Q ma solo su un cerchio da 17.
Bello eh !!

Franstar
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 set 2021, 19:44

Re: Gomme non solo stradali per 1290 S

Messaggioda Franstar » 5 ott 2021, 20:08

Sul libretto ho verificato e non ci sono … la cosa paradossale è che sul Gs le montavo già da libretto … ad ogni modo farò questo passaggio burocratico per non precludermi le s rally… che poi , ed immagino sia un argomento molto trattato già , è abbastanza assurdo che alla R che ha lo stesso motore sia permesso ed alla S no , indubbiamente la R ha una vocazione più off ma è anche altissima e quindi molto che hanno la S lo fanno per una questione di gestione della stessa … alla fine la mia moto ha annche le mappature off road.

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Gomme non solo stradali per 1290 S

Messaggioda Slim » 5 ott 2021, 20:19

Franstar, dici cose ragionevoli... ma è così (e la R se non ricordo male è limitata dalla centralina in velocità massima).
Nel frattempo, visto il calendario, le str rally le puoi montare visto che sono in W e hai tutto il tempo per richiedere il nullaosta, riceverlo e portare tutto in agenzia (o fare da te) per l'emissione del duplicato della carta di circolazione (la mia originaria era stata sostituita).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11013
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Patema gomme [emoji6]

Messaggioda Giax » 5 ott 2021, 21:20

Franstar ha scritto:Premesso che ho sbirciato nei vari post

A me infatti sembrano argomenti molto trattati visto il “patimento” che ci sta dietro: unisco :up:

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Patema gomme ;-)

Messaggioda andrea110574 » 6 ott 2021, 9:35

La pirelli str è un ottima gomma ,io la ho sul 1290 s e sulla Ténéré, sul Ténéré ovviamente a molto più senso mentre sul ktm dopo un po ti stufa , una gomma del genere su un cerchio del 19 e con un motore incazzato su strada ti frena troppo, godi solo a metà

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
deeper

Franstar
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 set 2021, 19:44

Re: Patema gomme ;-)

Messaggioda Franstar » 14 ott 2021, 20:49

diciamo che io non tendo a correre ma a fare turismo e l'alternativa era la tkc 70...questa str viene osannata da tutti.... ad ogno modo ho preso questa ktm per andarci anche su strada bianche e qualche sterrato...cose che facevo acnhe con il GS che ho gommato in passato con anakee wild e tkc 70 ...ovviamente non ci farò pieghe da moto gp , ma questo vale anche per le pirelli st2..... ad ogni modo io avendo avuro sempre gs ho sempre guidato il cerchio da 19....quello da 21 provato su Atwin mi toglie personalmente molto gusto nella guida , ma questo è un altro discorso.... il 1290 è potentissimo ma ciò non significa doverlo epr forza usare come una superbike, almeno io non lo userò per questo e la Str mi è sembrato il miglior compromesso per farci anche un po di offroad

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Gomme per 1290 Super Adventure R 2021/22

Messaggioda Giambi » 4 set 2023, 20:53

Sono detentore di una Adventure1290 R (2022) … in verità non ricordo che gomme montava quando l’ho acquistata ma ho ben presente che su una moto che trasmette sensazioni fuoristradistiche, la gomma faceva una grande pena… e questo è uno dei motivi per cui immediatamente le ho cambiate e vendute.
Anch’io come tanti di voi ho avuto tutta la serie ADV della casa Austriaca negli anni passati e penso di aver cambiato tutte le marche di gomme .. in particolare le tassellate e semi-tassellate.
Non sono, come si potrebbe pensare, un guru dell’OFF… ma vuoi per passione vuoi per estetica .. ho quasi sempre optato per le gomme semi e tassellate.
Non voglio assolutamente fare una statistica perché sarebbe assurdo (se fosse per un solo tipo di moto se ne potrebbe parlare) ma dire che la miglior gomma in assoluto che ho provato su quasi tutti i modelli era la Pirelli STR.
Ora non lo rimarcherei nuovamente… i tempi sono cambiati… le mescole anche.. ho comprato le nuove DunlopTrailmax Raid.
Appena montate mi sono ritrovato quasi per terra alla prima curva.. ma ho tenuto duro; agli amici dicevo… devo cambiare stile di guida e poi potrò giudicare.
Ora mi sento di recensirle; ho fatto circa 1.000 km di cui una minima parte di sterrato e anche fuoristrada impegnativo.
Sono le gomme più spettacolari che abbia mai avuto!
Su asfalto l’unico chiamiamolo difetto è quello della rumorosità, ma non è la sola.. tutte le tassellate fanno rumore.
Ma se guidate allegri, le curve ve le fa la moto… con qualsiasi condizione stradale.. pioggia compresa… se invece fate fuoristrada… sono ancor meglio!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11013
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Patema gomme [emoji6]

Messaggioda Giax » 5 set 2023, 7:18

Ho unito qui per il “patimento” da gomme, che mi pare essere uno dei temi prefe del subforum…

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Patema gomme ;-)

Messaggioda Kinobi » 5 set 2023, 8:58

OT @Giambi
Per lavoro, sviluppo mescole per altri sport.
No, le mescole non hanno fatto passi in avanti e non potranno farli. E' già molto che rimangano uguali.
Tolte alcune basi sintetiche recentemente aggiunte, le cose base sono rimaste le stesse, non ci sono alternative, e tra poco verranno anche vietate in parte o ragione (normativa REACH).
Noi come riders potremmo montare gomme "ad solo uso racing" (segnati questo commento), ma per l'utente medio, avrà mescole sempre peggiori.

Dove possono lavorare, è sul disegno battistrada e sulle carcasse, ma... esse devono essere legate a parametri precisi, per cui una gomma generica, che lavora bene con il mono del Multistrada (nuovo) non potrà lavorare bene con il mono usato del 1290. L'utente medio nota la differenza? Io credo di "ni" ma è possibile.

Credo che tra poco potremmo avere un calo di prestazioni.
In particolare le mescole che arrivano da paesi non EU, possono sulla carta essere avvantaggiati. Possono usare più nerufumo (90% della produzione mondiale è russa :mrgreen: ), e altre cose che una volta fissate, se e quando la REACH verrà applicata all'automotive, verranno disperse meno nell'ambiente. E' già tanto non costringano al "no marking" l'automotive.
Si cercherà di limitare l'uso di inquinanti (se ne sta già parlando "tra le righe"), che però sono tutti indispensabili a far si che la gomma attacchi.


Fine OT

Avatar utente
Giambi
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 26 ago 2009, 15:24
Località: ZONA LIMITROFA A PADOVA

Re: Patema gomme ;-)

Messaggioda Giambi » 7 set 2023, 19:11

Quando vedo tanta saccenza su un discorso di mescole ( e chi ha mai parlato di mescole?) mi ritiro immediatamente... credevo che i forum fossero diversi

Avatar utente
kfabry
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:56

Re: Patema gomme ;-)

Messaggioda kfabry » 7 set 2023, 22:28

il reach sull'automotive è già presente, vedi il portale IMDS (International Material Data System) dove c
chi lavora nell'ambiente è costretto a registrare la composizione chimica dei materiali, e ogni tanto ne proibiscono qualcuno.
x la gomma troveranno alternative.
x le batterie al piombo cibstanno ancora provando

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Patema gomme ;-)

Messaggioda AleT » 7 set 2023, 23:12

Giambi ha scritto:credevo che i forum fossero diversi


in che senso? ti ha scritto una persona che ci lavora da tot anni e quindi ne sa a pacchi..avercene!! i forum servono anche per sentire e chiedere pareri di chi ne sa di più..la parola mescola l'hai tirata fuori tu..e ti hanno risposto in modo serio e argomentato. più di così...non è saccenza, è conoscenza.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Gomme per 1290 Super Adventure R 2021/22

Messaggioda Kinobi » 8 set 2023, 7:02

Giambi ha scritto:Quando vedo tanta saccenza su un discorso di mescole ( e chi ha mai parlato di mescole?) mi ritiro immediatamente... credevo che i forum fossero diversi


Giambi ha scritto:Pirelli STR.
Ora non lo rimarcherei nuovamente… i tempi sono cambiati… le mescole anche..!


Hai ragione scusa, non sono stato capace a leggere bene la tua frase.

Comunque, qualora tu pensassi io fossi un banfone, al minuto 1,50 con il maglione giallo sono io, e gli adesivi Vibram Tester ce li siamo ataccati sopra perchè fa figo.
https://www.youtube.com/watch?v=HGtHeAo_OQA
Ma puoi battere "pellizzari wild climb sul web" e forse trovi dei riscontri

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Patema gomme ;-)

Messaggioda Kinobi » 8 set 2023, 7:09

kfabry ha scritto:il reach sull'automotive è già presente, vedi il portale IMDS (International Material Data System) dove c
...
x la gomma troveranno alternative.


A me non risulta che i principali componenti siano stati normati.
Ma magari mi sbaglio. Non è il campo del mio lavoro, io mi limito alle mescole per l'arrampicata.
https://www.certifico.com/chemicals/documenti-chemicals/95-documenti-enti-chimica/13043-studio-ipa-pneumatici-arpa-rp#:~:text=Il%20Regolamento%20(CE)%20n.,il%2001%2F01%2F2010.
L'ultima volta che ho avuto a che fare con Michelin, e con Dunlop, mi dissero questo, che le gomme non erano REACH. Ovvero, nei test di inquinamento, non includevano le gomme. Credo circa 2019.
Michelin poi è entrata nel mondo suole montagna, come Continental e Bridgestone, ma non Dunlop.

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Patema gomme ;-)

Messaggioda prade » 14 set 2023, 11:40

Restando in tema gomme, secondo voi cosa è successo a questa gomma? Ok che è una gomma ormai finita ma quelle specie di bolle scoppiate non le avevo mai viste, sembra quasi blistering.

tkc80.jpg


Visto che si parla di gomme, mescole ecc scrivo qui poi male che vada spostiamo/cancelliamo.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Patema gomme ;-)

Messaggioda Kinobi » 14 set 2023, 16:38

@prade
secondo un venditore di Bridegstone, area manager Nord, e motociclista, hai raggiunto il sottostrato della gomma.
La comma è fatta da battistrada, sottostrato e carcassa.
In pratica, ha finito del tutto la gomma e devi cambiarla subito.
E' capitato a me su una Bridegstone VT26 anni fa.
Il sottostrato è molto morbido.
Alle volte, quando iniettano la gomma, entra nei tacchetti, rubando qualche millimetro al battistrada, ma la gomma è andata.
CIao,
E

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11013
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Patema gomme ;-)

Messaggioda Giax » 14 set 2023, 16:44

Kinobi ha scritto:hai raggiunto il sottostrato della gomma.

Anch'io direi.
Se aveva subito il blistering, ormai sono "bolle scoppiate"!

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Patema gomme ;-)

Messaggioda Kinobi » 14 set 2023, 17:14

La zona Blu
Allegati
f7118ae8-8910-4b9f-8f38-05b9bdee4551.jpg
f7118ae8-8910-4b9f-8f38-05b9bdee4551.jpg (30.77 KiB) Osservato 440 volte

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti