da kayak 46 » 26 apr 2018, 14:55
Ciao,
mi spiace smentire il fatto che sia una cosa normale derivante da una ciclistica ed un telaio non proprio stradale e per i 160 cv
I modelli 2017 sono stati oggetto di varie modifiche per eliminare proprio lo sbacchettamento alle alte velocita'.
La mia e quella di molti altri utenti non sbacchettano a nessuna velocita',l'avantreno si alleggerisce molto meno dei modelli precedenti.
A velocita' max posso tenere il manubrio con due dita della mano sx e dx e non fa una virgola e non si alleggerisce.
Anche dietro ad auto che creano turbolenze non noto assolutamente niente.
Secondo me si tratta dell'annoso problema del "perche' su alcune si e su altre no"
Rimane un mistero che,giustamente, ognuno cerca di risolverlo secondo propri criteri ed esperienza
Io resto dell' idea che,prima di mettere le mani sulla moto,vedrei di eliminare fattori che possono innescare lo sbacchettamento:
abbigliamento, tipo di casco, quanto stringi le manopole del manubrio,quanto carichi il tuo peso sull'avantreno,e se tendi tu la catena,centraggio della ruota posteriore,
lasciare il manubrio e gambe giu dalle pedane per vedere se per caso tira da un lato o dall'altro.
Sono stupidate ma ti posso garantire che sono dettagli che,dai 150/160km h in su creano notevoli turbolenze, ( con qualsiasi moto dai 100 cv in su)
Dopo,nel caso intervieni sulla moto.
Mio es. con il NTX sbacchettava appena arrivato ai 150 km/h,dopo varie prove ho scoperto che dalla manica sx del giubbotto entrava molta aria dovuto ad un piccolo strappo. Morale,senza rendermene conto compensavo la spinta all'indietro dell'aria con il braccio dx e parte del busto,il che mi portava a stringere di piu' la manopola sx
sul manubrio,cosa che a sua volta mi portava a caricare piu' peso sull'avantreno non in modo omogeneo.
Conclusione,nastro adesivo sulla manica e fine dello sbacchettamento......