da akilao » 6 apr 2020, 13:49
Io ritengo che non sia possibile passare da super comfort a super hard con la medesima moto, le molle sono di acciaio e la loro caratteristica elastica ha una forbice che pone dei limiti. O da morbidissime arrivano a sostenute, o da solide diventano molto rigide. Se volete più comfort, cambiate le molle e rinunciate ad una taratura super sport. Inoltre per scelta tecnica e di spazio fisico, non sono presenti leveraggi che rendono progressiva la corsa della ruota posteriore. Altro punto, con euro5 tutte le nuove moto hanno air box molto grande, con design che punta a gobba di bisonte per coprirlo (vedi BMW XR e KTM S.Duke) inoltre per abbassare baricentro le guance scendono lateralmente dando impressione estetica di maggior volume, anche per creare differenti passaggi di aria, dipenderà da come grafiche e plastiche riusciranno a camuffare il tutto. Telaietto posteriore esterno a vista in alluminio, oltre ad avere meno peso sul posteriore lascia maggiore spazio disponibile all'interno. Lo scarico è effettivamente voluminoso, ma ha il vantaggio di evitare pentoloni vari sotto al telaio. Sulle Ducati sono coperti di fango e morchia della catena... Inoltre se siete degli esteti, potrà bastare la sostituzione del solo terminale per risolvere i vostri incubi.
Queste ovviamente sono solo mie conclusioni, a me personalmente la moto piace parecchio, e presumo che sia parecchio migliore di quella che uso ora, almeno per noi stradisti. Non vedo invece la necessità che avrebbero in KTM di utilizzare il motore S.Duke 2020, sviluppato per elevare il comportamento sportivo in pista, cosa per noi alquanto inutile e costosa in luogo di ottimizzare ulteriormente l'erogazione di quello attuale.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp