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1290 S 2017: iniziano le modifiche!

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Sixkiller
 
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Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Sixkiller » 11 dic 2018, 20:18

Fabri1970 ha scritto:
Sixkiller ha scritto:

Ciao, vai sul sito di belinassu e leggi, lui fa sempre banco prova a sostegno delle modifiche che fa




QUESTA E' BELLISSIMA ............. FA SENSORI per tutte le marche e ogni volta porta un mezzo a far la rullata su un banco...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: lo faranno SANTO !!!!!![/quote]

Guarda, sono molto serio quando parlo di cose tecniche. La persona non la conosco ma la trovo tecnicamente preparata e quindi gode della mia stima, quello che hai appena scritto non è uscito dalla mia bocca, te lo sei inventato, io ho detto che utilizza degli strumenti (banco prova) per verificare i progressi o la riuscita delle modifiche che fa, non ho detto che lo fa per ogni IAT che produce.

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Sixkiller
 
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Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Sixkiller » 11 dic 2018, 20:31

Claudiovolo ha scritto:Tutto giusto "SIXKILLER", ma la mia perplessità riguarda la temperatura teste cilindri. Un parametro fondamentale in ogni motore endotermico che da quanto ho letto non è stato particolarmente approfondito...
Mi sbaglierò... ma secondo me la centralina KTM già svolge questo lavoro di ottimizzazione del titolo.
Lo fa perfino la ECU dell'Harley!!! :D

Approfondirò...


Caro " Claudiovolo", ho avuto hd per otto anni e non posso che confermare quello che penso, ovvero che per fare motori che girano bene bisogna dimenticarsi dei vari "euro", cosa che una casa costruttrice non può certo fare. Quindi, o mette strozze nelle marmitte fino a non far uscire quasi nulla o redige una mappatura stock da (candele bianche). Più é magra e più il motore scalda e si usura anzitempo, se viene leggermente flesso il sistema senza cambiare mappa ma solo modificando l'input (iat), si avranno sicuramente benefici a lungo termine, e ti permettono di montare un filtro sportivo senza restare in ansia. Negli anni mi sono informato discretamente, e di sicuro non farei questa modifica per 2 cv, ma più per avere un rapporto stechiometrico corretto A TUTTI I REGIMI, cosa che un "arricchitore" non fa o cosa che centraline con potenziometri o manovella non fanno. Poi ovviamente riappare la ecu originale sarebbe il top, ma è molto costoso se si fa un bel lavoro

Fabri1970
 
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Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Fabri1970 » 11 dic 2018, 20:48

COPIA-INCOLLA---SI CHIAMA COPIA-INCOLLA.....sixkiller tranquillissimo..... NULLA DI NULLA CONTRO LE TUE PAROLE ....sono i quote dei messaggi nei forum.... ho riportato quello che avevi scritto(PRESO DAL SUO SITO) che BELINASSU farebbe con ogni sensore rilevazione temperatura esterna motori aspirati (IAT) ..... PROVARE AL BANCO OGNI MODIFICA SU UN SENSORE X OGNI MOTO.... ribadisco che quello che riporta sul suo sito fa veramente sorridere.... spero hai capito... le faccine sorridenti... nulla contro cio' che pensi o affermi... rido delle diciture di belinassu.... tutto qua

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BrainSpark
 
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Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda BrainSpark » 2 gen 2019, 8:25

Riguardo la IAT andrebbe fatta una premessa preliminarmente alle considerazioni tecniche: pochi o nessuno di quelli che montano la IAT la montano da sola; spesso assieme viene effettuata contemporaneamente una qualche modifica (trasmissione, aspirazione, scarico) che proprio dalla IAT dovrebbe trarre ulteriore vantaggio... Questo è uno dei motivi percui la maggior parte di noi, anche "a sensazione" non è in grado di stabilire fin dove arriva il contributo della IAT nel novero delle migliorie, che comunque rimangono sempre nel campo del percepito. Ovviamente per apprezzare il lavoro della IAT l unica vera prova potrebbe essere prendere una moto, stock o modificata non importa, e bancaria. Poi montare la IAT e bancarla di nuovo, quindi confrontare i grafici.
Ciò detto ritengo che molte delle sensazioni ivi riportate, compresa la mia, sono "inquinate" dalla concorrenza di altre modifiche e dalla suggestione. Per quanto mi riguarda, dopo montaggio della IAT "a sensazione" rilevai un aumento della corposità di erogazione ai primissimi regimi, laddove, invero, si era leggermente svuotata dopo rimozione del catalizzatore... All'atto pratico però ebbi la necessità di rifare più spesso l'autoapprendimento della ECU perché spesso al cambio di stagione percepivo un netto scalino dell'erogazione... Perché vi dico questo? Perché, guardando bene il grafico di belinassu effettivamente mi ritrovo con quanto evidenziato dalle sue bancate pre- e post-modifica: se ci fate caso è vero che la linea blu è sempre(seppur di poco) al di sopra della linea rossa; in particolare sulla curva di coppia, con accentuazione dei picchi a bassi e medio alti regimi... Ma se analizzate separatamente le due curve noterete che ove entrambe presentano un buco di erogazione le stesse sono pressoché sovrapponibili... Questo in soldoni che vuol dire? Che la IAT non è vero che chiude i buchi di erogazione: difatti se sulla linea rossa si apprezza un buco, sulla linea blu è una voragine perché bassi e medio alti sono molto aumentati ma il picco negativo è sempre uguale, pertanto si ha un esasperazione dello scalino... E questo è ancora più percepibile al cambio di stagione forse perché la sonda IAT modificata non ha la stessa capacità di interfacciarsi con la ECU rispetto a quella originale (regolazione di meno parametri? Segnate ECU in ingresso criptato?) e pertanto necessita di più frequenti autoapprendimenti...
In definitiva, la IAT la montai sul 1190 adv, attualmente ho la 1290 SD GT ed ho scelto di non montarla... A voi le conclusioni

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Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda BrainSpark » 2 gen 2019, 8:33

Aggiungo che il 1290(ma anche il precedente 1190) è un motore la cui regolazione è parecchio più complicata dalla gestione elettronica rispetto a quello di una BMW 800 inizi anni 2000... Oltre al lambda e IAT che comunicano con la ECU ci sono un sacco di altri parametri derivanti da altri sensori che neanche conosciamo e che talvolta misconoscono anche gli addetti ai lavori... Prendere per buona così a scatola chiusa una modifica molto casalinga come quella della IAT probabilmente male non fa ma di certo potrebbe trattarsi niente altro che di un placebo

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Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 4 gen 2019, 17:55

Ragazzi, finalmente oggi, con molta attenzione e pazienza :!: , sono riuscito ad accorciare di quattro centimetri il cupolino touring della GIVI. L'ho fatto perchè il bordo superiore mi dava fastidio durante la guida (sono 1e80, sella PP regolata alta). Ora, regolato tutto basso, è solo tre centimetri più alto dell'originale regolato tutto alto. Nel we prova su strada e poi impressioni...spero di non doverlo accorciare ancora perchè è stato un lavoraccio :x
Esteticamente ora lo trovo più gradevole :wink:

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Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Claudiovolo » 4 gen 2019, 17:57

alexa72 ha scritto:Ragazzi, finalmente oggi, con molta attenzione e pazienza :!: , sono riuscito ad accorciare di quattro centimetri il cupolino touring della GIVI. L'ho fatto perchè il bordo superiore mi dava fastidio durante la guida (sono 1e80, sella PP regolata alta). Ora, regolato tutto basso, è solo tre centimetri più alto dell'originale regolato tutto alto. Nel we prova su strada e poi impressioni...spero di non doverlo accorciare ancora perchè è stato un lavoraccio :x
Esteticamente ora lo trovo più gradevole :wink:

Alex puoi mettere una foto? :D
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Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 4 gen 2019, 18:51

Ma certo!!! :mrgreen:
Misurandolo in centro è 395 mm.. Ai lati, al massimo della sua lunghezza, 505 mm.

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di alexa72 il 4 gen 2019, 18:56, modificato 1 volta in totale.

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Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Claudiovolo » 4 gen 2019, 18:53

Caspita! Bellissimo!
Ma come hai fatto a tagliarlo?
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Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 4 gen 2019, 19:05

Con tanta pazienza ed attenzione :mrgreen: Prima l'ho nastrato con scotch carta, poi ho fatto il nuovo profilo superiore con altro scotch (seguendo quello originale e segnandolo con una penna), in modo da poter avere un riferimento visivo da tagliare con con la smerigliatrice angolare. Ho rifinito il taglio con motorino ad aria con fresa di carta vetrata e passata altra carta vetrata fine a mano per lisciare il tutto.
Spero di essere stato chiaro :oops:

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