KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni semiattive SAS

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda CHIRONE » 15 ago 2018, 12:32

bildo64 ha scritto:Forse è normale che in 2 si noti di più.
Le semiattive lavorano sui freni idraulici ma la durezza delle molle rimane uguale.


scusate un test semplice semplice

mettiamo street sport e passiamo su un rallentatore ad una velocità bassa; poi ripetiamo alla stessa velocità con street comfort.
la differenza si sente ( o almeno io la sento) :)

certamente se si passa a velocità elevata le sospensioni semiattive copiano così bene che la differenza si attutisce.
per aspera ad astra

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda kappa83 » 15 ago 2018, 20:36

Si la differenza cosi si sente, almeno nel mio caso, ma quello che dico io e penso qualcun altro e' che se fosse ancor piu marcata a favore del confort almeno per la configurazione confort sarebbe meglio, tanto da avere una modalita comoda comoda per le passeggiate, poi quando il ritmo si alza o in autostrada basta un dito e cambi.
Comunque in due stracarico pur con precarico max e'molto comoda, la sto usando cosi in questi giorni, anche io forse sono penalizzato dal mio peso, io 73.. pero non e' solo questo perche se vado in 2 con precarico un omino non e'altrettando comoda.. boh non capisco.

@ mic. La mia quando aveva problemi dava errore "suspension" sul display.. in assenza di errori non dovrebbe esserci nulla, e se anche fosse sarebbe molto difficile che il conce capisca.. secondo me.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 16 ago 2018, 0:49

Si infatti è proprio quello che lamento, sono molto contento delle sospensioni quando le voglio rigide per una guida sportiva ma sono "troppo" poco soffici in comfort e offroad

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda akilao » 22 ago 2018, 14:47

Forse non vi viene in mente che le molle sono sempre le stesse? Modificare la taratura idraulica non rende le sospensioni più dure o tenere, ma agisce solo sulla frenatura in compressione ed estensione. Come potremmo avere delle sospensioni rigide in sport se la molla fosse bella flaccida e confortevole? 8) Meditate...
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda kappa83 » 23 ago 2018, 14:30

Non e' proprio cosi... anche con sosp standard le molle sono le stesse, eppure prova a chiudere tutta l'idraulica, la moto diventa rigidissima.. aprendo tutto ovviamente un molleggione esagerato perche lavora solo la molla.. quindi se l'idraulica delle semiattive dovesse chiudere molto...si, diventa rigida pur con stessa molla.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Renzo74
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 apr 2018, 9:54
Località: Polverigi AN

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Renzo74 » 23 ago 2018, 21:54

anche a me piacerebbe avere le sospensioni più soffici in comfort e offroad,
ma non credo che sia un problema di molla, la tiger 1200 ha le stesse sospensioni,
a meno del precarico che è automatico, ma sono gestite diversamente,
per ogni settaggio è possibile aumentare o ridurre la rigidità, e la differenza è avvertibile
ciao, Renzo.

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 24 ago 2018, 0:50

kappa83 ha scritto:Non e' proprio cosi... anche con sosp standard le molle sono le stesse, eppure prova a chiudere tutta l'idraulica, la moto diventa rigidissima.. aprendo tutto ovviamente un molleggione esagerato perche lavora solo la molla.. quindi se l'idraulica delle semiattive dovesse chiudere molto...si, diventa rigida pur con stessa molla.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Esattamente....anche senza meditare

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 24 ago 2018, 0:52

Renzo74 ha scritto:anche a me piacerebbe avere le sospensioni più soffici in comfort e offroad,
ma non credo che sia un problema di molla, la tiger 1200 ha le stesse sospensioni,
a meno del precarico che è automatico, ma sono gestite diversamente,
per ogni settaggio è possibile aumentare o ridurre la rigidità, e la differenza è avvertibile


Ecco! Mi piacerebbe davvero provarla per capire le differenze

Merlinx1
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 set 2013, 16:20
Località: Catania

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Merlinx1 » 24 ago 2018, 12:15

Quando provai la 1290S venendo dalla mia 1190R notai subito che, anche settate su enduro, le sospensioni rimangono piuttosto rigide. Non copiano benissimo le strade dissestate come fa invece la 1190R. È vero che l'ho settata abbastanza morbida avendo fatto dell'enduro, ma non mi è piaciuta molto. Mi sono informato se ci fosse la possibilità di farle sistemare da un sispensionista ma mi hanno detto che non si può fare nulla. Vorrei solo che in enduro e comfort fossero più morbide...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Renzo74
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 apr 2018, 9:54
Località: Polverigi AN

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Renzo74 » 24 ago 2018, 14:10

@Mic76 ti consiglio di provarla, è una gran moto, ovviamente non ti aspettare il motore della 1290 ma è molto elettrico e privo di vibrazioni,
il cambio elettronico è una goduria, dal punto di vista assetto/ciclistica è decisamente meno agile si avverte subito una certa pesantezza nei cambi di direzione,
per contro però nei curvoni veloci è davvero su un binario, una stabilità di riferimento, poi ha alcune cose che davvero non riesco a condividere,
tipo il TFT del quadro piuttosto piccolo e fine a se stesso, nel senso che non interagisce con smartphone o navi e le luci non hanno il sensore di illuminazione,
perciò se usi i led DRL i fanali te li devi accendere a manina, un po' anacronistico a mio parere...

@Merlinx1 ho provato la 1190 S di un amico ed anche a me le sospensioni sono sembrate molto più morbide rispetto a quelle del mio 1290 S,
però ho attribuito la cosa anche alla percorrenza, la mia aveva 7mila kilometri, la 1190 ne aveva oltre 40mila e forse avevano bisogno di una revisionata
ciao, Renzo.

Merlinx1
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 set 2013, 16:20
Località: Catania

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Merlinx1 » 24 ago 2018, 15:08

@Renzo74

La mia al momento ha 72000km. Ho fatto revisionare totalmente le sospensioni questa estate ma non è questione di vecchiaia dell'olio o usura, è proprio dovuto al fatto che le sospensioni manuali le puoi settare come meglio credi. Certo quando passo da guida da solo a guida con bagagli e ragazza, sento che non lavorano più bene (e in questo caso le sospensioni elettroniche sono fantastiche). Vorrei semplicemente poter regolare ancora meglio i vari settaggi delle configurazioni. Dove abito io percorro spesso strade molto dissestate e con la mia viaggio su una nuvola, con la 1290S anche messa su enduro era molto più rigida. Figurati che anche la mia ragazza dopo poche centinaia di metri mi ha detto che era più scomoda della mia e che sentiva tutte le buche. Premetto che non cammino di certo con la moto smollata eh! guido spesso "selvaggio" da ruota in aria quindi un certo sostegno lo gradisco specialmente all' anteriore. Diciamo che mi piace la prima parte del lavoro della forcella che sia molto soffice in modo da assorbire bene buche ecc ma che continuando ad affondare diventi più dura.
Peccato non si possano aprire e modificare le sospensioni elettroniche

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda CHIRONE » 24 ago 2018, 17:08

Merlinx1 ha scritto:@Renzo74

. Dove abito io percorro spesso strade molto dissestate e con la mia viaggio su una nuvola, con la 1290S anche messa su enduro era molto più rigida.

Credo che la questione sia tutta qui.
La 1290S ha un indole sportiva e, a mio parere, non è fatta per "strade molto dissestate" . Per tale motivo è settata "più rigida".
Per quanto mi riguarda, non percorrendo tali strade, mi trovo benissimo con tale DNA, Devo dire che la precisione e la sicurezza di guida che le mappe sport smorzamento sport mi danno sono molto elevate, lo smorzamento in street del tutto accettabile e in comfort da utilizzare per esepmio in 2 o in città quando trovi le buche e vai piano.
Per l'uso che ne faccio ritengo le sospensioni semiattive uno dei motivi per comprare la moto.
Naturalmente abitando in altri lidi o percorrendo altre strade, avrei forse scelto una moto diversa.
per aspera ad astra

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda kappa83 » 24 ago 2018, 20:56

Hai ragione anche tu...pero' ce da dire che la moto si chiama adventure ed e'categoria enduro-stradale.. difficilmente si trovano strade ben tenute e asfaltate in questo genere di utilizzo (guardando non solo italia) a meno di non percorrere solo autostrade e le poche solite strade ben tenute o vivere in rare isole felici (es sulle dolomiti). Anche io cerco di fare strade sempre piu secondarie possibile, perche mi sono stufato sempre delle stesse percorse da simil-pistaioli e fatte e rifatte in tutte le salse, e in linea con il nome della moto, esplorare posti nuovi e se capita uno sterratino percorrerlo anche..
Quindi per un certo numero di utenti va benissimo perche cercano sportivita' anche su un enduro touring, ma non tanto per altri che cercano probabilmente (imho) caratteristiche che sarebbero piu rispondenti a quel genere di moto... detto questo come ho gia'scritto se i setting disponibili fossero piu differenziati tra loro, o ci fossero piu opzioni di settaggio dell assetto, ktm farebbe felici tutti i tipi di pilota!
Io sto dicendo e ridicendo a tutti quelli che chiedono info sul forum una cosa banale, ma che sembra non esserlo, di provarla, perche e'un attimo sbagliare e ognuno ha le sue esigenze.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 25 ago 2018, 5:30

Vabbè io l'ho comprata senza provarla perchè il motore è per me la caratteristica principale (provengo da una Multi 1200 del 2012 (-1 pignone +3 corona) e Bmw GS e Honda AT per quanto siano grandi moto, quando le ho avute/provate non mi hanno dato nessuna gioia. Non parlo di velocità elevate o fare il tempo in pista ma semplicemente ruotare la manetta ed entrare in coppia anche solo a 80 Km/h. Chi ha una Multi 1200 o una SAS 1290 forsè puo capirmi. Però se ci fosse una versione SAS con sospensioni tradizionali allo stesso prezzo non ci penserei neanche mezzo secondo a prenderla. Quando avevo il Multi con sospensioni tradizionali, rinomate per essere dei cessi, vi dico con sincera verità che non era tutta sta differenza da quella che ho ora nonostante tutto il popò di tecnologia(mi riferisco alle sospensioni).

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1744
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda kappa83 » 25 ago 2018, 9:49

Mic, anche io presa la T quasi due anni fa senza provarla.. era gennaio e feci solo un giro di due min intorno al conce piu che altro perche era usata.. e non avevo mai guidato con semiattive o attive..
Per questo consiglio la prova, ad esempio io mi sarei potuto eventualmente indirizzare su un 1190r o s (e per chi non puo cambiare una moto all anno poi se la tiene...).
Oh, preciso non e' che non sono contento, sono appena tornato da 2 settimane di ferie in moto, solo un po di confort in piu lato sospensione mi renderebbe i viaggi medio-lunghi un po meno stancanti.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di kappa83 il 25 ago 2018, 9:59, modificato 1 volta in totale.

Merlinx1
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 set 2013, 16:20
Località: Catania

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Merlinx1 » 25 ago 2018, 9:56

Io con le sospensioni standard della 1190R mi trovo benissimo specialmente adesso che le ha rifatte il mio sospensionista di fiducia. Però la possibilità di variarle con un pulsante è innegabilmente attraente. Ripeto, quando vado al mare con la mia ragazza e siamo in due con i bagagli il comportamento della moto cambia molto. Le curve allargano, le risposte sono più secche ecc. Mi piacerebbe poter variare precarico con un click anzichè stare a girare il pomello ogni volta. O avere una frenatura maggiore quando mi vengono i 5 minuti indiavolati. Inoltre non volendo più fare tanto enduro con questa (ho già una husqvarna fe350 per quello) ho pensato di prendere la 1290S per avere una maggior sportività su strada e la comodità delle sospensioni elettroniche. Però dato che la moto è il mio mezzo principale di spostamento tutto l'anno estate e inverno, vorrei che fosse anche comoda nella normalità dei casi. Con la mia cammino abbastanza forte, a moto piegata su buche dossi ecc e passa appiattendo tutto! la 1290S non ha avuto questa capacità nelle stesse strade. Però l'ho provata per poco e a Catania dove vivo non conosco nessuno che l'abbia per provarla meglio...
Chossà se ci saranno novità a eicma o come sarà la 1290T

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda CHIRONE » 25 ago 2018, 12:03

Mic76 ha scritto:. Però se ci fosse una versione SAS con sospensioni tradizionali allo stesso prezzo .

Hai fatto un pensierino alla 1290 SA R?
Le caratteristiche: ruota da 21, sospensioni NON SEMIATTIVE e la maggiore escursione del mono (220 vs 200) che mi hanno dissuaso nel prenderla, preferendo appunto la S a te potrebbero andare benissimo. :D
per aspera ad astra

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda CHIRONE » 25 ago 2018, 12:09

[quote="Merlinx1" ho pensato di prendere la 1290S per avere una maggior sportività su strada e la comodità delle sospensioni elettroniche. Però dato che la moto è il mio mezzo principale di spostamento tutto l'anno estate e inverno, vorrei che fosse anche comoda nella normalità dei casi.
[/quote]

Credo che tu abbia le mie stesse esigenze (sportività e comodità) e utilizzo (tutto l'anno). Ebbene, per quanto mi riguarda la 1290 S è stato un acquisto azzeccatissimo : Vai tranquillo. :D :D
per aspera ad astra

Merlinx1
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 set 2013, 16:20
Località: Catania

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Merlinx1 » 25 ago 2018, 12:36

CHIRONE ha scritto:
Mic76 ha scritto:. Però se ci fosse una versione SAS con sospensioni tradizionali allo stesso prezzo .

Hai fatto un pensierino alla 1290 SA R?
Le caratteristiche: ruota da 21, sospensioni NON SEMIATTIVE e la maggiore escursione del mono (220 vs 200) che mi hanno dissuaso nel prenderla, preferendo appunto la S a te potrebbero andare benissimo. :D


Ho la 1190R con cui ho fatto sia viaggi che enduro serio che utilizzo cittadino ma devo dire che mi sono mancate le seguenti cose:
-è alta! io sono 175 e monto selle PP. Ormai sono abituato e va bene, ma fosse stata più bassa avrei gradito molto
-vengo dalla pista. per quanto riesca ad andare molto forte con questa, il cerchio da 21 largo 90 non sarà mai come un 120 e vorrei qualcosa più sportiveggiante
-non penso di fare più enduro con questi bisonti perchè quando inizi a fare sul serio si scassano! ed è un peccato
-viaggio tantissimo in 2 e dover regolare sempre le sospensioni non è fattibile

da qui penso che la S sia quella più adatta a me al momento... Vedremo eicma con la Touring magari...

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 25 ago 2018, 13:12

La SAR sarebbe stata una buona alternativa se non avesse cerchio da 21" con larghezza 90 sull'anteriore che pregiudica troppo la guida su asfalto sportiveggiante, ma soprattutto per godertela davvero devi essere alto almeno 182cm. Io sono 178 e quando mi ci son seduto sopra a malapena toccavo con la punta dei piedi

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Kappa e spada e 5 ospiti