KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze GS1200 1290SADV

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda Mic76 » 12 ott 2018, 9:45

Bè come prima moto anche io non la consiglierei ....piu che altro per peso e dimensioni

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda andrea110574 » 12 ott 2018, 9:47

Vero non è difficile da guidare , il problema è per la maggior parte della persona (compreso me) sfruttare più o meno tutti i cavalli . È la caratteristica che preferisco di questa moto la voglia di usarla tutti i giorni per imparare a conoscerla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda kayak 46 » 12 ott 2018, 10:03

Che sia una moto facile dipende...
Tutte le moto sono facili se ti limiti ad accendere ed andartene a passeggio.
Come qualcuno ha giustamente scritto ( secondo me) La 1290 richiede un tipo di guida diverso dalle endurone classiche.
E' sicuramente piu' fisica di altre enduro, se vuoi scoprire i suoi pregi nel misto devi spostarti sulla moto,chi ha guidato sempre sportive,credo possa adattarsi piu'
velocemente al carattere di questa moto. Io,che vengo da altre enduro,dopo aver avuto per molti anni solo moto sportive, per questa moto,mi vengono istintive alcune
caratteristiche di guida tipiche delle sportive per sfruttare al meglio le prerogative della kappona ,che non vuol dire andare piu' forte o piu piano, solo sentirla piu' reattiva e agile. il che nulla toglie al piacere di una guida tranquilla e rilassata.In questo senso credo che la nostra kappona sia una moto a 360°, ( a parte i limiti off road di qualsaisi maxi enduro) molto piu di quelle da me avute e provate

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Voglia di cambiare

Messaggioda marican7o » 12 ott 2018, 10:32

Per migliorare la velocità di reazione del 1290 S nei tratti guidati basta impostare le sospensioni su sport, se poi si è distanti dai 75 kg ( valore su cui le case stimano il peso del pilota ) mettere il precarico su pilota e bagagli e basterà una leggera pressione sul manubrio senza guidare a mezzoculo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda marican7o » 12 ott 2018, 10:49

Che accessorio usate come portanavigatore?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Leooooo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 set 2018, 9:34
Località: Prato

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda Leooooo » 12 ott 2018, 11:06

Io ho fatto installare il "Supporto Navigatore GPS[i]" al concessionario prima della consegna. Mi sembra ben fatto.

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda marican7o » 12 ott 2018, 11:13

Quindi originale Ktm ?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Leooooo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 set 2018, 9:34
Località: Prato

Re: ...eccoci qua...

Messaggioda Leooooo » 12 ott 2018, 11:46

Si, originale.
Lo puoi vedere anche nel sito KTM

Bisonte17
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 9 ott 2018, 7:09
Località: Castelseprio (Varese)

Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda Bisonte17 » 25 ott 2018, 4:55

Ktm 1290 SADV S.
BMW R1250GS .

Sono in procinto di acquistare una di queste 2moto ,ma sono molto indeciso ,vediamo se riesco con questo sondaggio ,voi cosa acquistereste?

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda alexa72 » 25 ott 2018, 6:15

Dipende da cosa cerchi: ottimo comfort, facilità di guida e buone prestazioni? Oppure adrenalina, motore esagerato e buon comfort?
Sono caratterialmente molto diverse, te lo posso dire perché in garage le ho tutte e due
Personalmente sceglierei la GS perché faccio per lo più turismo.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda TIZIANO62 » 25 ott 2018, 6:57

alexa72 ha scritto:Dipende da cosa cerchi: ottimo comfort, facilità di guida e buone prestazioni? Oppure adrenalina, motore esagerato e buon comfort?
Sono caratterialmente molto diverse, te lo posso dire perché in garage le ho tutte e due
Personalmente sceglierei la GS perché faccio per lo più turismo.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


......40.000 euro di moto in garage?.....appero'!!

Bisonte17
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 9 ott 2018, 7:09
Località: Castelseprio (Varese)

Re: Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda Bisonte17 » 25 ott 2018, 8:18

L'uso che ne farei , turistico e giri in coppia
La Ktm lo' provata e ha una sola pecca , che anche con la sella bassa e alta., sto parlando della S ,Motore fantastico
Xro mi piacciono tutte e 2 ed è proprio questo il dilemma.

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda marican7o » 25 ott 2018, 8:28

Prendi la mia S e non ti pentirai nemmeno un minuto.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda alexa72 » 25 ott 2018, 9:00

Se usi la moto in coppia per turismo ti consiglio la GS1250 al 100%. La KTM ha un gran motore ed è molto divertente ma, A MIO PARERE, scalda molto la zona gioielli quando la temperatura ambientale supera i 25-27 °C (le soste ai semafori/in città diventano fastidiose), vibra decisamente di più della GS ed ha una protezione all'aria inferiore.
Lo ripeto, A MIO AVVISO, queste differenze giocano a sfavore della KTM nell'ottica turistica. Se, invece, parliamo di divertimento ed emozioni, la 1290 vince sulla GS per via di un motore superlativo!
Alla fine è solo una questione di gusti perchè sono entrambe ottime moto. Ultimo appunto, la tedesca costa di più ma tiene anche di più la quotazione da usata quindi alla fine i conti si pareggiano.

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda marican7o » 25 ott 2018, 9:08

alexa72 ha scritto:Se usi la moto in coppia per turismo ti consiglio la GS1250 al 100%. La KTM ha un gran motore ed è molto divertente ma, A MIO PARERE, scalda molto la zona gioielli quando la temperatura ambientale supera i 25-27 °C (le soste ai semafori/in città diventano fastidiose), vibra decisamente di più della GS ed ha una protezione all'aria inferiore.
Lo ripeto, A MIO AVVISO, queste differenze giocano a sfavore della KTM nell'ottica turistica. Se, invece, parliamo di divertimento ed emozioni, la 1290 vince sulla GS per via di un motore superlativo!
Alla fine è solo una questione di gusti perchè sono entrambe ottime moto. Ultimo appunto, la tedesca costa di più ma tiene anche di più la quotazione da usata quindi alla fine i conti si pareggiano.
Io francamente il calore che lamentate del 1290 non lo avverto, c'era qualche vibrazione ma con le selle power parts ( obbligatorie su questa moto )è diventata una signora moto anche in ambito turistico. Il gs scalda meno in zona gioielli ( il boxer ) ma ustiona la gamba destra di pilota e passeggero...
C'è da considerare che una 1290 S costa sensibilmente meno di una GS a parità di allestimento...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda alexa72 » 25 ott 2018, 9:27

Ecco, hai sottolineato una cosa che condivido: le selle PP sono "obbligatorie" per avere un buon comfort ma sono più alte delle standard.

Avatar utente
Leooooo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 28 set 2018, 9:34
Località: Prato

Re: Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda Leooooo » 25 ott 2018, 9:40

Ho venduto, un paio di settimane fa', il GS ADV (2017) di un anno e mezzo per il SADV S.
Per me, il GS è un eccellente moto per viaggi a medio/lungo raggio specie in coppia.
Molto dinamica in marcia. Molto comoda. Nel viaggio a Nordkapp stavamo anche 6/7/8 ore in moto senza problemi.
Al ritorno, abbiamo fatto una tappa di quasi 1000 km. Ha valigie molto capienti. Ottima protezione aerodinamica.
Però è troppo pesante, ingombrante e impacciata nelle manovre da fermo, a bassa velocità e nel traffico.
La mia scaldava troppo il piede dx del pilota e del passeggero e la coscia dx del pilota.
E poi, a me, come ho già detto da qualche parte nel forum, non ha mai acceso la scintilla.
Il SADV S mi ha subito intrigato, sia di motore/prestazioni sia in termini di agilità e maneggevolezza.
Da soli è un godimento puro. Sabato scorso fatti 500 km in coppia con sensazioni molto positive, anche della zavorrina (ho le selle P.P.).
Non ho riscontri sul calore perché ora le temperature sono più basse.
Io ho fatto montare le valigie ed il bauletto "Touring" e, rispetto alle "ALU" del GS sono molto meno capienti, e questo è un punto a sfavore.
Dovremo valutare alla prossima vacanza.
Concudendo, io utilizzo la moto in diverse condizioni, da solo ed in coppia, per girate sui passi con andatura brillante, per i week end e per le vacanze lunghe in coppia.
Se capita una strada bianca, tipo l'eroica, mi piace poterla fare, quindi cerco una moto polivalente con il giusto compromesso per tutti gli usi
(per la pista ho un CBR 1000 rr - l'off road estremo non mi interessa).
Per me, La sintesi di tutto questo è il SADV S (per ora !!!) :D :D :D
Per quanto riguarda il valore dell'usato, confermo che il GS ADV tiene molto, a patto che sia completo di tutti gli optional (e quindi lo paghi di più),
e comunque è difficile venderlo tra privati, a meno che non ti cali le braghe! Io l'ho dato indietro al conce che tra sconto sul nuovo e valutazione usato (-18,75%), mi ha trattato bene.
Poi ho visto che l'ha rivenduto nel giro di due giorni ma a mille euro meno di quello che l'ha valutato a me nella trattativa. Boh!!!
Spero di esserti stato di aiuto.
Buona scelta.
Ultima modifica di Leooooo il 26 ott 2018, 10:09, modificato 3 volte in totale.

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda kayak 46 » 25 ott 2018, 11:29

Io vengo da una NTX 1.200 che quanto a comodita' per lunghi viaggi non e' seconda a nessuno.
.......e la favola delle vibrazioni della Guzzi e' solo leggenda metropolitana
Rispetto alla Bmw ( tenuta un anno ma con la voglia di darla via dopo una settimana causa feeling non pervenuto con il telelever)
Ktm,secondo me, ha un motore piu' divertente ed un equilibrio nella ciclistica che,alla lunga, stanca di meno sulle lunghe percorrenze
Concordo con chi dice che Bmw, a basse velocita' e nel traffico cittadino è molto piu' pesante.
A favore di Bmw,per i lunghi viaggi rimane il cardano, con la catena una piccola manutenzione devi pur sempre farla,ma e' una mia opinione personale
oltre ad una migliore protezione dall'aria.
Poi,credo che il resto, tra queste due moto , rimanga una questione di feeling
Spero possa esserti stato di qualche aiuto...
Auguri per la tua scelta,qualunque essa sia :D :D

Bryzzo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:00
Località: Catania

Re: Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda Bryzzo » 25 ott 2018, 12:59

Condivido tutte le considerazioni fin qui fatte ( anch'io ho avuto il GS LC), aggiungerei che (per me) il GS ha un'eccessiva rumorosità meccanica e di scarico, che, nei tragitti autostradali, complice anche una sesta abbastanza corta, può anche dare fastidio.
In ultimo non sottovalutare il rischio (alto) furto del GS.
Comunque due ottime scelte.
KTM SuperAdventure 1290 S
Black Etna

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Sondaggio (oppure aiuto x prossimo acquisto)

Messaggioda alexa72 » 25 ott 2018, 13:27

Giuste osservazioni ma faccio solo una puntualizzazione :mrgreen: la nuova 1250 (perchè mi sembra di aver capito che è lei la candidata) è decisamente meno rumorosa di meccanica della "vecchia" 1200. Anche lo scarico di serie non è fastidioso. Concordo sulla rapportatura un po' corta (almeno la sesta la potevano fare più lunga), anche se non so se alla nuova hanno fatto modifiche, bisognerebbe verificarlo.
Sul discorso del calore alla gamba, occhio che è la GS ADV a soffrirne. Io ho la STD e non ho mai notato il problema.
Neanche i ladri cagano la KTM :mrgreen: :rotlf:
Qualunque sia la scelta, si cade comunque in piedi perchè sono due ottime moto :D

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ktm superduke gt e 10 ospiti