KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Voglia di cambiare

marican7o

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda marican7o » 12 ott 2018, 7:12

Mic76 ha scritto:Io non capisco tutta questo terrorismo psicologico per i 160 cv. In caso di panico, in frenata, è vero che di istinto si vada a spremere le leve dei freni e quindi tantissimo di cappello all ABS a maggior ragione se cornering (tanto per elogiare l'elettronica) ma chi c...o è quella persona che in caso di panico apre l'acceleratore al massimo? No ditemelo perchè allora per questa persona anche 70 CV sono troppi da gestire. Non creamo falsi miti e leggende, chiunque è in grado di guidare queste moto senza cappottarsi quando si accellera.
Nessuno ha mai detto che la 1290 è difficile da guidare anzi, con l'eccellente elettronica che ha, ti accorgi dell'intervento del traction control solo dalla spia arancione che lampeggia. Insomma è una goduria aprire a moto piegata. È talmente facile che non la consiglierei come prima moto.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Mic76

Messaggioda Mic76 » 12 ott 2018, 9:45

Bè come prima moto anche io non la consiglierei ....piu che altro per peso e dimensioni

andrea110574

Messaggioda andrea110574 » 12 ott 2018, 9:47

Vero non è difficile da guidare , il problema è per la maggior parte della persona (compreso me) sfruttare più o meno tutti i cavalli . È la caratteristica che preferisco di questa moto la voglia di usarla tutti i giorni per imparare a conoscerla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

kayak 46

Messaggioda kayak 46 » 12 ott 2018, 10:03

Che sia una moto facile dipende...
Tutte le moto sono facili se ti limiti ad accendere ed andartene a passeggio.
Come qualcuno ha giustamente scritto ( secondo me) La 1290 richiede un tipo di guida diverso dalle endurone classiche.
E' sicuramente piu' fisica di altre enduro, se vuoi scoprire i suoi pregi nel misto devi spostarti sulla moto,chi ha guidato sempre sportive,credo possa adattarsi piu'
velocemente al carattere di questa moto. Io,che vengo da altre enduro,dopo aver avuto per molti anni solo moto sportive, per questa moto,mi vengono istintive alcune
caratteristiche di guida tipiche delle sportive per sfruttare al meglio le prerogative della kappona ,che non vuol dire andare piu' forte o piu piano, solo sentirla piu' reattiva e agile. il che nulla toglie al piacere di una guida tranquilla e rilassata.In questo senso credo che la nostra kappona sia una moto a 360°, ( a parte i limiti off road di qualsaisi maxi enduro) molto piu di quelle da me avute e provate

marican7o

Messaggioda marican7o » 12 ott 2018, 10:32

Per migliorare la velocità di reazione del 1290 S nei tratti guidati basta impostare le sospensioni su sport, se poi si è distanti dai 75 kg ( valore su cui le case stimano il peso del pilota ) mettere il precarico su pilota e bagagli e basterà una leggera pressione sul manubrio senza guidare a mezzoculo

Teloli67

Messaggioda Teloli67 » 28 dic 2018, 11:11

Oggi vado a provare il SADV R 1290....., vediamo se sarà la mia prossima moto.... :penna:

wonderbike

Messaggioda wonderbike » 28 dic 2018, 12:40

marican7o ha scritto:Per migliorare la velocità di reazione del 1290 S nei tratti guidati basta impostare le sospensioni su sport, se poi si è distanti dai 75 kg ( valore su cui le case stimano il peso del pilota ) mettere il precarico su pilota e bagagli e basterà una leggera pressione sul manubrio senza guidare a mezzoculo

Esattamente!

Teloli67

Messaggioda Teloli67 » 28 dic 2018, 16:24

Resoconto della mia giornata di prova sulla SADV R 1290.
- Motore fantastico e potente, ma qui non dico nulla di nuovo.
- Ho trovato la posizione di guida un po' scomoda, avendo la sella unica e ribassata (quella in dotazione), mi sembra di avere le gambe troppo rannicchiate con "quasi" difficoltà di movimento alla cambiata e con soli 100km di giro mi ha dato fastidio alle anche (1.87 di altezza). A parere del conce, si dovrebbe risolvere con la sella power parts sdoppiata che si alza di 2cm.
A me è sembrato di essere molto in alto.....
- Il 21" anteriore, non ho potuto verificarlo più di tanto, in quanto gomme nuovissime e strade non pulite, e comunque non ho notato una guida così differente dal 19".
- Mi è sembrata abbastanza leggera nell'anteriore, ma forse devo abituarmi al 21".
- Leggero sbacchettamento quando ci si trova dietro ad una vettura o ancora peggio ad un furgone. Cosa non piacevolissima.....
- Devo abituarmi al "poco" freno motore e alle scalate abbastanza frequenti.
Sono molto indeciso. La moto mi piace molto, ma ho dei dubbi:
1 posizione delle gambe
2 essendo abbastanza alto, dovrò cambiare cupolino con conseguente alleggerimento dell'anteriore?
3 ho avuto l'impressione che scaldasse tanto, nonostante i 4 gradi che c'erano oggi.....
4 vorrei prendere il mod.2017/8. Non vorrei che fra un anno cambiassero il modello, visto che già hanno iniziato con le serigrafie.
Grazie delle risposte e dei consigli che spero vogliate darmi. Ah dimenticavo, che provengo da 20 anni di BMW 1100 GS.

wonderbike

Messaggioda wonderbike » 28 dic 2018, 17:10

Con un cupolino più alto avrai più riparo ma anche più alleggerimento a manubrio a velocità sostenute. Le R per me nascono e muoiono col cupolono originale.

Per i "riscaldamenti" euro4 poco ci puoi fare

La seduta ad un pezzo unico è più indicata per uso agonistico/ fuoristradistico ma poi dipende da che natiche si ha

Il 21 da una sensazione di leggerezza e sui fondi brecciati è una goduria perchè divora tutto

Mikey

Messaggioda Mikey » 28 dic 2018, 17:29

Per quel poco che può contare, vengo da 11 anni di bmw gs 1200 e da 21 anni filati di boxer bmw e ho subito il fascino arancione passando alla super duke. Non l’ho nemmeno provata, ci sono solo salito da ferma in concessionario...ho fatto bene? Ho fatto male? Finché non la guiderò non potrò sapere ma le moto sono sopratutto oggetti emozionali... e l’arancione mi ha stregato.
1290 Super duke gt 2019

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290