ho aspettato un bel pò prima di rispondere vi riporto qui le mie prove pratiche e i risultati
(tutte le velocità riportate ovviamente si intendono su autostrade tedesche..)
ho avuto la 2019 un anno esatto, con givi 52 lt fino 180/190 perfetta, oltre dava un pò fastidio, davanti leggero.
senza bauletto fino 235 perfetta, letteralmente su un binario.
A Luglio ritiro la 1290 sadv 2021, disastro totale da subito...davanti molto più leggero, meno sicurezza in curva;
sbacchettamenti.. oltre 170 con givi 52lt quasi inguidabile in autostrada.
mi sono concentrato molto sulla distribuzione dei carichi/pesi/setting sospensioni ecc.
(sono basso 1,73 e peso 85kg)
- Sfilato la forcella a 2,1 cm (rispetto al punto 0 non rispetto alla posizione originale che già è un pò sfilata).
MIGLIORAMENTO NOTEVOLE IN CURVA, scende in piega molto meglio
- Provato tutti i Setting, e ho notato un notevolissimo miglioramento ESCLUDENDO L'ANTIDIVE
Questo infatti serve a non far abbassare la forcella in frenata, ma in realtà tende a tenere comunque il davanti alto,(di conseguenza prende più aria e si alleggerisce).
SENZA ANTIDIVE tutto ok fino ai 200.
- Sospensioni in modalità advanced 2 forcella, 2 mono, altezza 100% Cupolino tutto basso
ULTERIORE MIGLIORAMENTO FINO A 210
(NON VOGLIO DARE LA RICETTA PERFETTA A NESSUNO, CHIARO CHE TUTTO QUESTO NON HA Più SENSO AL VARIARE ALTEZZA E PESO DI OGNUNO)
Comunque non soddisfatto ho seguito i vostri suggerimenti....e ragionando.. e le principali indagate erano loro LE GOMME!!!
Oggi stufo di fare su e giu per l'autostrada come uno scemo a settare le sospensioni...
sono andato dal gommista ho messo le Meridian (ringrazio Kobaiano per le lodi spese sul post gomme, che mi hanno convinto all'acquisto)
Tornato a casa, visto per la prima volta su questa moto 235 di strumento... molto molto più stabile...
ho fatto solo 60 km senza una curva quindi non so come vanno in piega, ma ora tutti i problemi di stabilità alle alte velocità sono spariti.
HO SCOPERTO SOLO OGGI CHE LE GOMME DI SERIE COSTANO 190 EURO LA COPPIA!...
per carità non che il prezzo sia sempre veritiero... ma mettere su una moto da 20 cocuzze... neanche 200 euro di gomme... mi sà veramente di manovra a risparmio....che si potevano risparmiare
Non vi infognate in settaggi infiniti... se sbacchetta cambiate le gomme!
io le originali le metto da parte hanno 4000km e le rimetto sotto quando la vendo