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Ennesima comparativa tra maxi-enduro

CHIRONE
 
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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda CHIRONE » 16 lug 2018, 14:40

napalmz ha scritto:Ok, confronta i dati tra produzione e vendita.
La KTM col cavolo che invia solo in italia così tante 1290S/R in un mese, lascerebbe a secco il resto dell'Europa.


Non sono un esperto, tuttavia ritengo che produzione e vendita siano collegate attraverso continui feed back sulla domanda, per orientarne l'offerta. La nostra non sta in un segmento di nicchia, ma in una fetta importante del mercato e, quindi, penso che KTM sarebbe ben lieta di modificare la produzione alla luce di richieste simili a quelle che provengono dal mercato Honda.
Ritengo molto più semplicemente per motivi non strettamente "tecnici" :roll: che l'Africa e la GS possiedano un maggiore appeal, al di là delle capacità produttive che certamente saranno differenti.
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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda bildo64 » 16 lug 2018, 14:47

napalmz ha scritto:Ok, confronta i dati tra produzione e vendita.
La KTM col cavolo che invia solo in italia così tante 1290S/R in un mese, lascerebbe a secco il resto dell'Europa.
CHIRONE parlava di vendita da Gennaio a Giugno.

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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda napalmz » 16 lug 2018, 14:50

Sì grazie, so leggere i dati che pubblicano.
La mia frase vale per 1 mese, per 2, da gennaio a giugno, vale sempre.
Dire che la KTM vende "poco" per moda rispetto agli altri è non capire che KTM vende TUTTA la produzione che fa.
Detto questo, in KTM mi sembrano piuttosto contenti di aver venduto meno di 400 moto in 6 mesi (in Italia), addirittura alcuni hanno pure dovuto aspettare.

P.S.
Se non erro, KTM è stato il più grosso produttore di moto nel 2017. Quindi sanno bene come produrre e quanto.
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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda bildo64 » 16 lug 2018, 17:02

napalmz ha scritto:Sì grazie, so leggere i dati che pubblicano.
La mia frase vale per 1 mese, per 2, da gennaio a giugno, vale sempre.
Dire che la KTM vende "poco" per moda rispetto agli altri è non capire che KTM vende TUTTA la produzione che fa.
Detto questo, in KTM mi sembrano piuttosto contenti di aver venduto meno di 400 moto in 6 mesi (in Italia), addirittura alcuni hanno pure dovuto aspettare.

P.S.
Se non erro, KTM è stato il più grosso produttore di moto nel 2017. Quindi sanno bene come produrre e quanto.
Scusa. Allora non ho capito il tuo ragionamento.
Vediamo se ho capito ora: dici che gli altri producono moto che vendono alle concessionarie ma poi non vengono vendute all'utente finale?

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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda ex-utente MyKTM » 16 lug 2018, 19:15

No, semplicemente quando si fa la programmazione per l'anno successivo, il conce Honda ordina molte ma molte più Africa rispetto alle sadv 1290 che ordina il conce ktm.
Chiaramente per honda c'è "dietro" anche una maggiore capacità produttiva, una maggiore domanda da parte della clientela, penso anche un maggior numero di conce sul territorio, ecc..

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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda bildo64 » 16 lug 2018, 19:39

katana ha scritto:No, semplicemente quando si fa la programmazione per l'anno successivo, il conce Honda ordina molte ma molte più Africa rispetto alle sadv 1290 che ordina il conce ktm.
Chiaramente per honda c'è "dietro" anche una maggiore capacità produttiva, una maggiore domanda da parte della clientela, penso anche un maggior numero di conce sul territorio, ecc..

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Però se i concessionari le ordinano, devono poi anche venderle.

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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda CHIRONE » 17 lug 2018, 14:17

napalmz ha scritto: non capire che KTM vende TUTTA la produzione che fa.

il quesito in partenza era più o meno questo: indicare le ragioni di una differenza elevata tra i volumi dell'Africa e della 1290 in considerazione del fatto che "tecnicamente" la nostra sembrava migliore.
Mi sembra di capire che napalmz dica che ktm vende tutto ciò che "può" produrre, nel senso che non ce la fa a produrne di più nonostante la richiesta.
Se fosse così napalmz avrebbe ragione e la differenza di vendite tra le due sarebbe imputata soprattutto ad una offerta ktm inferiore alla domanda come se un cliente ktm stanco di attendere la 1290 si rivolgesse a Honda e poi optasse per Africa.
Se non fosse così allora la differenza dovrebbe essere attribuita ad altre ragioni, al di fuori del circuito domanda - offerta - produzione - vendita.
A mio modesto parere questa seconda ipotesi mi appare la più probabile.
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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda bildo64 » 17 lug 2018, 14:25

L'Africa ha dei vantaggi oggettivi: costa meno e può essere dotata di cambio automatico.

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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda napalmz » 17 lug 2018, 14:25

State collegando due cose non collegate, usando oltretutto un'ottica da "tifosi".
La KTM vende, secondo voi, poche moto perché hanno difetti e la gente preferisce altro di migliore.
Secondo KTM, molto probabilmente, vendono tutte le moto prodotte (e quindi preventivate con tutti i vari delta di crescita stimati anni addietro) e sono assai soddisfatti del fatturato.
Avrebbero potuto vendere di più? Produrre il doppio di 1290S/R farebbe vendere il doppio?
Molto difficile a dirsi.

Conclusione: non giudicate il successo di un prodotto con il numero di pezzi venduti. Altrimenti (passatemi un paragone improprio) le Ferrari sarebbero delle merde in confronto alle Fiat Panda.
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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda ex-utente MyKTM » 17 lug 2018, 14:38

Ipotizziamo, ripeto ipotizziamo, che ktm ha destinato 500 sadv 1290 al mercato italiano per il 2018, mentre honda 4000 Africa.
In base alle vendite attuali, quale management è più "agitato" e nervoso?
Chiaramente io non conosco i dati reali di moto destinate al mercato italiano, ho fatto un'ipotesi.

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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda Riddler » 17 lug 2018, 14:52

napalmz ha scritto:Conclusione: non giudicate il successo di un prodotto con il numero di pezzi venduti. Altrimenti (passatemi un paragone improprio) le Ferrari sarebbero delle merde in confronto alle Fiat Panda.


OT ... paragone fa inforNatico ... e MacUser dal 1995 ... PRIMA della moda neh ;)

allora winZoZ sarebbe il miglior sistema operativo al mondo :rotlf: :rotlf: :rotlf:

FINE OT

;)
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Re: prova maxienduro australia

Messaggioda CHIRONE » 18 lug 2018, 10:02

Conclusione: non giudicate il successo di un prodotto con il numero di pezzi venduti. Altrimenti (passatemi un paragone improprio) le Ferrari sarebbero delle merde in confronto alle Fiat Panda.

Scusate ho perso l'articolo del confronto in Australia dove, dopo una settimana di prove, la Panda sarebbe stata giudicata migliore della Ferrari: era su quattroruote vero ? :D :D :D
Battuta e paragone a parte, chi ha comprato KTM sa distinguere la differenza tra successo commerciale, espresso in termini quantitativi, rispetto ad altri indicatori qualitativi che ne hanno indotto l'acquisto.
Il punto non era quello, ma legato ad un divario apparentemente non tecnicamente giustificato. tutto qua. :D
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Ennesima comparativa tra maxi-enduro - valida

Messaggioda Bat21 » 11 feb 2020, 23:27

Ho scovato sul Tubo questa comparativa (niente male!), tra la nostra Adv1290R - BMW R1250GS e Honda Africa Twin 1100 :arrow:



(Fonte RED Live)
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Re: Ennesima comparativa tra maxi-enduro - valida

Messaggioda Bubbasqueeze » 12 feb 2020, 0:22

quelli di red live mi sembrano abbastanza imparziali, Cordara sopratutto molto bravo, fà notare cose che spesso nessuno dice
invece nelle prove di moto.it, sebbene siano molto godibili da vedere, sono sempre un pò troppo paraculi...cioè le moto sembrano tutte buone e senza difetti alla fine

questa l'avevo vista, è di qualche gg fa, mi ero salvato pure le tabelle x condividerle ma non sapevo bene dove, mi hai fatto l'assist :mrgreen:

Annotazione 2020-02-06 23583733.png

Annotazione 2020-02-06 2357503.png

maxienduro2.png

maxienduro.png

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Re: Ennesima comparativa tra maxi-enduro - valida

Messaggioda Bat21 » 12 feb 2020, 18:53

Mah ...mi sono letto le tabelle e non mi trovo molto daccordo ...sul video mi erano sembrati meno BMWisti :roll:

Ma ci sta dai ...benchè la KTM non la veda così ingorda di benza > sia ben più incline all'off-road della bavarese e come carattere motore ...beh :lol:

mentre dell'Honda, che dire ...è un'Honda, punto :!: :wink:
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Re: Ennesima comparativa tra maxi-enduro - valida

Messaggioda Cobra65 » 13 feb 2020, 22:32

Mah... non lo so... i motivi per cui Ktm parrebbe restare indietro, io da possessore, malgrado la relativa soddisfazione del mezzo, non li vedo. Ktm è una moto da divertimento puro.... poi se ci devi viaggiare... mmmh... c'è di meglio... ci devi andare in pista... c'è di meglio.... ci devi andare al lavoro... non esite proprio, devi farci città... dopo due giorni le dai fuoco. È una moto da cazzeggio, per divertirsi... e poco di più, specialmente per chi ama fare anche un po' di off. Io la volevo provare... ho sbaglaito moto... dovevo prendere una 1290 gt.... oppure una Multistrada.... porrò rimedio!

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Re: Ennesima comparativa tra maxi-enduro - valida

Messaggioda ex-utente MyKTM » 14 feb 2020, 0:08

Mah... c'è sempre di meglio!
A secondo dell'uso ci sono moto migliori del 1290 gt e della multistrada.
Però di una cosa sono assolutamente certo, le adv 1x90 non sono poco più che moto da cazzeggio per divertirsi.
Altrimenti vorrebbe dire che io ci ho cazzeggiato tantissimo con la mia adv 1190 :mrgreen:

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Re: Ennesima comparativa tra maxi-enduro - valida

Messaggioda Cobra65 » 14 feb 2020, 0:38

@Katana.... chettedevodadi' a me nummepiace e se potro' la daro' via... altrimenti la tengo... e amen. Ho fatto tutto da solo.... mica mi hanno obbligato a prenderla... a me le moto con il davanti galleggiante non mi piacciono!

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Re: Ennesima comparativa tra maxi-enduro - valida

Messaggioda frenkygt » 14 feb 2020, 1:21

Confermo quello che dice cobra nella prova effettuata nn mi è piaciuta per nulla ...tutta la vita gt o multi

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Re: Ennesima comparativa tra maxi-enduro - valida

Messaggioda HotRod » 14 feb 2020, 16:14

Ringrazio Bat21 per averci evidenziato la comparative e bubbasqueeze per le tabelle (e anche per il suo l'avatar che mi rallegra alquanto con quella piacevole marcetta). Appare che i totali dei punteggi siano molto allineati, incredibilmente allineati. Mi riesce difficile pensare che una moto che è più prestazionale di un'altra e che quindi consumi un pò di più sia così da penalizzare sotto la voce 'consumi' appunto, è ovvio che consumi di più. Quindi se voglio una Ferrari non è che gli diamo i punteggi sui consumi comparandola a una golf (sto esagerando volutamente ma è per cercare di essere chiaro). In linea di massima direi che per una vera equità di giudizio (cosa quasi impossibile) ad alcuni elementi della moto (come ad esempio il motore o il telaio) dovrebbero essere dati ragionevolmente molti punti più che per altre voci, ad esempio 5 a 1 o forse di più. Avendo in questo caso una così grande uniformità del valore dei punteggi ovviamente avremo sempre esiti fin troppo allineati, a cosa servono? Quindi queste comparative, anche se ben confezionate e ben fatte, mi lasciano sempre un pò perplesso. Grazie comunque ai tester che hanno fatto un bel lavoro. Questo è il mio modesto parere naturalmente.

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