KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quanto siete alti????

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda vadodicorsa » 18 feb 2019, 10:22

Più che altro mi piacerebbe sapere dove hai letto che sono meno affidabili delle jap e capire su che base è stato scritto ( o detto)...
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

agheo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 feb 2019, 0:26

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda agheo » 18 feb 2019, 11:32

Grazie a tutti,

Ma secondo voi con la sella originale, uno della mia altezza riesce a toccare con entrambe le punte dei piedi? A vostro avviso si riesce ad avere un appoggio stabile e sicuro? Se è cosi, non avrei particolari problemi.
Ci sono anche selle aftermarket che abbassano l'altezza da terra?

Per quanto riguarda l'affidabilità, ho letto che sui modelli di alcuni anni precedenti, c'è chi ha rotto entrambi i cavalletti o che la moto mangiava olio, oppure che lo schermo di bordo era troppo sensibile e anche all'ombra degli alberi si inseriva la modalità notturna, chi ha notato che la moto tende leggermente ad andare a destra, soprattutto con gomme consumate, ecc.
Di per se queste criticità di cui qualcuno scriveva nei vari forum, non vanno a ridurre l'affidabilità della moto, ma personalmente sono cose che mi farebbero storcere il naso perchè spendendo cosi tanto, mi aspetto un mezzo perfetto sotto ogni aspetto e mi aspetto di andare in officina solo per la manutenzione ordinaria, non anche per risolvere problemi strutturarli e/o tecnici del mezzo.

Detto questo io penso che KTM abbia risolto tutti questi problemini (se realmente ci sono stati) nel corso del tempo con l'uscita ogni anno dei nuovi modelli, e che ad oggi sia una moto perfetta, però chiedevo a voi che ne pensate sull'affidabilità della moto e le vostre esperienze.
Non volevo in nessun modo mettere in discussione l'affidabilità di questo mezzo o sminuirlo (se è questo che si è capito), io sono il primo ad esserne affascinato perchè la trovo una gran bella moto completa e vorrei comprarla.

Dinardez
 
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 dic 2018, 11:31

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda Dinardez » 18 feb 2019, 11:44

Sono alto come te e ho la moto da due settimane, toccherai entrambe le punte non i talloni o solo con un piede anche il tallone è fattibile, certo una sella leggermente ribassata o una modifica alla originale ti consente di avere più tranqillità. Io credo che prenderò una sella aftermarket ribassata. Affidabilità: fin’ora non ho riscontrato nessuna delle leggende metropolitane che hai elencato è una spada su due ruote.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda Ottis » 18 feb 2019, 11:50

Scusa ma per quanto riguarda l’altezza da terra non fa prima ad andare da un conce e provarla così ti togli ogni dubbio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda Ottis » 18 feb 2019, 11:57

Per quanto riguarda laffidabilità e i commenti sui forum lascia stare......
Se vai sull’elica trovi centinaia di pagine sulla non affidabilità del gs
Io ne ho avute 4 e mai un problema e sicuramente se fosse così inaffidabile non sarebbe la più venduta da sempre....
Ovvio che l’elevata elettronica attuale è più soggetta a malfunzionamento rispetto a un mezzo più spartano ma questo vale per le moto le auto e qualunque cosa .....
Prendila e goditi il piqcere di guida che il 1290 ti da che è senza dubbio immenso a mio avviso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda napalmz » 18 feb 2019, 11:57

agheo ha scritto:Di per se queste criticità di cui qualcuno scriveva nei vari forum, non vanno a ridurre l'affidabilità della moto, ma personalmente sono cose che mi farebbero storcere il naso perchè spendendo cosi tanto, mi aspetto un mezzo perfetto sotto ogni aspetto e mi aspetto di andare in officina solo per la manutenzione ordinaria, non anche per risolvere problemi strutturarli e/o tecnici del mezzo.


Alla luce di quanto scritto qui sopra, visti anche i KM fatti con 1190 e 1290 finora e la mia presenza su entrambi i forum e le pagine FB dedicate... ti sconsiglio l'acquisto.
Devi avere un spirito di adattamento e di "problem-solving" innato e spiccato altrimenti sarai qui a lamentarti di continuo fino a venderla.
Punta su qualcosa di differente (non serve neanche che ti dica cosa) nello stesso segmento Maxienduro.
1290 Super Adventure S k17

agheo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 feb 2019, 0:26

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda agheo » 18 feb 2019, 12:25

napalmz ha scritto:
agheo ha scritto:Di per se queste criticità di cui qualcuno scriveva nei vari forum, non vanno a ridurre l'affidabilità della moto, ma personalmente sono cose che mi farebbero storcere il naso perchè spendendo cosi tanto, mi aspetto un mezzo perfetto sotto ogni aspetto e mi aspetto di andare in officina solo per la manutenzione ordinaria, non anche per risolvere problemi strutturarli e/o tecnici del mezzo.


Alla luce di quanto scritto qui sopra, visti anche i KM fatti con 1190 e 1290 finora e la mia presenza su entrambi i forum e le pagine FB dedicate... ti sconsiglio l'acquisto.
Devi avere un spirito di adattamento e di "problem-solving" innato e spiccato altrimenti sarai qui a lamentarti di continuo fino a venderla.
Punta su qualcosa di differente (non serve neanche che ti dica cosa) nello stesso segmento Maxienduro.


Napalmz quindi tu hai avuto problemi con questa moto?
Ringrazio tutti gli altri per le risposte, sicuramente andrò presto dal concessionario.

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda vadodicorsa » 18 feb 2019, 12:27

A mio avviso se i problemi sono quelli citati non si troverà mai la moto "perfetta", jap incluse..la lettura dei forum comporta la presenza di personalità differenti ed ognuna con le proprie differenze. Di conseguenza non vi sarà mai nessuno perfettamente soddisfatto.
Per i piccoli "debug" sopracitati confermo che sono stati tutti risolti (display)
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

TIZIANO62
 
Messaggi: 1392
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda TIZIANO62 » 18 feb 2019, 12:27

napalmz ha scritto:
agheo ha scritto:Di per se queste criticità di cui qualcuno scriveva nei vari forum, non vanno a ridurre l'affidabilità della moto, ma personalmente sono cose che mi farebbero storcere il naso perchè spendendo cosi tanto, mi aspetto un mezzo perfetto sotto ogni aspetto e mi aspetto di andare in officina solo per la manutenzione ordinaria, non anche per risolvere problemi strutturarli e/o tecnici del mezzo.


Alla luce di quanto scritto qui sopra, visti anche i KM fatti con 1190 e 1290 finora e la mia presenza su entrambi i forum e le pagine FB dedicate... ti sconsiglio l'acquisto.
Devi avere un spirito di adattamento e di "problem-solving" innato e spiccato altrimenti sarai qui a lamentarti di continuo fino a venderla.
Punta su qualcosa di differente (non serve neanche che ti dica cosa) nello stesso segmento Maxienduro.


apprezzo molto la tua sincerita' ed onesta' :up: :up:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda napalmz » 18 feb 2019, 12:37

agheo ha scritto:Napalmz quindi tu hai avuto problemi con questa moto?
Ringrazio tutti gli altri per le risposte, sicuramente andrò presto dal concessionario.


Parlando di 1290, l'unico problema degno di nota e che ha causato un fermo di qualche giorno è stato quello al blocchetto sinistro (ero ancora dentro il rodaggio, a 800km circa) ed è finito con 3giorni fermo e sostituzione in garanzia del medesimo.
Per il resto nessun problema che blocchi l'utilizzo o che non ti faccia finire il viaggio, prese secchiate di acqua, guadi, fango, caduta su sassaie... zero problemi.
Solo varie ed eventuali noie che non permettono ad una persona che afferma "mi aspetto un mezzo perfetto sotto ogni aspetto" di rimanere soddisfatto.

Ho piegato i cerchi? Sì, e lo sono ancora con vari cambi gomme sopra e nessun problema.
Il supporto navi vibra? Sì, ma non mi da problemi.
Il TFT ha dato noie? Sì ma niente di bloccante.
E' scomoda la sella di serie? Sì ma per ora mi va bene così.
Scalda? Sì, specialmente lato sinistro (uscita radiatore) ma mi adatto con abbigliamento adeguato.
Non tiene la 6 a 50km/h? No, a meno che non cambi rapporti ma neanche così potrà mai.
Non consuma poco? No, se viaggi di sentimento non pensare di vedere i 18, me neanche i 16. Devi andare con la mano di velluto.

Poi valigie non perfette (PP originali), suscettibilità aerodinamiche e di assetto ad alte velocità, etc

Si insomma, va forte, va ovunque, la porti solo per i tagliandi (esosi ma si sà) ma devi essere di bocca buona e non un (passatemi il termine) medico/avvocato giessista mocassinato.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda Ottis » 18 feb 2019, 14:35




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda ex-utente MyKTM » 18 feb 2019, 14:53

agheo ha scritto:Ma secondo voi con la sella originale, uno della mia altezza riesce a toccare con entrambe le punte dei piedi? A vostro avviso si riesce ad avere un appoggio stabile e sicuro? Se è cosi, non avrei particolari problemi.


non ho capito se si sta parlando di 1290 S o R.
nel caso della S toccherai con le punte di entrambi i piedi, come già ti hanno detto.
per valutare se per te va bene, basta che ti rechi in una qualsiasi concessionaria ktm, magari sei fortunato ed hanno ancora la demo, altrimenti aspetti gli orange days per un test ride.

Ci sono anche selle aftermarket che abbassano l'altezza da terra?

si, touratech

Per quanto riguarda l'affidabilità, ho letto che sui modelli di alcuni anni precedenti, c'è chi ha rotto entrambi i cavalletti o che la moto mangiava olio, oppure che lo schermo di bordo era troppo sensibile e anche all'ombra degli alberi si inseriva la modalità notturna, chi ha notato che la moto tende leggermente ad andare a destra, soprattutto con gomme consumate, ecc.
Di per se queste criticità di cui qualcuno scriveva nei vari forum, non vanno a ridurre l'affidabilità della moto, ma personalmente sono cose che mi farebbero storcere il naso perchè spendendo cosi tanto, mi aspetto un mezzo perfetto sotto ogni aspetto e mi aspetto di andare in officina solo per la manutenzione ordinaria, non anche per risolvere problemi strutturarli e/o tecnici del mezzo.

le moto perfette non esistono!
in ktm sono migliorati molto con le serie 1190/1290, ma come hai potuto leggere, interventi in garanzia per risolvere dei problemini ci sono stati.
quindi se cerchi un mezzo che deve andare in officina solo ed esclusivamente per la manutenzione ordinaria (mai un aggiornamento software o tecnico, mai un richiamo, mai un problema, mai....), valuta molto attentamente!!!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda Breve58 » 18 feb 2019, 15:33

La risposta relativa al rapporto tra la 1290 e la tua altezza non esiste: a parita' di moto e di altezza pilota c' e' chi si trova bene e chi no. C'e' chi non potendo fare diversamente appoggia le punte. Io non lo farei mai, io mi sentirei piu' sicuro spostare il sedere da una parte ed appoggiare un solo piede in modo sicuro anziche due piedi solo sulle punte. Posso dirti che io sono alto 1,90 e riesco appena appena ad appoggiare due piedi con sicurezza. Sono salito sulla Cagiva che usava Ciro De Petri alla Dakar 30 anni fa ed ho faticato pure io a toccare con la punta dei piedi tantopiu' che non riuscivo a reggerla con sicurezza. Ma lui la guidava anche essendo un tappo. E che dire di GAston Rahier che era alto 1,50 e vinceva con la Bmw?

agheo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 feb 2019, 0:26

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda agheo » 18 feb 2019, 15:37

napalmz ha scritto:Parlando di 1290, l'unico problema degno di nota e che ha causato un fermo di qualche giorno è stato quello al blocchetto sinistro (ero ancora dentro il rodaggio, a 800km circa) ed è finito con 3giorni fermo e sostituzione in garanzia del medesimo.
Per il resto nessun problema che blocchi l'utilizzo o che non ti faccia finire il viaggio, prese secchiate di acqua, guadi, fango, caduta su sassaie... zero problemi.
Solo varie ed eventuali noie che non permettono ad una persona che afferma "mi aspetto un mezzo perfetto sotto ogni aspetto" di rimanere soddisfatto.

Ho piegato i cerchi? Sì, e lo sono ancora con vari cambi gomme sopra e nessun problema.
Il supporto navi vibra? Sì, ma non mi da problemi.
Il TFT ha dato noie? Sì ma niente di bloccante.
E' scomoda la sella di serie? Sì ma per ora mi va bene così.
Scalda? Sì, specialmente lato sinistro (uscita radiatore) ma mi adatto con abbigliamento adeguato.
Non tiene la 6 a 50km/h? No, a meno che non cambi rapporti ma neanche così potrà mai.
Non consuma poco? No, se viaggi di sentimento non pensare di vedere i 18, me neanche i 16. Devi andare con la mano di velluto.

Poi valigie non perfette (PP originali), suscettibilità aerodinamiche e di assetto ad alte velocità, etc

Si insomma, va forte, va ovunque, la porti solo per i tagliandi (esosi ma si sà) ma devi essere di bocca buona e non un (passatemi il termine) medico/avvocato giessista mocassinato.


Con tutto il rispetto napalmz ma noi non ci conosciamo, quindi non hai modo di sapere se io sono "medico/avvocato giessista mocassinato".

Per me il fatto che scalda, che vibra, che non tiene la 6° a 50 km/h, che consuma tanto, non sono un problema, i problemi sono altri.
Al contrario, rimanere a piedi a moto nuova, dopo soli 800 km, mi darebbe molto fastidio, lo considererei un problema, e credo darebbe fastidio a chiunque dato che da un mezzo un nuovo si tende ad aspettarsi una certa affidabilità; poi non so tu come la pensi.
Per il piegamento del cerchio invece immagino che la cosa sia scaturita da una sollecitazione fuori dal normale su di esso.
Forse hai frainteso, io facevo solo un'analisi oggettiva della moto e delle sue criticità, chiedendo pareri a chi la possiede. Non intendevo dire che è una moto scarsa e/o problematica.
Quando devo acquistare una moto nuova, dò peso alle possibili criticità che essa può avere, cosi da capire se vale la pena l'acquisto e se il mezzo fa per me.
Spendendo cifre cosi alte io mi aspetto un mezzo di qualità e un mezzo AFFIDABILE, visto che stiamo parlando di FASCIA ALTA e di ECCELLENZA del settore, non degli scooterini cinesi da città che montano componentistica scarsa e di poco valore.

Quindi in sintesi io comprando questo mezzo, mi aspetto affidabilità nel tempo, e credo che KTM nel passare degli anni ha risolto tutti i problemi che prima aveva questa moto; però chiedevo un parere e chiedevo conferma a chi è più esperto di me, tutto qui.
Io stesso la ritengo una moto bellissima, non intendevo denigrare nè il mezzo nè chi la possiede (se è questo che si è capito), anzi...il contrario!

P.S. io intendevo la Super Adventure S

Avatar utente
Darione82
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:51

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda Darione82 » 18 feb 2019, 16:13

Credo che Napalmz non si riferisse a te con il discorso del medico/avvocato mocassinato, era una battuta destinata a chi si fa problemi che non esistono... e in genere chi compra BMW (di per sé note o meglio definite le moto perfette, ma assolutamente non esenti da problemi o difetti di fabbrica) sono appunto medici/avvocati.. etc etc. Ma si torna lì, era una battuta, quindi da non prendere sul personale.

Per il resto sono d'accordo con te, spendere tanti soldi per una moto vuol dire avere una garanzia che poi non ci sono problemi grossi... io con la Kappona sono rimasto a piedi per un problema inziato come nua bischerata, ovvero il pistone del blcocasterzo sforzato (molto probabilmente qualche vandalo si è divertito mentre la moto era parcheggiata) che ha bruciato l'attuatore e quindi il motorino non funzionava bene. Fortunatamente KTM ha un'assistenza esagerata, per cui nonostante fossi in Scozia in 2gg mi hanno risolto il problema (con sostituzione del pezzo direttamente inviato dall'Austria) e da quel giorno non ho avuto il benché minimo problema.

In sintesi, ricomprerei KTM altre 100 volte, perché è una moto che emoziona e, personalmente, arrapa... punto.
L'imprevisto ci può stare.. come no, come a chi compra un Doblò.. o una Ferrari.

Lamps

D.
Aprilia Pegaso Cube: 22.000km
Aprilia Caponord ETV1000: 144.000km
KTM 1290 SADV S: 39.000km

Avatar utente
mastino
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 28 set 2010, 19:36

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda mastino » 18 feb 2019, 16:17

Francamente sulla serie dal 2017 in avanti non ho letto nulla di rilevante a parte casi isolati. E li bisognerebbe fare la tara dei vari personaggi che possono girare sui social...
Io comunque la posseggo da Luglio dell anno scorso e non ho avuto alcun problema.

Per me comunque in alcune finiture è inferiore a Ducati o BMW, ma ci sta perché la Ktm costa almeno 3000 se non 4000 € in meno a parità di allestimento. Quindi da questo punto di vista è una cosa che sai a priori.
Per cui la “perfezione” e L eccellenza me L aspetto da coloro che si pongono nella fascia premium.
Questo non vuol dire che giustifico eventuali difetti, parlo più di cose collaterali diciamo, servizio post vendita compreso.

La sella è duretta, è innegabile. Ho in mente di farla rifare.
La parte elettronica rispetto a Ducati ad esempio è un po’ meno raffinata ed ha meno personalizzazioni.
Calore.. più o meno come Ducati, ma qualcosa in più di bmw, in ogni caso nulla di non sopportabile. Poi, se fai molta città a luglio ti direi che non è la moto più adatta ovviamente. Ma nemmeno le competitor a ben vedere.
Fluidità per me ottima. Davvero cioè un bicilindrico di 1300cc .. non so cosa si possa chiedere di più. Poi dipende anche dalla mappa. Credo solo bmw riesca a far meglio da questo punto di vista.
Consumi.. troppo soggettivo, diciamo che in giro per passi sto sui 16.

MacAlfa
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 13 nov 2018, 20:08
Località: Bergamo Alta

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda MacAlfa » 18 feb 2019, 17:27

Come ti hanno consigliato già sopra il modo migliore è salirci sopra e e verificare tu stesso come te la senti. Meglio ancora se ci fai anche un giro.
Se sei indeciso su vari modelli ti consiglio di provarli tutti perchè ognuno ha caratteristiche-pregi-difetti in marcia molto differenti tra loro
prima di cacciare tutti quei soldi per un acquisto errato
Ho conosciuto una persona che era più basso di te e non si faceva nessun problema con questa moto
Sicuramente il prezzo è inferiore ad altre più blasonate ma alla fine bisogna segliere anche con il cuore
A me per esempio appena vista la 1290 S ha fatto subito sangue
Se poi aggiungo anche ce la multi non mi piace, il GS troppo grosso, le Jap hanno linee che non mi convincono ho subito trovato la moto da comprare.
Dopo 6000 km (lo so non sono tanti) ho capito che il motore è strepitoso, cambio quickshift un burro e anche di ammortizzatori mi trovo molto bene
Direi molto soddisfatto....

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda HotRod » 18 feb 2019, 17:55

Io sono da sempre convintissimo. Se tutto va bene sabato vado in concessionaria per una 1290 S! sperem...

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda kayak 46 » 18 feb 2019, 18:59

Hai provato a farci un giro?
Io fossi in te lo farei.... Poi, credimi, quello che hai letto sui forum o sentito dire te lo dimentichi in un nanosecondo.
Se prima non senti cosa ti da questa moto in termini di guida, motore , ciclistica, sound, tutte le informazioni che ti possiamo dare qui dentro, avranno sempre un valore
a dir poco riduttivo.
Il motore scalda? si.... ma quanto ti diverti con un motore del genere,prima di fermarti ad un semaforo e notare che a sx scalda un po'???
Il Tft faceva i capricci?..e' capitato eccome, ma trovami uno schermo che sia tanto immediato, preciso e semplice nella lettura come quello del kappone...ad oggi
non ce ne sono.
Ovvio, queste sono considerazioni mie per cui, prima di richiedere informazioni, credo che sarebbe utile capire se quella è la moto per te....
Non e' un modo di dire, e' che non e' una moto per tutti e non vuole esserlo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Richiesta consigli - altezza e affidabilità

Messaggioda Bat21 » 19 feb 2019, 13:35

kayak 46 ha scritto:...e' che non e' una moto per tutti e non vuole esserlo.


Poche parole e ben "circoncise" :)

Le K non andrebbero, a detta di molti, nemmeno trattate troppo con i "guanti bianchi" ...proprio per la loro spiccata natura sportiva ...idem la ricerca del pelo nell'uovo ...o si amano o si odiano(.) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti