Ciao uba, grazie della risposta, ma mi sono informato e letto tutte le varie circolari del ministero, e sono arrivato alla conclusione che (lo scrivo riassunto cosi se dovesse in furturo servire a qualcuno): - periodo invernale (ottobre-maggio) si puo montare qualsiasi m+s (con dimensioni come su libretto) purxhe in codice almeno M, senza nullaosta e senza trascrizione su libretto o altro - periodo estivo, puoi montare m+s solo se corrispondono a quanto indicato su libretto (inclusi codici vel, mpossibile per 1190 e 1290), quindi unica alternativa sarebbe fare omologare e scrivere su libretto una gomma con un codice vel inferiore (e per questo serve prima il nulla osta ktm).
Le mitas e07+ vengono date dalla case madre per un utilizzo 60 strada - 40 terra, magari fanno al caso tuo. Altrimenti ci sono le solite Pirelli scorpion rally str che sono più stradali rispetto alle mitas
Merlo ci sono diversi thread qui nel subforum 1290 dai quali trarre ispirazione. Prova a cercare. Ce n’è uno che riguarda più “dual” e un altro sui “patemi” etc. Ho unito il Tuo a quello che mi sembrava più simile, nonché aperto da Kappa83, che è stato tra quelli che Ti hanno risposto.
secondo me dipende molto da quello che fai con la moto, se non la impegni particolarmente in off credo che le gomme m+s siano quasi tutte uguali ed alla fine la differenza tra una gomma e l'altra la faccia paradossalmente soprattutto le sensazioni e le prestazioni che hai in strada. A me le Mitas 07 in strada non mi danno molta confidenza e preferisco di gran lunga le STR con le quali riesco ad avere dei bei ritmi tra le curve e riesco a farci le stesse cose che con le Mitas in off. Poi c'è da dire che mi ritrovo a mettere le Mitas perchè hanno una carcassa molto dura e non buco quando aumento il ritmo, cosa che per esempio mi capita con le tkc 80, quando vado per sassi, su sterratoni non si hanno questi problemi. Ovviamente questo tipo di considerazioni vanno rapportate anche alla propria esperienza enduristica.
si chiedo venia mi sono espresso non in maniera compiuta! Le 07, normali o +, hanno una carcassa dura (le + di più ) e per questo resistono meglio ai maltrattamenti dell'off ma di contro danno meno confidenza in strada. Le STR o tck 80 mi piacciono di più ma siccome pizzicare ha un costo metto le mitas. Le pizzicate non le ripari.
Aggiungo che sul viscido (fango, erba ecc) le STR sono toste... in questo caso i tasselli occorrono
Pur avendole avute ho notato ora che le anakee wild sono radiali, come le str, forse per questo danno piu confidenza su strada rispetto ad altre semitassellate? Che vantaggi potrebbe avere un pneu radiale?