KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

impennate si o no?

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: impennate si o no?

Messaggioda Slim » 25 apr 2018, 15:32

Tutte le volte che la vedo.....: "quand'è che facciamo le penne" ? "e quand'è che facciamo le penne" ? ....
Non se ne può più!

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: impennate si o no?

Messaggioda kayak 46 » 27 apr 2018, 10:32

ma le penne che faccio io non le fa nessuno!!!
lo dice anche mia moglie..quelle alla matriciana poi fanno resuscitare i morti!!!

Avatar utente
Bubbaldo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 dic 2019, 0:09
Località: Castel Maggiore, Bologna

1290 SA R: ma come si fa ad impennare?

Messaggioda Bubbaldo » 25 ott 2020, 19:31

Beh certamente molti di voi si faranno una bella risata leggendo il mio titolo ma .... vedo video, leggo argomenti su questa moto e sui KTM in generale di chi addirittura si lamenta dell'eccessiva facilità con la quale la ruota anteriore si stacca da terra .... ma io tutto questo non l'ho notato. Chi alza la moto solo con un colpo di gas .... gli altri, non io.
Appena comprata ho montato una corona da 45 ...... disattivato il controllo di trazione ...
Certo la moto tende ad alzarsi a regimi al limite (9500), 2a 3a 4a, ma tende e basta.
Dov'è la coppia da 140 Nm? Francamente credo che quello che viene erogato sia ben lontano da questi valori.
Sbaglio qualcosa io?
Chiedo parere a chi certamente è più esperto e più scafato di me .......

kingofthebordon
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 apr 2019, 20:15

Re: 1290 SA R: ma come si fa ad impennare?

Messaggioda kingofthebordon » 25 ott 2020, 19:48

Ciao io ho il 1190 R e la corona di 45 e se tolgo il controllo di prima come tocchi il gas viene su che sei quasi fermo , di seconda si alza solo affondando il gas quando sei sui 3500/4000 giri affondi tutto il gas un attimo e si alza , mentre di terza sui 7000 affondando tutto alza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

impennate si o no?

Messaggioda Giax » 25 ott 2020, 22:18

Bubbaldo ho unito ad un vecchio thread sulle penne col 1290SA :up:

Ha scritto anche chi con la R (Slim).

Avatar utente
Trevi72
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 21 ott 2018, 21:51

Re: impennate si o no?

Messaggioda Trevi72 » 26 ott 2020, 9:14

Bubbaldo,
Ti posso solo dire una cosa, io ho il 1090R che ha 125cv e 110n/m di coppia quindi valori molto inferiori rispetto alla tua moto, e in prima e seconda con controlli disattivati la ruota davanti non fatica ad alzarsi.
quello che può succedere al massimo e che se l'aderenza non lo permette la ruota posteriore slitti e di conseguenza non si alzi l'anteriore.
Matto di MOTO

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: impennate si o no?

Messaggioda Minilimitatore95 » 26 ott 2020, 19:09

Mi unisco anche io al tread, se posso dire la mia, aldila che sia consentito o meno, che sia illegale, pericoloso etc. La moto, con corona da 45, si alza in tiro anche di 4a, terza viene su senza problemi, e di 2a quasi si cappotto se non ti regoli con la manopola. Quindi a chi non viene su, sicuramente rimane il tc attivo come in errore da vecchio ste.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: impennate si o no?

Messaggioda kayak 46 » 26 ott 2020, 19:33

prima seconda e terza con TC la moto viene su, tanto la mia come le altre
Ci ho messo un po a capire a orecchio quando e' in coppia, poi tutto e' diventato facile..anche se , secondo me, le forcelle non ringraziano per niente questi sbatacchiamenti

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: impennate si o no?

Messaggioda vixi » 27 ott 2020, 9:47

@bubbaldo
dipende anche da come apri il gas.
per impennare bisogna aprire con decisione e soprattutto nel punto giusto (ad alcuni viene naturale al primo giro, altri non lo trovano mai).
ruotare il gas da 0 a 100 tu magari ci impieghi 1 secondo e io che sono incauto 0,1.

spesso l'errore di chi non riesce a impennare è di accelerare troppo tardi con decisione. se la moto raggiunge la coppia massima e si alza a 9000 giri devo arrivarci lanciato. se vado a velocità crociera a 7000 giri difficilmente se apro di colpo il gas si impennerà perchè il motore ha già dato.
diverso se apro da 5000 giri deciso.

(numeri a caso per rendere l'idea)
Ultima modifica di Giax il 27 ott 2020, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato post doppio

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: impennate si o no?

Messaggioda kobaiano » 27 ott 2020, 11:45

Secondo me il "vero" problema di questa moto è... Tenerla giù :shock: :shock:
Io ho la corona da 44 e di seconda non se ne parla, ma anche di terza e quarta occorre dosare bene il gas in uscita curva altrimenti la tendenza è ad impennare "alla grande" anche se il TC interviene tagliando (molto, a mio parere anche troppo) la potenza e quindi di fatto si impenna poco. Non ho mai provato a togliere il TC e non so se lo farò... Ho paura di prenderci troppo la mano e con questa potenza e soprattutto coppia diventa pericoloso, a mio parere, ma chissà, un giorno ci proverò, magari "per ruzzare".
Aggiungo che "quelli della mia generazione" (nativi analogici, diciamo...) che hanno imparato ad impennare con il CIAO (io con il Bravo ma è lo stesso...) e prima ancora magari con la bici "da mezza corsa" (riuscivo a farci oltre 500 metri su una ruota..) forse sono avvantaggiati.... Io poi dopo tanti anni di Motocross e Enduro... Soprattuto con la HUSQVARNA 610 TE (una Bestia!) che avevo nell'ultimo anno di Enduro, riuscivo ad impennare in seconda e cambiare su una ruota fino alla sesta.... Altri tempi........ :| :|

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron