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Collettori

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Giax
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Re: Collettori

Messaggioda Giax » 7 apr 2019, 16:57

@marican7o Ti rispondo per quanto riguarda me, visto che l'ho fatto sulla mia GT: il catalizzatore pesa un botto e sviluppa molto più calore.
Con il Bodis ho ridotto il peso, il caldo e ho anche eliminato la valvola allo scarico che sulla precedente GT ("1.0") mi aveva dato tantissimi problemi.
Poi YMMV: magari c'è chi lo fa perché così la moto va di più o perché fa più caciara o per essere trasgressivo, boh.

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Re: Collettori

Messaggioda Eagle2 » 7 apr 2019, 17:00

Ecco...che tipo di problemi da la valvola sullo scarico? Ma poi non capisco perché le sadv non ce l'hanno e le superduke si...capisco i 15 cv in meno, se qualcuno mi illuminasse su queste due differenze,oltre che per parzializzare i flussi in uscita, mi farebbe un gran piacere!

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Re: Collettori

Messaggioda Giax » 7 apr 2019, 17:17

La valvola allo scarico serve a mantenere un buon rendimento (valvola aperta) facendo rientrare i valori di emissione, specialmente acustica, entro gli standard (valvola parzializzata), specialmente a bassi e medi regimi.
Probabilmente la hanno introdotta prima su GT e poi su SD perché, in principio, sono moto più da performance (non sto scrivendo che la 1290 SA non sia performante!!).
Per quanto al problema puoi leggere se vuoi ad esempio questo vecchio thread. Fondamentalmente la valvola lavorava male e dava errore.

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Sostituzione collettori

Messaggioda Pippo96 » 3 ago 2020, 11:34

Ciao ragazzi! Mi sono arrivati i collettori della dobermann e volevo montarmeli da solo visto che in zona da me I meccanici portano il camice bianco e danno appuntamenti semestrali.
Volevo chiedere, in media é un lavoro difficile o con una buona manodopera si riesce a fare? Grazie.
Ultima modifica di Giax il 3 ago 2020, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Cambio titolo

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Re: Difficoltà montare nuovi collettori

Messaggioda Giax » 3 ago 2020, 14:53

Genericamente è un lavoro banale.
DI SOLITO più o meno
  • smonti il silenziatore
  • allenti il centrale/decat
  • sviti le lambda
  • sviti le intestazioni dei collettori (spesso dadi su prigionieri)
  • togli centrale e collettori
  • monti i collettori
  • avviti le lambda
  • colleghi il centrale
  • rimonti il silenziatore
  • serri fascette, metti molle con tendimolla e intestazioni dei collettori
Attenzione alle guarnizioni sulle bocche dei collettori.
Ho di recente fatto il tutto sulla mia moto, che però è un bi fronte-marcia, mentre sul 1290 fatichi diversamente perché hai un collettore dal cilindro posteriore.

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Re: Sostituzione collettori

Messaggioda Pippo96 » 4 ago 2020, 9:24

Sto imprecando chiunque perché la vite del fronte superiore non riesco a raggiungerla! Ho fino preso una chiave a t con snodo pagandola un occhio della testa... però quella non ci arrivo uguale ... non so che fare.
Le guarnizione dei collettori sono alla fine fra collettore e silenziatore?

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Re: Sostituzione collettori

Messaggioda Giax » 4 ago 2020, 22:09

Le guarnizioni dovrebbero essere tra collettore e scarico del cilindro. Tra collettori e raccordi/silenziatore di norma ci sono solo fascette e/o molle.

Mi spiace per il dado bastardo. Quando ho cambiato collettori (su un’altra moto) sono impazzito con quelli “centrali” perché erano dietro la base del radiatore. Anche io ho tirato giù i santi di mezzo calendario… l’unica è stata chiave a T snodata.

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Re: Collettori

Messaggioda Masso75 » 19 apr 2024, 5:51

Ops Immagine

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Re: Collettori

Messaggioda Masso75 » 22 apr 2024, 5:44

Direi che il discorso si fa interessante.......Immagine

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Re: Collettori

Messaggioda Chicco72 » 22 apr 2024, 13:11

...due cent di contributo alla discussione; per quanto di mia conoscenza non esiste la mappa Akra,...quando ho montato il terminale per conto mio, il concessionario mi ha detto che loro collegano la diagnosi, azzerano i parametri di apprendimento e via,...in modo che la moto si auto-adatti alla prima riaccensione più velocemente , rispetto all'auto apprendimento che richiede un 100 km di strada...

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Re: Collettori

Messaggioda Masso75 » 23 apr 2024, 13:40

Si sono a conoscenza che purtroppo non esiste una mappa ufficiale KTM per il mio caso e comunque l' autoapprendimento non fa miracoli,serve adeguare la carburazione con una mappa differente.

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Re: Collettori

Messaggioda webspider » 24 apr 2024, 11:43

metto i miei 0,8 cent per dirti che io ho staccato la batteria e fatto digerire la nuova installazione e sembra andare bene.. ovviamente come detto nell'altra discussione, parlo di effetto "sensazione personale"
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

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Re: Collettori

Messaggioda Masso75 » 24 apr 2024, 11:47

Ho fatto anch'io la stessa cosa e la moto complessivamente va abbastanza bene ma è indubbiamente magra soprattutto ai medi regimi,la mappa secondo me è obbligatoria per avere una resa ottimale.
A breve la sistemo

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Re: Collettori

Messaggioda Masso75 » 25 apr 2024, 21:39

P.s.....il prigioniero centrale del collettore anteriore si svita con un po' di pazienza con la chiave "cavatappi" originale KTM.

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