KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sbacchettamenti

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Slim » 24 set 2021, 8:09

Senza contare le inerzie motore. Ho avuto tre Sadv: la T, la prima R ed ora la attuale.... tutte così

Avatar utente
Danielsound
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 ago 2019, 20:56

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Danielsound » 24 set 2021, 8:23

Scusate ma non capisco perché vi arrendiate così…

Non vorrei essere ne logorroico ne ripetitivo

La mia LO FACEVA, sia 2020 che 2021

Stretto il canotto di sterzo

Ripassato tutti dadi e viti con la dinamometrica rispettando i valori che sono sul libretto manutenzione (soprattutto le torx da 45 degli steli)

Sfilata la forcella tra 1 e 2 cm

Cambiate le gomme(sulla 2021, sulla 2020 no).

Ora NON LO FA ne ad alte velocità ne senza mani a 60 neanche col bauletto givi 52lt

E Comunque anche il precario fa la differenza, non è una cosa a piacere, bisogna calcolare il proprio peso e vedere quanto scende la moto quando uno ci sale sopra.

Per esempio ora con la 2021 io la tengo a 40%
Se la metto a 20% un po’ lo fa ancora.(appena appena)

A 40% perfetta, è chiaro che se alleggeriamo il davanti il fenomeno si amplifica

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Sbacchettamenti

Messaggioda zoff73 » 24 set 2021, 8:29

metiuz 68 ha scritto:al tuo amico le gomme le ha sostituite la concessionaria, oppure le ha sostitute lui?

No le ha sostituite lui perchè in concessinaria quello che potevano fare a livello di serraggio l avevano fatto (le gomme in garanzia dopo qualche centianio di km non credo te le cambi nessun concessionario...credo) una volta sostituite tornata a viaggiare come su un binario sia a 70 che a 240
Ultima modifica di Giax il 24 set 2021, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Slim » 24 set 2021, 8:31

Danielsound, ottimo, ma non è che mi sono arreso.... beh... sulla prima biancona un pò sì (era una novità e si attingeva le esperienze del 1190) poi con le R e la 21" oltre certe regolazioni non vai (o la sistemi per gli sterrati o per l'uso stradale).
Sulla S hai sicuramente ragione al netto del fatto che ci sono ANCHE inerzie motore che influiscono (le medesime che se inserisci cruise e togli le mani dal manubrio la moto tende un pò a destra). Comunque ok, serraggi e cannotto soprattutto significano molto e la S è tutta diversa
P.S.: Sfilare la forcella non ho provato. Farò un tentativo

Kinobi
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Kinobi » 24 set 2021, 8:39

Slim ha scritto: (le medesime che se inserisci cruise e togli le mani dal manubrio la moto tende un pò a destra)


Metti 4 kg attaccati sulla pedana passeggero sinistra (opposto alla stufa) e non tira più. Oppure cambia scarico con uno Roads Italia che pesa molto meno e la moto va dritta. 250 euro e finito il problema.

@DanieleSound
Personalmente non ho mai toccato gli assetti delle moto, anche perchè, noto poca differenza intento a schivare tombini.
Ma...
La mia MY19 S con le ContiRA3 sbacchettava oltre i 200, ma già a fine vita gomme ai 170. Mai provato ai 60. Gomme montate da un concessionario BMW
Con le Michelin, nulla di tutto ciò eccetto ai 60/70, ma anche perchè ho provato. Gomme montate dal meccanico di fiducia qui.
Ammetto nessuno ha mai toccato il canotto di sterzo.
Per cui, per me magari con il canotto si può anche risolvere, ma gli indiziati sono altri prima delle sospensioni.
Poi mi posso anche sbagliare.
Devo altresì dire, che per fare pratica, ogni 6 mesi metto il figlioletto a tirare tutte le viti del 1290 e del 690 con la dinamometrica (ma il canotto no, mai messo nel tirocinio).

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda andrea110574 » 24 set 2021, 15:11

Mi da più fastidio il fatto dell'auto convincimento che sia normale intervenire su una moto nuova per diminuire / eliminare lo sbacchettamento, deve per forza essere così per spiegare il fatto che ktm ignori il problema ormai da diversi anni

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
deeper

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Slim » 24 set 2021, 17:55

Non è che sia normale, é che ktm le fa così (purtroppo). A me per es che ai 60 sbacchetti o che senza mani tiri a dx interessa meno di niente. Evidentemente altri aspetti mi piacciono talmente tanto da ricomprarla, eccheccivoifà
P.S.: il cannotto di sterzo va comunque controllato periodicamente per cui "metti sotto il ragazzo" e fallo lavorare

kayak 46
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda kayak 46 » 27 set 2021, 11:14

Ciao a tutti,
come potrete controllare, ho gia scritto in merito allo sbacchettamento quando ancora avevo la 1290 s my 2019
Come allora ribadisco di essere tra quei pochi fortunati che non ha mai riscontrato il problema in oggetto, e questa è la terza 1290 ( questa 2021) di cui sono fortunato
possessore
Mai stretto un cannotto per questo motivo, ne sfilato forcelle , ne, tantomeno controllato mai serraggi vari. Semplicemente le moto stanno tutte su un binario,a tutte le velocità. Due possono essere coincidenze ma tre, di cui l'ultima e' una moto completamente rivista, a questo punto non lo credo .

Avatar utente
Danielsound
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 ago 2019, 20:56

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Danielsound » 27 set 2021, 11:17

Allora le cose sono due…

O hai un concessionario molto bravo che fa il controllo della moto prima di consegnarla…
E quindi ha stretto il canotto..
E te l’ha data a puntino …

O ti sono capitate moto che in Austria hanno controllato bene prima di spedirle

Una curiosità…
Vorresti dirmi che la 2021 con le mitas oltre i 200… va come un treno non si muove minimamente?

O ti riferivi a quello in rilascio a 60? (Che non ha mai fatto neanche a me)

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda balocco » 27 set 2021, 15:03

@kayak 46 anche la mia 2021 non ha problemi del genere, in quanto all'essere "pochi fortunati" io penso sempre che "fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce", difficile si scrive sul forum per dire che una cosa va bene pertanto i problemi hanno sempre maggiore risalto.

@Danielsound io monto le Mitas con 3000km gonfiate a pressione consigliata a freddo, bauletto Kappa da 40l e da solo, due settimane fa, in autostrada (Tedesca -) ) ho provato a superare in 200km/h e la moto non ha fatto una piega. La cosa dei 60 in rilascio senza mani non ho mai avuto modo di provarla e difficilmente mi capiterà di provarla.

Per completezza aggiungo che con la 1190 e le Bridgestone A41 già sopra i 150km/h la moto sbacchettava.

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 432
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda gio70 » 28 set 2021, 10:11

Mitas con 7500 km, in "autostrada tedesca" con tris di borse ktm touring, sospensioni settate in auto, da solo, 50% precarico, nessuna oscillazione fino alla velocità massima (248 di tachimetro, 234 di gps), con il solo bauletto sono arrivato fino a 230 poi ho dovuto mollare per traffico. Ma appena torno in Germania..... :mrgreen:
Però scusate.... hanno senso queste velocità con un enduro stradale?

Avatar utente
metiuz 68
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 dic 2018, 21:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda metiuz 68 » 1 ott 2021, 21:20

Ciao a tutti e grazie per le vostre informazioni. Ho scritto a KTM, descrivendo in modo dettagliato il problema, come si poteva immaginare mi hanno detto di rivolgermi al concessionario di fiducia o a quello a me più comodo, spiegare bene il problema e le prove da me eseguite, in modo tale da poter verificare/replicare e cercare di risolvere. Ho già scritto e contattato telefonicamente il conce dove ho fatto il primo tagliando, ai quali ho chiesto anche eventuali costi a chi dovranno essere addebitati. Sono in attesa di una loro chiamata.

Shere_Khan62
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 dic 2020, 10:20
Località: Agrigento

Re: sbachettamenti

Messaggioda Shere_Khan62 » 5 ott 2021, 12:51

Lu22011973 ha scritto:il problema dello sbachettamento se presentato subito io davo la colpa al bauletto poi l'ho tolto e il problema è rimasto venerdì la porto a vedere in officina e se non risolvono in primavera cambio moto e marchio non è amessibile che moto da quasi 20000 euro abbiano difetti così gravi da mettersi in condizioni di farsi male . subito volevo ricomprare il nuovo ktm 1290 s 2018 ma ora ho molti dubbi

Io con la mia 1090 s del 2018 stessi problemi dopo pochi km. dal rodaggio sia con il primo treno che con il secondo treno di Tourance Next... mi sbacchetta tantissimo tra i 55 e i 80 all'ora con e senza bauletto... ho fatto le stesse considerazioni che leggo .... Ho chiesto al concessionario ed ottenuto solo risposte evasive e palliative ... se qualcuno sa la soluzione lo ringrazierò tanto... consentitemi di dire che sono delusissimo...!
Ultima modifica di Giax il 5 ott 2021, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Danielsound
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 ago 2019, 20:56

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Danielsound » 5 ott 2021, 12:59

Ciao, hai fatto le stesse considerazioni o hai fatto quelle prove fisicamente?

Perché ognuno di quelle cose da un piccolo miglioramento,
Specie se sposti peso sul davanti sfilando registrando con la dinamo metrica la forcella.

Soprattutto per il tuo difetto stringere il canotto.

Ma le gomme da quello che capisco hai rimontato sempre le stesse?

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Slim » 5 ott 2021, 13:01

Di certo lo avrai già verificato, ma nel dubbio..... chiedo: hai verificato sollevando la ruota anteriore che il cerchio sia perfetto, senza il minimo ondeggiamento orizzontale nè verticale ? Se è a posto questo, bilanciatura gomma, fatta ?
Gomma stradale o tassellata ?
P.S.: sorry, in contemporanea con Danielsound

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 5 ott 2021, 14:26

Ho letto le diverse ipotesi... in realtà mi sento di poter dire che una considerazione potrebbe essere spesa sulla reazione dei cuscinetti sotto carico. La strada potrebbe essere quella, per non saper ne leggere ne scrivere, di inziare a provare a cambiare i cuscinetti di entrambe le ruote. Non costa tantissimo, si possono scegliere cuscinetti di prima scelta e da li poi si procedere per esclusione... tutti prestano grande attenzione alla ruota anteriore ma in realtà l'ondeggiameno potrebbe inescarsi anche da dietro...

Avatar utente
ander
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 ott 2012, 13:22
Località: Torino

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda ander » 5 ott 2021, 17:47

Butto anche la mia esperienza, S 2021 e Mitas con circa 5000 km ( gomme che per altro rimonterei ) , parto dal presupposto che a livello di stabilità è nettamente migliorata rispetto alla 2017 che avevo prima, l unica differenza che noto ,se porto la moto oltre i 2 zero zero , riguarda la presenza o meno di altri mezzi che possono generare turbolenza. Provato in un tratto senza anima viva , nessun problema.
Canotto di sterzo registrato ai 1000, notato solamente dal classico rumore in frenata.
Nell intermezzo dei 1290 ho avuto un Africa 1100 Adv Sport , parlando di stabilità a quelle velocità ,non ho notato chissà che differenze

Avatar utente
ander
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 20 ott 2012, 13:22
Località: Torino

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda ander » 5 ott 2021, 18:10

a livello di precarico 20 max 30% da solo , basandomi su quello consigliato da manuale , il punto è che andando oltre inizia a diventare eccessivamente ''secca'' sullo sconnesso, trovo appunto inutile eccedere

sgarrato
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 27 ott 2020, 15:37

Anteriore poco stabile

Messaggioda sgarrato » 24 ott 2021, 21:25

Ciao a tutti, sono proprietario di un 1290 SADV S 2018 con 43k km. Da un mesetto noto che se inserisco in cruise tra i 60 e gli 80 km/h e tolgo le mani dal manubrio, questo inizia a oscillare pericolosamente in modo incrementale, in più a velocità elevate inizia a sbacchettare e, per concludere, in curva non sento più la moto su un binario come prima.
Premetto che ho cambiato gomme da poco ed i problemi si verificano anche con le vecchie. Secondo voi è da rivedere la sospensione anteriore?

Grazie a chi mi darà una mano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Anteriore poco stabile

Messaggioda Cobra65 » 24 ott 2021, 21:54

Qualcuno ti censurera' immediatamente il quanto il tema e'un must... gomme, degrado delle gomme, pressione delle gomme, serraggio del canotto delllo sterzo, valige, assetto, distribuzione dei pesi, peso del pilota, aerodinamica del cupolino after market... io sarei sereno... se monti Continental... e'facile che... buona serata.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti