KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Gava77
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 16 ott 2015, 8:53
Località: In giro per il gran Ducato

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Gava77 » 7 dic 2018, 17:10

Montato anche io filtro benzina... niente cofanetto in legno :cry:... secondo me ben fatto e non ho riscontrato problemi nemmeno nel rifornimento ( anche grazie al "telaio" al suo interno come consigliato da Guglielmo) però sono curioso di sapere come va il filtro aria
Ktm Super Adventure S / Aprilia Tuono v4 Factory

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 7 dic 2018, 19:09

Io l'ho ricevuto nel cofanetto perchè sono più bello :rotlf:
Grazie Slim :wink: , montaggio facilissimo, basta togliere le plastiche che coprono il serbatoio, il tappo benzina e infilare il filtro...io da scemo pensavo andasse infilato dal tappo serbatoio (come avviene per la GS) e il buon Guglielmo mi ha spiegato il trucco :oops: :rotlf:

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 7 dic 2018, 19:11

Gava77 ha scritto:Montato anche io filtro benzina... niente cofanetto in legno :cry:... secondo me ben fatto e non ho riscontrato problemi nemmeno nel rifornimento ( anche grazie al "telaio" al suo interno come consigliato da Guglielmo) però sono curioso di sapere come va il filtro aria


Per il filtro aria ti saprò dire tra un po' di km e, soprattutto alla prossima apertura dell'airbox (maledetto chi ha progettato di dover togliere il serbatoio per cambiare il filtro :evil: )

P.S.: ho anche la IAT modificata...

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda okpj » 7 dic 2018, 19:17

Hai la IAT modificata di Belinassu? L'ho appena montata anch'io insieme al filtro aria, ma KTM PP..

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 7 dic 2018, 19:22

Sì, quella Belinassu. Avevo anche il filtro Sprint Filter ed, effettivamente, la moto andava meglio. Ora ho voluto dare fiducia al filtro del Gugla, convinto dei test che ha fatto.
Non so se il filtro PP sia lo Sprint Filter o il BMC/K&N.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1748
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda kappa83 » 7 dic 2018, 21:45

@Alexa hai inserito solo il filtro bocchettone o hai sostituito anche gli altri filtri benzina (che mi sembra faccia anche gugla in sostituzione degli originali)?
Dovrei fare a breve il tagliando 30k e stavo pensando di cogliere occasione per sostituirli e poi mettere filtro bocchettone per tenerli puliti, ma metterlo con i filtri vecchi che magari sono gia zozzi non credo possa fare molto..

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 7 dic 2018, 21:50

Solo filtro bocchettone. La mia ha 14000 km e molte volte faccio il pieno a casa prima di partire, dove filtro la benzina

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Sixkiller
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 ago 2018, 13:51
Località: Trento - Trentino A/A

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Sixkiller » 7 dic 2018, 21:56

alexa72 ha scritto:Sì, quella Belinassu. Avevo anche il filtro Sprint Filter ed, effettivamente, la moto andava meglio. Ora ho voluto dare fiducia al filtro del Gugla, convinto dei test che ha fatto.
Non so se il filtro PP sia lo Sprint Filter o il BMC/K&N.


Alexa tra filtro e iat modificata hai sentito sensibili miglioramenti? Pensavo di fare lo stesso.. tanto ormai la garanzia scade verso agosto prossimo
.. e pensavo con la primavera di dargli un'incipriata :mrgreen:

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 7 dic 2018, 22:09

A sensazione sì anche se di cavalli ce ne sono talmente tanti che è difficile percepire miglioramenti.
Nei prossimi giorni cercherò di testare la nuova accoppiata e poi vi dirò

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Sixkiller
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 ago 2018, 13:51
Località: Trento - Trentino A/A

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Sixkiller » 7 dic 2018, 22:35

alexa72 ha scritto:A sensazione sì anche se di cavalli ce ne sono talmente tanti che è difficile percepire miglioramenti.
Nei prossimi giorni cercherò di testare la nuova accoppiata e poi vi dirò

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Bomba!! :myktm_sign

MacAlfa
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 13 nov 2018, 20:08
Località: Bergamo Alta

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda MacAlfa » 10 dic 2018, 18:29

E' un pò che leggo di quasta iat modificata di Belinassu.
Sono curioso anche io di come va facci sapere. Siccome sono anche un completo neofita hai per caso anche qualche tutorial di come si monta e dove?

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda alexa72 » 11 dic 2018, 7:36

Allora, domenica scorsa mi sono fatto un bel giro per capire se l'accoppiata filtro Gugla + IAT Belinassu valga la pena di essere montata e devo dire che...non ci ho capito una mazza :rotlf:
La moto va talmente forte (in terza si alza accelerando) che è difficile capirlo. Inoltre la mia ha circa 12 kg in meno e un dente di corona in più.
Quello che però posso dirvi è che, con queste due modifiche di certo l'erogazione è (rimane) perfetta e fluida anche ai bassi. Ho fatto diversi test in sesta, riprendendo anche a regimi non consoni a questo motore (sotto i 2500 giri) ed ammetto che non ci sono segni di irregolarità. Anche procedendo a (bassa) velocità costante (sempre sotto i 2500 giri) la moto fila via liscia. Inoltre, alla fine dei 150 km di giro (collinare) con andatura turistica e (poco) sportiva, il consumo è stato di oltre 20 km/lt rilevati da pieno a pieno.
Non so dirvi in che misura incidano in tutto questo il minor peso, il dente in più di corona e l'accoppiata filtro/IAT, ma posso garantirvi che l'erogazione è perfetta e rabbiosa. A voi le conclusioni :wink:

P.S.: se proprio dovessi sbilanciarmi, mi verrebbe da dirvi che il motore è ancora più rabbioso dai medi in sù...alzarsi in terza SOLO accelerando non è da maxi enduro :mrgreen:

Avatar utente
Sixkiller
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 ago 2018, 13:51
Località: Trento - Trentino A/A

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Sixkiller » 11 dic 2018, 17:09

alexa72 ha scritto:...alzarsi in terza SOLO accelerando non è da maxi enduro :mrgreen:


come il GS :rotlf:

Avatar utente
Sixkiller
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 ago 2018, 13:51
Località: Trento - Trentino A/A

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Sixkiller » 11 dic 2018, 17:11

MacAlfa ha scritto:E' un pò che leggo di quasta iat modificata di Belinassu.
Sono curioso anche io di come va facci sapere. Siccome sono anche un completo neofita hai per caso anche qualche tutorial di come si monta e dove?


..togli il serbatoio e ti ritrovi di fronte l'airbox, su di un lato c'è una sonda, stacchi il connettore, la togli mettendo quella nuova modificata e ricolleghi. ;-)

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Claudiovolo » 11 dic 2018, 18:16

alexa72 ha scritto:Allora, domenica scorsa mi sono fatto un bel giro per capire se l'accoppiata filtro Gugla + IAT Belinassu valga la pena di essere montata e devo dire che...non ci ho capito una mazza :rotlf:
La moto va talmente forte (in terza si alza accelerando) che è difficile capirlo. Inoltre la mia ha circa 12 kg in meno e un dente di corona in più.
Quello che però posso dirvi è che, con queste due modifiche di certo l'erogazione è (rimane) perfetta e fluida anche ai bassi. Ho fatto diversi test in sesta, riprendendo anche a regimi non consoni a questo motore (sotto i 2500 giri) ed ammetto che non ci sono segni di irregolarità. Anche procedendo a (bassa) velocità costante (sempre sotto i 2500 giri) la moto fila via liscia. Inoltre, alla fine dei 150 km di giro (collinare) con andatura turistica e (poco) sportiva, il consumo è stato di oltre 20 km/lt rilevati da pieno a pieno.
Non so dirvi in che misura incidano in tutto questo il minor peso, il dente in più di corona e l'accoppiata filtro/IAT, ma posso garantirvi che l'erogazione è perfetta e rabbiosa. A voi le conclusioni :wink:

P.S.: se proprio dovessi sbilanciarmi, mi verrebbe da dirvi che il motore è ancora più rabbioso dai medi in sù...alzarsi in terza SOLO accelerando non è da maxi enduro :mrgreen:


Secondo me Alex, ma potrei sbagliare, le sensazioni che hai descritto sono per lo più attribuibili alla riduzione di peso ed alla corona con un dente in più.
L'erogazione, come tu stesso dici, è già ottima e anche a basso régime la nostra moto non da problemi. Certo non ha l'elasticità in 6^ che ha ad esempio la nuova GS1250 (l'ho provata e secondo me ha altri problemi), con la quale puoi marciare in 6^ a 50 km/h senza che il motore ne soffra, ma del resto la 6^ marcia della nostra moto è dichiaratamente un rapporto lungo per andature autostradali. Già montando la corona più grande la nostra 6^ diventa perfettamente fruibile anche a 80/90 km/h.
Credo che il sensore IAT incida davvero poco su performance e consumi, ma vorrei essere smentito! :roll:
Se si volesse davvero migliorare la performance bisognerebbe agire sulla mappatura motore, ma francamente non credo nessuno ne senta davvero il bisogno.
Sarebbe invece interessante verificare dopo l'installazione di questa IAT come sono le temperature teste cilindro, perché se si smagrisce troppo la miscela aria/benzina è vero che consumi meno ma il motore lavora a temperature decisamente più alte.
E' una modifica che non mi sento di fare.
Sicuramente più interessante è il filtro benzina e il filtro aria più performante!
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda marican7o » 11 dic 2018, 18:26

Leggere dì modifiche indirizzate all'aumento di prestazioni del 1290 francamente fa ridere. L'erogazione ai bassi è ottima, medi e alti regimi fanno paura ... aiutatemi a capirme l'utilità .

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Sixkiller
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 ago 2018, 13:51
Località: Trento - Trentino A/A

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Sixkiller » 11 dic 2018, 19:19

Claudiovolo ha scritto:
alexa72 ha scritto:Allora, domenica scorsa mi sono fatto un bel giro per capire se l'accoppiata filtro Gugla + IAT Belinassu valga la pena di essere montata e devo dire che...non ci ho capito una mazza :rotlf:
La moto va talmente forte (in terza si alza accelerando) che è difficile capirlo. Inoltre la mia ha circa 12 kg in meno e un dente di corona in più.
Quello che però posso dirvi è che, con queste due modifiche di certo l'erogazione è (rimane) perfetta e fluida anche ai bassi. Ho fatto diversi test in sesta, riprendendo anche a regimi non consoni a questo motore (sotto i 2500 giri) ed ammetto che non ci sono segni di irregolarità. Anche procedendo a (bassa) velocità costante (sempre sotto i 2500 giri) la moto fila via liscia. Inoltre, alla fine dei 150 km di giro (collinare) con andatura turistica e (poco) sportiva, il consumo è stato di oltre 20 km/lt rilevati da pieno a pieno.
Non so dirvi in che misura incidano in tutto questo il minor peso, il dente in più di corona e l'accoppiata filtro/IAT, ma posso garantirvi che l'erogazione è perfetta e rabbiosa. A voi le conclusioni :wink:

P.S.: se proprio dovessi sbilanciarmi, mi verrebbe da dirvi che il motore è ancora più rabbioso dai medi in sù...alzarsi in terza SOLO accelerando non è da maxi enduro :mrgreen:


Secondo me Alex, ma potrei sbagliare, le sensazioni che hai descritto sono per lo più attribuibili alla riduzione di peso ed alla corona con un dente in più.
L'erogazione, come tu stesso dici, è già ottima e anche a basso régime la nostra moto non da problemi. Certo non ha l'elasticità in 6^ che ha ad esempio la nuova GS1250 (l'ho provata e secondo me ha altri problemi), con la quale puoi marciare in 6^ a 50 km/h senza che il motore ne soffra, ma del resto la 6^ marcia della nostra moto è dichiaratamente un rapporto lungo per andature autostradali. Già montando la corona più grande la nostra 6^ diventa perfettamente fruibile anche a 80/90 km/h.
Credo che il sensore IAT incida davvero poco su performance e consumi, ma vorrei essere smentito! :roll:
Se si volesse davvero migliorare la performance bisognerebbe agire sulla mappatura motore, ma francamente non credo nessuno ne senta davvero il bisogno.
Sarebbe invece interessante verificare dopo l'installazione di questa IAT come sono le temperature teste cilindro, perché se si smagrisce troppo la miscela aria/benzina è vero che consumi meno ma il motore lavora a temperature decisamente più alte.
E' una modifica che non mi sento di fare.
Sicuramente più interessante è il filtro benzina e il filtro aria più performante!


Ciao, vai sul sito di belinassu e leggi, lui fa sempre banco prova a sostegno delle modifiche che fa, quindi posso dirti che è sempre migliorabile un erogazione, soprattutto su motori recenti dove la stretta delle emissioni obbliga a mappature tiratissime (magre), mentre con la iat modificata vai ad ingrassare dove sono magre e il contrario, quindi avrai sempre la carburazione (rapp. stechiometrico) ideale, a prescindere da tutto. Se metti solo il filtro vai a smagrire ancora di più, quindi va almeno messa la iat modificata a mio avviso assieme al filtro performante, se poi si dovesse decatalizzare oltre a filtro più aspirante allora bisognerebbe agire sulla mappatura vera e propria perchè avresti più margine di "regolazione" in fronte a modifiche così importanti. Comunque tornando ad Alexa con tutti i fattori "nuovi" in gioco è dura dire cosa abbia fatto cosa "a pelle", ma senz'altro più aria (filtro)e una regolazione della mappa migliore (iat) danno un bel miglioramento, poi un dente in più ti fa impennare in 3za (un amico ha appena messo la stessa corona)


Dal sito Belinassu:


Risultati definitivi e rullata finale su banco inerziale

Come mi aspettavo con questa ulteriore evoluzione le prestazioni sono migliorate ulteriormente e anche l'erogazione, a tutti i regimi e aperture di gas.

La sensazione di guadagno di potenza e coppia era tale da non capacitarmi che si potesse ottenere con un intervento così economico e poco invasivo.

La curiosità di quantificare questo miglioramento mi ha portato a far rullare la moto sul banco inerziale e i risultati (potete vederli nel grafico di potenza e coppia qui sotto) sono stati per me sorprendenti.

Il motore ha guadagnato 1,5-2 CV e 5-10 Nm su tutto l'arco dei giri senza nessun altra modifica meccanica (moto originale).

Neanche il più blasonato e costoso impianto di scarico mi avrebbe reso tanto!

Immagine

grafici della rullata: curva rossa originale, curva blu con IAT modificata.

La moto mi pare sia un F800 (sua), comunque oltre ad essere in proprio e ad aver certificato il marchio non ho letto che bene da chi l ha montata, e sul sito ci sono descrizioni ipertecniche di tutti gli studi e prove fatte e documentate, non è mio cuggino nel garage di casa.
Sia quel che sia, a breve assieme al filtro sarà quello che farò mettere la Smart Iat :wink:

Fabri1970
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 17 nov 2018, 12:16
Località: Cusano Milanino (Mi)

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Fabri1970 » 11 dic 2018, 19:35

rullata finale su banco inerziale con su un BMW GS 650 ??? E CHI MI DICE che ottiene lo stesso su un 1290 ???? ehehehehehehe .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fabri1970
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 17 nov 2018, 12:16
Località: Cusano Milanino (Mi)

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Fabri1970 » 11 dic 2018, 19:41

Sixkiller ha scritto:

Ciao, vai sul sito di belinassu e leggi, lui fa sempre banco prova a sostegno delle modifiche che fa

[/quote]


QUESTA E' BELLISSIMA ............. FA SENSORI per tutte le marche e ogni volta porta un mezzo a far la rullata su un banco...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: lo faranno SANTO !!!!!!

Avatar utente
Claudiovolo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 4 nov 2017, 19:50
Località: Roma

Re: 1290 S 2017: iniziano le modifiche!

Messaggioda Claudiovolo » 11 dic 2018, 19:42

Tutto giusto "SIXKILLER", ma la mia perplessità riguarda la temperatura teste cilindri. Un parametro fondamentale in ogni motore endotermico che da quanto ho letto non è stato particolarmente approfondito...
Mi sbaglierò... ma secondo me la centralina KTM già svolge questo lavoro di ottimizzazione del titolo.
Lo fa perfino la ECU dell'Harley!!! :D

Approfondirò...
Roma non morirà che con l'ultima città degli uomini

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti