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Questione di denti: cambio corona

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Masso75
 
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Masso75 » 26 mar 2024, 7:51

Onestamente non ne trovo il senso di montare una corona in ergal su una moto del genere.......

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stemosk
 
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda stemosk » 26 mar 2024, 9:46

Non so se esistono corone completamente in ergal, ma non ha senso montarle su questa moto con tutta questa coppia, la durata ne risente a fronte di poca differenza di peso.
p.s. quando si cambia la trasmissione finale è buona regola cambiare tutto il trittico altrimenti gli elementi nuovi degradano velocemente, poi ognuno fa come gli pare.
ultima arrivata Ktm 1290 S ...ex- moto: tiger 1050, VFR 800, XT 600, Gilera R600, Ktm 300 (3 serie) WR450F ...ed altro

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Bat21
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Bat21 » 26 mar 2024, 11:06

Sicuramente meglio una bimetallica, come la Supersprox Stealth (esterno acciaio/interno ergal) :arrow:

584100510-P.jpg
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Masso75
 
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Masso75 » 26 mar 2024, 11:10

Che dal punto di vista tecnico non ha praticamente nessun vantaggio tangibile rispetto ad una completamente in acciaio a parte l'estetica,anzi meccanicamente è pure piu' fragile e costa il triplo.
Bella eh,ma solo quello secondo me.

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Giax
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Giax » 26 mar 2024, 16:32

Tutto dipende da quel "tangibile". L'unico vantaggio tecnico che vedo io è obv il peso di una massa rotante e bassa.

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Bat21
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Bat21 » 26 mar 2024, 16:43

Non sono molto avvezzo alle P.P., ma avendo trovato la Supersprox Stealth sulla Dukina da nuova ...l'ho ricomprata e conto di montarla, unitamente a corona e pignone, che appena fa bello.

Ovviamente ...non nascondo sia una questione di gusti, ma la preferisco ad altre cavolatine tipo tappi in ergal orange & Co. :)
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda okpj » 27 mar 2024, 16:01

Ho chiesto per l'ergal perchè voglio montare la corona da 40 denti sull' R ma l'ho trovata solo in ergal.
Proverò

Kinobi
 
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Kinobi » 27 mar 2024, 16:29

Secondo me fresi lo slider (paracatena) in un attimo. Sei sicuro? é minuscola per una moto con già la catena che sbatocchia continuamente.

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda okpj » 27 mar 2024, 18:02

Vediamo. La Super Duke esce di fabbrica con una 38 denti

Albert71
 
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Albert71 » 27 mar 2024, 18:36

Comunque questa è la sezione superadventure

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda okpj » 28 mar 2024, 9:07

Ma io sto parlando della Super Adventure
Ho solo detto che se per alcuni passare dalla 42 alla 40 è un cambio drastico, sappiano che la Super Duke esce con la 38 (parzialmente compensata dalla ruota da 17" che però monta anche la Super Adventure S)

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Albert71 » 28 mar 2024, 10:20

Si certo Kinobi giustamente ti avvertiva dell' usura precoce del pattino guida catena a fare il cambio corona così , era giustamente un suggerimento, poi fai tu naturalmente, io i consigli comunque li accetterei sempre !

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Albert71 » 28 mar 2024, 10:39

Comunque visto che ho avuto due super Duke ti posso assicurare che il cambio interno del Duke è rapportato in modo totalmente differente dall' Adventure, non mi sono andato a vedere i rapporti ma così a naso Adventure 1/2/3/4 più corta come rapporti , 5/6 forse uguali , Duke le prime quattro marce come rapportatura interna sicuramente più lunga , poi ci sono masse volaniche interne ad Adventure più pesanti e non dimentichiamoci che Adventure a disposizione ha circa 1200 giri in meno che Duke

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda gio70 » 28 mar 2024, 10:56

Come bimetallica (dual colore nero-arancio) c'è anche la corona ZF. Era disponibile anche nel configuratore PP marchiata KTM e costava quasi il doppio rispetto alla ZF originale. L'avevo montata sulla SADV MY 2015 e e ci avevo fatto quasi 50k km poi ho venduto la moto. Attualmente per la SADV S non risulta disponibile nell'elenco delle PP ma si trova cmq in rete con il codice ZFD899-42 (quella a 42 denti).

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Kinobi » 28 mar 2024, 11:10

okpj ha scritto:Ma io sto parlando della Super Adventure


Allora, non ho seguito bene che moto hai. Che versione.
Io ho una S MY19. Dal 2021 la cosa migliora.
La mia catena sbatte come ci fosse domani sul forcellone e gratta sul paracatena. Al prossimo cambio, metto il 45 dietro e 17 davanti, in quanto trovo i rapporti esageratamente lunghi e per cercare di alzare la catena dal forcellone. Onestamente, questo passaggio sul 990, non ha dato miglioramenti tangibili. Per quanto la corona in alluminio, le usavo sui cross, ma ho trovato che l'usura era scandalosamente elevata per vantaggi nulli o non percettibili.
Non so bene perchè tu voglia allungare i rapporti, avrai i tuoi motivi. Sewcondo me se gli dai un colpo di coppia serio su una corona in alluminio che ha fatto 2000/3000, rischi seriamente di rompere tutto. Non so la lega che usano, o il trattamento termico, ma conosco bene l'alluminio e su 2/3 denti, io non scaricherei la coppia del 1290.
Posso dirti la mia esperienza tra il 990 ed il 1290. Il 990 ha i primi rapporti più lunghi, e lo trovo mostruosamente meno gestibile del 1290, sia per i rapporti, che per tipo di erogazione.
Poi vedi te.
Lamps

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda okpj » 28 mar 2024, 12:35

Mi sembra che stiate andando fuori tema.
Ho chiesto se qualcuno avesse esperienza con la corona Sitta in ergal contrattamento ossido duro, mi pare di capire che la risposta sia no.
Quanto alla resistenza dell'ergal penso che stiate rispondendo per sentito dire piuttosto che per esperienza.
Per dire: nelle Yamaha MT-01, che hanno circa il 20-25% in più di coppia della 1290, il montaggio di questa corona è diffusissimo.
Però sono moto completamente diverse sia nella ciclistica che nell'uso e la corona dell' MT-01 è una 530, da qui nasce la mia domanda.
That's it.

Ho una 1290 Super Adventure R. Sulla questione di preferenza rapporti lunghi vs rapporti corti non entrerei nel merito. Ho la moto da 35mila km, mi son fatto la mia idea sull'utilizzo che faccio della moto. Se dovessi rispondere come vedo nel forum dovrei contestare tutti quelli che vogliono mettere la corona da 45, non mi sembra il caso.

Sull'ipotesi che una corona da 40 mangi tutto ci faccio una pensata, non l'avevo preso in considerazione perchè mi sembrava una differenza da poco.

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Kinobi » 28 mar 2024, 15:57

Senza volere innescare flame, e partendo dal presupposto che ogni uno fa quel che vuole della sua moto.
Solo pour parler.

Mi hai incuriosito, e mi duole dirti che non è vero che il MT10 ha più coppia del 1290.
Non so bene i motivi, ma ho la certezza che in bici la catena la spezzi se tiri di coppia a bassi giri e rapporti lunghi, ma non la romperai mai agli alti regimi (girare i pedali). So che qualcuno può spiegare il fenomeno, ma io non so farlo.
Presumo tu parli del MT10, non 01
Il 1290 per tutto il range di utilizzo "normale", ha sempre una coppia superiore ai 70.
Dal grafico, il 1000 Yamaha ha un motore con meno coppia. A 5000 giri, ha il 20% in meno circa del 1290.
Io so, ma ammetto potrebbe essere falso, che è la coppia che deteriora il trittico. Infatti la sento sbattocchiare giù di giri o a regimi "bassi".
Credo che un 1290 deteriori il trittico più di un MT10 per un uso stradale, principalmente per la coppia maggiore sempre nei regimi di utilizzo.

Non ho usato le Sitta nuove, come chiedi te.
Ne ho montate due usurate (per loro) che mi ha dato mio cognato, le usa il figlio che fa MX tra cui gare del mondiale.
Per lavoro, so che il trattamento termico dell'alluminio ha delle caratteristiche precise, e non è corretto parlare di corone usurate.
Detto ciò le Sitta che mi hanno dato per fare una prova di rapporti, usurate (per loro, decenti per me), si sono visibilmente consumate prima dell'equivalente in acciaio che avevo.
Sto parlando di usura su un motore 4T a ore, per cui, impressionante. Questo ovviamente quando erano già segnate.
Lamps
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda okpj » 28 mar 2024, 17:58

Non voglio andare O.T. ma parlo di MT-01: bicilindrico a V 1670 cm3 con 150 Nm originale, che diventano 160 rimappando la centralina (per questo motivo ho scritto 20-25% in più di coppia del 1290).
Chi ha avuto problemi sono quelli che hanno sostituito il trittico originale da 530 con quello da 520.
Gli si è spezzata la catena ma la corona in ergal ha retto.

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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda Bat21 » 28 mar 2024, 18:23

n.d.r.

O.T. per O.T. ...facciamo ulteriore chiarezza con una foto dell'MT-01 (2005/2012) :arrow:

Immagine

Un bel "motorasso" in stile HD (anche per la cilindrata), con c.ca 90 cv. a 4.750 rpm x 150 Nm a 3750 ...un trattore strappabraccia da 265 kg. in ordine di marcia con 5 L. di olio motore :shock:

Non paragonabile con il 1290, ovviamente :|

Torniamo pure a corone in ergal ...acciaio ...o bimetalliche :wink:
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Re: Questione di denti: cambio corona

Messaggioda maxi990 » 28 mar 2024, 20:20

Allora,io avevo montato corona sitta ossido duro da 44,ce l'avwvo anche sul 990,catena did zwmx e pignone silenziato da 17,morale della favola dopo 15000 km cambiato tutto con corona supersprox bimetallica e catena CZ
Penso che la colpa sia da attribuire alla catena DID che negli anni ha perso molto in qualità,or che saltano e catena grippata in vari punti
Parlo del 1290 s
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