KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sbacchettamenti

gianco80
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ott 2017, 8:34

Re: sbachettamenti

Messaggioda gianco80 » 9 mag 2018, 6:36

infine era il cerchio

l’ho fatto ricentrare

era stato il conce ktm al tagliando aveva stretto ad “capocchiam” i raggi

ora è perfetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: sbachettamenti

Messaggioda Slim » 9 mag 2018, 12:40

Minkiaaaaa !!! Ma tu guarda se uno deve impazzire per un pb creato dal conce ! Bah...

Lu22011973
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 ott 2018, 20:08
Località: Gressan (aosta)

Re: sbachettamenti

Messaggioda Lu22011973 » 14 ott 2018, 3:42

Ciao a tutti io ho la 1290 s il problema dello sbachettamento se presentato subito io davo la colpa al bauletto poi l'ho tolto e il problema è rimasto venerdì la porto a vedere in officina e se non risolvono in primavera cambio moto e marchio non è amessibile che moto da quasi 20000 euro abbiano difetti così gravi da mettersi in condizioni di farsi male . subito volevo ricomprare il nuovo ktm 1290 s 2018 ma ora ho molti dubbi io ho sempre avuto giapponesi problemi 0000 da quando sono passato a cavalli di razza come Bmw sx r 1000 e ktm sempre problemi vedo di più l'officina che i partenti

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

Oumuamua
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 mar 2019, 16:12

Re: sbachettamenti

Messaggioda Oumuamua » 7 mar 2019, 18:35

Grazie Marober. Molto utili i tuoi interventi.

Risposta editata da moderatore ... :naughty:

Bat21

garo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 ott 2018, 4:15

Re: sbachettamenti

Messaggioda garo » 8 mar 2019, 11:47

Lu22011973
Concordo, inammissibile, non ci son scusanti.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1743
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: sbachettamenti

Messaggioda kappa83 » 8 mar 2019, 15:57

Io ho una T, e non sbacchetta fino alla vel massima cui sono arrivato 190-200, certo l'avantreno si alleggerisce parecchio, ma resta neutro. Questo con gomme scorpion trail 2. Ora le cambio speriamo sia lo stesso.. anche se a quelle velocita non ci vado mai.
Argomento trito e ritrito... in tanti anni ancora non si e' trovata una comune e perche affligge certi esemplari e altri no.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: sbachettamenti

Messaggioda kayak 46 » 8 mar 2019, 18:48

é inammissibile che un modello da quasi 20.000 euro abbia un difetto cosi' conclamato
L'argomento, evidentemente , per quanto discusso , continua a tenere banco..

Io parto da un dato di fatto.
La moto non ha difetti di progettazione a cui imputare ondeggiamenti vari.
Se cosi' fosse, questo si evidenzierebbe su tutte le moto e non random.
Da questa premessa , a mio parere si può poi dire ed affermare quello che si vuole...ma ribadire che si tratta di un difetto della moto, razionalmente non è plausibile

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Re: sbachettamenti

Messaggioda missile » 9 mar 2019, 9:46

secondo me l'ondeggiamento alle alte velocità è inevitabile...la moto prende tanta aria che alleggerisce l'avantreno il blocco motore rispetto al gs secondo me ha il peso spostato sul dietro e quindi ancora più leggere sul d'avanti....dovrebbero studiarci un sistema di deflettori che l'aria la tiene a forzare sul d'avanti....mi sono spiegato ???

bildo64
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: sbachettamenti

Messaggioda bildo64 » 9 mar 2019, 11:05

Dovrebbero studiarla un po' meglio in galleria del vento.
Il rischio è che poi venga a costare come GS e Multistrada.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: sbachettamenti

Messaggioda motokermit59 » 9 mar 2019, 13:09

Anche il GS oltre i 190 non ha tutta quella stabilità che si dice ,almeno con io alla guida 10 giorni fa

Lago Maggiore
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 16 gen 2015, 9:40

Re: sbachettamenti

Messaggioda Lago Maggiore » 9 mar 2019, 19:42

Fatto oggi il mio primo giretto con una SA T e visto che in autostrada non c'era nessuno ho fatto subito la "prova sbacchettata"... Confesso che ero un po' preoccupato visti alcuni post ( e qualche ricordo di enduro anni '90 che a 120 / 130 kmh già non stavano più in strada... ) . E invece niente , corre dritta come un treno ! Poi in garage , per pura curiosità , ho fatto la prova "acustica" di tutti i raggi come facevo da ragazzino ( voi l'avete mai fatta ? ) e mi sono accorto che non tutti sono tirati bene . Meglio non toccare nulla...

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: sbachettamenti

Messaggioda Breve58 » 9 mar 2019, 21:30

Ho provato la mia T abbondantemente oltre I 200 su un tratto di strada deserto e devo dire che (almeno la mia) va dritta come un fuso. In autostrada pero' soffre tantissimo della turbolenza degli altri veicoli, in particolare il casco. Senza accucciarmi e sono alto pero' 1,90.

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: sbachettamenti

Messaggioda kayak 46 » 10 mar 2019, 2:07

provata in autobahn....dovrebbero esserci anche qui, 271/273 sul tft, non solo il comportamento era neutro,
ma ho provato a muovere il manubrio e non si innestava nessun ondeggiamento.
logicamente era leggero per cui molto reattivo,ma la moto tornava immediatamente in traettoria.
.....forse la mia aveva il motore piu' spostato in avanti..
e anche lei , soprattutto i primi 7/8k km qualche ondeggiamento l'ha avuto.... e so che la causa ero io.
adesso ha piu' di 30k km e settimana scorsa ho notato che,dalle uscite in curva in terza,dando gas deciso, vibra un po di piu', ho fatto il tagliando, nessuna anomalia, per cui cosa dovrei asserire,che è una moto con tante vibrazioni,cosa che altre non hanno per cui è un difetto? No, penso piuttosto che molte volte sulla moto,soprattutto
da strada, riversiamo, senza rendercene conto, parte delle nostre paranoie quotidiane...
La prova l'ho avuta guidando una 1290 S nuova di un amico che lamentava gli stessi " difetti"....
Abbiamo fatto un centinaio di km scambiandoci le moto. Terminata la prova, la sua no aveva avuto nessun ondeggiamento e ho notato le stesse vibrazioni. Lui,al contrario non riusciva a guidare la mia a piu di 170 km/h
senza che si innescasse l'ondeggiamento, al contrario non ha notato nessuna vibrazione....e lui come pilota, in pista è oggettivamente ( il bastardo) un manico....Da qui la mia propensione ad escludere il termine difetto
riferito agli sbacchettamenti della nostra kappona

Avatar utente
Sixkiller
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 ago 2018, 13:51
Località: Trento - Trentino A/A

Re: sbachettamenti

Messaggioda Sixkiller » 10 mar 2019, 20:19

kayak 46 ha scritto:provata in autobahn....dovrebbero esserci anche qui, 271/273 sul tft, non solo il comportamento era neutro,
ma ho provato a muovere il manubrio e non si innestava nessun ondeggiamento.
logicamente era leggero per cui molto reattivo,ma la moto tornava immediatamente in traettoria.
.....forse la mia aveva il motore piu' spostato in avanti..
e anche lei , soprattutto i primi 7/8k km qualche ondeggiamento l'ha avuto.... e so che la causa ero io.
adesso ha piu' di 30k km e settimana scorsa ho notato che,dalle uscite in curva in terza,dando gas deciso, vibra un po di piu', ho fatto il tagliando, nessuna anomalia, per cui cosa dovrei asserire,che è una moto con tante vibrazioni,cosa che altre non hanno per cui è un difetto? No, penso piuttosto che molte volte sulla moto,soprattutto
da strada, riversiamo, senza rendercene conto, parte delle nostre paranoie quotidiane...
La prova l'ho avuta guidando una 1290 S nuova di un amico che lamentava gli stessi " difetti"....
Abbiamo fatto un centinaio di km scambiandoci le moto. Terminata la prova, la sua no aveva avuto nessun ondeggiamento e ho notato le stesse vibrazioni. Lui,al contrario non riusciva a guidare la mia a piu di 170 km/h
senza che si innescasse l'ondeggiamento, al contrario non ha notato nessuna vibrazione....e lui come pilota, in pista è oggettivamente ( il bastardo) un manico....Da qui la mia propensione ad escludere il termine difetto
riferito agli sbacchettamenti della nostra kappona


AMEN :s-quoto:

bildo64
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: sbachettamenti

Messaggioda bildo64 » 11 mar 2019, 11:56

Sì potrebbe provare a montare alette carenate come la Panigale...
https://www.motociclismo.it/gallery/acc ... -puig-foto


Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: sbachettamenti

Messaggioda andrea110574 » 26 mag 2020, 10:08

Ad alte velocità con il damping in confort la moto è molto più stabile , avete provato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: sbachettamenti

Messaggioda kayak 46 » 26 mag 2020, 11:54

molto piu' stabile in confort, presuppone che non lo sia
in altre modalità, cosa che, oggettivamente non puo' essere vera, nel senso che non è la moto piu'instabile
Basta che una moto su 100 non sbacchetti, per confutare la mancanza di stabilità delle altre 99

O le fanno a mano con tolleranze di un tanto al metro, o, se il progetto è cannato lo e' per tutte le moto fabbricate....
Il tormentone non finisce mai...

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: sbachettamenti

Messaggioda Mikey » 26 mag 2020, 12:05

La mia 1090R va dritta come un fuso (almeno fino a 170, sono in rodaggio) strano che il 1290 con medesima ciclistica abbia problemi in velocità.
Ma questi alleggerimenti ve li fa con o senza le borse laterali? Con o senza bauletto ?
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: sbachettamenti

Messaggioda andrea110574 » 26 mag 2020, 12:27

Ci sono troppe variabili come :in quanto tempo ci arrivi alle alte velocità, con che bagaglio, con che gomme , se avete sfilato le forcelle , il precarico impostato , altezza parabrezza... la mia prova è: rettilineo damping in sport partendo da fermo apro fino in quarta senza un domani usando il qs, rifaccio la stessa prova cambiando solo il damping da sport a confort


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: sbachettamenti

Messaggioda kayak 46 » 26 mag 2020, 13:33

siamo sempre nel campo delle variabili.
la moto deve andare dritta senza toccare niente, forcelle, precarico, parabrezza ecc
come esce di fabbrica.

quello che so, dopo 45.000 km sulla mia 1290 , e dopo averne provate altre di chi risentiva dello sbacchettamento, è che, come qualsiasi altra moto, la nostra
ha un comportamento diverso a seconda delle gomme che monta.
Questa è l'unica variabile che mi sento di dare per certa.
Se uno poi si personalizza la moto, ( vedi sfilamento forcelle o raiser), cosa assolutamente normale, varia il suo assetto originale, di conseguenza varia il suo comportamento
su strada. SE sparisce lo sbacchettamento sfilando le forcelle, a mio parere, non si fa altro che nascondere un anomalia con un'altra anomalia.
La moto non deve sbacchettare con l'assetto originale, il resto sono solo ripieghi che non risolvono il problema.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti