KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

decatalizzata..

Avatar utente
icemanktm
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:27
Località: Concesio (Bs)

Re: decatalizzata..

Messaggioda icemanktm » 16 dic 2017, 17:25

Sarebbe il caso di provare a banco la moto prima e dopo queste modifiche per vedere dove guadagna o perde.
A mio parere non cambia poi molto con e senza a parte la puzza allo scarico con la moto senza cat.
Sarà forse perché io non ho tutta questa sensibilità a sentire i 2/3 hp in più sui 160 di origine.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: decatalizzata..

Messaggioda BrainSpark » 17 dic 2017, 8:31

Il problema non sono i 2/3 CV in più... Per quanto mi riguarda potrebbero essere pure di meno rispetto alla moto stock ma sta di fatto che di sicuro l'erogazione migliora e di molto, quando parzializzi il gas ora è velluto e il motore a salire prende giri molto più velocemente, soprattutto a medi ed alti regimi. Indipendentemente dal discorso dei CV si sente chiaramente che è stato rimosso un "intoppo". Poi dipende da uno cosa si aspetta... di certo non ti trovi all'improvviso tra le mani una super Duke, ma ti dico che l'incremento prestazionale anche se minimo si percepisce eccome, perché avviene proprio laddove la nostra moto presentava qualche minima incertezza e soprattutto confermo che "ti costringe" a cambiare modalità di guida spingendoti ad esasperare meno il cambio ed a giocare più col gas... Per me la qualità di guida si alza molto... Prova una decat e poi risali sulla tua, te ne accorgi subito della differenza

Avatar utente
icemanktm
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 12 ott 2015, 18:27
Località: Concesio (Bs)

Re: decatalizzata..

Messaggioda icemanktm » 17 dic 2017, 8:46

Intendevo appunto la prova al banco per mettere in evidenza l'effettivo miglioramento/peggioramento su tutta la curva.
Questo indipendentemente dai cavalli che come dici non fanno testo.

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 18 dic 2017, 10:34

ma che senso ha metterla su un banco di prova per vedere le differenze su tutta la curva?
Non viene modificata la potenza in CV,ne tanto meno la coppia. E' la differenza di modalità di erogazione che cambia notevolmente.
Ha spiegato bene Brain,hai piu' possibilita' di modulare il gas a regimi diversi per cui,anche il cambio lo usi in modo diverso.
Quello che cambia e' la velocita' di risposta del motore al comando del gas,il che ti porta a parzializzare l'uso del cambio,sia ad andature turistiche che allegre.
Per il resto il motore rimane lo stesso

bildo64
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: decatalizzata..

Messaggioda bildo64 » 18 dic 2017, 13:47

Però ha ragione anche iceman
Va bene il dato soggettivo (a TE piace)
Ma anche il dato oggettivo è improtante. Se per esempio perde coppia in basso e l'acquista in alto può piacere a te e non piacere a qualcun altro.
Dalla descrizione che fai, sembra che il comportamento tenda ad assomigliare più a un 3 cilindri, con pregi e difetti.

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: decatalizzata..

Messaggioda andreac » 18 dic 2017, 13:49

Col banco prova frenato puoi analizzare le prestazioni anche nei parzializzati ed ottenere la curva potenza/tempo, in luogo di quella potenza/giri.
Se c'è un miglioramento, c'è modo di misurarlo.
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 18 dic 2017, 15:26

Certo,hai ragione,il mio e' un dato soggettivo,
avendo notato che non perde coppia in basso,( cosa che per me e' fondamentale ) e che prende giri piu' rapidamente nei medio alti,ho dato per scontato
un miglioramento globale dell'erogazione...In effetti chi non ha potuto provarla ,attraverso i dati di un banco di prova potrebbe farsi un idea.....
Troppa foga,mea culpa.

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: decatalizzata..

Messaggioda andreac » 18 dic 2017, 16:06

Per me nessun problema, in ogni caso fa piacere leggere le impressioni di un utente. :-)
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

Avatar utente
EmaTriple
 
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21 lug 2015, 16:50

Re: decatalizzata..

Messaggioda EmaTriple » 19 dic 2017, 12:08

Che poi credo che l'appagamento personale sia la cosa migliore (a meno che non parliamo di compromettere il motore ovvio..)..ci sono moto che seppur con minor prestazioni mi hanno dato moooolto più arrapamento del gsx r 1000 che eroga in maniera impeccabile dal basso fino a farti contorcere le budella se la spremi..
Credo che nessuno qui debba fare il tempo sul giro..

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: decatalizzata..

Messaggioda ste2000 » 11 gen 2018, 16:28

Dirò forse una cavolata..
Secondo me non fanno nessuna mappatura della centralina, il software del 1190 è criptato, e sicuramente lo è anche quello del 1290..
Sono finiti i bei tempi del 990..
Semplicemente regolano il CO al regime di minimo, operazione molto semplice..

Dico questo perché con il mio meccanico ktm (persona disponibile e competente) abbiamo passato al setaccio TUTTI i menu della diagnostica ktm invano.. Non esiste modo di regolare nulla ad eccezione del CO..

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: decatalizzata..

Messaggioda Ferdinando » 11 gen 2018, 20:17

Ci sono ormai diverse officine specializzate che fanno l'impossibile sulle centraline ktm 1x90

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: decatalizzata..

Messaggioda BrainSpark » 12 gen 2018, 8:36

Ferdinando ha scritto:Ci sono ormai diverse officine specializzate che fanno l'impossibile sulle centraline ktm 1x90

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

quali? moto service mi ha detto che non era possibile rimappare

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 14 gen 2018, 10:25

posso garantire che si puo' rimappare
prova a chiedere a P&D

kayak 46
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: decatalizzata..

Messaggioda kayak 46 » 14 gen 2018, 10:33

scusa mi e' scappato il post....
volevo dire che a me,una volta tolto il collettore originale e montato l'Arrow,alla domanda se era stato necessario
rimappare,mi hanno risposto di si' per ottimizzare l'erogazione senza cat.

Avatar utente
Ferdinando
 
Messaggi: 1202
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:41
Località: San Ferdinando di Puglia (Bt)

Re: decatalizzata..

Messaggioda Ferdinando » 14 gen 2018, 10:59

In effetti la rimozione del cat smagrisce molto e diventa indispensabile correggere

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Lento ma violento..

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti