KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sbacchettamenti

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 14 set 2021, 21:59

Ciao Danielsound, molto interessante la tua esperienza, vorrei chiederti se hai notato lo sbacchettamento rilasciando il gas mentre la velocità passa dai 85 a 60 km/ora. Io per ora non mi sono ancora spinto oltre i 150 km/ora, moto ancora in rodaggio, ma non ho notato sbacchettamenti ero anche carico in due.
Grazie.
Ultima modifica di Giax il 15 set 2021, 3:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Danielsound
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 ago 2019, 20:56

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Danielsound » 14 set 2021, 22:06

Ho letto di questo problema sinceramente io non lo riscontro, molti parlano di lasciare le mani a quella velocità, test che non ho mai eseguito.
(Proverò …)

Comunque io ho sfilato il davanti subito appena presa di solito quello aiuta molto perché trasferisce più carico sulla forcella, anche pochi mm li significano kg.

P.s in rodaggio puoi andare finché non si accende l’albero di Natale sul sul display se Non sbaglio a 6000
Ma di sesta altro che 140 :)


Enviado desde mi iPhone utilizando Tapatalk

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 14 set 2021, 22:15

Se ti capita Danielsound fai una prova, poi ci fai sapere. Le gomme che hai montato sono le Dunlop? In realtà non si possono superare i 6500... ma io preferisco trattarla bene... :-D

Per quanto riguarda sfilare la forcella, è vero che aumenti la manegevolezza in quanto accorci l'interasse, ma poi non rischi che nei curvoni veloci sia meno stabile?
Ultima modifica di Giax il 15 set 2021, 3:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Danielsound
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 ago 2019, 20:56

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Danielsound » 17 set 2021, 10:59

Ho eseguito ieri la prova più volte…

A me non lo fa

Ho lasciato il manubrio a 100
Arrivando fino a 50

Poi ho riprovato A 90 80 e 70 arrivando fino a 50 o meno, tutto perfetto.

Ripeto ora ho le dunlop meridian appena montate, purtroppo non ho provato con le mitas di serie almeno per escludere le gomme…


Per quanto riguarda lo sfilamento sicuramente poi si potrebbero avere problemi di stabilita sui curvoni veloci, ma c’è comunque un range nel quale operare.

Con la 2019 avevo fatto prove molto accurate sfilando e provando a step di 2mm (un week end di lavoro :)
Nel mio caso fino a 2,5 cm di sfilamento c’erano solo benefici.. dopo iniziavano le controindicazioni.

Su questa (la 2021) ho sfilato direttamente 2,1 cm. E va alla grande come inserimento in curva, forse non mi fa questo difetto anche per i kg trasferiti davanti

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda balocco » 17 set 2021, 13:15

Io non vorrei insistere ma molte my 2021 al primo tagliando necessitano di una regolazione del cannotto di sterzo, sicuri che quello sia a posto? In ogni caso la mia in rilascio con le Mitas di serie non da il problema di cui sopra.
In quanto al trasferimento di carico sull'anteriore, senza stare a sfilare le forcelle, basta aumentare un po' il precarico del mono per alzare il dietro ed ottenere lo stesso risultato.

Avatar utente
Danielsound
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 ago 2019, 20:56

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Danielsound » 17 set 2021, 13:20

Il mio canotto di sterzo era lento ma me ne sono accorto appena uscito dalla concessionario al ritiro della moto.

Alla prima frenata ha fatto il tipico “clack”…
Con il fastidioso gioco..

Sono tornato dopo pochi giorni e me lo hanno stretto subito..
1/4 di giro!!! Era lentissimo.
(Hanno anche imprecato nei confronti di ktm Austria sottolineando come nella fretta a volte le assemblano…..”distratti”.. chiaramente ha usato atri termini :) )

Anche se io penso che pure loro una controllatina generale ai serraggi dovrebbero darla

Uscito di nuovo era subito ok

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Slim » 17 set 2021, 16:28

Danielsound, i conce lo scrivono pure ! Vedi nota di preconsegna con tutti i controlli fatti.... "distrattamente"

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda tigrotto » 17 set 2021, 18:37

E dal 2006 che i cannotti Ktm sono lenti ..e i Paraoli cedono …..honda mai successo perché…mah

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 22 set 2021, 21:26

Ciao a tutti! Ho fatto il primo tagliando, arrivato, ho spiegato il problema dello sbacchettamento, il meccanico mi detto che quasi sicuramente era dovuto al canotto di sterzo che va serrato. Eseguite tutte le operazioni, ha eseguito un giro di prova, purtroppo però il problema persiste ed anche lui è rimasto un po' sconcertato, probabilmente mi ha detto che il bauletto potrebbe influenzare, in effetti senza, avevo già provato, era praticamente inesistente. Altra cosa che mi ha detto, anche se poco probabile, la ruota non bilanciata correttamente, infine le gomme, anche se quasi impossibile essendo praticamente nuove, quindi assenza di scalini ecc... Se qualcuno di voi riesce e non gli scoccia, faccia la prova con il bauletto montato. Capisco che in moto le mani non vanno lasciate, però mi scoccia che ci sia questo effetto. Sono quasi tentato di scrivere a KTM, voi che dite?

Avatar utente
Danielsound
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 ago 2019, 20:56

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Danielsound » 22 set 2021, 22:01

Con il bauletto è chiaro che lo fa di più,
Ma se hai le mitas sotto, anche se hanno 3 km il problema é li…


Non é una questione di scalino, non vanno proprio bene, si scaldano troppo, anche 0,5 bar dopo mezz ora.
Cammini con la posteriore a 3,3-3,4 e dietro perde aderenza saltella, e innesca davanti.


Prova a Controllare anche con la dinamométrica tutte le viti di serraggio forcella sono 6
Le 4 sotto vanno a 15nm le due sopra a 20nm,
Le mie erano molto lente tutte e 6
Falla sfilare un po’ e vedrai che migliora

Io Cmq Cambiato le gomme tutto risolto …
Prova magari prima a farle equilibrare..

Almeno a me succedeva così…

Ieri ho provato solo con le laterali senza bauletto oltre 200… perfetta

E in rilascio non vibra anche senza mani

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda AleT » 23 set 2021, 9:22

per serrare il canotto di sterzo basta togliere il manubrio e stringere il dado che sta sotto? sento anch'io il clack talvolta quando prendo 1 buca.

Avatar utente
Danielsound
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 ago 2019, 20:56

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Danielsound » 23 set 2021, 9:31

In realtà non serve togliere il manubrio, se hai una chiave inglese così grande ci passi anche senza smontare.

Io mi sono comprato una dinamometrica decente su Amazon è un po’ di inserti con spesa totale sui 70€ e mi sono ripassato tutte le viti della forcella e dintorni…
Non ce ne stava una apposto ..

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2137
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda AleT » 23 set 2021, 9:34

ok verificherò se è a posto...anch'io tempo fa ho chiuso un po' dappertutto :) ..penso che col tempo e l'uso tendano a mollarsi un po'..grazie

Kinobi
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Kinobi » 23 set 2021, 10:18

AleT ha scritto:sento anch'io il clack talvolta quando prendo 1 buca.

Canotto, o le eletroniche che hanno delle parti che si muovono (così mi ha detto un sospensionista no KTM della mia S del 2019)?


@ metiuz 68
fai una prova.
Prendi la moto e vai in due con bauletto a velocità supersoniche (a 6000 giri in sesta vai forte).
Scarica il passeggero, e ripeti.
Te lo dico perchè ho appena fatto molta strada con mio figlio dietro (e tris borse origianli KTM) ed anche a velocità supersoniche, non faceva problemi. Poi appena scaricato il figlio (ovvero più aria tra la schiena mia ed il bauletto) a velocità prossime ai 200 iniziava ad oscillare. Non preoccupante, ma non era come prima. Cupolino originale regolato basso.
Questi casi sono di "aereodinamica o gomme" e non credo possa essere il canotto.
Ultima modifica di Giax il 24 set 2021, 4:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

zoff73
 
Messaggi: 878
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda zoff73 » 23 set 2021, 10:36

Ho una amico che ha avuto gli stessi problemi di sbacchettamento, con le mitas dopo 300km (perfetti) la moto ha cominciato a sbacchettare in modo incerdibile, portata in concessionaria, stretto tutto, provato con o senza bauletto ma il problema rimaneva, sostituito gomme con continental trail attak e tutto tornato perfetto.

lamps

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 23 set 2021, 22:23

Ciao DanielSound,
spero che al tagliando mi abbiano controllato i serraggi, ma adesso che me lo dici, faccio un controllo.
Tieni presente che il problema dello sbacchettamento ce l'ho quando la velocità arriva intorno a 60 km/ora, alle alte velocità va bene. Inizio a temere che veramente il problema siano le Mitas.
Grazie Danielsound!
Ultima modifica di Giax il 24 set 2021, 4:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 23 set 2021, 22:28

Kinobi ha scritto:fai una prova.
Prendi la moto e vai in due con bauletto a velocità supersoniche (a 6000 giri in sesta vai forte).
Scarica il passeggero, e ripeti.

Ciao Kinobi,
a 150 km/ora carico in due e bauletto, cupolino tutto basso, lascio le mani ed è perfetta, quando arriva intorno a 60 km/ora il manubrio inizia ad oscillare, stessa cosa la fa quando sono da solo. Tolgo il bauletto, l'oscillazione è quasi impercettibile, ma sempre quando arriva intorno ai 60 km/ora.
Grazie mille per le info.
Ultima modifica di Giax il 24 set 2021, 4:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 23 set 2021, 22:31

Ciao zoff73,
sai se al tuo amico le gomme le ha sostituite la concessionaria, oppure le ha sostitute lui?

Grazie.
Ultima modifica di Giax il 24 set 2021, 4:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 23 set 2021, 22:37

A questo punto scrivo a KTM e vediamo cosa mi dicono e se hanno intenzione di risolvere il problema.

Kinobi
 
Messaggi: 3265
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Kinobi » 24 set 2021, 7:24

metiuz 68 ha scritto: quando arriva intorno a 60 km/ora il manubrio inizia ad oscillare, stessa cosa la fa quando sono da solo.


Lo fa pure la mia MY19, e credo lo facciano quasi tutte. Va in riverbero, e l'ammortizzatore di sterzo non ce la fa. Credo la giroscopica del 19 alla prima mini buca impalli la forcelal prima che l'ammortizzatore, o la forza stessa, riesca a riequilibrare.
Io ci dormirei sopra.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti