KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Impressioni alla guida SADV1290

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda kayak 46 » 10 lug 2017, 9:14

Ciao,
rispetto al calore ( provengo da una 1190 ADV ),non da fastidio piu' di tanto se non quando sei fermo al semoforo,con temperature impossibili di oltre 30°
Io non ho fatto nessun intervento per diminuirlo,se non scalda un motore di 160 cv con un cilindro sotto il sedere,lo riterrei molto strano.

Per gli ondeggiamenti a velocita' di rischio fucilazione sul posto,la mia,almeno,sembra incollata a terra,anche se l'avantreno,per ovvi motivi lo senti un filo più
leggero....ma questa e' una valutazione personale, del resto anche l'atra ktm non ondeggiava a nessuna velocita'.....credo che sia un argomento senza fine e senza risposte definitive. Se,come scritto,se,nel 1290 sono intervenuti per evitare quei fastidiosi ondeggiamenti fatti notare da molti clienti,non capisco perché,nella mia ex, questi ondeggiamenti non li ho mai avvertiti.

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda Eagle2 » 10 lug 2017, 14:03

Tirata in Germania a 250 per 3-4 km, altra pasta rispetto il 1190. Nessun ondeggiamento

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda napalmz » 10 lug 2017, 14:23

L'unico caso in cui ho riscontrato ondeggiamenti è se giro da solo con bauletto.
Tutte le altre configurazioni (da solo senza niente, da solo con valige laterali, in due, etc) non ho alcun ondeggiamento superando abbondantemente i 230km/h di GPS.
Niente di anomalo, il bauletto sbilancia sempre (specie un 52L).
1290 Super Adventure S k17

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda CHIRONE » 10 lug 2017, 17:11

Rob72R ha scritto:Ciao,
sono molto tentato di passare al 1290, e volevo chiedere agli attuali possessori che riscontri hanno avuto rispetto ai due "classici" difetti del 1190: DONDOLAMENTO ALLE ALTE VELOCITA' e CALORE.

intanto Rob come puoi pensare di comprare la 1290 S? Non hai letto i messaggi precedenti? :rotlf: :rotlf:
a parte gli scherzi. il calore esiste, ma almeno per me non è un problema tale da dover intervenire, ma solo da sopportare un pò.
Per quanto riguarda l'ondeggiamento mi è capitato una volta con il top case solo in concomitanza di vento laterale .
per aspera ad astra

Avatar utente
Rob72R
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 24 feb 2016, 21:54
Località: Verona

Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda Rob72R » 10 lug 2017, 19:32

..grazie per le vs risposte!
Il calore non l'ho mai vissuto come un vero problema, ma visto il modo in cui è stato largamente trattato ero curioso di sentire i possessori del nuovo 1290.
Il dondolamento è invece una cosa che mi scocciato in più di un'occasione (..specialmente quando stai tirando sul dritto con accanto un gs e ad un certo punto sei costretto a rallentare per cause di forza maggiore.. e senza raggiungere velocità esagerate.. :crycry: )

In ogni caso i vs pareri mi rincuorano, ed in tanto lasciamo salire la scimmia.. :mrgreen:

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

ma quanto va???

Messaggioda kayak 46 » 2 nov 2017, 12:18

Salve a tutti,
ieri sono andato a fare un giretto nel bresciano verso Passo Crocedomini
Al ritorno,dato che erano le 18.00 ho deciso di prendere l'autostrada,( quasi vuota) e,su un tratto non controllato dagli autovelox ho deciso di provare ad aprire
Mai fatto prima ( massimo a 180 km/h) Ho aperto e in un niente ero a 260 km/h!! e ne aveva ancora...il bello era che non sembrava di andare come un missile,nessuna vibrazione,stabile come una roccia,e per niente leggera all'avantreno,direi perfetta. Poi ho pensato bene di chiudere il gas e di riprendere un'andatura piu' "normale"
Qualcuno di voi sa la velocita' massima di questa bestia?? Sentivo che ne aveva ancora da come spingeva e da come cambiavano i numeri sul tachimetro ma non ho voluto farmi prendere la mano.
Solo per curiosita' ovviamente,e' stato cosi'facile raggiungere quelle velocita' che credo di non provarci mai piu'...Alla patente ci tengo!!

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: ma quanto va???

Messaggioda napalmz » 2 nov 2017, 15:35

Personalmente non sono andato oltre i 249km/h di tachimetro... nel senso che sono rimasto una decina di secondi a manetta e rimaneva la, a 249km/h, senza andare oltre.
Non so se ci fosse vento contrario o forse una leggera salita (in teoria quel tratto è pure in discesa).
O magari che peso 100kg :D
1290 Super Adventure S k17

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: ma quanto va???

Messaggioda kayak 46 » 2 nov 2017, 16:11

Ciao Napalmz,
ad occhio e croce,leggendo i post sulla precisione dei nostri tachimetri,la tua o la mia velocita' avrebbero uno scarto del 4% scarso,che e' abbastanza nella norma
POi..se i 100 kg sono il risultato di piaceri culinari,allora chissenegfrega del 4%!!!

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Che coppia!!!

Messaggioda Mic76 » 28 ago 2018, 9:44

Ho appena effettuato il primo tagliando e ho potuto, finalmente, tirare per il collo come si deve la moto. La coppia è brutale ben oltre la mia ex Multi 1200 (tra l'altro era una prima serie con rapporti accorciati),a dir poco impressionante sentire l'avantreno staccarsi da terra in quarta in piena accelerazione....quanta roba!!
Però c'è un però. Da quando l'ho ritirata ha sempre avuto la tendenza a tirare a destra tirando via le mani dal manubrio. L'ho fatto presente e hanno riallineato gli steli dato che quello di destra era sfilato di 1.5 mm dalla piastra rispetto al sinistro. Ricentrato ruota posteriore e resettato sospensioni ma nulla è cambiato. Ora loro mi dicono che è nella norma. A parte le pippe mentali che OVVIAMENTE mi faccio, mi chiedo potrebbe questo compromettere niente nel normale funzionamento della moto? Sono quasi sicuro che si tratta delle gomme Scorpion 2, ottime ma con numerosi casi di richiamo..
Ultima modifica di Mic76 il 28 ago 2018, 10:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Che coppia!!!

Messaggioda napalmz » 28 ago 2018, 10:13

A me tira a destra con le Scorpion 2, con le Rally STR, con valigie, senza valigie, da solo e in coppia.
Non saprei dirti perché!
1290 Super Adventure S k17

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Che coppia!!!

Messaggioda Mic76 » 28 ago 2018, 10:18

napalmz ha scritto:A me tira a destra con le Scorpion 2, con le Rally STR, con valigie, senza valigie, da solo e in coppia.
Non saprei dirti perché!


Ma glielo hai mai fatto presente al concessionario?

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Che coppia!!!

Messaggioda kayak 46 » 29 ago 2018, 9:15

anche a me tira a dx,non molto, ma tende a dx.
La cosa importante e'provare a frenare senza mani,se la moto non accentua la svirgolata a dx tutto ok.
Nessun problema per la sicurezza, molto dipende dal consumo dell'anteriore e dal tipo di disegno sulla gomma

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Che coppia!!!

Messaggioda Mic76 » 29 ago 2018, 10:43

In realtà oggi ho capito perchè. Messa sul cavaletto centrale alzando l'anteriore muovendo il manubrio destra sinistra ho notato che tende a girare "leggermente" piu facilmente a sinistra e tutto ciò per la mole di cavi che si addentrano dalle manopole all'interno della moto. Nonostante siano tutti liberi e non tirati comunque creano una leggera tendenza a spingere il manubrio a sinistra. Soprattutto il cavo del freno anteriore che si collega allo sdoppiatore, da una spinta non indifferente a girare il manubrio a sinistra. Ho provato per un po a trovare una quadra ma mi son arreso e la lascio cosi che tanto non da alcun problema

Avatar utente
Renzo74
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 apr 2018, 9:54
Località: Polverigi AN

Re: Che coppia!!!

Messaggioda Renzo74 » 29 ago 2018, 11:30

se ti può consolare anche la mia si comporta così, se lascio il manubrio tira leggermente a dx
non mi sono posto più di tanto il problema...
ciao, Renzo.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Che coppia!!!

Messaggioda CHIRONE » 29 ago 2018, 13:31

"kayak 46" La cosa importante e'provare a frenare senza mani,

Intendi frenare col posteriore senza tenere le mani sul manubrio ? :roll: :roll: magari facendo il giocoliere con 3 clavette, salutando con la gamba sx chi passa? :D
ora provo: no la mia non va a dx :rotlf:
per aspera ad astra

caraffiluca
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 29 giu 2013, 17:41
Località: Reggio Emilia

Re: Che coppia!!!

Messaggioda caraffiluca » 29 ago 2018, 21:30

Che vada leggermente a dx è quasi normale, il problema sono i blocchetti con le tacche di riferimento per l'allineamento ruota non perfetti, e comunque rimane un'allineamento visivo e non strumentale; a questo aggiungici che le strade piegano leggermente a dx e andare a dx è quasi obbligatorio..
Se hai voglia di migliorarla devi fare varie prove, su strade diverse che siano ad occhio livellate e cercare di vedere come si comporta in centro strada, poi allenti un po la ruota dietro e tiri il registro di DX 1/4 di giro alla volta fino a che ti sembra andare dritta.
La mia se guardo i segni dei blocchetti è storta 2mm, ma ti posso assicurare che va dritta sia dove si guida a Dx, come da noi, che in Inghilterra dove guidando a SX l'inclinazione della strada la dovrebbe far andare a SX.
Anche il concessionario all'esposizione del problema, mi ha confessato che quasi tutte vanno a DX.

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Che coppia!!!

Messaggioda Mic76 » 30 ago 2018, 0:04

Ho provato a muovere la ruota posteriore anche di tantissimo da un lato e dall'altro ma aiuta solo leggermente. Rimango dell opinione cavi al manubrio, specie freno davanti che fa un effetto molla non indifferente, e gomme. Io sono a Melbourne e per fortuna altrimenti mi tirerebbe a destra ancora di piu

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Che coppia!!!

Messaggioda kayak 46 » 30 ago 2018, 15:13

@ Chirone,
:mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer:

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Che coppia!!!

Messaggioda CHIRONE » 30 ago 2018, 17:04

:lol2: :lol2:
kayak 46 ha scritto:@ Chirone,
:mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer:

:lol2: ecco il perché del mal di testa mattutino
per aspera ad astra

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Che coppia!!!

Messaggioda Mic76 » 30 ago 2018, 20:31

Sono a Melbourne e si guida a sinistra....quello intendevo

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: tigrotto e 2 ospiti