KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Airbox Rottweiler e rimappature

MacAlfa
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 13 nov 2018, 20:08
Località: Bergamo Alta

Airbox Rottweiler e rimappature

Messaggioda MacAlfa » 10 dic 2018, 18:39

Ciao a tutti
Su youtube ho trovato una serie di video molto interessanti sulla nostra moto e tra questi anche di come si rimpiazza completamente l'airbox con un mega filtro della Rottweiler Stage 3.
Oltre a questo rimpazza anche il tromboncino per l'aspirazione ed anche dei "Fueling Dongles" per eliminare i sensori all'interno dello scarico.
Chiedo scusa ora se non uso una terminologia corretta ma sono un diversamente esperto di motori.
Mi rivolgo a voi esperti:
- E' fattibile una modifica simile anche al modello 1290 SA 2017?
- Cosa comporterebbe in termini di miglioramenti ed efficienza ed anche livello di inquinamento al motore tutto il kit?
- A che servono i famosi "Fueling Dongles"?

Grazie per ogni risposta...
Ultima modifica di Giax il 31 gen 2020, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda HotRod » 10 dic 2018, 19:25

Ciao MacAlfa neanche io sono esperto, credo però vi siano discussioni passate sull'argomento anche a me in realtà piacerebbe che fosse rinfrescato da chi conosce l'argomento.

MacAlfa
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 13 nov 2018, 20:08
Località: Bergamo Alta

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda MacAlfa » 10 dic 2018, 20:13

Ciao HotRod ho letto anche io un pò di discussioni passate ma sono sincero non ho capito nulla e adesso chiedo qualche domanda specifica.
Ho dimenticato di mettervi il video scusate :




Video reso visibile immediatamente

Bat21
:wink:

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda marco87to » 11 dic 2018, 15:45

Io ce l'ho ma ho rimesso su l originale prima di andare a fare il tagliando del primo anno. Ho il kit stage 3 con il secondo cornetto di aspirazione e i fuel dongles, il kit stage 2 per rimozione SAS e rimozione canister. Se volete foto e chiarimenti sono a disposizione

Per dare due info in più a macalfa, la modifica e applicabile anche alla tua moto, si tratta di rimuovere completamente l airbox e sostituirlo con quello rottweiler.
La qualità è ottima, niente plastica, tutto alluminio compresi i cornetti di aspirazione; il filtro esterno in spugna si toglie velocemente grazie ai due sganci rapidi, ma comunque il serbatoio va tolto.
Nello stage 3 ti danno anche il secondo cornetto di aspirazione e i due fuel dongle che sono due resistenze, già montate in un connettore elettrico dello stesso tipo della moto, che sostituiscono le 2 sonde del collettore: in altre parole scolleghi le due sonde e colleghi al loro posto i dongle, che inganneranno la centralina alterando i valori di O2 nello scarico (penso per recuperare un po' sulla carburazione).

La cosa più goduriosa in assoluto e il sound...pazzesco, cattivissimo, altro che scarico, non pensavo che l aspirazione facesse così tanto, ai bassi si sente una sorta di "pistonamento" (lo so che non si capisce ma non so descrivere il su suono :D ) e ai medi alti diventa sordo e potente, alla mia donna da persin fastidio, ma da rumore quando apri, a gas costante non si sente.

A parlarne mi viene e quasi voglia di rimontarlo :D , lo avevo smontato perché avevo delle perplessità.
In primis, dovevo fare il tagliando annuale per la garanzia, e sapevo già che mi avrebbero fatto mille storie, e poi ho notato, rimettendo l originale, che la moto aveva un vuoto dai circa 5000 ai 6000-6500 giri per poi spingere forte.
E sono poi rimasto con la originale. Sicuramente la modifica con la Power Commander e assolutamente da preferire, perché non so se la carburazione della mia moto e corretta con questo filtro, ma scoppiettii non ne fa.
Se mi viene voglia lo rimonto e ne faccio un video comparativo per il sound, e vedo come va dopo aver usato la originale.


Ah dimenticavo, ho un 1090 ma tanto il kit e lo stesso :wink:

MacAlfa
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 13 nov 2018, 20:08
Località: Bergamo Alta

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda MacAlfa » 11 dic 2018, 20:26

Ciao Marco ti ringrazio per la risposta prima di tutto. Hai appena guadagnato una birra...
Mi permetto di sfruttarti ancora per un giro .
Mi incuriosisce il famoso SAS. Scusa ma cosa è? E' obbligatorio eliminarlo insieme al canister per la modifica?

Ho visto sul sito che il kit con la Power Commander costa parecchio di più che ovviamente avrà un suo perchè
In parole povere cosa sarebbe? E' una centralina aggiuntiva da installare?

Hai dovuto comprare anche gli o-ring per chiudere i buchi nella marmitta o erano già compresi nel kit stage 3?
(Comunque la spesa è minima solo 20 dollari...)

Hai comprato il kit direttamente sul sito originale America o c'è qualche importatore Europeo? Spese di spedizione dogana e IVA come funzionano?

Ti ringrazio per la tua disponibilità e in qualche modo mi sdebiterò...

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda marco87to » 12 dic 2018, 20:17

Sas e un sistemino costituito da qualche tubetto e una valvola che spilla aria fresca dall' airbox e la inietta nei cilindri in maniera da far scaldare prima il catalizzatore nel collettore.
Penso che se lo lasci nulla cambia.

Il canister invece e un filtro posto sotto la sella passeggero, che recupera i vapori della benzina dal serbatoio (invece di sfogarmi in aria direttamente) e li filtra prima di rilasciarli. Di fatto l' unica utilità nel toglierlo e lo spazio sottosella che si viene a creare.

Tutta questa roba l aveva presa e montata il precedente proprietario della moto. Prese tutto dal sito rally-motor.nl e si era trovato benissimo, molto seri a detta sua, sono in Europa quindi niente dazi.

Per quanto riguarda gli or non saprei, io ne ho due coppie, controllo nelle istruzioni di montaggio.

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda Slim » 12 dic 2018, 20:42

Se interessa, nel mercatino ho messo in vendita il kit eliminazione SAS ancora nuovo e imbustato. Scusate O.T.

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda HotRod » 13 dic 2018, 11:00

Ma, in sintesi, le prestazioni migliorano a parte il sound ?
I consumi aumentano?

MacAlfa
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 13 nov 2018, 20:08
Località: Bergamo Alta

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda MacAlfa » 13 dic 2018, 22:07

Ciaio Slim ho visto ed il prezzo non è male. Scusa ma in termini di efficienza cosa cambia ad eliminarlo?

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda Slim » 13 dic 2018, 22:25

In efficienza non ti so dire, non l'ho provato, dovresti consultare "eliminazione canister" con la funzione cerca.
Quel che di certo migliora è la rumorosità meccanica del motore. A me quella specie di latta rotante che spesso compariva al minimo e in rilascio, stava veramente sulle palle.... azz un motore che è un gioiellino con quella valvola lì...

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Rottweiler performance per la Bimba

Messaggioda Minilimitatore95 » 7 ott 2019, 10:41

Buongiorno a tutti, come da titolo, sto eseguendo un altra delle mie piccole idee sul mezzo, premetto che non è una richiesta su chi lo abbia già montato o provato, piuttosto sarà una descrizione dello stesso, impressioni prima e dopo il montaggio, una cosa del tutto personale che per chi ha già seguito, la storia della mia moto, mi auguro possa essere di aiuto e possa incuriosire.

Le componenti da me acquistate sono le seguenti, un kit di aspirazione completo con l'aggiunta di due cornetti di aspirazione completamente in alluminio della medesima marca. Il kit in questione, rimuove la cassa filtro originale con relativi condotti creando un flusso maggiore di aria. Un kit di rimozione SAS e kit di rimozione canister. Questo perché in concomitanza a tale modifica si consiglia la rimozione di tutti i sistemi anti inquinamento.
Le premesse di tutto questo sono un miglioramento Dell erogazione (maggiore risposta al gas) ed in secondo luogo un aumento di prestazioni su tutto l'arco di utilizzo. Qui come detto in precedenza riporterò le mie impressoni, rimango aperto a domande e curiosità, non a commenti fini a se stessi.
Un abbaglio a tutti, buona giornata.
Allegati
IMG_20191005_132711_049.jpg
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Rottweiler performance per la Bimba

Messaggioda HotRod » 7 ott 2019, 11:56

Grazie, sono interessato. Ma il kit che stai per installare a quale Stage Rottweiler corrisponde' Ho letto che ce ne sono 4 o 5 non ricordo bene. Tienici aggiornati.

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Rottweiler performance per la Bimba

Messaggioda Minilimitatore95 » 7 ott 2019, 12:17

Ciao hot rod, contento di aver creato interesse, il kit da me acquistato è il numero 3, dal 4 in poi forniscono centraline di tipo power commander, poiché con tale modifica è richiesta una mappatura motore di adeguamento, la mia moto è già stata rimappata, dovro eseguirne una seconda ma su centralina originale, ecco il perché di tale acquisto.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

giulio reboldi
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 14 set 2019, 14:51

Re: Rottweiler performance per la Bimba

Messaggioda giulio reboldi » 7 ott 2019, 19:19

Ciao, scusa non ho seguito le tue passate modifche perché sono nuovo del forum, ma vhe terminale abbini a tali modifiche? Sempre rottweiler o altri?

MacAlfa
 
Messaggi: 151
Iscritto il: 13 nov 2018, 20:08
Località: Bergamo Alta

Re: Rottweiler performance per la Bimba

Messaggioda MacAlfa » 7 ott 2019, 19:23

Ottimo acquisto anche io ero interessato al kit 3 ma poi ho desistito dal prezzo.
L'unico mio dubbio era anche il fatto che non ero sicuro di riuscire col montaggio non sono molto pratico in meccanica e soprattutto con le normative euro 4 non vorrei andare al collaudo e sentirmi dire che devo rimettere tutto apposto perchè così non passa...

Il kit comunque mi sembra molto ben fatto e professionale.
Avevo trovato anche questo link sul montaggio sul 1290 modello T
https://www.youtube.com/watch?v=RpuiTfg5iWg


Tienici informato che siamo curiosi
Grazie
Ciao

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda Giax » 8 ott 2019, 6:57

Ho unito.
Pallini e corazzati Super42 erano nel kit?

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda Minilimitatore95 » 8 ott 2019, 21:22

Heheheh essi gli americani hanno un modo particolare di omaggiare i propri clienti, ad ogni modo la moto monta un terminale akrapovic senza db, un filtro sportivo ed è già stata rimappata al banco. Per quanto riguarda il kit la qualità delle componenti è veramente di livello.
Una volta ultimato il montaggio ripostero la nuova bancata con prima e dopo, e con essa annesse foto della bimba. Buona serata a tutti.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda Giax » 8 ott 2019, 21:56

Concordo, anche io sono molto soddisfatto del kit Rottweiler.
Mi permetto solo di segnalare che già con decat ed air box kit il fracasso è abbastanza intenso - non oso pensare se cavassi il dB killer dal mio Akra. Al di là dell’inquinamento acustico credo che mi fermerebbe una pattuglia ogni due ad essere ottimisti.

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda Conte Arancio » 10 ott 2019, 13:50

Minilimitatore95
Stai fuori come un balcone!!!!
:clap: :clap:
Come ripassi a tor di valle ti offro un caffè!!
:wink:
...Scusate per l'OT....
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 10 ott 2019, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Air Box Rottweiler

Messaggioda Minilimitatore95 » 12 ott 2019, 14:52

Aggiornamenti! Ritirata la moto in mattinata, cosa dire, prima impressione sicuramente è il sound, sembra di aver imprigionato un orco dentro il serbatoio che grida ogni volta che apri il gas, per me una goduria. In accoppiata alla rimozione dei sistemi euro quattro mi sono ritrovato con circa 8 kg di robaccia rimossa in uno scatolone. La moto non scoppietta più in rilascio e ha acquisito un sound di scarico più corposo e regolare, per le prestazioni si avverte un "respiro" migliore del mezzo, una rimappatura adeguata é sicuramente richiesta. Settimana prossima posterò i risultati della bancata. Prima e dopo. Un saluto a tutti a presto!
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti