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Sospensioni semiattive SAS

Merlinx1
 
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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Merlinx1 » 24 ago 2018, 15:08

@Renzo74

La mia al momento ha 72000km. Ho fatto revisionare totalmente le sospensioni questa estate ma non è questione di vecchiaia dell'olio o usura, è proprio dovuto al fatto che le sospensioni manuali le puoi settare come meglio credi. Certo quando passo da guida da solo a guida con bagagli e ragazza, sento che non lavorano più bene (e in questo caso le sospensioni elettroniche sono fantastiche). Vorrei semplicemente poter regolare ancora meglio i vari settaggi delle configurazioni. Dove abito io percorro spesso strade molto dissestate e con la mia viaggio su una nuvola, con la 1290S anche messa su enduro era molto più rigida. Figurati che anche la mia ragazza dopo poche centinaia di metri mi ha detto che era più scomoda della mia e che sentiva tutte le buche. Premetto che non cammino di certo con la moto smollata eh! guido spesso "selvaggio" da ruota in aria quindi un certo sostegno lo gradisco specialmente all' anteriore. Diciamo che mi piace la prima parte del lavoro della forcella che sia molto soffice in modo da assorbire bene buche ecc ma che continuando ad affondare diventi più dura.
Peccato non si possano aprire e modificare le sospensioni elettroniche

CHIRONE
 
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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda CHIRONE » 24 ago 2018, 17:08

Merlinx1 ha scritto:@Renzo74

. Dove abito io percorro spesso strade molto dissestate e con la mia viaggio su una nuvola, con la 1290S anche messa su enduro era molto più rigida.

Credo che la questione sia tutta qui.
La 1290S ha un indole sportiva e, a mio parere, non è fatta per "strade molto dissestate" . Per tale motivo è settata "più rigida".
Per quanto mi riguarda, non percorrendo tali strade, mi trovo benissimo con tale DNA, Devo dire che la precisione e la sicurezza di guida che le mappe sport smorzamento sport mi danno sono molto elevate, lo smorzamento in street del tutto accettabile e in comfort da utilizzare per esepmio in 2 o in città quando trovi le buche e vai piano.
Per l'uso che ne faccio ritengo le sospensioni semiattive uno dei motivi per comprare la moto.
Naturalmente abitando in altri lidi o percorrendo altre strade, avrei forse scelto una moto diversa.
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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda kappa83 » 24 ago 2018, 20:56

Hai ragione anche tu...pero' ce da dire che la moto si chiama adventure ed e'categoria enduro-stradale.. difficilmente si trovano strade ben tenute e asfaltate in questo genere di utilizzo (guardando non solo italia) a meno di non percorrere solo autostrade e le poche solite strade ben tenute o vivere in rare isole felici (es sulle dolomiti). Anche io cerco di fare strade sempre piu secondarie possibile, perche mi sono stufato sempre delle stesse percorse da simil-pistaioli e fatte e rifatte in tutte le salse, e in linea con il nome della moto, esplorare posti nuovi e se capita uno sterratino percorrerlo anche..
Quindi per un certo numero di utenti va benissimo perche cercano sportivita' anche su un enduro touring, ma non tanto per altri che cercano probabilmente (imho) caratteristiche che sarebbero piu rispondenti a quel genere di moto... detto questo come ho gia'scritto se i setting disponibili fossero piu differenziati tra loro, o ci fossero piu opzioni di settaggio dell assetto, ktm farebbe felici tutti i tipi di pilota!
Io sto dicendo e ridicendo a tutti quelli che chiedono info sul forum una cosa banale, ma che sembra non esserlo, di provarla, perche e'un attimo sbagliare e ognuno ha le sue esigenze.


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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 25 ago 2018, 5:30

Vabbè io l'ho comprata senza provarla perchè il motore è per me la caratteristica principale (provengo da una Multi 1200 del 2012 (-1 pignone +3 corona) e Bmw GS e Honda AT per quanto siano grandi moto, quando le ho avute/provate non mi hanno dato nessuna gioia. Non parlo di velocità elevate o fare il tempo in pista ma semplicemente ruotare la manetta ed entrare in coppia anche solo a 80 Km/h. Chi ha una Multi 1200 o una SAS 1290 forsè puo capirmi. Però se ci fosse una versione SAS con sospensioni tradizionali allo stesso prezzo non ci penserei neanche mezzo secondo a prenderla. Quando avevo il Multi con sospensioni tradizionali, rinomate per essere dei cessi, vi dico con sincera verità che non era tutta sta differenza da quella che ho ora nonostante tutto il popò di tecnologia(mi riferisco alle sospensioni).

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda kappa83 » 25 ago 2018, 9:49

Mic, anche io presa la T quasi due anni fa senza provarla.. era gennaio e feci solo un giro di due min intorno al conce piu che altro perche era usata.. e non avevo mai guidato con semiattive o attive..
Per questo consiglio la prova, ad esempio io mi sarei potuto eventualmente indirizzare su un 1190r o s (e per chi non puo cambiare una moto all anno poi se la tiene...).
Oh, preciso non e' che non sono contento, sono appena tornato da 2 settimane di ferie in moto, solo un po di confort in piu lato sospensione mi renderebbe i viaggi medio-lunghi un po meno stancanti.


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Ultima modifica di kappa83 il 25 ago 2018, 9:59, modificato 1 volta in totale.

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Merlinx1 » 25 ago 2018, 9:56

Io con le sospensioni standard della 1190R mi trovo benissimo specialmente adesso che le ha rifatte il mio sospensionista di fiducia. Però la possibilità di variarle con un pulsante è innegabilmente attraente. Ripeto, quando vado al mare con la mia ragazza e siamo in due con i bagagli il comportamento della moto cambia molto. Le curve allargano, le risposte sono più secche ecc. Mi piacerebbe poter variare precarico con un click anzichè stare a girare il pomello ogni volta. O avere una frenatura maggiore quando mi vengono i 5 minuti indiavolati. Inoltre non volendo più fare tanto enduro con questa (ho già una husqvarna fe350 per quello) ho pensato di prendere la 1290S per avere una maggior sportività su strada e la comodità delle sospensioni elettroniche. Però dato che la moto è il mio mezzo principale di spostamento tutto l'anno estate e inverno, vorrei che fosse anche comoda nella normalità dei casi. Con la mia cammino abbastanza forte, a moto piegata su buche dossi ecc e passa appiattendo tutto! la 1290S non ha avuto questa capacità nelle stesse strade. Però l'ho provata per poco e a Catania dove vivo non conosco nessuno che l'abbia per provarla meglio...
Chossà se ci saranno novità a eicma o come sarà la 1290T

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda CHIRONE » 25 ago 2018, 12:03

Mic76 ha scritto:. Però se ci fosse una versione SAS con sospensioni tradizionali allo stesso prezzo .

Hai fatto un pensierino alla 1290 SA R?
Le caratteristiche: ruota da 21, sospensioni NON SEMIATTIVE e la maggiore escursione del mono (220 vs 200) che mi hanno dissuaso nel prenderla, preferendo appunto la S a te potrebbero andare benissimo. :D
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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda CHIRONE » 25 ago 2018, 12:09

[quote="Merlinx1" ho pensato di prendere la 1290S per avere una maggior sportività su strada e la comodità delle sospensioni elettroniche. Però dato che la moto è il mio mezzo principale di spostamento tutto l'anno estate e inverno, vorrei che fosse anche comoda nella normalità dei casi.
[/quote]

Credo che tu abbia le mie stesse esigenze (sportività e comodità) e utilizzo (tutto l'anno). Ebbene, per quanto mi riguarda la 1290 S è stato un acquisto azzeccatissimo : Vai tranquillo. :D :D
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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Merlinx1 » 25 ago 2018, 12:36

CHIRONE ha scritto:
Mic76 ha scritto:. Però se ci fosse una versione SAS con sospensioni tradizionali allo stesso prezzo .

Hai fatto un pensierino alla 1290 SA R?
Le caratteristiche: ruota da 21, sospensioni NON SEMIATTIVE e la maggiore escursione del mono (220 vs 200) che mi hanno dissuaso nel prenderla, preferendo appunto la S a te potrebbero andare benissimo. :D


Ho la 1190R con cui ho fatto sia viaggi che enduro serio che utilizzo cittadino ma devo dire che mi sono mancate le seguenti cose:
-è alta! io sono 175 e monto selle PP. Ormai sono abituato e va bene, ma fosse stata più bassa avrei gradito molto
-vengo dalla pista. per quanto riesca ad andare molto forte con questa, il cerchio da 21 largo 90 non sarà mai come un 120 e vorrei qualcosa più sportiveggiante
-non penso di fare più enduro con questi bisonti perchè quando inizi a fare sul serio si scassano! ed è un peccato
-viaggio tantissimo in 2 e dover regolare sempre le sospensioni non è fattibile

da qui penso che la S sia quella più adatta a me al momento... Vedremo eicma con la Touring magari...

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 25 ago 2018, 13:12

La SAR sarebbe stata una buona alternativa se non avesse cerchio da 21" con larghezza 90 sull'anteriore che pregiudica troppo la guida su asfalto sportiveggiante, ma soprattutto per godertela davvero devi essere alto almeno 182cm. Io sono 178 e quando mi ci son seduto sopra a malapena toccavo con la punta dei piedi

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda bibbi » 21 mar 2019, 21:22

scusate la domanda banale, appena presa sadv 2015, ma le sospensioni ant di base come funzionano?
ho sempre avuto le normali quindi quando freni affonda, qua non affonda mai, solo pochi cm sembra, da spenta o da accesa provando banalmente a pompare, la moto ha sempre la stessa reazione, scende poco o nulla.. boh

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Breve58 » 22 mar 2019, 0:02


Qui puoi vedere come lavorano le sospensioni attive anteriori su una Sadv del 2015. Il fatto che in frenata non affondano e' un pregio non un difetto al pari della GS che pero' deve usare quel telelever anteriore che non trasmette il feeling come una sospensione tradizionale.

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda kappa83 » 22 mar 2019, 14:21

Il comportamento della forcella non lo ho mai capito a fondo...nel senso mi pare che a moto dritta la lascia molto libera, se sei in curva la chiude parecchio e se prendi buche/sconnessioni e' molto rigida. Mi sembra anche poco frenato il ritorno, fa un po effetto rimbalzo.
Per affondare affonda, prova come ho fatto io, metti una fascetta sullo stelo vai a farti un giro, e in uso normale dovresti trovarla piu o meno come in foto (io li usavo setting offroad). Volevo vedere la differenza con altri setting perche non ne sento molta.
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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda napalmz » 22 mar 2019, 15:52

Potresti considerare di mettere una videocamera che punta direttamente gli steli e così vedere come reagiscono in base alla strada.
1290 Super Adventure S k17

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda bibbi » 22 mar 2019, 20:23

Breve58 ha scritto:
Qui puoi vedere come lavorano le sospensioni attive anteriori su una Sadv del 2015. Il fatto che in frenata non affondano e' un pregio non un difetto al pari della GS che pero' deve usare quel telelever anteriore che non trasmette il feeling come una sospensione tradizionale.

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il video non è che sia cosi chiaro nello spiegare il funzionamento :rotlf:
il fatto che non affonda come pregio credo sia soggettivo, certo è che all'inizio la sensazione è abbastanza strada e almeno a me da poca fiducia.
il gs ce l'ho avuto e non credo che ne vorrò mai più uno!! ma il problema potrei essere io :mrgreen:

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Breve58 » 22 mar 2019, 21:59

@bibbi: beh, il video l'ho realizzato per ragioni "panoramiche" non certo per mostrare come lavora la sospensione anteriore. Pero' nel filmato si nota il parafango e di conseguenza la ruota che "lavorano" anche su un buon asfalto francese. Per quanto riguarda se una forcella affonda tanto o poco mi pare che in linea generale a tanto affondamento corrisponde comfort di guida ma assetto che si scompone in frenata, viceversa se la forcella affonda poco corrisponde un miglior assetto in frenata ma la moto e' meno confortevole. La Sadv per opinione mia e non solo mia e' considerata un tantino rigida anche settata su "comfort". Poi dipende dalla guida: avendo tanti cavalli paradossalmente non trovo divertente guidarla per strada come fossi in pista, ovvero spalancando il gas per poi tirare una staccata da moto gp prima di una curva, preferisco godere della gran coppia del motore e del suo discreto freno motore per poi, come si vede nel filmato affrontare curve e tornanti in seconda marcia. Forse per questo mio modo di guidare la moto, non tirando delle staccatone (a meno che non abbia deciso di effettuare un sorpasso al limite) non ho mai fatto caso quanto affondano le forcelle. Se la GS e' considerata una moto "facile per chiunque" credo lo si debba prevalentemente al telelever anteriore che appunto evitando l'affondamento delle forcelle non mette in crisi l'assetto della moto in frenata.

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Breve58 » 22 mar 2019, 22:25

Dimenticavo: proprio in occasione del giro nel filmato siamo arrivati (eravamo due moto) dietro ad una Ferrari con targa inglese. Mentre il mio amico lo ha superato immediatamente prima che il guidatore si accorgesse di noi, una volta accortosi che c'ero anch'io dietro di lui ha iniziato a tirare come un matto e una curva dopo l'altra alternate da rettilinei troppo brevi per poterlo superare poiche' ad ogni curva prendeva sempre un po' di vantaggio (se il guidatore di un' auto ci sa fare, per una moto come velocita' in curva non c'e' niente da fare) quando ho trovato un rettilineo appena piu' lungo ho sfruttato tutti I 160 cv. ed il piu' favorevole rapporto peso/potenza nonostante il lord inglese pestasse a tavoletta sull'acceleratore, lo sentivo dal ruggito del motore. Mi sono dilungato in OT ma solo per arrivare a dire che mi sono trovato a fare una staccata come non ci fosse un domani e due metri prima di schiantarmi contro la roccia ho buttato la Sadv dentro la curva, in quella occasione-limite l'assetto della moto non si e' scomposto, e non ho nemmeno avuto la sensazione che perdesse aderenza la ruota pisteriore in frenata. Peccato solo che mi si era scaricata la pila della action cam, era veramente un sorpasso da antologia...

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 23 mar 2019, 22:41

@kappa83

Mi hai dato proprio una bella idea co sta fascetta. Io da sempre mi lamento di non accorgermi di alcuna differenza tra le sospensioni nelle 4 modalità. Quindi se metto una fascetta e in modalità sport e a velocità costante (chessò 20Km/h) passo su un rallentatore, poi cambio in offroad e ripasso alla stessa velocità e sullo stesso rallentatore in teoria la forcella dovrebbe affondare di piu(controllando quanto si è mossa in più la fascetta in millimetri). Ci provo e vi faccio sapere

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda kappa83 » 24 mar 2019, 20:00

Estto e' quello che volevo fare. Basta anche che pianti una bella inchiodata davanti dalla stessa velocita nei due setting, e vedi che differenza c'e nell affondo.

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Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda bibbi » 24 mar 2019, 20:10

quindi diciamo che in pratica la forcella affonda anche se sembra che la moto non affondi perche il sistema te la rende neutra?
parere personale, il telelever è una merda, dato via il gs perché non comunica nulla, completamente nulla! spero non sia lo stesso qui, quando freno sono abituato a sentire la moto che scende

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