Ragazzi buongiorno a tutti!
Vengo da una stupenda SMR 990 che mi ha regalato tante emozioni, finchè ho avuto la possibilità di fare un salto di categoria importante e sono quindi possessore dallo scorso Venerdì di una 1290 Super Adventure R, che ci ha messo davvero poco a creare dipendenza, è ancora prestissimo per dirlo in quanto ci avrò fatto circa 500km (ne aveva 2300) ma le prime impressioni sono assolutamente esaltanti, ci sali col sorriso e ne scendi ancora di più.
In attesa di conoscerla meglio e di farvi ulteriori domande che mi saranno utili, volevo intanto chiedervi una questione riguardante al suono del motore in sè che mi sta preoccupando.
So che gli LC8 non sono conosciuti per essere motori sicuramente silenziosi, aggiungiamoci però il fatto che io sono un tipo che si fa parecchie seghe mentali e qui il dubbio: soprattutto a caldo, avverto una rumorosità che definirei eccessiva dal lato sinistro del motore, zona carter/cilindro anteriore, per spiegarmi meglio come un misto tra distribuzione/valvole che a mio avviso è veramente elevata, ma direi senz'altro più di distribuzione.
Per elevata intendo che se ci si avvicina l'orecchio ricorda i vecchi motori ducati.
Oh, niente a che fare con il discorso SAS, lo conosco già e non è quello a cui mi riferisco, e naturalmente niente a che vedere con fattori di frizione, tirata o a riposo non cambia nulla.
A freddo lo si avverte poco, quando si entra in temperatura si fa presente e costante.
Ora, non conosco nessuno in zona che abbia una 1290 per poter sentire, anzi ho trovato un ragazzo ma non so quando mi ci potrò vedere, quindi pur comprendendo che bisognerebbe ascoltare per farvi capire, mi chiedo se possiate confermarmi che bene o male il sound di questi LC8 sia proprio così e che posso stare tranquillo.
La moto l'ho presa con 2300km e con il primo tagliando fatto, parte a mezzo colpo e scorre bene, ma non so come siano stati fatti quei km prima di me e soprattutto se le sia stato fatto un buon rodaggio riscaldandola sempre prima di andare, come sono solito fare io (che le sto rifacendo altri 1000km di rodaggio a modo mio).
A proposito di frizione, mi è successo una volta dopo un bel pò di traffico, che marcia inserita e frizione tirata dando qualche leggera sgasata la moto tendesse a muoversi un pelo.
Che possa risolvere regolando la corsa della leva? Non credo sia un problema meccanico con sti pochi km.
Grazie in anticipo ragazzi.