KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spia traction control

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Spia traction control

Messaggioda Mic76 » 12 ott 2018, 9:55

Ciao a tutti
Ho un dubbio inerente alla spia gialla del traction control. Si accende (o meglio lampeggia) quando sta intervenendo da antipattinamento o da antimpennata o entrambe? Poi mi confermate che non si può disinserire l'antimpennata lasciando il controllo di trazione acceso (come avevo sulla Multi). Sinceramente l'antimpennata lo trovo inutile. Primo perchè forse complice anche la corona da 45 quando voglio partire a modi di launch control in 1/2e3 se non parzializzo il gas o gioco di frizione comunque mi cappotto e dall'altro lato quando vorrei davvero impennare non me lo permette a meno che disattivo anche il controllo di trazione( che trovo utilissimo soprattutto come cornering)....insomma una rottura

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Spia traction control

Messaggioda marican7o » 12 ott 2018, 10:47

Non credo si possano disattivare separatamente... o acceso o spento.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Spia traction control

Messaggioda napalmz » 12 ott 2018, 11:47

Prima di tutto: il 1290 NON HA l'antiimpennata.
Esiste un solo TC, che interviene in due modalità:
- Differenza di rotazione tra le due ruote (quindi vale sia in derapata che in impennata, dato che la ruota alzata rallenta e quindi viene vista come una derapata posteriore)
- Livello di inclinazione (rollio, per capirci), quindi in piega vi diminuisce la potenza erogabile (penso in maniera variabile in base all'angolo di piega).

Poi, la spia TC lampeggia per 2 motivi:
- Interviene il TC
- Interviene l'MSR

Se poi è fissa accesa, il TC e l'MSR sono disattivati (e qui è vero a metà, essendoci quel famoso bug per cui ad alcuni rimane comunque attivo il TC anche se figura come spento).
1290 Super Adventure S k17

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Spia traction control

Messaggioda marican7o » 12 ott 2018, 12:36

Il senso era proprio quello, è il traction control che evita impennate e derapate, quindi o arrivi tutto o disattivi.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Spia traction control

Messaggioda napalmz » 12 ott 2018, 13:22

Diversamente Ducati ha il DWC che è specifico e separato dal DTC.
1290 Super Adventure S k17

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Spia traction control

Messaggioda marican7o » 12 ott 2018, 13:24

napalmz ha scritto:Diversamente Ducati ha il DWC che è specifico e separato dal DTC.
È settabile su 8 livelli d'intervento indipendentemente dal controllo di trazione.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Spia traction control

Messaggioda Mic76 » 12 ott 2018, 23:25

Ma questo antimpennata della Ducati è solo questione di software o richiede altri parti fisiche in aggiunta alla piattaforma inerziale e vari sensori che gia ci sono? La Super Duke 1290 ha l'antimpennata/launch control dedicato?

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Spia traction control

Messaggioda Mic76 » 12 ott 2018, 23:31

napalmz ha scritto:Prima di tutto: il 1290 NON HA l'antiimpennata.


In questo video però "ufficiale Bosh" nell'ultima parte minuto 4:43 mostrano chiaramente l'antimpennata o "wheelie control"


https://youtu.be/-gu1W2DR-vU


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti