Il costo dei tagliandi è sempre "variabile".
E da quel che ho visto, è la madre di tutte le battaglie. Gente dice il prezzo, senza specificare bene che si è fatto. Io ho speso ai 30 mila 700 euro senza filtro benzina ma con trittico. I filtri benza sarebbero stati tra i 120 ed i 180 euro da quel che ho visto io.
Personalmente compriamo le moto e le teniamo per molto tempo, per cui, l'efficienza dopo i 60/70 mila km è un punto fermo.
Se uno non tiene le moto per tanti km, per me, se ne può tutto sommato fregare del controllo valvole.
Io non so che pensavano gli ingegneri di KTM quando hanno fatto il 1290 fino al MY2020. Chiaramente NON hai finito il lavoro quando hai tolto il serbatoio per cambiare un banale fltro aria, ma da li a togliere il coperchio posteriore e fare due misure, io non lo vedo molto difficile. Se quelle sono in tolleranza, si ha almeno fatto il 50% del lavoro con, diciamo, meno di 40 minuti di lavoro (pulendo i corpi farfallati). Io credo che un 50 euro per un controllo sommario li abbiamo tutti.
Poi decidere di non controllare le valvole, è una scelta personale, che secondo me incide per un 150 euro sul costo di un tagliando dopo 30 mila km, sempre ammesso vi cambino le candele ed il filtro aria. De Gustiubus...
Al prossimo tagliando, chiedo o faccio una foto degli alberi a camme però da quel che ho visto dal ADV Rider!