KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quale batteria montare?

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: che batteria montare?

Messaggioda Dondiego63 » 16 set 2022, 23:43

Giax ha scritto:Per me: solo che pesa un botto.

Pesa il giusto, le litio pesano meno ma su una moto da quasi 250kg che vantaggio può dare avere 2kg in meno a 75cm da terra :shock: ?

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda topo78 » 17 set 2022, 7:18

Teoricamente il peso più è in alto più si sente nei cambi direzione. 2kg di per sé non giustificano la spesa se non si sta facendo un lavoro di alleggerimento globale, allora 2kg sono tanti. Se monti bauli e borse, inutile pensare al peso.
Ma
Su un motore di grande cubatura e piccolo frazionamento, il litio ha un vantaggio di uno spunto maggiore. Aggiungi che la litio la ho messa su una moto che ho venduto ad un conoscente e dopo 5 anni non ha ancora dato segni di nessun cedimento (non ricordo ma mi pare fosse magneti Marelli anche se ho ricevuto feedback attendibili anche su skyrich quindi di quasi primo prezzo).
Sicuramente appena sarà da sostituire anche sulla mia SMT metterò una litio

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11112
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda Giax » 17 set 2022, 13:50

Non scendo nel dettaglio per non andare OT e per non dar adito a flames etc, ma su una moto da 250kg puoi fare enne cose che ti portano ad avere una moto da 240kg - che vuol dire magari arrivare a togliere il 5%. La batteria è uno degli elementi su cui lavorare.
Poi c’è a chi cambia nulla avere una moto da 250kg e chi preferisce anche poco di meno, ma di meno.
Io sono nel secondo gruppo! :)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Quale batteria montare?

Messaggioda rcostama76 » 19 set 2022, 19:28

Mah… io per adesso sperimento la batteria litio per lo spunto, per il prezzo praticamente uguale alla Piombo e secondariamente (molto secondariamente) per il peso, visto che sulla moto tra skid plate PowerParts (chi la conosce sa che è una piuma…) e le protezioni tubolari paraserbatoio sempre PowerParts avrò caricato almeno 20 kg mi sembra un punto trascurabile.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3293
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: che batteria montare?

Messaggioda Kinobi » 20 set 2022, 20:50

Dondiego63 ha scritto:che vantaggio...


Batteria al Litio e scarico Roads Italia, sono 10 kg in meno sulla MY2019. Provato.
Vantaggio? Differenza tra pieno pieno, e mezzo serbatoio scarso. Io lo sento (e la moto va dritta).


@rcostama76 Dove la hai presa? Prezzo?

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda rcostama76 » 20 set 2022, 21:41

@Kinobi, presa su Amazon ad inizio mese, pagata 99,99 € in offerta, ora è tornata a prezzo pieno, 139,91 €.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3293
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda Kinobi » 21 set 2022, 7:00

Puoi mettere i dati su spunto e carica? Tanto per sapere in futuro se basta. A me è stato detto di mettere quella che si trova con spunto ed amperaggio maggiore.

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda balocco » 21 set 2022, 11:08

A suo tempo, la litio, l'avevo montata sulla SMT, li la differenza di perso (unitamente alla differenza tra scarico di serie e eftermarket) era godibile, sulla SA mi sembra piuttosto inutile, inoltra bisogna mettere in conto la rottura di scatole in caso di basse temperature. Se si intende usare la moto anche in inverno secondo me molto meglio una batteria al piombo tenuta in piena efficienza.

Kinobi
 
Messaggi: 3293
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda Kinobi » 21 set 2022, 11:38

La leggenda narra, e posso dirti che anche di Yuasa morte, che le piombo durino di meno.
Si, le litio hanno problemi con il freddo, e dove tengo io la moto, potrebbe dare delle rogne.
Ma a costo identico (attendo l'offerta) preferisco due KG in meno, un poco di spazio ad esempio per i documenti, e prendo le Litio con tutti i problemi del caso.
Ciao,
E

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Quale batteria montare?

Messaggioda rcostama76 » 21 set 2022, 11:44

@Kinobi, ecco qui i dati:

Immagine
Ultima modifica di rcostama76 il 22 set 2022, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto dimensioni immagine
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda balocco » 21 set 2022, 15:19

@Kinobi si , sulla carta, la leggenda narra bene, le litio hanno molti più cicli di scarica/carica ma nella realtà chi l'ha mai verificato? Peraltro la leggenda narra anche di litio fuse a casusa di raddrizzatori non troppo precisi.
Detto quisto, io in tanti anni di ktm ho cambiato solo una batteria, l'originale della smt, poi ho acquistato un mantenitore e ho fatto 6 anni di 1190 con la batteria originale ( un anno di 1290 non lo conto), usando la moto per tutto l'anno anche con temperature sotto lo zero.

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda Cobra65 » 21 set 2022, 20:35

Esatto... se usi la moto tutto l'anno, la batteria non avra'mai problemi. Io ho le mie teorie con le mie prove sul campo. Il mantenitore di carica per me non e'la soluzione, mentre lo e'sempre stato staccare la batteria da carica e isolare la moto. In questo modo la batteria del mio K1600Gt e' durata 8 anni e l'ho cambiata ancora integra solo quest'anno. Per quel poco che posso capire, la lithio garantisce un numero maggiore di cicli di carica ma anche una maggiore stabilita di erogazione, quindi preserva l'elettronica in modo sostanziale, evitando comportamenti anomali legati al fredo, al caldo o all'umidita', che spesso fanno impazzire la moto. Io ho preferito Yuasa, notoriamemte stabile, mediamente economica, di cui conosco esperienzalmente le logiche di degrado. Credo comunque che ormai le Lithio costino talmente poco da rendere sensato il fatto di provarle. Io la mia Yuasa per la Ktm l'ho pagata credo 95 eur spedita... quella del BMW 115... ma e'una 19.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1182
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda balocco » 22 set 2022, 8:52

@Cobra65 la durate ed l'efficienza di una batteria al piombo dipendono molto dall'utilizzo, frequenti accensioni brevi e/o lunghi periodi di inattività abbassano la tensione e ne riducono la vita utile, un buon mantenitore elettronico non solo tiene la tensione a regime ma analizza la batteria e, se necessario, effettua una rigenerazione.
Una batteria scollegata continuerà a ridurre il suo livello di carica, mentre una batteria sotto mantenitore rimarrà stabile. Quando stacchi la batteria alla cieca in pratica fai un atto di fede, bisognerebbe almeno misurare la tensione appena scollegata e assicurarsi regolarmente che la tensione non scenda sotto il livello di guardia durante il periodo di inattività, caricandola se necessario ... in pratica fare il lavoro del mantenitore.
Le litio non hanno questo problema perchè l'autoscarica è molto bassa e perchè sopportano tensioni residue molto basse senza rovinarsi, in pratica se in primavera la moto non parte basta ricaricare la batteria e al 99.99% si risolve.
Il problema delle litio, come già detto, è che a basse temperature hanno difficoltà ad attivarsi, solitamente si suggerisce di accendere il fari per alcuni minuti e lasciare che la batteria si attivi ma con i fari led e il basso consumo delle ns moto la cosa potrebbe non essere sufficiente, personalmente io preferisco evitare il problema ma capisco anche chi preferisce fare una prova.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2867
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda ilbrazzo » 22 set 2022, 8:56

Volendo portare la mia esperienza, a me le litio hanno dato problemi con il gran caldo.
Nel senso che lasciata montata nel periodo giugno-luglio-agosto su moto "vintage" (quindi nessun teorico consumo da elettroniche dormienti) me la sono ritrovata completamente KO, dove per KO intendo tensione ai morsetti intorno ai 4V. Collegata al mantenitore di carica della stessa marca, dopo circa quattro giorni di lavoro con varie procedure di recupero, ripristino e ricarica, controllabili dalla modalità di lampeggio led su dispaly mantenitore, la batteria era completamente recuperata e funzionante.
Per il comportamento al freddo non saprei: la batteria facilmente smontabile la smonto, la porto in casa e ogni 5-6 settimane la collego al mantenitore per un paio di giorni.
Invece la batteria ostica la lascio montata nella moto (in box non riscaldato) ma nel periodo invernale la tengo sotto mantenitore con la prolunga inclusa nel kit del mantenitore stesso.

Aggiungo che per scrupolo su entrambe le moto ho montato un piccolo voltmetro in parallelo alle luci anabbaglianti, così tengo indirettamente monitorata la tensione alla batteria per evitare scherzi dai regolatori di tensione (oltre che ricordarmi di accendere gli anabbaglianti)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda steppenwolf » 22 set 2022, 10:08

Aggiungo anche anche il mio contributo riguardo la batteria al litio.
Montata, in sostituzione della Yuasa di serie, sulla 1290 adv s appena ritirata nuova nel marzo 2017. Venduta la moto dopo 18 mesi e 25.000 km. e trasferita sulla nuova 1290 gt presa nuova ad ottobre 2018. Venduta anche questa dopo 21 mesi e 16.000 km e ri-trasferita sulla nuova 1290SD R 3 presa nuova a luglio 2020 che uso tutt'ora con circa 21.000 percorsi.
Cosa voglio dire?
Che dopo oltre cinque anni e 60.000 km. su tre moto la batteria al litio (una Marelli) non mi ha mai dato alcun problema.
Avviamenti sempre perfetti.
Mai usato manutentore o caricata esternamente.
L'unica criticità è lo spunto a freddo.
Come detto sopra bisogna attivare, per qualche minuto, più servizi possibili (fari, hazard, luce stop) per "svegliarla".
E pesa circa 1/3.
Consigliatissima.


Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

Kinobi
 
Messaggi: 3293
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda Kinobi » 21 nov 2022, 8:00

rcostama76 ha scritto:@Kinobi, presa su Amazon ad inizio mese, pagata 99,99 € in offerta, ora è tornata a prezzo pieno, 139,91 €.


OT
Tornata a 95 euro.
Fine OT

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda giordano » 21 nov 2022, 9:33

Buongiorno. Ho letto un pò questa discussione e della differenza tra batteria piombo o litio non mi pongo domande. Sono basito dai prezzi che sciorinate. Per la mia Africa Twin 1100 sono 400 euro di batteria, mi hanno detto che after market (per contenere la spesa in caso di sostituzione), a causa delle dimensioni particolari della batteria stessa, sul mercato non vi è praticamente nulla.
Siccome sono ignorante in materia, potrei avere qualche consiglio su cosa e come cercare qualcosa di alternativo in rete? Grazie della cortese attenzione Giordano.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11112
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda Giax » 21 nov 2022, 9:52

Della dimensione non mi curerei, nel senso che basta sia inferiore e alla peggio spessori. Poi c’è anche il forum factor / disposizione dei connettori, ma anche quello è di solito ovviabile.
L’importante per me è capacità e CCA.

Kinobi
 
Messaggi: 3293
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda Kinobi » 21 nov 2022, 10:09

@ Giordano
Io di ste cose capisco poco, ma mi sono fatto spiegare da uno amico. Per cui, dovrei essere in grado di spiegartelo.

Ho comprato da un amico una batteria al Litio usata poco per il 1290 (una Skyrich HJTX20CH-FP) e si è inserita al millimetro nella cassa della Yuasa originale YTZ14S. Io credo che puoi andare tranquillo pure te. E' più grossa e potente della batteria "consigliata". Costa ora 155 euro. Sarebbe in sostituzione di batterie da 20ah tradizionali, anche se il 1290/Africa Twin 1100 ha una 14. Ha una cassa adeguata, il che significa che non devi spessorare nulla (ma perdi, poco o tanto, lo spazio degli spessori dove puoi mettere qualcosa se ne hai voglia).

Quella che segnalo io, teoricamente è ottima, più piccola per cui devi mettere gli spessori se non ci inserisci altro, e rimpiazza una 14 ampere ovvero la tua (nominale mi pare 11,2 Yuasa YTZ14S, identica alla tua credo (MA CONTROLLA). Pur avendo una potenza inferiore (da non confondere con lo spunto). Nota ha solo che 4 ampere, non ha molta "durata" se hai utenze accese.
Per cui, se non hai utenze sempre accese (=allarme) dovrebbe bastare quella da 95 euro. La stessa ditta ne fa una da 20 (ha specifiche migliori della Skyrich), ma non mi sono fidato bene per le dimensioni.

Se hai utenze accese (anche se non lo sai), o metti la moto molto al freddo, prendi la Skyrich che ti ho segnalato, che, provato io, sviti, riavviti, ed è apposto.
Per quanto riguarda i caricabatteria, vanno bene tutti eccetto quelli troppo evoluti. O te ne compri uno di specifico.

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Quale batteria montare?

Messaggioda Pfeil » 21 nov 2022, 10:11

Son prezzi lunari, senz'altro puoi trovare qualcosa di compatibile a molto meno.
In molte città esistono attività di ingrosso esclusivamente specializzate in batterie di ogni tipo.....auto, moto, muletti, camion, ecc. alcuni producono anche su ordinazione (ovviamente non è il tuo caso).
Prova a visitarne uno di persona portandoti dietro la batteria in questione, secondo me risolvi con 1/4 di quella cifra.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti