KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Display TFT Bosch

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 31 mag 2017, 10:55

kayak 46 ha scritto:@ chirone,
Ciao, nei favoriti,le funzioni che dovrebbe accettare sono 8 non 4 ( almeno questo e' quello che c'e' scritto nel manuale)
A me 8 le accetta, a condizione che non sia la temp.olio

se ho ben capito .
sino a 7 puoi inserirlo mentre a 8 no?
per aspera ad astra

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 31 mag 2017, 11:00

napalmz ha scritto:L'altro giorno mi sono messo con un dito a coprire vari punti della cornice del TFT (quella nera) per capire dove fosse il sensore luminosità.
Si trova nell'angolo in basso a destra, vicino la spia della freccia destra. Basta mettere un dito sopra e il TFT diventa subito nero.
Se avete problemi, potete dare una bella pulita lì. Ma per come la vedo io al 90% non cambia nulla (il problema è di tipo hardware/software, non di sporco).


grazie per l'info sul sensore.
Comunque credo sia solo un problema di aggiornamento della sensibilità eccessiva del sensore e del tempo di ripristino e comunque non pesante, perchè, per quanto mi riguarda, vedo bene anche in versione dark. :)
per aspera ad astra

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda napalmz » 31 mag 2017, 11:02

CHIRONE ha scritto:
kayak 46 ha scritto:@ chirone,
Ciao, nei favoriti,le funzioni che dovrebbe accettare sono 8 non 4 ( almeno questo e' quello che c'e' scritto nel manuale)
A me 8 le accetta, a condizione che non sia la temp.olio

se ho ben capito .
sino a 7 puoi inserirlo mentre a 8 no?


I preferiti sono massimo 8.
Se tra gli 8 metti la temperatura Olio, al primo spegni->riaccendi del cruscotto sparisce e ne vedi 7.
Se invece metti 8 preferiti e non c'è l'olio tra questi, ti rimangono 8.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda Riddler » 31 mag 2017, 12:59

Sistemate un pò di quote alla risposte che non si capiva chi scriveva cosa ;)

Speriamo vi risolvano il problema con un aggiornamento software.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda kayak 46 » 31 mag 2017, 14:18

Grazie Napalmz per la info sul sensore.
In tutti i casi il calore incide sul funzionamento del sensore
Ho fatto diverse prove,stesso risultato: quando si blocca in notturno,bagno lo schermo con un po d'acqua per abbassare la temperatura e riprende a funzionare perfettamente..

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda napalmz » 31 mag 2017, 15:11

E pensare che mi hanno dato del cazzaro quando collegavo temperatura -> problema sensore...
Vabbé
1290 Super Adventure S k17

Raz
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 giu 2014, 12:57

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda Raz » 31 mag 2017, 15:22

Nap mi è successo solo una volta il blocco e, ricordando un tuo post sul calore, ho collegato.
Questo fine sett dovrei fare un giretto più lungo e vedo come si comporta.
Tra tutti è sinceramente l'unico problema che non potrebbe dipendere dal software... ma è una mio dubbio.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 31 mag 2017, 15:23

Da quel poco che ho sperimentato la risposta è del tutto variabile e in marcia apparentemente legata solo alla luce perché non so quanto una piccola zona d'ombra ove passa a nero abbia una differenza di temperatura percebile in una giornata come questa con 32 -35 gradi ?

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
per aspera ad astra

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda napalmz » 31 mag 2017, 15:56

Nei miei "esperimenti" era ancora inizio maggio quindi le temperature variavano più sensibilmente.
Ora che è "sempre caldo" farò altre prove e vedremo.
1290 Super Adventure S k17

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda kayak 46 » 1 giu 2017, 11:08

Napalmz nessuno ti capisce :crycry:
In tutti i casi,anch'io mi riprometto,sabato,durante il giro che faro' ( alla faccia del tagliando dei 1.000 Km ormai superato di 200 ) di stabilire
se si tratta solo di calore o che altro

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 570
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda vadodicorsa » 2 giu 2017, 12:06

kayak 46 ha scritto:Napalmz nessuno ti capisce :crycry:
In tutti i casi,anch'io mi riprometto,sabato,durante il giro che faro' ( alla faccia del tagliando dei 1.000 Km ormai superato di 200 ) di stabilire
se si tratta solo di calore o che altro

io spero di sbagliarmi, ma se è il sensore che viene influenzato dalla temperatura, temo che un aggiornamento software non sia sufficiente a risolvere il problema: è un fattore di hardware (il sensore appunto) ed in tal caso , temo debba essere sostituito.
Nel caso specifico andrebbe sostituito tutto il display...anche se , tutto sommato è solo un fattore"estetico"
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 2 giu 2017, 14:38

Comunque oggi nel passare da nero a bianco mi ha dato per qualche secondo la scritta ready to race!
E poi a forza di guardare sto TFT quasi tamponavo un ape che si era fermato in mezzo alla strada. ;-)
Ho pensato che figura di m.. avrei fatto:-).


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
per aspera ad astra

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda uzname » 4 giu 2017, 15:02

I display con i bug temperatura olio, contachilometri parziale che segna più km del ODO e del mancato switch dalla modalità notturna a quella diurna hanno il software con la 33.33. Invece le moto consegnate in maggio possiedono la versione 33.41, che pare funzionare a dovere.
Quindi credo che le officine Ktm dovrebbero essere già in grado di effettuare l'aggiornamento.

Nel mio caso, il problema della modalità notturna, che riguarda solo il display perché il faro dopo qualche secondo si spegne, è diventato costante da venerdì scorso, cioè con le giornate più calde.
Credo proprio che ci sia un messo con la temperatura interna dello strumento, non quella superficiale, perché in passato l'avevo lasciata in sosta sotto il sole a picco ma il problema non si era mai manifestato.
Ma è molto probabile che sia un bug del sw, forse lo si potrebbe risolvere con un reset che non so come fare. Ho staccato la batteria per mezz'ora ma si è solo azzerata la data e l'ora lasciando inalterati tutti gli altri parametri già impostati.
Ho notato che per ripristinare il funzionamento bisogna lasciarla spenta per almeno cinque minuti. Poi funziona per altri 5/10 minuti (passando sotto i ponti) ma al successivo cambio di luminosità ambientale rimane scura.
Evidentemente il sensore legge bene la luminosità, altrimenti il faro resterebbe sempre acceso, infatti quando il display è in modalità notturna passando sotto i ponti il faro si accende e poi si spegne con i soliti tempi (5/10 secondi dopo) ma il display rimane scuro.
Domani passo al concessionario per pretendere una soluzione perché ora incomincia ad essere fastidioso vedere il display nero di giorno.
Ultima modifica di uzname il 5 giu 2017, 6:10, modificato 1 volta in totale.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 4 giu 2017, 15:09

la mia è di fine maggio, quindi, in teoria 33.41, e tuttavia switcha come gli pare, :roll: A volte funziona bene altre volte no, rimanendo comunque troppo in nero, rispetto alla luce.
Ma come scrivevo sopra ho deciso di non farci più caso sino alla fine del rodaggio.
per aspera ad astra

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda uzname » 4 giu 2017, 15:13

Verifica la versione in Sistema->Servizio. Comunque se poi ritorna chiaro non è un problema, nel mio caso resta nero. Venerdì, quando ha iniziato a dare problemi, è rimasto nero per un'ora finché non sono arrivato im cima ad un passo dove faceva fresco.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 4 giu 2017, 15:49

ok ci guarderò. grazie
per aspera ad astra

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda napalmz » 5 giu 2017, 8:09

Se volete velocizzare i test (senza passare sotto i ponti) potete mettere un dito sull'angolo inferiore-destro del vetro display, a destra della freccia destra (per capirci).
Li sotto c'è il sensore luminosità del display.

Da quello che mi è stato riferito qualche settimana fa, all momento nessun concessionario KTM dovrebbe essere in grado di aggiornare il VDO, sono in attesa della procedura ufficiale e di un corso specifico da KTM (che se non erro era a metà maggio, quindi dovrebbero averlo già fatto).
Ora come ora solo KTM collegandosi da remoto li può aggiornare, in attesa che la cosa sia stabilizzata per poi far fare ai singoli concessionari (com'è giusto che sia).
1290 Super Adventure S k17

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda uzname » 5 giu 2017, 13:57

Sono stato questa mattina dal concessionario, ha collegato il computer e provato ad aggiornare ma la versione che ha in dotazione è ancora la 33.33.
Quindi ha chiamato Ktm Italia e gli hanno confermato che pure il difetto del display che si fissa in modalità notturna (quando fa abbastanza caldo) è noto e che l'aggiornamento sarà disponibile a breve.
Ha confermato anche che le moto consegnate negli ultimi tempi hanno già una versione più recente (33.41), probabilmente la prossima sarà superiore e conterrà miglioramenti anche per la parte Bluetooth che dovrebbe essere più stabile e riconoscere più dispositivi.

Raz
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 giu 2014, 12:57

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda Raz » 7 giu 2017, 11:01

Visto che il difetto è riconosciuto non mi dilungo molto sui 4gg di uscita e prove fatte, comunque:
- Il calore sembra essere causa del blocco, ma non dello switch in modalità notturna. Ossia, il tft cambia modalità facilmente come tutti sappiamo e se fa caldo sopra i 28° può bloccarsi in questa modalità
- Spegnere e riaccendere il quadro resetta il problema, ma se la temperatura è alta si ripresenta alla prima occasione.
- La temperatura deve abbassarsi di molto per ripristinare il funzionamento, diciamo sui 18°, altrimenti tocca spegnere e riaccendere.
- Comunque se la temperatura si abbassa, serve sempre un "qualcosa" che porti allo switch (calvalcavia, albero, ecc.)

Questa la mia personale analisi, voi avete sintomi diversi?
Il fatto che si resetti allo spegnimento mi fa ben sperare sulla possibilità di risolvere il problema anche solo via software.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 7 giu 2017, 11:24

Oggi si comporta bene. Solo ritardo nel commutare in bianco!
Temperatura esterna 26
Moto ritirata fine maggio


Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
per aspera ad astra

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti