KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sbacchettamenti

bildo64
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda bildo64 » 13 lug 2020, 12:25

Ci sono quelli che non hanno risolto pur provandole tutte e hanno venduto la moto o si sono rassegnato a non superare certe velocità. Forse qualche telaio è più sfortunato di altri. Naturalmente a volte è semplicemente colpa delle gomme.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 13 lug 2020, 12:39

bildo64... credo che in effetti sia così... la componente delle gomme è fortissima... io con le Conti TA2 ho cominciato ad andare benino quando si sono consumate quasi tutte... rimane corretto quello che qualcuno ha detto sopra... la 1290 SAS è un gran compromesso... e dalle sue quote... non è una moto che probabilmente possa essere una lama a 250 kmh... poi il peso del pilota, le gomme... la fortuna o c..o che di si voglia fanno la differenza... io a 250 knh non ci vado e va bene cosi... se posso andare via a 150 o 160 senza sbandare sono felice e mi basta. Per il resto mi interessano piu le curve che i dritti... e me ne sono fatto una ragione. Ormai è un dogma... nel senso... non mi chiedo piu il perchè.

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda kayak 46 » 13 lug 2020, 15:46

@ cobra 65
in effetti quello di viaggiare a 250 km/h con una moto del genere non ha senso.
A questo punto meglio avere una sportiva e farsi qualche giro in circuito se uno vuole divertirsi con la velocità
Sottoscrivo anche che con queste moto , opinione personale,è molto piu' divertente usarle nel misto , dove telaio e ciclistica ti fanno sorridere una volta che ti fermi.
o per viaggi senza limitazione di distanza, motore confort e affidabilità sono al top.
Se poi, come quasi tutti i mortali, vuoi provare a vedere se raggiunge davvero quei 265 km/h o 272 km/h a seconda del video che hai visto su you tube, beh, vai, o in pista o sull'autobhan i Germania e ti togli lo sfizio.
Dissento invece rispetto dall' ipotesi avanzata da bildo 64 rispetto a qualche telaio più sfortunato...in tutti i casi sarebbe piu' corretto dire ....qualche telaio fortunato
visto i numerosi utenti che lamentano questo problema
Un telaio non si monta un tanto al metro, le tolleranze sono quasi pari a zero . Ergo, se fosse un difetto di telaio sarebbe un difetto conclamato su tutte le moto.
...Ma questo rimarrà il grande mistero di KTM

KTM LELE
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 set 2013, 17:01

Sbacchettamenti

Messaggioda KTM LELE » 13 lug 2020, 16:54

eugenio16 ha scritto:Sbacchetta con e senza borse, a 60 all'ora in decelerazione...

lo sbacchettamento in decellerazione togliendo le mani dal manubrio è classico delle gomme vecchie o difettose non è colpa della moto, mi è successo con le pirelli di primo equipaggiamento, una volta sostituite non è più successo
Ultima modifica di Giax il 13 lug 2020, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda kobaiano » 13 lug 2020, 18:15

Dì pure che "Lo fa con le Pirelli ST2". (Punto...) :shock: :shock:
Mai successo con le altre gomme anche "a fine vita" (Dunlop Trailsmart Max e Meridian e ora le Roadsmart III ma le ho montate da poco...)

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda eugenio16 » 13 lug 2020, 18:15

KTM LELE
Gomme vecchie e difettose.... Mi fai venire un dubbio. Io le ho cambiate e pagate nuove ma..... Devo controllare

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 13 lug 2020, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Giax » 13 lug 2020, 21:12

Non voglio asserire una norma universale, ma ho l’impressione che queste moto (non solo 1290SA o non solo KTM) siano molto suscettibili a piccoli difetti degli pneumatici, o piccole deformazioni di carcassa, o piccole asimmetrie di bilanciatura.

Sulla R1200RS ho avuto un sacco di noie con degli pneumatici che erano “stanchi” e con carcasse probabilmente un filo deformate (specialmente il posteriore): cambiate gomme, finiti i problemi.

Sulla SD1290GT ho avuto un sacco di noie con delle S22 probabilmente difettate e montate male: prima riequilibrate e i problemi sono molto diminuiti - poi cambiate gomme, finiti i problemi.

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Grey » 14 lug 2020, 5:49

Concordo...e aggiungo che alcune personalizzazioni possono peggiorare la cosa...cupolini (e loro posizione), paramani (e loro inclinazione), corone maggiorate (senza cambiare catena), selle (es. le PP in posizione bassa ti fanno arretrare un poco e alzano di circa 2cm), bauletti (squadrati o aerodinamici), risers... io posso confermare che dopo il cambio gomme (ST2) si e’ creato il problema.
Centratura perfetta, ma quando faccio girare la ruota posteriore sull’attrezzo di equilibratura si nota che il battistrada e’ leggermente deformato lateralmente in alcuni punti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda gio70 » 14 lug 2020, 9:02

Non ho grossi problemi di sbacchettamenti, fino a 230 la moto viaggia su un binario (gomme ST2 e bauletto porta pizze ktm).
Però, ogni storia è un caso a parte, con la gomma posteriore vecchia e spiattellata non ondeggia neanche a 260....il problema in queste condizioni è fare le curve :mrgreen:

Avatar utente
ander
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 ott 2012, 13:22
Località: Torino

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda ander » 14 lug 2020, 13:50

1290 S con all attivo 70milak , i problemi di sti '' ondeggiamenti '' sono sempre e solo stati relativi ad alcuni treni di gomme......per fare un esempio ultimi due treni di TA3 , il primo nessun problema , sul secondo invece si generava il fastidioso ''shimmy'' nonostante avessi fatto ricontrollare l equilibratura dei cerchi. Ora ho sotto i meridian e....nessun problema . Per la mia esperienza in 70k le uniche che non hanno mai dato problemi sono i Dunlop, mai preso in considerazione moto uscite meglio o peggio
Saluti

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda kayak 46 » 15 lug 2020, 11:47

Concordo pienamente con Ander
mai preso in considerazione moto uscite meglio o peggio
Per lo meno per quanto riguarda la ciclistica.
Ripeto, le tolleranze su di un telaio sono pari a zero o quasi, per cui per me vale tutto quanto detto rispetto agli pneumtici, considerando anche le velocita' raggiungibili
da una moto pesante come la nostra, che, per forza di cose accentua ogni minimo difetto delle gomme e di una bilanciatura non corretta

bildo64
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda bildo64 » 15 lug 2020, 14:46

Tolleranza zero non esiste neanche nella meccanica di precisione.
Figuriamoci su un telaio composto da tubi saldati.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda kayak 46 » 15 lug 2020, 16:50

quando dico "praticamente zero" mi riferisco al confronto con altre componenti che di gioco e tolleranze ne hanno, o ne possono prendere molto di piu
che si, possono influire sull'innesco dello shimmy. molto piu' probabile di una struttura rigida fissa

missile
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 1 set 2015, 13:29
Località: pisa

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda missile » 18 lug 2020, 9:43

io preferisco più una moto che non sbatacchi e il trascinamento ( come la catena) che lo sbacchettamento a 230 Km/h :cry: :cry: sono moto alte e larghe...prendono tanta aria sull'Anteriore quindi tengono a alleggerirsi sull'avantreno è normale non hanno la carena...

Matti Otala
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 21 dic 2019, 18:50

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Matti Otala » 18 lug 2020, 20:59

Oggi o provato a portare la belva a 240 di tachimetro, dai 230 l’ anteriore si alleggerisce e perde di direzionalità, a 240 la moto perde di stabilità.
Ero da solo ma con borse morbide laterali montate.

Direi, data la tipologia della moto (1290 super adventure R) , molto bene!

édramon
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 giu 2021, 6:50

Sbacchettamento a 80 e vernice carter motore

Messaggioda édramon » 24 giu 2021, 10:34

Ciao a tutti,

ho comprato da pochissimo una 1290 Super Adventure R del 2020 con 10k km.

E' fantastica ma a 80 km/h il manubrio sbacchetta piuttosto forte. Le gomme sembrano in buono stato. Pareri? Gomme sbilanciate?

Inoltre sapreste dirmi dove trovare la vernice esatta del carter motore poichè il carter dx è vistosamente graffiato?

Grazie!

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Sbacchettamento a 80 e vernice carter motore

Messaggioda kobaiano » 24 giu 2021, 10:51

Io ho una "S" e come ad altri me lo faceva Solamente con le gomme Pirelli Scorpion Trail II (e a velocità leggermente inferiore intorno ai 70 Km/h), mai con le altre (e ne ho provate diverse).
Non so che gomme hai e se la "R" presenti lo stesso problema, però.... :| :roll:

édramon
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 giu 2021, 6:50

Re: Sbacchettamento a 80 e vernice carter motore

Messaggioda édramon » 24 giu 2021, 10:56

Grazie Kobaiano, non ricordo che gomme ha su. Però sì, forse a meno di 80...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Giax » 24 giu 2021, 11:19

Édramon gli sbacchettamenti sono un tema abbastanza trattato: ho unito il Tuo thread a questo :up:
Prova per favore a leggere il tutto, e a cercare obv anche altro (per inciso ci sono anche altri thread in subforum simili, ne ricordo uno proprio sugli 80 km/h).

Per il carter chiedo per favore di non andare avanti sul tema (qui) perché altrimenti si sovrappongono argomenti che non c’entrano nulla. Ci sono altri thread in merito a vernici e colori - o alla peggio se ne apre uno, ma a parte dagli sbacchettamenti.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Breve58 » 24 giu 2021, 11:51

Siamo sicuri che con il termine "sbacchettamento" intendiamo tutti la stessa cosa? Il dubbio mi sorge leggendo che questo si verifica a velocità inferiori ai 70/80 km/h. quando invece dovrebbe eventualmente verificarsi a velocita molto più elevate sopratutto accelerando brutalmente,oppure a velocità autostradale costante con bauletti e borse. Non è per caso che a velocità così bassa si tratta di un "saltellio"?.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti