KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Avatar utente
Hotwheel
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ago 2017, 22:05
Località: Siracusa

Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda Hotwheel » 16 mar 2018, 9:52

Ragazzi buongiorno a tutti!

Vengo da una stupenda SMR 990 che mi ha regalato tante emozioni, finchè ho avuto la possibilità di fare un salto di categoria importante e sono quindi possessore dallo scorso Venerdì di una 1290 Super Adventure R, che ci ha messo davvero poco a creare dipendenza, è ancora prestissimo per dirlo in quanto ci avrò fatto circa 500km (ne aveva 2300) ma le prime impressioni sono assolutamente esaltanti, ci sali col sorriso e ne scendi ancora di più.

In attesa di conoscerla meglio e di farvi ulteriori domande che mi saranno utili, volevo intanto chiedervi una questione riguardante al suono del motore in sè che mi sta preoccupando.

So che gli LC8 non sono conosciuti per essere motori sicuramente silenziosi, aggiungiamoci però il fatto che io sono un tipo che si fa parecchie seghe mentali e qui il dubbio: soprattutto a caldo, avverto una rumorosità che definirei eccessiva dal lato sinistro del motore, zona carter/cilindro anteriore, per spiegarmi meglio come un misto tra distribuzione/valvole che a mio avviso è veramente elevata, ma direi senz'altro più di distribuzione.

Per elevata intendo che se ci si avvicina l'orecchio ricorda i vecchi motori ducati.

Oh, niente a che fare con il discorso SAS, lo conosco già e non è quello a cui mi riferisco, e naturalmente niente a che vedere con fattori di frizione, tirata o a riposo non cambia nulla.

A freddo lo si avverte poco, quando si entra in temperatura si fa presente e costante.
Ora, non conosco nessuno in zona che abbia una 1290 per poter sentire, anzi ho trovato un ragazzo ma non so quando mi ci potrò vedere, quindi pur comprendendo che bisognerebbe ascoltare per farvi capire, mi chiedo se possiate confermarmi che bene o male il sound di questi LC8 sia proprio così e che posso stare tranquillo.

La moto l'ho presa con 2300km e con il primo tagliando fatto, parte a mezzo colpo e scorre bene, ma non so come siano stati fatti quei km prima di me e soprattutto se le sia stato fatto un buon rodaggio riscaldandola sempre prima di andare, come sono solito fare io (che le sto rifacendo altri 1000km di rodaggio a modo mio).

A proposito di frizione, mi è successo una volta dopo un bel pò di traffico, che marcia inserita e frizione tirata dando qualche leggera sgasata la moto tendesse a muoversi un pelo.
Che possa risolvere regolando la corsa della leva? Non credo sia un problema meccanico con sti pochi km.

Grazie in anticipo ragazzi.

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distrubizione/valvole

Messaggioda Slim » 16 mar 2018, 12:56

Difficile esserti utile. Rumorosità motore ce n'è (a mio parere meno del GS Euro4 da cui provengo anche se molto diversa) e sembra più forte per il fatto che lo scarico "non esiste"...
Detto questo, vai dal conce dove l'hai presa e chiedi di sentirne un'altra in moto. E se l'hai presa da un privato, fatti comunque un giretto da un conce e chiedi. Non credo però che possa avere dei pb, una moto con 2.300 km e che prevede per i primi 1.000 km di non superare i 6.000 giri non è certo un motore "delicato".

Avatar utente
akira187
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 gen 2012, 10:09

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distrubizione/valvole

Messaggioda akira187 » 16 mar 2018, 13:21

La mia ha un rumore di distribuzione/valvole elevato a freddo ma poi tende a diminuire appena entra in temperatura.
Sicuramente conta molto la gradazione dell'olio che hai nel motore; io a 7000km l'ho cambiato per puntiglio e la musica è cambiata notevolmente.
Comunque, per tranquillità, falla sentire ad un meccanico :myktm_sign competente! :roll:

Avatar utente
Hotwheel
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ago 2017, 22:05
Località: Siracusa

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distrubizione/valvole

Messaggioda Hotwheel » 16 mar 2018, 15:18

Ciao ragazzi,

Giovedì prossimo andrò alla concessionaria di Ragusa per un aggiornamento al TFT e mentre chiederò di verificare sto rumore, se ne hanno altre da farmi sentire ben venga, nell'attesa ho trovato un possessore della stessa moto che abita nelle mie zone e cercherò di incontrarmici per fare una verifica...

Non vi nascondo che sono un pò preoccupato. Tensionatore difettoso? Le valvole a questi chilometraggi mi pare impossibile.

@Slim la moto in origine era una Demo, di solito non valuto moto demo ma le condizioni erano favorevoli all'acquisto, purtroppo il limitatore è solo visivo e "teorico", quindi bisogna sperare che chi l'abbia usata o provata prima non abbia scannato a freddo o oltre quella soglia.
So che non è un motore fragile pero che c@zzo, ad ogni mezzo c'è sempre qualcosa che mi perseguita.

@Akira187 ho pensato infatti di cambiarlo per i fatti miei a prescindere dal tagliando... mantenendo ovviamente il motorex 10w50, solo che c'è chi mi dice sia inutile dopo così poco tempo.

Non saprei, intanto aspetto il controllo vediamo cosa mi dicono.

Slim ha scritto:

Akira187 ha scritto:
Ultima modifica di Hotwheel il 16 mar 2018, 22:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distrubizione/valvole

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2018, 20:19

1) La moto, pur trattandosi di "demo", se IN GARANZIA Ufficiale ...falla vedere :!:

2) Regola la leva frizione il più possibile distante dalla manopola, potrai così usufruire d'una maggior corsa e conseguente spinta del liquido sul pistoncino attuatore :wink:

3) Cambiar l'olio con maggior frequenza rispetto a quanto previsto può far SOLO CHE BENE al propulsore, visto che lo stesso olio lubrifica anche il cambio (meglio un SAE 10W/60) :)

n.d.r.

Tienici cmq informati sugli sviluppi.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Hotwheel
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ago 2017, 22:05
Località: Siracusa

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distrubizione/valvole

Messaggioda Hotwheel » 16 mar 2018, 22:22

Bat21 ha scritto:1) La moto, pur trattandosi di "demo", se IN GARANZIA Ufficiale ...falla vedere :!:

2) Regola la leva frizione il più possibile distante dalla manopola, potrai così usufruire d'una maggior corsa e conseguente spinta del liquido sul pistoncino attuatore :wink:

3) Cambiar l'olio con maggior frequenza rispetto a quanto previsto può far SOLO CHE BENE al propulsore, visto che lo stesso olio lubrifica anche il cambio (meglio un SAE 10W/60) :)

n.d.r.

Tienici cmq informati sugli sviluppi.


Ciao Bat, grazie,
il discorso frizione è successo ad ora solo dopo quella intensa sessione di traffico, oggi ho riprovato e non è ricapitato, è già alla maggiore distanza dalla leva...

Il fatto che fosse demo un pò mi preoccupava ma penso che, a parte la solidità di un simile motore, in una concessionaria in pieno centro di una delle più trafficate città della sicilia e con i dovuti accorgimenti del caso non possa essere stata sottoposta a chissà quali trattamenti, o almeno sto cercando di convincermene.

L'olio fu cambiato al primo tagliando a circa 1000 e rotti mi dicono, ora ne ha soli 2900 quindi io lo cambierei più che tranquillamente anche ora ma mi dicono sia quasi inutile, almeno di aspettare l'intervallo annuale, mentre per la gradazione mi hanno specificato che KTM è obbligata a mettere il power sinth Motorex 10w50 e che il 10w60 (che usavo sulla 990 con ottimi riscontri e che volevo mettere pure su questa) oltre a non andar più bene su questi nuovi LC8 rispetto ai precedenti (vai a credere se è vero) invaliderebbe la garanzia... quindi magari senza che dico nulla lo cambio di nuovo io stesso col Motorex e vediamo un pò, dall'oblò si vede che è ancora lucido, ma un altra cazzata è che il livello "non si vede" nel senso che credo sia troppo pieno, anche dopo che la spengo e aspetto i consueti minuti per la verifica (ma chi li fa sti tagliandi?)

Ho prenotato un incontro dal concessionario per la prossima settimana dato che c'è un aggiornamento gratuito del TFT, nel frattempo farò controllare la cosa che mi preme di più che è quel rumore che considero eccessivo a caldo, di distribuzione... spero di sentirne anche presto un'altra e che sia così di suo.

joe 500
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 ago 2013, 19:48
Località: pesaro e dintorni

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distrubizione/valvole

Messaggioda joe 500 » 17 mar 2018, 8:30

una moto anche demo con quei kilometri se non ha altri problemi non deve dare preoccupazioni considera che chi prova una moto nuova non parte con il gas a martello perche' non la conosce ,controlla che l'olio sia quello giusto . gli lc8 sono abbastanza rumorosi considera che io ho ritirato un 1190 nuovo con terminale arrow dopo circa 2000 km essendo molto rumoroso ho ripiegato sul akrapovic .ho stressato non quanto il meccanico per una serie di rumori meccanici che prima non sentivo poi ho cambiato il casco ed essendo piu' inbottito adesso non li sento piu'

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distrubizione/valvole

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2018, 9:25

Mah ...come scritto su qualsivoglia manuale d'uso & manutenzione, anche un livello dell'olio superiore al massimo può crear problematiche di sovrappressione :roll:

A questo punto, più che sostituire l'olio in essere, ne aspirerei il sovrappiù con una siringa ...per vedere da distante l'effetto che fa (Jannacci docet :lol: ) :!:

n.d.r.

In qualsivoglia farmacia (attrezzata) puoi trovar siringoni in plastica da 100/150 c.c., denominati "schizzetto", aggiungendoci poi un moncone di tubo benzina da 5/6 mm. al beccuccio :wink:

n.d.r. 2

Io ho una vecchia SM950, ex moto demo acquistata usata con 9.290 km. all'attivo ...ora ne ha oltre 52.000 fatti senza problematiche (benchè non la stia usando ormai da mesi :crycry: ) ...quindi stai tranquillo :)

(a parte il dato di fatto, comune all'80% delle 950 e a molte 990, cheeeee ...se tiri vanno a miscela :lol: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
akira187
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 gen 2012, 10:09

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda akira187 » 17 mar 2018, 18:53

Non voglio farti preoccupare ulteriormente ma io una moto Demo non l'avrei mai comprata.
Pensa all'utente medio che vuole provare la nuova Ktm 1300... Ci sale, non gliene frega una cippa se è fredda perchè la deve riportare in conce nel giro di pochi minuti (tanto non è sua... :( ) e via che verifichiamo se s'impenna :penna: , quanto fa in prima se funziona l'antisaltellamento.... Lasciamo perdere va... :roll:

MOTARRO
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 giu 2014, 8:36
Località: cuni (cn)

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda MOTARRO » 20 mar 2018, 12:35

Sulla rumorosità vai dal conce dove l'hai comprata, ma sicuramente non sarà nulla.
Per il fatto che è una demo, non mi preoccuperei più di tanto. Difficilmente ti fanno partire col motore freddo, e già 200 m lo scaldano... Non sono né un fuorigiri o una prova di antisaltellamento che possono rovinare qualcosa. Il 99 % di chi la prova non è un vandalo e non credo la facciano provare facilmente al primo pischello 20enne che si presenta....

Avatar utente
Hotwheel
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 ago 2017, 22:05
Località: Siracusa

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda Hotwheel » 23 mar 2018, 15:45

MOTARRO ha scritto:


Ho dovuto già rinviare 3 volte l'appuntamento per cause lavoro, settimana prossima vado per aggiornamento al TFT mentre chiedo o vedo di sentirne un'altra, comunque anche la 990 era bella presente quanto a rumore di distribuzione, questo è pure più grosso quindi penso sia una cosa di famiglia, ma ne voglio essere sicuro.

akira187 ha scritto:


Può essere vero così come no, si leggono tante cose in rete e da lì nascono le seghe mentali, è difficile far male ad un motore di questo in piena città, ma verificherò che sia tutto in ordine come sembra.

Bat21 ha scritto:


Questo mi rincuora, 9000km di "demo" son davvero tanti!
Ma è una dimostrazione che non vuol dire nulla.

Vi aggiorno ragazzi prossima settimana, ma sicuramente è solo un problema "mio"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda Bat21 » 23 mar 2018, 19:26

Hotwheel ha scritto:Questo mi rincuora, 9000km di "demo" son davvero tanti!
Ma è una dimostrazione che non vuol dire nulla.


ALT :hand: ...non ho scritto che la mia vecchietta s'è fatta 9.290 km. in versione demo :lol:

(allorquando la comprai, ero il terzo intestatario :wink: )

Dai ...tienici informati sugli sviluppi :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda Slim » 10 apr 2018, 11:50

@Akira187, che olio avevi messo ai 7.000 che ti ha migliorato i rumori ?
Ultima modifica di Slim il 10 apr 2018, 11:52, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda Slim » 10 apr 2018, 11:51

@Hotwheel, e allora ? Cambiato casco?

Avatar utente
akira187
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 gen 2012, 10:09

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda akira187 » 17 apr 2018, 11:01

Slim ha scritto:@Akira187, che olio avevi messo ai 7.000 che ti ha migliorato i rumori ?


Motorex KTM racing 4T 20W-60 :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda Slim » 17 apr 2018, 11:07

'mo lo cambio...

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda napalmz » 17 apr 2018, 11:29

Ma il 20W-60 non è meno protettivo a freddo?
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda Slim » 17 apr 2018, 11:47

Si ma ormai non si dovrebbe andare sottozero per un pò di mesi (sperèm).

Avatar utente
akira187
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 gen 2012, 10:09

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda akira187 » 17 apr 2018, 15:23

Sì, è vero. L'ho sempre utilizzato anche su SMR.
L'unica accortezza, proprio perchè protegge meno a freddo, è scaldare bene la moto prima di partire, per la gioia di tutto il vicinato. :mrgreen:

Chi si ricorda quando scaldavamo il 125 da competizione in cortile altrimenti grippava?? :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
akira187
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 gen 2012, 10:09

Re: Preoccupanti rumori a caldo di distribuzione/valvole

Messaggioda akira187 » 17 apr 2018, 15:23

...e comunque d'inverno lo cambio sempre con un 10W-50. :wink:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron