E non perché sia “moralmente depresso”, premetto
Racconto ora questa storia anche se successa oltre una settimana fa:
Dovendo sostituire il “Trittico trasmissione” ho portato la moto dal conce (Serchiomotori/Ferrando moto Lucca dove mi servo da molti anni) e poi dal gommista per sostituire le gomme (Michelin Anakee Road, ne ho parlato in apposita sezione) e, dato che la moto era in riserva, mi reco dal benzinaio a fare il pieno e….. Appena apro il tappo del serbatoio subito noto che si sente un forte “risucchio” di aria, ho anche allegato un breve video realizzato comunque il giorno dopo ma stesso “fenomeno”.
Faccio comunque il pieno (benzina Q8 per la cronaca) e metto in moto, ebbene dopo non più di 100 metri la moto si spegne con vari scoppiettii e poi riparte con un po’ di fatica e… Si spegne di nuovo dopo altri 200 mt! A questo punto decido di tornare dal gommista che dista 2/300 mt dal Q8 (ci vado mettendo in moto e viaggiando a serbatoio aperto) per far almeno verificare che i rubinetti della benzina siano aperti, come (forse) sapete nel modello 2022 i rubinetti non sono così facilmente accessibili come nel modello precedente e per questo ho chiesto al gommista (che conosco da anni) di aiutarmi… Rubinetti aperti! Rimetto in moto e, da fermo dopo 2 minuti si spegne di nuovo… Erano già le 19.30 e chiamo il conce che mi consiglia di lasciare la moto lì e l’indomani falla portare a loro dal carro attrezzi (tanto c’è il servizio gratuito al numero 800151502). Ma ero a Lucca con la macchina a Pisa nei pressi del garage dove tengo la moto e la casa a Livorno! Insomma la soluzione non mi entusiasmava e allora ho deciso di aspettare un po’ e riprovare e così ho fatto, prima un giretto li intorno con il tappo del serbatoio aperto e poi, dato che la moto adesso sembrava funzionare regolarmente, un altro giro di qualche km assieme ad un amico che intanto mi aveva raggiunto lì con la sua Teneré. Moto “perfetta” e allora decido di provare ad arrivare a Pisa e ci arrivo senza problemi. Appena arrivato apro il tappo benzina e stesso “risucchio”, comunque. Il giorno dopo decido per un giro lungo per vedere come va la moto e la moto va bene per oltre 500 km ma ogni volta che apro il serbatoio stesso “fenomeno” quindi chiamo il conce per un appuntamento che mi viene concesso il giorno dopo…. Quindi l’indomani arrivo dal conce ed aspetto lì l’esito del controllo/sistemazione e dopo poco il meccanico torna scusandosi e dicendo che il problema era il tubicino di sfiato che lui aveva accidentalmente schiacciato rimontando lo sportellino davanti al tappo serbatoio. Fiducioso prendo la moto, percorro una 20ina di km e vado a fare benzina…. Stesso Risucchio all’apertura serbatoio, faccio comunque il pieno, riparto e controllo dopo altri pochi km… Uguale! Serbatoio sempre in depressione!! Riporto la moto lì ed attendo, altra oretta ed un altro meccanico torna e mi dice che lo sfiato era schiacciato in un altro punto e che ha rimediato… Riparto ma (fidarsi è bene non fidarsi è meglio) controllo dopo una decina di minuti e… Sempre lo stesso risucchio!!! Naturalmente ho riportato la moto al conce e lasciata lì: mi hanno comunque dato una moto sostitutiva (per la cronaca la Svarpilen 401)… Ed è passata una settimana, la moto è sempre dal vince ma mi hanno appena detto di andarla a prendere domani che “dovrebbe” essere A Posto, mentre scrivo devono ancora effettuare l’ultimo giro di controllo… In ogni caso “rivogliono” la Svartpilen …Speriamo
E la Prima Puntata finisce qui….. Vi aggiornerò spero positivamente