KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

equilibratura?

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

equilibratura?

Messaggioda kayak 46 » 11 nov 2017, 17:13

Ciao a tutti.
eccomi di nuovo a chiedere lumi....quando vi stancate ditelo eh? :roll:
Ho recentemente cambiato gomme per l'ormai famoso difetto di sfogliamento dell'anteriore
Ho fatto rimettere le Pirelli dato che mi ero trovato bene e avuta l'assicurazione del gommista che non sarebbe piu'
comparso l'annoso problema. Dopo circa 500 km,per caso,aggiustandomi lo zainetto,ho tolto le mani dal manubrio,
a 90 km/h e tutto bene...arrivata a 80 km/h il manubrio ha cominciato a muoversi a dx e sx,piccoli movimenti che non disturbavano tanto che ho terminato quello che stavo facendo prima di rimettere le mani sul manubrio.
Per capire cosa succedeva ho riprovato 5 o 6 volte a diverse velocita'e frenando per vedere se rimaneva dritta o se si accentuava il movimento.Niente...lo "sbacchettamento" comincia a 83 km/h e sparisce a 70 km/h..e frenando con il posteriore tutto fila liscio..a tutte le altre velocita' possibili non succede niente....E' come se la ruota entrasse in "risonanza " a quella specifica velocita'...Non e' che si tratta di un altro scherzetto della Pirelli??? :(
o magari l'equilibratura?
Spero che qualcuno mi aiuti a chiarire questa cosa prima di andare per tentativi
Grazie in anticipo a chi vorra' darmi la sua opinione.
Buoni km e buona EICMA a tutti

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: equilibratura?

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2017, 17:47

Da come descrivi la defaiance ...sembrerebbe imputabile ad un'errata equilibratura ...o il tuo gommy ha una partita di Pirelli di II scelta :roll:

n.d.r.

Quanto sopra prima di tirar in ballo possibili rogne al comparto sospensioni, allineamento ruote & Co. ...personalmente, avrei provato le Metzeler :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: equilibratura?

Messaggioda kayak 46 » 11 nov 2017, 19:18

Bat21 ha scritto:Da come descrivi la defaiance ...sembrerebbe imputabile ad un'errata equilibratura ...o il tuo gommy ha una partita di Pirelli di II scelta :roll:

n.d.r.

Quanto sopra prima di tirar in ballo possibili rogne al comparto sospensioni, allineamento ruote & Co. ...personalmente, avrei provato le Metzeler :wink:
Se fosse per le sospensioni o centraggio ruota dovrei notarlo in frenata e in curva
Se freno senza mani anche forte
rimane stabile fino a fermarsi
in curva le pedane a volte rischiano terra e non noto comportamenti strani all' avantreno
Magari il centraggio non influisce in quanto ho detto?


Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23468
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: equilibratura?

Messaggioda Bat21 » 11 nov 2017, 19:30

kayak 46 ha scritto:Magari il centraggio non influisce in quanto ho detto?


Mah ...il centraggio dovrebbe esser "automatico" e non influire sulla guida, fatte salve problematiche ai cuscinetti :roll:

Se le gomme le hai appena sostituite ...in ragione della prec.te problematica con le Pirelli ...proverei a chiedere al gommista se possa farti provare le Metzeler, dedicate per la tua moto ...daltronde pare che il vizio si ripeta/rinnovi, con stesse gomme & gommista :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: equilibratura?

Messaggioda Luketriple70 » 11 nov 2017, 19:51

In quel range di velocità solitamente è l’equilibratura!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

NOALE1290SAD
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 29 giu 2017, 13:24

Re: equilibratura?

Messaggioda NOALE1290SAD » 21 nov 2017, 22:53

Ciao kayak46
anche a me e successa la stessa cosa con il 2ndo treno di pirelli, non era molto fastidioso come problema, comunque giorni dopo dovevo fare il tagliando, e l'ho fatto presente al meccanico.
hanno registrato il canotto di sterzo ed il problema è sparito.
ciao,Paolo


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti