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impennate si o no?

gianco80
 
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impennate si o no?

Messaggioda gianco80 » 11 apr 2018, 17:17

ragazzi ho una super adventure t
2017

non ho mai disabilitato i controlli trazione.
ne volontariamente impennato

ma a volte dando gas è capitato che impennasse soprattutto con passeggero

ho cercato un po sul web e non è chiaro se c’è un anti wheelie o no.

chiedo ai piu smanettoni,
ma sta moto si inpenna solo di gas coi controlli ? senza controlli?
voi cosa fate?
grazie


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nicola ktm
 
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Re: impennate si o no?

Messaggioda nicola ktm » 11 apr 2018, 18:27

la moto si alza solo di gas quando entra in coppia , ma come la ruota ant si stacca da terra l'ABS sente la differenza di giri e taglia
il gas e ovviamente la moto scende .
a me succede e mi diverte ma non ho mai provato senza i controlli

bildo64
 
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Re: impennate si o no?

Messaggioda bildo64 » 11 apr 2018, 19:35

In realtà quello che impedisce l'impennata è il controllo di trazione MTC. Che dovrebbe essere più permissivo in Sport e meno nelle altre modalità di guida.

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gianco80
 
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Re: impennate si o no?

Messaggioda gianco80 » 12 apr 2018, 15:35

quindi quando vedo i video di quelli che col super adventure fanno bei tratti in monoruota a partire dai 90 orari,hanno il mtc disattivato?




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Slim
 
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Re: impennate si o no?

Messaggioda Slim » 12 apr 2018, 16:06

Sicuramente si. Le adv e sadv non hanno un antiweehling, sfruttano l'elettronica già indicata.

bildo64
 
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Re: impennate si o no?

Messaggioda bildo64 » 12 apr 2018, 16:08

gianco80 ha scritto:quindi quando vedo i video di quelli che col super adventure fanno bei tratti in monoruota a partire dai 90 orari,hanno il mtc disattivato?




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Con l'MTC disinserito bisogna stare attenti a come si apre l'acceleratore e a come si rilascia la frizione

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gianco80
 
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Re: impennate si o no?

Messaggioda gianco80 » 12 apr 2018, 16:39

peró è strano,
voglio dire,
con mtc attivo, a questo punto perchè succede che si impenna ogni tanto involontariamente?

la piattaforma inerziale non dovrebbe permetterlo.

poi perché a volte si e a volte no?

non mi è chiaro come interviene questa elettronica




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Re: impennate si o no?

Messaggioda napalmz » 12 apr 2018, 16:45

La piattaforma inerziale dovrebbe lavorare (per quanto riguarda l'MTC) solo quando si è in piega.
Ergo: se si impenna, e quindi si è in posizione verticale, l'MTC non interviene per quello.
Invece, come già è stato detto, rileva (banalmente) che la ruota anteriore sollevata da terra comincia a rallentare e quindi dice "la posteriore sta patinando, tolgo potenza".
In questa maniera si ha un anti-impennata tardivo e non specifico.
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Re: impennate si o no?

Messaggioda LINUREX » 13 apr 2018, 9:55

napalmz ha scritto:La piattaforma inerziale dovrebbe lavorare (per quanto riguarda l'MTC) solo quando si è in piega.
Ergo: se si impenna, e quindi si è in posizione verticale, l'MTC non interviene per quello.
Invece, come già è stato detto, rileva (banalmente) che la ruota anteriore sollevata da terra comincia a rallentare e quindi dice "la posteriore sta patinando, tolgo potenza".
In questa maniera si ha un anti-impennata tardivo e non specifico.


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Re: impennate si o no?

Messaggioda kappa83 » 15 apr 2018, 11:11

Ma mtc credo lavora anche in verticale.. anche se sei dritto e dai manate da far slittare il posteriore interviene. Quando impenni, lo fai perche il post non slitta(ha grip), poi quando vien su legge la differenza velocita allora interviene.. no?


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Re: impennate si o no?

Messaggioda napalmz » 16 apr 2018, 12:54

Che è quello che ho scritto 2 righe più sopra.
Cosa non ti era chiaro?
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Re: impennate si o no?

Messaggioda kayak 46 » 16 apr 2018, 14:36

Ciao a tutti,
la mia,come le altre, se vuoi la puoi impennare in prima e seconda con estrema facilita',in terza anche ma devi essere un attimo piu' preciso con il gas.
La spiegazione di Napalmz e' chiara, in effetti l'MTC legge tardivamente la differenza di velocita' della ruota ant in impennata,tanto tardivamente che le prime volte
me la stavo mettendo per cappello.,ergo non esiste un sistema anti impennata ma solo un MTC del quale e' meglio non fidarsi troppo

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Re: impennate si o no?

Messaggioda bildo64 » 16 apr 2018, 15:43

Leggevo la prova del 790 su Moto.it e scrivono che in quella moto l'antiweeling è un sottomenu del MTC .
Non so se vuol dire che ti dà la possibilità di togliere l'antimpennata lasciando attivo il controllo di trazione.

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Re: impennate si o no?

Messaggioda Slim » 16 apr 2018, 16:04

kayak 46 ha scritto:.... un MTC del quale e' meglio non fidarsi troppo
Sono abbastanza d'accordo nel senso che il ns/ MTC non è "castrante" come quello delle tedesche. Vedo di spiegarmi, l'ultima moto che ho guidato era una GS Rallye e a parità di mappa (street) ho dovuto fare delle prove.....dopo che ripartendo da fermo da una rotonda con della ghiaietta per poco non mi intraverso (col GS anche spalancando il gas c'era un taglio immediato). Col k ti lascia invece esagerare un pò (a me in street sarebbe bastato anche un pò meno ...chissa' in Rain ). La scelta di ktm comunque, secondo me è corretta per il tipo di cliente che la acquista.
Eeeeeee.....siiiii ! Si impenna alla grande per un breve tratto, anche senza disattivare l'MTC (per me va bene).

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Re: impennate si o no?

Messaggioda kappa83 » 17 apr 2018, 7:41

napalmz ha scritto:La piattaforma inerziale dovrebbe lavorare (per quanto riguarda l'MTC) solo quando si è in piega.


Napalmz, forse sto interpretando male io... ma non mi torna questo. La piattaforma inerziale con cornering abs si, ma mtc lavora anche in verticale quando non stai piegando.

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Re: impennate si o no?

Messaggioda napalmz » 17 apr 2018, 8:33

L'MTC (che io sappia) funziona in 2 maniere:
1) Contando la differenza di rotazione tra le due ruote
2) Controllando l'angolo di piega attraverso la piattaforma inerziale.

Quello che voglio intendere è che la piattaforma inerziale viene usata per il ROLLIO (ovvero quando pieghi) e non per il BECCHEGGIO (quando impenni/inchiodi).
Quindi l'MTC taglia potenza quando pieghi (e te ne accorgi chiaramente) ma non lo fa quando impenni.
Fermo restando che quando impenni vari il numero di giri delle ruote (l'anteriore sollevata da terra, rallenta) e quindi inneschi quello che sarebbe l'MTC del punto 1.

Spero sia più chiaro cosa intendevo.

Grazie
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Re: impennate si o no?

Messaggioda kappa83 » 17 apr 2018, 18:47

Esatto, quindi stiamo dicendo la dtessa cosa. Mtc interviene sia a moto dritta che piegata, quando dritta per effetto della differenza vel delle ruote, quzndo piegata sfrutta anche dati della piattaforma inerziale.
Quindi in conclusione se si alza con mtc attivo e' per il ritardo di intervento come gia detto, senza mtc e' tutto piu facile e se non chiudi/dosi col polso cappotti..

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impennate si o no?

Messaggioda gianco80 » 17 apr 2018, 21:23

quindi da come spiegate voi,
la facilità di impennata non puo cambiare con o senza mtc,
questo può intervenire solo in secondo momento , quando si accorge della differente velocità delle ruote


puo cambiare la distanza percorsa in impennata


quindi diciamo la prontezza, la facilità ad alzare la ruota non puo essere influenzata in alcun modo dal mtc, men che meno dalla piattaforma inerziale




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Re: impennate si o no?

Messaggioda napalmz » 17 apr 2018, 21:33

Quella è influenzata dalla mappa motore.
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Re: impennate si o no?

Messaggioda gianco80 » 17 apr 2018, 21:36

si quello è chiaro


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