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Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 9 mar 2019, 19:42
da Lago Maggiore
Fatto oggi il mio primo giretto con una SA T e visto che in autostrada non c'era nessuno ho fatto subito la "prova sbacchettata"... Confesso che ero un po' preoccupato visti alcuni post ( e qualche ricordo di enduro anni '90 che a 120 / 130 kmh già non stavano più in strada... ) . E invece niente , corre dritta come un treno ! Poi in garage , per pura curiosità , ho fatto la prova "acustica" di tutti i raggi come facevo da ragazzino ( voi l'avete mai fatta ? ) e mi sono accorto che non tutti sono tirati bene . Meglio non toccare nulla...

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 9 mar 2019, 21:30
da Breve58
Ho provato la mia T abbondantemente oltre I 200 su un tratto di strada deserto e devo dire che (almeno la mia) va dritta come un fuso. In autostrada pero' soffre tantissimo della turbolenza degli altri veicoli, in particolare il casco. Senza accucciarmi e sono alto pero' 1,90.

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 10 mar 2019, 2:07
da kayak 46
provata in autobahn....dovrebbero esserci anche qui, 271/273 sul tft, non solo il comportamento era neutro,
ma ho provato a muovere il manubrio e non si innestava nessun ondeggiamento.
logicamente era leggero per cui molto reattivo,ma la moto tornava immediatamente in traettoria.
.....forse la mia aveva il motore piu' spostato in avanti..
e anche lei , soprattutto i primi 7/8k km qualche ondeggiamento l'ha avuto.... e so che la causa ero io.
adesso ha piu' di 30k km e settimana scorsa ho notato che,dalle uscite in curva in terza,dando gas deciso, vibra un po di piu', ho fatto il tagliando, nessuna anomalia, per cui cosa dovrei asserire,che è una moto con tante vibrazioni,cosa che altre non hanno per cui è un difetto? No, penso piuttosto che molte volte sulla moto,soprattutto
da strada, riversiamo, senza rendercene conto, parte delle nostre paranoie quotidiane...
La prova l'ho avuta guidando una 1290 S nuova di un amico che lamentava gli stessi " difetti"....
Abbiamo fatto un centinaio di km scambiandoci le moto. Terminata la prova, la sua no aveva avuto nessun ondeggiamento e ho notato le stesse vibrazioni. Lui,al contrario non riusciva a guidare la mia a piu di 170 km/h
senza che si innescasse l'ondeggiamento, al contrario non ha notato nessuna vibrazione....e lui come pilota, in pista è oggettivamente ( il bastardo) un manico....Da qui la mia propensione ad escludere il termine difetto
riferito agli sbacchettamenti della nostra kappona

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 10 mar 2019, 20:19
da Sixkiller
kayak 46 ha scritto:provata in autobahn....dovrebbero esserci anche qui, 271/273 sul tft, non solo il comportamento era neutro,
ma ho provato a muovere il manubrio e non si innestava nessun ondeggiamento.
logicamente era leggero per cui molto reattivo,ma la moto tornava immediatamente in traettoria.
.....forse la mia aveva il motore piu' spostato in avanti..
e anche lei , soprattutto i primi 7/8k km qualche ondeggiamento l'ha avuto.... e so che la causa ero io.
adesso ha piu' di 30k km e settimana scorsa ho notato che,dalle uscite in curva in terza,dando gas deciso, vibra un po di piu', ho fatto il tagliando, nessuna anomalia, per cui cosa dovrei asserire,che è una moto con tante vibrazioni,cosa che altre non hanno per cui è un difetto? No, penso piuttosto che molte volte sulla moto,soprattutto
da strada, riversiamo, senza rendercene conto, parte delle nostre paranoie quotidiane...
La prova l'ho avuta guidando una 1290 S nuova di un amico che lamentava gli stessi " difetti"....
Abbiamo fatto un centinaio di km scambiandoci le moto. Terminata la prova, la sua no aveva avuto nessun ondeggiamento e ho notato le stesse vibrazioni. Lui,al contrario non riusciva a guidare la mia a piu di 170 km/h
senza che si innescasse l'ondeggiamento, al contrario non ha notato nessuna vibrazione....e lui come pilota, in pista è oggettivamente ( il bastardo) un manico....Da qui la mia propensione ad escludere il termine difetto
riferito agli sbacchettamenti della nostra kappona


AMEN :s-quoto:

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 11 mar 2019, 11:56
da bildo64
Sì potrebbe provare a montare alette carenate come la Panigale...
https://www.motociclismo.it/gallery/acc ... -puig-foto


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Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 10:08
da andrea110574
Ad alte velocità con il damping in confort la moto è molto più stabile , avete provato?


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Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 11:54
da kayak 46
molto piu' stabile in confort, presuppone che non lo sia
in altre modalità, cosa che, oggettivamente non puo' essere vera, nel senso che non è la moto piu'instabile
Basta che una moto su 100 non sbacchetti, per confutare la mancanza di stabilità delle altre 99

O le fanno a mano con tolleranze di un tanto al metro, o, se il progetto è cannato lo e' per tutte le moto fabbricate....
Il tormentone non finisce mai...

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 12:05
da Mikey
La mia 1090R va dritta come un fuso (almeno fino a 170, sono in rodaggio) strano che il 1290 con medesima ciclistica abbia problemi in velocità.
Ma questi alleggerimenti ve li fa con o senza le borse laterali? Con o senza bauletto ?

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 12:27
da andrea110574
Ci sono troppe variabili come :in quanto tempo ci arrivi alle alte velocità, con che bagaglio, con che gomme , se avete sfilato le forcelle , il precarico impostato , altezza parabrezza... la mia prova è: rettilineo damping in sport partendo da fermo apro fino in quarta senza un domani usando il qs, rifaccio la stessa prova cambiando solo il damping da sport a confort


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Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 13:33
da kayak 46
siamo sempre nel campo delle variabili.
la moto deve andare dritta senza toccare niente, forcelle, precarico, parabrezza ecc
come esce di fabbrica.

quello che so, dopo 45.000 km sulla mia 1290 , e dopo averne provate altre di chi risentiva dello sbacchettamento, è che, come qualsiasi altra moto, la nostra
ha un comportamento diverso a seconda delle gomme che monta.
Questa è l'unica variabile che mi sento di dare per certa.
Se uno poi si personalizza la moto, ( vedi sfilamento forcelle o raiser), cosa assolutamente normale, varia il suo assetto originale, di conseguenza varia il suo comportamento
su strada. SE sparisce lo sbacchettamento sfilando le forcelle, a mio parere, non si fa altro che nascondere un anomalia con un'altra anomalia.
La moto non deve sbacchettare con l'assetto originale, il resto sono solo ripieghi che non risolvono il problema.

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 14:55
da andrea110574
Premessa —>non sono tanto bravo a scrivere, sto cercando qualche spiegazione logica al fatto che a velocità sostenuta in rettilineo la sento più stabile in confort che in sport e se la stessa sensazione l’ha avuta qualcun altro


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Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 15:01
da Mikey
Beh una variabile certa sono le borse laterali, quelle fanno una marea di effetto vela e alleggeriscono enormemente l'avantreno. Le touratech di alluminio addirittura indicano 130 come velocità massima con le borse montate.
Anche il bauletto crea scompensi areodinamici non da poco. Per questo chiedevo se questi alleggerimenti/sbacchettamenti li sentivate, sul 1290, con le borse montate o meno. La mia 1090R provata una solta volta in autostrada (e pure con la gomma davanti difettata) va dritta come un fuso fino a 170 (sono in rodaggio) ma ero senza borse e senza top case

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 26 mag 2020, 20:03
da motokermit59
kayak 46
Vero kayak46 è molto sensibile alle gomme
La moto attorno ai 200 è x me alto 1,84 leggera davanti quindi molto sensibile a tutto turbolenze da me create in primis
Poi ho notato che con le roadtec 01 la moto rimanendo leggera non si innescano ondeggiamenti cosa che con le fantastiche contiroadattak 3 quando arrivi a 200 bisogna stare all occhio

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 27 mag 2020, 8:41
da peranga
Io so che con il 1190 avevo fatto un mucchio di prove e non ero mai riuscito a risolvere lo sbacchettamento dopo i 180.
Sfilato forcelle, regolazioni varie e diversi tipi di gomme, amo sterzo regolabile ec ec.
Quando l’ho cambiata col 1290 avevo letto che avevano cambiato i cuscinetti di sterzo e quindi risolto.
Non è vero anche il mio 1290 r sbacchetta. ( e anche quello provato su motociclismo )
Solo che io monto sempre tassellati e i 180 mi bastano e avanzano


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Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 27 mag 2020, 9:39
da kayak 46
vero
ho le stesse gomme, roadtech 01 e la moto va sui binari
Altra cosa oggettiva e' l'altezza, io sono 1.82 e se per caso, con turbolenze create da altri veicoli, comincia a risentirne, mi basta piegarmi un pelo ad altezza parabrezza
e tutto ritorna nella norma
Devo anche ringraziare chi, a suo temo, mi consigliò di non afferrarmi al manubrio alle alte velocita'( cosa piu che altro inconscia) ma di tenerle solo appoggiate
Questo credo sia il motivo piu rilevante nell'innescarsi lo sbacchettamento
Da allora non ho piu notato, in nessuna circostanza,( turbolenze a parte)questo problema

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 27 mag 2020, 10:38
da Kinobi
@andrea110574

Sempre usata con Comfort. Sono arrivato poche volte con la cifra 2 visto che abbiamo tutor dappertutto qui. La mia con le Continental RA3 non mi da quella sensazione di sbacchetto. Per cui forse il settaggio aiuta.


@kayak 46
Per quanto reattive possano essere le tue braccia, non ammortizzeranno mai sufficientemente veloce i riverberi sullo sterzo a 200 kmh. Per cui molla la presa! Spesso, ma non sempre, si calmano.

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 27 mag 2020, 11:20
da ilbrazzo
Continuo a pensare che il termine giusto per descrivere il problema di questo topic NON è sbacchettamento...

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 27 mag 2020, 11:46
da kayak 46
@kinobi
appoggiare le mani senza caricare parte del peso del busto sulle braccia "evita " lo sbacchettamento,e buona usanza lasciare tutto se mai cominciasse ad ondeggiare

Ma in tutti i casi ribadisco la mia opinione, se fosse un difetto della moto,si presenterebbe su tutte,

.

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 27 mag 2020, 12:06
da Kinobi
kayak 46 ha scritto:si presenterebbe su tutte,


Su tutte quelle montate male.
ES: compro la moto da un conce, la riporto per il tagliando, mi dice che la catena era troppo tirata. Risposta mia: mai toccata da quando me la hai data.
Compro l'altra moto da un conce BMW, che mi da nel prezzo le gomme nuove che scelgo e mi montano mentre attendo. Tornato a casa vedo che i sensori pressione (di serie) non vanno e la catena è tirata come da specifiche BMW (nonostante l'adesivo sul forcellone). Vado dal gommista a mettere a posto la cosa e la ruota posteriore era fuori asse di poco, ma lo era.
Non posso asserire la colpa sia delle moto come dici te, ma la colpa è delle moto montate male. E sono montate da umani.
Alle volte certi problemi sono evidenti, se uno ci butta l'occhio.

Re: sbachettamenti

MessaggioInviato: 28 mag 2020, 10:34
da kayak 46
Ergo, l'80% delle nostre moto ( 1290 super adventure)
sono montate male. se cosi' è, meglio cambiare marca !!!