KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sbacchettamenti

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Kinobi » 9 lug 2023, 17:23

La moto ha perso tutte e due le viti della forcella SX (dove c'è la fonica dell'ABS).
Secondo me, il gommista si è dimenticato di fissarle = non allineato bene le forcelle= forca SX un poco ballerina (ricordo che si tira a solo 45 il dado anteriore).
Siccome la cosa non è così visibile, io ci dare un occhio.
Io me ne sono accorto dopo dai 0 ai 4600 km dal montaggio gomme, ed infatti la moto ha iniziato a sbacchettare un poco.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda novizio » 9 lug 2023, 18:10

Le ruote le smonto io. Mai un gommista ci ha messo mano.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Masso75 » 9 lug 2023, 20:28

Concordo...... comunque vista la posizione nascosta un'occhiata in più non fa mai male.

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda kayak 46 » 10 lug 2023, 10:50

Credo che ktm abbia per lo meno raggiunto un obbiettivo, fare una moto assolutamente personalizzata
A leggere dalla 1° pag alla 19° i pareri sono discordi su praticamente tutto.
Addirittura si arriva ad affermare ( ovviamente opinione) che non si acquista ktm come moto del cuore....io alla mia quinta Ktm , ultima my 2023
mi sento di dissentire, non avevo assolutamente in testa di avvicinarmi a ktm eppure...
Non sto qui a raccontare il perchè o il percome, ma posso testimoniare, con cognizione di causa che nessuna delle kappone comprate ( 1 1190/ 1 1290 super duke 3 1290 Super daventure S, di cui una rubata dopo tre mesi) ha mai avuto problemi di sbacchettamento, in nessuna condizione di utilizzo,con o senza valige ,con o senza passeggero
a velocita massima, meno che meno mi sono mai sentito in pericolo a quelle andature.
Non si può negare l'evidenza del problema riportato da molti utenti, come non si può negare il fatto che altri non riscontrino questo difetto.
Se un progetto è difettoso , non lo dovrebbe essere sempre e comunque? o al contrario se volete, bmw ha avuto problemi conclamati al cardano e piu tardi all'assemblaggio degli steli,sono stati fatti richiami in merito. Dove si colloca allora il problema di sbacchettamento? . Io non ho riposte, ma mi piacerebbe venirne a capo

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 738
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Dakhan » 10 lug 2023, 10:55

Il problema, per quanto ne posso capire, a differenza di cose oggettive e dipendenti solo dalla moto (vedi il cardano BMW), dipende da molteplici fattori, tipologia e consumo delle gomme, regolazione sospensioni, posizione di guida, tipo di strada, carico della moto, bagaglio etc. etc. quindi e' normale che il problema sia percepito in modo diverso dagli utenti.
Io con questa e con altre moto, per esempio, mi sono trovato alle stesse velocita' e nelle stesse condizioni con moto che "serpeggiava" e moto che andava diritta come un fuso a seconda se mi attaccavo come una scimmia al manubrio o spingevo sulle pedane e tenevo il corpo avanzato... quindi dubito che ne verrai a capo...

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1169
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda cane501 » 10 lug 2023, 11:12

Per quel che mi riguarda (la Sadv ce l'ho da poco) pur non sapendo identificare la reale causa (o più probabilmente le cause) l'innesco dell'oscillazione è sicuramente aereodinamico. In autostrada trafficata anche a velocità codice o poco di più qualche movimento lo percepisco mentre su strade secondarie dove ci sono solo io mi son trovato a smanacciare il gas fino ai 190-200 senza particolari problemi. Anche la giacca nel mio caso fa molta differenza ma essendo alto io sono anche molto esposto all'aria.

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda gio70 » 10 lug 2023, 13:35

@ Kinobi
Grazie per le informazioni, penso anche io che il gommista si sia dimenticato di stringere quelle viti. Con un fodero non fissato al perno ci credo che un pò sbacchettava :wink:

In generale, sugli sbacchettamenti del Sadv è già stata scritta una enciclopedia a cui ho già contribuito con qualche tomo, quindi mi astengo :D

gargamella
 
Messaggi: 536
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda gargamella » 10 gen 2024, 20:41

ho la soluzione agli sbacchettamenti… .. bisogna alzarsi sulle pedane !!!

https://www.instagram.com/reel/Cz4dLpEC ... RsaTV1dg==

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda novizio » 10 gen 2024, 21:24



Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti