da Kinobi » 10 feb 2023, 13:47
Ho fatto il lavoro.
Allora, tutto è gestibile durante un tagliando con rimozione serbatoio.
Vi sono vari tutorial, e mi permetto di suggerire, considerando che la mia moto ha 4 anni e 48000km:
- alla rimozione del serbatoio, non esitate, cambiate gli attacchi rapidi benzina, o almeno il maschio. E non fate il lavoro con troppo freddo.
- i tutorial vi dicono di togliere le viti di spurgo (due). Ve lo sconsiglio con moto Euro4. Basta svitarli, ma in particolare per il cilindro posteriore, perchè se moto dotata di SAS e vari, auguri a rimetterlo. La vite si vede, si svita, ed per me è sufficiente. La si vede dietro uno spinotto, nascosta da un tubo di spurgo (credo benzina).
- una bottiglia tagliata evita uno smerdatamento potente, questa per fare un imbuto sul lato pompa
- da moto con muso alto 50 e più CM e moto in piano, c'è poca differenza, a vostro rischio e pericolo però. Fa di più il destra-sinistra che il muso alto.
- indispensabile rimettere il serbatoio, accendere la moto, e rabboccare. Io per non sapere ne scrivere ne leggere, lo ho fatto due volte: rabbocco, attacca serbatotio, accendi, stacca serbatoio, rabbocca, accendi e via.).
Il liquido refrigerante pareva ok, con traccie di alluminio a scaglie (radiatore?). Partendo dal presupposto di aver fatto bene il lavoro, non è un lavoro difficile, ma fastidioso. Nel computo di un tagliando completo, si perde tempo ma non troppo in più. Quando si attende che il motore si raffredda si fa spurgo freni o si scola l'olio.
La sequenza del lavoro che ho trovato migliore è stata:
Togli strutture, svuota raffreddamento e fai dei lavaggi (chiudevo sempre la vite sulla pompa fino a che traboccava da sopra), rimetti serbatoio e spurgo raffreddamento, cambio oblio intanto che la moto si raffreddava, spurgo ulteriore refrigerante dal tappo, freni ed ulteriore spurgo raffreddamento.
- Allegati
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- Vite cilindro posteriore, virtualmente re immettibile se si toglie, causa tubi SAS e Spinotto
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- Bottiglia imbuto
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- CPC Maschio crepato