KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

decatalizzata..

kayak 46
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 23 nov 2017, 13:30

Buongiorno a tutti,
questa mattina,portando la mia kappona dal conce per il richiamo sulla pompa del carburante,mi è stata offerta la possibilita' di decatalizzare la moto,
sostituendo il collettore originale con un Arrow racing in acciaio e rimappanado, di conseguenza,la centralina.
A detta del capo officina, se prima,la terza era un calcio nel sedere,ora sarebbe sconsigliata a chi ha problemi di cervicale...dopo i 5000 rpm "diventa un'altra moto" molto piu' "cattiva" ( cioe'....come fa una moto ad essere cattiva??) Consumi pressoche' gli stessi
Qualcuno ha gia' decatalizzato?, chiedo perche'non vorrei trovarmi tra le mani una moto su cui montare le slicks...
Grazie per i vostri sempre interessanti pareri
Buoni km

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

decatalizzata..

Messaggioda peranga » 23 nov 2017, 19:28

Ciao anche io a avevo l’arrow decatalizzato sul 1190 e l’ho trasferito sul 1290. La moto gira meglio, anche ai medi e’ più fluida e forse scalda un po’ meno ( ma poco ). Io non ho rimappato. VA meglio ma non pensare di trovarti una moto rivoluzionata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 24 nov 2017, 10:39

Ciao,
grazie per l'info,anche a me hanno detto che scalda un po meno.
Il mio timore era proprio quello di trovarmi con una moto diversa da quella che ho e che va benissimo cosi com'e'
Se mi dici che gira meglio ai medi ed è pure più fluida,questo mi va benissimo,rimane nel range di una erogazione migliore che male non fa.
Di piu'motore,francamente non saprei che farmene, nel caso,avrei comprato una moto diversa.
Grazie ancora e tanti buoni km!!!

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: decatalizzata..

Messaggioda gessista » 24 nov 2017, 19:00

dectalizzato anch'io sul 1190. ha perso un pò di cattiveria ai bassi, è più regolare e scalda meno. ora ho messo scarico bos e powercommander5 . consuma di più circa 12-13 al litro ma è molto più cattiva in alto..si alza tranquillamente in terza e quarta. più rumorosa con rumore metallico un pò fastidioso ma nulla di che invece con lo scarico bos tutto aperto è da arresto. sinceramente se tornassi indietro la terrei così com'è :(
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

kayak 46
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 25 nov 2017, 14:39

ciao
ho ritirato la moto questa mattina e,con i limiti della pioggia,ho provato la nuova mappatura decatalizzata
In 6° posso andare a 90 km/h senza scalare e riprende piu' velocemente
E' senz'altro piu'fluida in tutte le altre marce,cosa che apprezzo molto.
In 3°spinge sensibilmente di piu'( anche se la pioggia e l'asfalto viscido falsano un po' quanto detto)
Con una guida un po allegra la trovo piu' immediata,come risposta del motore aprendo gas,della configurazione originale. Il tutto con beneficio di inventario dato che sembrava di guidare sul ghiaccio.
Domani spero di poter avere delle risposte piu'concrete.
Se venisse confermato quanto detto,consiglio vivamente decatalizzarla.

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: decatalizzata..

Messaggioda EmaTriple » 26 nov 2017, 1:53

Mi raccomando facci una bella recensione :D

kayak 46
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 27 nov 2017, 16:33

Ciao,
Ieri ho potuto provare la moto davvero e qui le mie impressioni da neofita ed inesperto ( non sparate sulla croce rossa grazie :roll: )
In citta',guidando tranquillo,la prima sensazione e' di aver speso dei soldi per avere le stesse prestazioni della catalizzata.
Poi,ti cade l'occhio sulla temperatura dell'olio e gia' li,dove prima,dopo un'ora di traffico cittadino,la temperatura andava a 90°,leggo 78°, complici,sicuramente i 12°
della mattina,inoltre,mi rendo conto di cambiare molto meno.Dalla 2° in poi,il motore e' molto piu' elastico.
Ma il bello viene con strada libera, in 4° a 35 km/h o in 6° a 75 km/h,il motore sale di giri molto piu' velocemente,senza strappi,appena apri il gas.
Questo per confermare l'elasticita' acquisita.
Cambiando sui 4.500 giri,ti ritrovi in 6° e oltre i 200 km/h in pochi secondi,( si fa per dire) non hai bisogno di tirare una marcia,sale cosi' veloce che non e' necessario nessun allungo ,il tutto in modo fluido e costante. Dai 5.000 in poi spinge ancora di piu' ma a me francamente andava bene anche prima.
Ho voluto provare a fare un tratto misto che di solito facevo di 3° 4° 3° tutto in 4°. La 3°, che usavo per entrare in curva,l'ho sostituita col freno posteriore.
Non dico che sia il massimo, comunque si riesce ad accelerare a centro curva quanto basta per mantenere la linea.
Dopo 530 km,il display segnava 15.8/l contro i 15 che di solito indicava,prima di essere decatalizzata,penso che,nel rimappare la centralina,abbiano voluto cercare un compromesso logico tra prestazioni e consumo
In conclusione,adesso ho due moto in una :D

kayak 46
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 27 nov 2017, 16:34

Ciao,
Ieri ho potuto provare la moto davvero e qui le mie impressioni da neofita ed inesperto ( non sparate sulla croce rossa grazie :roll: )
In citta',guidando tranquillo,la prima sensazione e' di aver speso dei soldi per avere le stesse prestazioni della catalizzata.
Poi,ti cade l'occhio sulla temperatura dell'olio e gia' li,dove prima,dopo un'ora di traffico cittadino,la temperatura andava a 90°,leggo 78°, complici,sicuramente i 12°
della mattina,inoltre,mi rendo conto di cambiare molto meno.Dalla 2° in poi,il motore e' molto piu' elastico.
Ma il bello viene con strada libera, in 4° a 35 km/h o in 6° a 75 km/h,il motore sale di giri molto piu' velocemente,senza strappi,appena apri il gas.
Questo per confermare l'elasticita' acquisita.
Cambiando sui 4.500 giri,ti ritrovi in 6° e oltre i 200 km/h in pochi secondi,( si fa per dire) non hai bisogno di tirare una marcia,sale cosi' veloce che non e' necessario nessun allungo ,il tutto in modo fluido e costante. Dai 5.000 in poi spinge ancora di piu' ma a me francamente andava bene anche prima.
Ho voluto provare a fare un tratto misto che di solito facevo di 3° 4° 3° tutto in 4°. La 3°, che usavo per entrare in curva,l'ho sostituita col freno posteriore.
Non dico che sia il massimo, comunque si riesce ad accelerare a centro curva quanto basta per mantenere la linea.
Dopo 530 km,il display segnava 15.8/l contro i 15 che di solito indicava,prima di essere decatalizzata,penso che,nel rimappare la centralina,abbiano voluto cercare un compromesso logico tra prestazioni e consumo
In conclusione,adesso ho due moto in una :D

kayak 46
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 27 nov 2017, 18:59

scusate,non so peche' ma ho inviato due volte lo stesso post

bildo64
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: decatalizzata..

Messaggioda bildo64 » 30 nov 2017, 15:02

Quanto costa poi "ricatalizzare" per la revisione?

kayak 46
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 30 nov 2017, 15:35

Non costa niente,nel senso che non c'è bisogno di ricatalizzarla,in quanto i valori del monossido di carbonio residuo
rimangono al di sotto ai massimi consentiti dalla legge.( questo mi è stato confermato dal conce)
In effetti avevo fatto la stessa cosa con il mio NTX e ho passato la revisione senza problemi

bildo64
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: decatalizzata..

Messaggioda bildo64 » 30 nov 2017, 16:45

kayak 46 ha scritto:Non costa niente,nel senso che non c'è bisogno di ricatalizzarla,in quanto i valori del monossido di carbonio residuo
rimangono al di sotto ai massimi consentiti dalla legge.( questo mi è stato confermato dal conce)
In effetti avevo fatto la stessa cosa con il mio NTX e ho passato la revisione senza problemi
Se è vero quello che dice il tuo concessionario faccio fatica a capire a cosa serve la revisione...
Solo freni e fari?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 30 nov 2017, 18:25

E' la bufala del catalizzatore magari??

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: decatalizzata..

Messaggioda EmaTriple » 30 nov 2017, 18:44

Alla peggio...ma peggio peggio peggio :D ..il costo del ricatalizzare consiste nello sbattersi un'oretta per rimontare i collettori originali :D

bildo64
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: decatalizzata..

Messaggioda bildo64 » 30 nov 2017, 18:54

In pratica, chi c'è l'ha decatalizzata va al collaudo così.
Capisco perché non sono poche le persone che lo fanno anche se è vietato.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: decatalizzata..

Messaggioda miscelatore » 30 nov 2017, 22:56

bildo64 ha scritto:Se è vero quello che dice il tuo concessionario faccio fatica a capire a cosa serve la revisione...
Solo freni e fari?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


Il test del gas è eseguito solamente al regime minimo. La sonda lambda è inibita in questo frangente, e il catalizzatore è praticamente ininfluente.

bildo64
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: decatalizzata..

Messaggioda bildo64 » 1 dic 2017, 9:58

Ho letto un po' in giro e sembra che il catalizzatore serva solo a filtrare il benzene.
Quindi se il controllo dei gas di scarico rileva solo il CO non cambia niente.
Dicono che il benzene puzza di uova marce.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: decatalizzata..

Messaggioda napalmz » 1 dic 2017, 11:51

Il benzene puzza da... benzina!
Infatti se vi mettete dietro ad uno scatalizzato lo sentite subito, puzza come una vecchia alfa!
1290 Super Adventure S k17

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: decatalizzata..

Messaggioda peranga » 1 dic 2017, 12:36

Io ho fatto la revisione sul mio ex 1190 scatalizzato e non ci sono stati problemi, lo stesso sul mio bmw k1200 scatalizzato e sul gs 1200 che avevo prima.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kayak 46
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 1 dic 2017, 13:21

non sono un esperto in materia ma da quel poco che so,il catalizzatore dovrebbe trasformare
gli idrocarburi incombusti,il monossido di carbonio e gli ossidi di azoto,in anidride carbonica,acqua e chanel n°5
Allora perche' se,come gia' avete indicato ed io stesso ho potuto constatare,senza catalizzatore passo ugualmente la revisione??
......a me questa storia del catalizzatore non ha mai convinto....

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti