KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Serbatoio in depressione

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Serbatoio in depressione

Messaggioda kobaiano » 28 mar 2024, 18:03

E non perché sia “moralmente depresso”, premetto :rotlf:
Racconto ora questa storia anche se successa oltre una settimana fa:
Dovendo sostituire il “Trittico trasmissione” ho portato la moto dal conce (Serchiomotori/Ferrando moto Lucca dove mi servo da molti anni) e poi dal gommista per sostituire le gomme (Michelin Anakee Road, ne ho parlato in apposita sezione) e, dato che la moto era in riserva, mi reco dal benzinaio a fare il pieno e….. Appena apro il tappo del serbatoio subito noto che si sente un forte “risucchio” di aria, ho anche allegato un breve video realizzato comunque il giorno dopo ma stesso “fenomeno”.
Faccio comunque il pieno (benzina Q8 per la cronaca) e metto in moto, ebbene dopo non più di 100 metri la moto si spegne con vari scoppiettii e poi riparte con un po’ di fatica e… Si spegne di nuovo dopo altri 200 mt! A questo punto decido di tornare dal gommista che dista 2/300 mt dal Q8 (ci vado mettendo in moto e viaggiando a serbatoio aperto) per far almeno verificare che i rubinetti della benzina siano aperti, come (forse) sapete nel modello 2022 i rubinetti non sono così facilmente accessibili come nel modello precedente e per questo ho chiesto al gommista (che conosco da anni) di aiutarmi… Rubinetti aperti! Rimetto in moto e, da fermo dopo 2 minuti si spegne di nuovo… Erano già le 19.30 e chiamo il conce che mi consiglia di lasciare la moto lì e l’indomani falla portare a loro dal carro attrezzi (tanto c’è il servizio gratuito al numero 800151502). Ma ero a Lucca con la macchina a Pisa nei pressi del garage dove tengo la moto e la casa a Livorno! Insomma la soluzione non mi entusiasmava e allora ho deciso di aspettare un po’ e riprovare e così ho fatto, prima un giretto li intorno con il tappo del serbatoio aperto e poi, dato che la moto adesso sembrava funzionare regolarmente, un altro giro di qualche km assieme ad un amico che intanto mi aveva raggiunto lì con la sua Teneré. Moto “perfetta” e allora decido di provare ad arrivare a Pisa e ci arrivo senza problemi. Appena arrivato apro il tappo benzina e stesso “risucchio”, comunque. Il giorno dopo decido per un giro lungo per vedere come va la moto e la moto va bene per oltre 500 km ma ogni volta che apro il serbatoio stesso “fenomeno” quindi chiamo il conce per un appuntamento che mi viene concesso il giorno dopo…. Quindi l’indomani arrivo dal conce ed aspetto lì l’esito del controllo/sistemazione e dopo poco il meccanico torna scusandosi e dicendo che il problema era il tubicino di sfiato che lui aveva accidentalmente schiacciato rimontando lo sportellino davanti al tappo serbatoio. Fiducioso prendo la moto, percorro una 20ina di km e vado a fare benzina…. Stesso Risucchio all’apertura serbatoio, faccio comunque il pieno, riparto e controllo dopo altri pochi km… Uguale! Serbatoio sempre in depressione!! Riporto la moto lì ed attendo, altra oretta ed un altro meccanico torna e mi dice che lo sfiato era schiacciato in un altro punto e che ha rimediato… Riparto ma (fidarsi è bene non fidarsi è meglio) controllo dopo una decina di minuti e… Sempre lo stesso risucchio!!! Naturalmente ho riportato la moto al conce e lasciata lì: mi hanno comunque dato una moto sostitutiva (per la cronaca la Svarpilen 401)… :| :| Ed è passata una settimana, la moto è sempre dal vince ma mi hanno appena detto di andarla a prendere domani che “dovrebbe” essere A Posto, mentre scrivo devono ancora effettuare l’ultimo giro di controllo… In ogni caso “rivogliono” la Svartpilen …Speriamo :| :|
E la Prima Puntata finisce qui….. Vi aggiornerò spero positivamente :wink:

IMG_0838.mp4
(6.1 MiB) Scaricato 36 volte

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2024, 18:36

Serbatoio depresso o meno ...questa "novella" sarebbe da inserire nel novero delle cavolate poste in essere da officine (Ufficiali) +/- incompetenti :?

Daccordo smontare & rimontare UNA volta, ma alla seconda ...magari verificare, oltre a possibili schiaccimaneti del caso, che lo sfiato non si sia in qualche modo otturato ...tipo nell'innesto del tubo al serbatoio ...no eh :doh: :?: ...meglio farti ritornar 4 o 5 volte in concessionaria/officina :grr: :glass:

n.d.r.

Per di più, dal punto di vista della sicurezza ...un serbatoio che NON sfiata i vapori della benzina, derivanti dallo sciacquio, non è nemmeno troppo rassicurante averlo davanti ai "gioielli" :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Giax » 29 mar 2024, 6:53

Bat21 ha scritto:questa "novella" sarebbe da inserire nel novero delle cavolate poste in essere da officine (Ufficiali) +/- incompetenti

Quoto, ho anche io desunto solo questo dal racconto.

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Kinobi » 29 mar 2024, 8:22

Scusate, ma capita di premere un tubo. Da fastidio, ma capita.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Bat21 » 29 mar 2024, 9:34

Kinobi ...ma NON può ne deve nemmeno "capitare" doversi recar da una concessionaria Ufficiale 2/3 volte acchè problematiche di lieve entità siano risolte definitivamente :?

Tocca rilevare che (purtroppo) non c'è più evidente volontà (o dedizione) nel voler risolvere i problemi alla radice (vale per moooolte concessionarie/officine autorizzate), limitandosi a cercar di ripristinare vizi alla meno peggio :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda tigrotto » 29 mar 2024, 9:42

A me era capitato con il 990 ,avranno rimontato male il serbatoio ostruito uno sfiato , boh un meccanico dovrebbe porvi rimedio in poco tempo una volta che non hanno la scusa dell elettronica se si perdono in questa cosa qui mah…

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda iasudoru » 29 mar 2024, 10:06

Il serbatoio ha lo sfiato che arriva fino al canister e da li viene ristabilita la pressione uguale a quella esterna.
Come hanno già scritto, probabilmente il tubo di sfiato sarà rimasto schiacciato da qualche parte nel tragitto dal serbatoio fino al codino dove è alloggiato il canister.
Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Bat21 » 29 mar 2024, 10:38

@tigrotto

O.T. ...generico

Per questo mi ostino ad invitare un pò tutti nel cercar di porre mano in autonomia alla propria cavalcatura, nei limiti del possibile e (ovviamente) con le disponibilità in termini di tempo/capacità (nonchè voglia!) d'ognuno :hand:

Purtroppo ...è cosa tristemente risaputa, nonchè la si legga con sempre maggior frequenza, di come rientri nella normalità metter mano al portafoglio per le altrui incompetenze ... :arrow:

ergo ...oltre al danno la beffa :mukka: :|

Fine O.T. (del cane che si morde la coda ...poi però capisce che è la sua!)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Breve58 » 29 mar 2024, 10:58

Lavorando si può sbagliare. Schiacciare un tubicino di sfiato è economicamente un errore da poco. La scocciatura di rimanere a piedi però è la stessa sia per un tubicino schiacciato che per un motore sbiellato. Inaccettabile invece la superficialità, una volta. "sistemato" il problema non avere verificato accuratamente che il passaggio di aria fosse libero. Per non perdere uno sputo di tempo a controllare hanno poi dovuti riaffrontare il problema perdendo molto più tempo. Spero a spese loro. Se usano la stessa superficialità quando revisionano un motore sono rovinati!

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Kinobi » 29 mar 2024, 11:00

L'errore è facile da fare.
La risoluzione è banale.
Il perseverare nell'errore non è accettabile.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Bat21 » 29 mar 2024, 11:03

Kinobi ha scritto:Il perseverare nell'errore non è accettabile.


Bingooooooo :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Kinobi » 29 mar 2024, 11:13

OT
vado da mio cugino, ex conce KTM, a chiedermi se mi aiutava a risolvere il problema che avevo su SECONDA.
"Ma che cosa può essere"?
"E' qualcosa di elettrico, ma non lasciarla qui, non posso guardartela. Ho 8 meccanici, ma solo due vecchi, e non posso bloccare un ponte per una settimana con uno di loro due che devono guardare i problemi delle altre moto, con gli altri ragazzi giovani, me despias. Darei un disservizio a 15/20 tagliandi di gente che ha le moto nuove.".

Per cui, il problema di Salzig era banale, capita. Credo il tester KTM, non ti dica che lo sfiato è chiuso e dove è. Per cui lo devi cercare. Servono basiche conoscenze di come è fatta la moto, intendo quella moto, per capire dove il tubo si può incriccare. E questo lo sai solo con l'esperienza, non guardando il tester. In questo momento, nelle conecssionarie non mettono un meccanico buono a fare questi lavori. Capita.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2245
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Breve58 » 29 mar 2024, 12:21

E' il logorio della vita moderna: quando i tappi sul serbatoio erano avvitati e sopra c'era il portagomma col tubicino di sfiato che si infilava a perdersi giù verso il canotto c'erano meno problemi.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda topo78 » 29 mar 2024, 12:47

"si stava meglio quando si stava peggio"

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Bat21 » 29 mar 2024, 14:27

n.d.r.

Signori …il problema di fondo è legato ad un cronico dato di fatto :arrow:

le grandi Aziende non investono in formazione, lasciando l’onere alle concessionarie …> che così assumono giovani in erba o con pochissima esperienza > li pagano 2 ceci secchi > li tengono alla corda in regime d’apprendistato/tempo determinato o addirittura stage, fintanto che la Regione/Stato paghi loro i contributi (max 36 mesi), grazie agli aggirabilissimi “incentivi all’assunzione” > per poi “lasciarli liberi” e ricominciar daccapo con nuove leve alle prime armi.
Di cosa stiamo parlando quindi :? :?: :!:

N.B.: Ciò lo scrivo con cognizione di causa, dato che ci sto passando con mio figlio …salta da sporadici lavori a tempo determinato a nuovi stage/tirocini, senza riuscir ad acquisire una specifica professionalità in nessun ambito …e intanto gli anni passano :grr:

Altro che serbatoio depresso :head:

Perdonate l’O.T., seppur parziale, con relativo sfogo.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2115
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda kobaiano » 29 mar 2024, 23:41

:D :D Ad ogni modo ora Situazione Risolta! :D :D
E sì, lo dico subito, non ho speso niente, intervento “fatto passare” come garanzia… Perché dico “fatto passare”? Perché loro stessi hanno ammesso che molto probabilmente (vuol dire Sicuramente) il problema è derivato da un loro errore. In ogni caso e “per tagliare la testa al toro” (mi sentisse un mio ex collega tifoso del Torino che non sopportava questa espressione!! :shock: ) hanno sostituito tutto lo sfiato compreso il Canister! (Il bombolotto lo hanno chiamato loro). Quindi tutto è bene ciò che finisce bene…. La moto è stata una settimana in officina ed io mi sono fatto oltre 300 km con la Svartpilen 401 così tanto per fare…. 31,5 km/litro :shock: :shock: :shock: :geek: Consuma la metà della mia ma come prestazioni… 1/4 della SAVD!! Va bene per passeggiare e infatti forzando si arriva anche a toccare le pedane in curva e, insomma, si vede che “non è fatta per quello”! Ma andando tranquilli può anche essere divertente, certo non fa per me!!! Non impenna, non si intraversa, non si arriva a toccare il ginocchio in curva…. :shock: :? (O.T.)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23477
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Bat21 » 30 mar 2024, 8:22

Bene ...felice per te che il serbatoio depresso abbia alfin trovato un buon "psichiatra" :lol: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Serbatoio in depressione

Messaggioda Kinobi » 30 mar 2024, 8:45

@Kobaiano
IMHO se tu controllerai il bombolotto un giorno, troverai un foro. Di trapano.
Così, onde evitare il problema in futuro. :mrgreen:


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti