KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sbacchettamenti

gianco80
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ott 2017, 8:34

Re: sbachettamenti

Messaggioda gianco80 » 26 apr 2018, 10:12

.....solo 35 cavalli.......

35 cavalli (e anche coppia in piu) possono abbindantemente mettere in crisi una ciclistica

per giunta la s ha gia altre ruote, e soprattutto moooolto meno impatto frontale con l’aria

ad alte velocità, l’aria alza molto di piu l’anteriore e alleggerisce la t che che la s

ma voglio ascoltarvi.... quindi 4 gommisti non bastano per verificare l’equilibratura?
due treni di gomme diversi non bastano?
la moto ha 9000 km,
tagliandata e verificata da ktm

ditemi cosa sarebbe da controllare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: sbachettamenti

Messaggioda marober » 26 apr 2018, 10:39

Niente se è cosi come dici che la ciclistica è sotto dimensionata rispetto alle prestazioni è un problema vostro e di Ktm a me personalmente 125cv e un somaro che sono io bastano e avanzano.La moto mi diverte e mi piace.Evidentemente Saro' fortunato

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gianco80
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ott 2017, 8:34

Re: sbachettamenti

Messaggioda gianco80 » 26 apr 2018, 10:55

mai detto questo

e come ho scritto all’inizio
contentissimo della moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marober
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 nov 2017, 19:54

Re: sbachettamenti

Messaggioda marober » 26 apr 2018, 11:03

Ho capito ma non è difetto trascurabile x il tipo di moto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

gianco80
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ott 2017, 8:34

Re: sbachettamenti

Messaggioda gianco80 » 26 apr 2018, 11:04

secondo me si

non è una moto da pista

e piu di 140 su autostrade non si può andare(ne ci andrei)

se fosse una supersport mi darebbe fastidio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianco80
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ott 2017, 8:34

Re: sbachettamenti

Messaggioda gianco80 » 26 apr 2018, 12:16

comunque domani dovrebbe arrivare l’olio sae 30

lo cambio nell’ammo e vediamo se si stabilizza un pochino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: sbachettamenti

Messaggioda kayak 46 » 26 apr 2018, 14:55

Ciao,
mi spiace smentire il fatto che sia una cosa normale derivante da una ciclistica ed un telaio non proprio stradale e per i 160 cv
I modelli 2017 sono stati oggetto di varie modifiche per eliminare proprio lo sbacchettamento alle alte velocita'.
La mia e quella di molti altri utenti non sbacchettano a nessuna velocita',l'avantreno si alleggerisce molto meno dei modelli precedenti.
A velocita' max posso tenere il manubrio con due dita della mano sx e dx e non fa una virgola e non si alleggerisce.
Anche dietro ad auto che creano turbolenze non noto assolutamente niente.
Secondo me si tratta dell'annoso problema del "perche' su alcune si e su altre no"
Rimane un mistero che,giustamente, ognuno cerca di risolverlo secondo propri criteri ed esperienza
Io resto dell' idea che,prima di mettere le mani sulla moto,vedrei di eliminare fattori che possono innescare lo sbacchettamento:
abbigliamento, tipo di casco, quanto stringi le manopole del manubrio,quanto carichi il tuo peso sull'avantreno,e se tendi tu la catena,centraggio della ruota posteriore,
lasciare il manubrio e gambe giu dalle pedane per vedere se per caso tira da un lato o dall'altro.
Sono stupidate ma ti posso garantire che sono dettagli che,dai 150/160km h in su creano notevoli turbolenze, ( con qualsiasi moto dai 100 cv in su)
Dopo,nel caso intervieni sulla moto.
Mio es. con il NTX sbacchettava appena arrivato ai 150 km/h,dopo varie prove ho scoperto che dalla manica sx del giubbotto entrava molta aria dovuto ad un piccolo strappo. Morale,senza rendermene conto compensavo la spinta all'indietro dell'aria con il braccio dx e parte del busto,il che mi portava a stringere di piu' la manopola sx
sul manubrio,cosa che a sua volta mi portava a caricare piu' peso sull'avantreno non in modo omogeneo.
Conclusione,nastro adesivo sulla manica e fine dello sbacchettamento......

gianco80
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ott 2017, 8:34

Re: sbachettamenti

Messaggioda gianco80 » 26 apr 2018, 15:46

sono d’accordo su tutto,
(la ruota posteriore è stata controllata centrandola con l’apposito attrezzo luminoso laser)

ma la cosa ha un senso diverso da come la si guarda,come tante cose.


intendo che resto convinto dopo piu di una decina di moto possedute, che tutti questi fattori che enunci, per determinare tali anomalie , devono trovare una ciclistica predisposta”nervosa”

infatti non ho mai sentito altro modello di moto che ha necessitato della modifica del sistema di attacco con uno basculante per ridurre questo effetto

segno che le turbolenze come dici tu innescano questo problema

stiamo dicendo la stessa cosa,
forse con due punti di vista diversi

voglio dire che a differenza di altre ciclistiche , con questa basta un inezia per innescare questi sbachettamenti

che invece con altre moto è piu difficle




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: sbachettamenti

Messaggioda kayak 46 » 26 apr 2018, 16:06

Hai ragione ovviamente,
la mia era solo una delle prospettive da cui si osserva un problema,che per forza di cose ( vedi utenti che hanno i ltuo problema) e' oggettivo.
ed il consiglio,non conoscendoti,e' scartare queste possibilita' prima di intraprendere altri interventi piu onerosi.
Forse con due punti di vista differenti riusciamo a venire a capo di questo "mistero" perche',secondo me,non ha una logica un comportamento tanto differente su due moto identiche. Aggiungo che provengo da varie tipologie di moto,dalle corsaiole ai custom alle maxi enduro e poco o tanto mi sono imbattuto in questo problema almeno una volta. Forse e' per questo motivo che sono propenso alla componente umana come causa dello sbacchettamento......senza voler assolutamente togliere peso alla tua convinzione di una ciclistica "nervosa.

gianco80
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ott 2017, 8:34

Re: sbachettamenti

Messaggioda gianco80 » 26 apr 2018, 16:11

si ma anch’io penso sia sempre legato all’input del pilota eh!

ma non credo di fare spese per tentare di sistemare nulla

perché penso non ci sia nulla di “danneggiato”

piu che altro mi va di fare questa modifica dell’olio del l’ammortizzatore di sterzo perché credo che attenuerà parecchio il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianco80
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 1 ott 2017, 8:34

Re: sbachettamenti

Messaggioda gianco80 » 9 mag 2018, 6:36

infine era il cerchio

l’ho fatto ricentrare

era stato il conce ktm al tagliando aveva stretto ad “capocchiam” i raggi

ora è perfetta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: sbachettamenti

Messaggioda Slim » 9 mag 2018, 12:40

Minkiaaaaa !!! Ma tu guarda se uno deve impazzire per un pb creato dal conce ! Bah...

Lu22011973
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 10 ott 2018, 20:08
Località: Gressan (aosta)

Re: sbachettamenti

Messaggioda Lu22011973 » 14 ott 2018, 3:42

Ciao a tutti io ho la 1290 s il problema dello sbachettamento se presentato subito io davo la colpa al bauletto poi l'ho tolto e il problema è rimasto venerdì la porto a vedere in officina e se non risolvono in primavera cambio moto e marchio non è amessibile che moto da quasi 20000 euro abbiano difetti così gravi da mettersi in condizioni di farsi male . subito volevo ricomprare il nuovo ktm 1290 s 2018 ma ora ho molti dubbi io ho sempre avuto giapponesi problemi 0000 da quando sono passato a cavalli di razza come Bmw sx r 1000 e ktm sempre problemi vedo di più l'officina che i partenti

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

Oumuamua
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 mar 2019, 16:12

Re: sbachettamenti

Messaggioda Oumuamua » 7 mar 2019, 18:35

Grazie Marober. Molto utili i tuoi interventi.

Risposta editata da moderatore ... :naughty:

Bat21

garo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 ott 2018, 4:15

Re: sbachettamenti

Messaggioda garo » 8 mar 2019, 11:47

Lu22011973
Concordo, inammissibile, non ci son scusanti.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: sbachettamenti

Messaggioda kappa83 » 8 mar 2019, 15:57

Io ho una T, e non sbacchetta fino alla vel massima cui sono arrivato 190-200, certo l'avantreno si alleggerisce parecchio, ma resta neutro. Questo con gomme scorpion trail 2. Ora le cambio speriamo sia lo stesso.. anche se a quelle velocita non ci vado mai.
Argomento trito e ritrito... in tanti anni ancora non si e' trovata una comune e perche affligge certi esemplari e altri no.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: sbachettamenti

Messaggioda kayak 46 » 8 mar 2019, 18:48

é inammissibile che un modello da quasi 20.000 euro abbia un difetto cosi' conclamato
L'argomento, evidentemente , per quanto discusso , continua a tenere banco..

Io parto da un dato di fatto.
La moto non ha difetti di progettazione a cui imputare ondeggiamenti vari.
Se cosi' fosse, questo si evidenzierebbe su tutte le moto e non random.
Da questa premessa , a mio parere si può poi dire ed affermare quello che si vuole...ma ribadire che si tratta di un difetto della moto, razionalmente non è plausibile

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Re: sbachettamenti

Messaggioda missile » 9 mar 2019, 9:46

secondo me l'ondeggiamento alle alte velocità è inevitabile...la moto prende tanta aria che alleggerisce l'avantreno il blocco motore rispetto al gs secondo me ha il peso spostato sul dietro e quindi ancora più leggere sul d'avanti....dovrebbero studiarci un sistema di deflettori che l'aria la tiene a forzare sul d'avanti....mi sono spiegato ???

bildo64
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: sbachettamenti

Messaggioda bildo64 » 9 mar 2019, 11:05

Dovrebbero studiarla un po' meglio in galleria del vento.
Il rischio è che poi venga a costare come GS e Multistrada.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

motokermit59
 
Messaggi: 466
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: sbachettamenti

Messaggioda motokermit59 » 9 mar 2019, 13:09

Anche il GS oltre i 190 non ha tutta quella stabilità che si dice ,almeno con io alla guida 10 giorni fa

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Markenaim e 1 ospite