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Situazione sbacchettamenti dopo controllo KTM

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Hotwheel
 
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Situazione sbacchettamenti dopo controllo KTM

Messaggioda Hotwheel » 22 mag 2018, 15:05

1290 R

Stamattina avevo l'appuntamento presso l'officina di Ragusa per verificare la mia situazione, molto accentuata, relativa agli ondeggiamenti bastardi.

Ero partito sconfortato stamane, mi ero detto, sicuramente il meccanico proverà la moto e tornerà dicendo di non aver notato un c@zzo.
Ebbene mi sono dovuto ricredere quando l'ho visto tornare dal giro e si è fermato direttamente dentro l'officina e non fuori da dove era partito.

Bene.

Dopo aver sollevato la moto e usato la cordicella per rialzare l'anteriore, hanno cominciato intanto ad agire sul cannotto di sterzo.
Scollegando prima l'ammortizzatore di sterzo, il meccanico mi fa: guarda, gira sta ruota.
Praticamente se ne andava a destra e sinistra che bastava ci soffiavi da quanto era lento.
Non ho visto uso di alcuna dinamometrica o altro ma hanno serrato il tutto penso fidandosi delle loro braccia.
Poi sono passati alla ruota anteriore che effettivamente era sballaticcia, tant'è che anche alla guida se vi "affacciate" sulla sinistra o sulla destra in avanti e osservate il perno anteriore, nel mio caso si vedeva tutto un insieme di vibrazioni anche piuttosto avanzate pure a velocità basse che già erano evidente segno di anomalia.

Hanno fatto ciò che potevano considerando che la gomma era montata, ma l'intervento comunque si è sentito.
L'ha provata lui e poi l'ho provata io ed effettivamente la situazione sembrava essersi già ribaltata, non voglio dire che è un'altra moto ma se prima arrivato ai 170 si cominciava a ballare, oggi per la prima volta ho potuto vedere i 230 sul mio tachimetro, gli sbacchettamenti sono quasi assenti eccetto che ogni tanto se magari l'accelerazione è veramente forte oppure per un paio di secondi in prossimità dei 200, poi se si arriva a velocità inadatte a prescindere per il mezzo allora si ricomincia ma lì sarebbe penso pretendere troppo dato che le gomme e il bilanciamento delle ruote sono sempre quelli, e che andrebbero smontate e tarate per bene senza gomme, cosa che farò appena mi deciderò a cambiare ste scarpe.
Quindi si, sono intervenuti e il risultato si è sentito.

"Non è da escludere - ha aggiunto - che tutti quelli a cui senti dire che risolvono in problema cambiando le gomme, in contemporanea abbiano appunto eseguito una taratura dei raggi e una serrata al cannotto, le officine serie le fanno ste cose senza per forza doverlo dire al cliente, e magari non sapendolo sono convinti di aver risolto solo col cambio gomma"

Beh può anche essere, il suo ragionamento sbagliato non è.

Che dirvi, la proverò per bene strade e vento permettendo (la sicilia è messa molto male ad asfalti), speravo di riuscire a spuntare un paio di gomme in garanzia ma non è andata così, intanto so che è molto meglio rispetto a prima e già viaggio più sereno.

Problema NON risolto del TUTTO ma sicuramente una spanna sopra a come era la situazione prima, non so se dirlo alla concessionaria per tentare il discorso gomme oppure amen e via così fino a che finisco queste.

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