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Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 20 nov 2020, 19:26
da KTM LELE
@Grey
infatti io in questi giorni cambierò il trittico e metterò la corona da 44 e la catena con 2 maglie in più

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 23 nov 2020, 14:35
da albertoguarducci
nel cambio del trittico il meccanico mi ha proposto il cambio del pignone con un dente in più, lasciando la dimensione della corona identica. una soluzione interessante che consiglio

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 23 nov 2020, 14:52
da Breve58
Allungare il rapporto ancora di più? E la 6° marcia quando la usi? Sicuro che non intendesse con un dente in meno?

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 23 nov 2020, 16:29
da KTM LELE
@albertoguarducci
Un dente in più ho paura che il pignone non entri fisicamente, già l'originale è preciso con il forcellone, sicuramente vuol dire un dente in meno che ha circa lo stesso effetto di 3 denti in più alla corona

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 24 nov 2020, 13:29
da albertoguarducci
chiedo venia, in meno :-)

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 24 nov 2020, 13:45
da Kinobi
Diminuire il pignone, fa fare angoli ancora più secchi alla catena, ed un poco inficia la durata.

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 24 nov 2020, 17:27
da Conte Arancio
Parlandone in KTM, mi dicevano che accorciare di un dente il pignone non pregiudica la vita della trasmissione (la catena in questo caso) in maniera eccezionale, il costo del pignone poi è molto più economico, parliamo di circa 15€... Però parliamo di un rapporto pari a 2,8 denti corona, quindi una 45. Io mi sono accontentato di +2 e sono soddisfatto, per ora.... :lol:

Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 29 nov 2020, 9:35
da Ice
Ho ordinato pignone 17 e corona 44 silent dalla Ognibene, e una catena 525 MVX 120 maglie , consigliato da ex meccanico ktm. Sono un paranoico del rumore ( vengo dal cardano ), nella speranza di:

1 avere più fruibilità della 6 marcia considerando i miei percorsi giornalieri.

2 un po’ di rumorosità/ sbattimenti del gruppo trasmissione, unico “ difetto” che non riesco a digerire.

Ps: non sono certo del codice catena, forse manca una Z


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Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 29 nov 2020, 10:42
da Janu
nel 1090 la catena con corona da 45 denti deve avere 122 maglie per non dover ruotare i registri della catena, verifica.
Per la rumorosità accertati che la catena sia sempre lubrificata e che il copricatena non sia usurato, nel 1090 si devono vedere i rivetti dall'apposito incavo

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 12 dic 2020, 19:39
da Barbados
albertoguarducci ha scritto:chiedo venia, in meno :-)


con un dente in piu, poi devi partire a spinta come quelli della formula indy.... :D

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 13 dic 2020, 10:35
da maxi990
Quante maglie ha la catena da originale del 1290 s?

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 13 dic 2020, 15:51
da Ice
Credo 118


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Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 15 dic 2020, 17:41
da maxi990
quindi mettendo la corona 44,penso che si possa mettere una 120 senza accorciarla,o sbaglio?

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 16 dic 2020, 12:45
da denis-70
maxi990 ha scritto:o sbaglio?


non sbagli

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 20 dic 2020, 18:50
da Barbados
Per stare in tema, voi a quanti km cambiereste il trittico????
Ieri ho fatto ultima sgasata dell'anno con un amico e............
Immagine

Sarei andato martedì prossimo a ordinare catena corona e pignone, ma non ho fatto in tempo ed è successo....
Fortunatamente è successo in mezzo al nulla ma sopra Alba e quindi sono riuscito a tornare alla civiltà in discesa...trovato meccanico disponibile che mi ha dato una maglia e l'attrezzo e mi sono rimesso in strada dopo 2 orette al gelo...ma vabeh

A proposito sono a 25000km (il meccanico mi diceva che la catena (originale) è piuttosto scadente (marca CZ).
Quindi se vi avvicinate al mio chilometraggio non fate come me!!!!

Auguri a tutti!

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Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 20 dic 2020, 19:01
da Barbados
maxi990 ha scritto:quindi mettendo la corona 44,penso che si possa mettere una 120 senza accorciarla,o sbaglio?


Con la corona da 44 basta che giri al contrario i distanziali sul perno di chiusura del mozzo ed è tutto perfetto..

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 20 dic 2020, 19:06
da Bat21
@Barbados

Urka :o :!:

Mah ...al di la di rotture impreviste o imprevedibili, com'è successo a te ...per quel che consti l'allungamento massimo della catena, mi pare che DID fornisca una sorta di regolo in cartoncino che verifica la misura d'allungamento su un tot di maglie (quando cambiai il trittico all'SM950, verso i 34.000 km., ricordo che c'era :roll: ) ...ma mi baserei su questa generica regola di base :arrow:

DID prospetta, per le catene O-Ring, una durata di circa 16.000 km; in caso di catene X-ring, una durata fra 24.000 e 32.000 km.
La catena va lubrificata ogni 500 km e dopo utilizzo in condizioni umide o critiche.


Va da se che NON bisogna lesinare nel cambio della trasmissione finale (COMPLETA!), in funzione anche dello stato corona ...che di norma s'usura più del pignone :hand:

Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 20 dic 2020, 21:20
da KTM LELE
@ Barbados & @maxi990
io ho preferito mettere 120 maglie perchè diminuire l'interasse alle nostre moto credo che possa solo peggiorare la stabilità

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 20 dic 2020, 21:53
da Mikey
Ma di serie adventure 1090 e super adventure 1290 hanno la stessa corona da 42 denti?

Re: Questione di denti: cambio corona

MessaggioInviato: 20 dic 2020, 21:53
da Breve58
@Barbados: ne ho scritto di recente in un altro 3D. Al tagliando dei 30 mila il mecca Ktm ha trovato la catena in buone condizioni e suggerito di cambiare il trittico verso i 35/40 mila e sostiene che ci si accorge che è ora di cambiare catena perché bisogna ritensionarla spesso.