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Canister: l'ingombro ecologico...

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Breve58 » 20 nov 2018, 20:16

Come e' possibile che una moto decatalizzata possa superare la revisione quando il sottoscritto fino a 6 mesi fa aveva 2 moto identiche, una immatricolata nel 90 e l'altra nel 91. In fase di revisione nonostante fossero euro zero dal 90 al 91 i parametri delle emissioni sono diventate piu' severi e con quella del 91 facevo fatica mentre cin quella del 90 rientra abbondantemente nei parametri. Si badi bene: parametri per una moto di quasi 30 anni fa, ovviamente diversi dalle moto attuali. Per fortuna quella del 91 era stata fabbricata nel 90' e mi portavo dietro la dichiarazione della casa per poter revisionare cin oarametri piu' "larghi"'. Ora mi domando come si possa portare un euro 6 ad euro zero e passare la revisione.

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda marican7o » 20 nov 2018, 20:21

Ti capita mai di vedere macchine con pneumatici di diverso disegno sullo stesso asse o furgoni che non hanno un pezzo intatto? Difficile a credersi ma anche mezzi così passano la revisione... siamo in Italia.

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Breve58 » 20 nov 2018, 22:13

@Marican7o. Saro' sfortunato io, li trovero' io tutti i revisionatori pignoli ma l'anno scorso non sono riuscito a superare la revisione perche' .... le viti che fissavano la targa avevano la testa troppo grande ed il computer "si rifiutava" di fotografare la targa. Ho dovuto montare 4 viti con testa piu' piccola e ripetere la prova. Ho sempre pensato che i veicoli tenuti insieme col fil di ferro facciano revisioni solo cartacee...

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda napalmz » 21 nov 2018, 9:16

Conta tanto anche la zona dove si abita, razzismo/campanilismo a parte.
Ed esempio qua nel nordest picchiamo duro su decatalizzazioni e scarichi non omologati. Specialmente se vi capita di passare sul Pian delle Fugazze.
A sentire altri, in altre zone d'italia giri tranquillo anche con un tubo da stufa.
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Breve58 » 21 nov 2018, 12:40

@Napalmz. Oh, beh, ...allora per questo da verona a trento sulla poco trafficata s.s.12 capita di incontrare un motociclista con la tuta in pelle ed il casco in mano: non ha avuto un guasto, gli hanno sequestrato la moto per lo scarico irregolare o perche' gli hanno trovato una centralina aggiuntiva...come fosse un rapinatore... io lo arresterei direttamente al 41bis con isolamento diurno per 6 mesi...

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 21 nov 2018, 13:40

Aggiornamento:
Ho eliminato il canister esattamente come da video indicato da Breve58 (che ringrazio ancora!!) e aperto lo sfiato (da dove, contrariamente al video, non ha condensato ed uscita neanche una goccia di benza...). Mi chiedevo solo... per curiosità... C'è un altro tubicino sempre chiuso con bullone e clip elastica... l'ho aperto e annusato, non mi sembra che emani odori particolari... Voi sapete a cosa sarà collegato?
Comunque, a lavoro fatto, consuma di più, ha meno prestazioni :lol: ma finalmente ho posto per riporre la banana, un panino e una barretta di kinder cereali!!
So' soddisfazioni!!! :boogie:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda napalmz » 21 nov 2018, 15:56

Occhio ad aprire tubi!
Quello che hai aperto è il tubo di sfiato scatola filtro, che DEVE rimanere chiuso, altrimenti aspiri aria NON filtrata dal basso (e se niente niente attraverso una pozzanghera tiri su direttamente acqua).
Io terrei chiuso pure quello della benzina, per sicurezza.
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda kayak 46 » 21 nov 2018, 16:15

Meno prestazioni??
a me consuma come prima e non ho trovato nessuna differenza di prestazioni
Anche perche si tratta di un sistema di recupero vapori , nient'altro

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Breve58 » 21 nov 2018, 16:35

@Conte Arancio. Io ti ho indicato un filmato inerente al tuo post, non parlavo di esperienza diretta, non era un consiglio da chi aveva eseguito quella modifica, io possiedo una 1290 Sadv euro 3...ci sono tanti altri filmati sulla rimozione del canister, ti suggerisco di guardarne piu di uno per farti un idea di cosa e' fatto bene e cosa non si sa...

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 22 nov 2018, 9:19

kayak 46 ha scritto:Meno prestazioni??
a me consuma come prima e non ho trovato nessuna differenza di prestazioni
Anche perche si tratta di un sistema di recupero vapori , nient'altro

Scherzavo.... :wink:
Breve58 ha scritto:@Conte Arancio. Io ti ho indicato un filmato inerente al tuo post, non parlavo di esperienza diretta, non era un consiglio da chi aveva eseguito quella modifica, io possiedo una 1290 Sadv euro 3...ci sono tanti altri filmati sulla rimozione del canister, ti suggerisco di guardarne piu di uno per farti un idea di cosa e' fatto bene e cosa non si sa...

Tranquillo, forse non era chiaro il mio messaggio, ti ringraziavo per avermi indicato un nuovo video, gli altri, già visti, indicano interventi più invasivi o non proprio chiari...
napalmz ha scritto:Occhio ad aprire tubi!
Quello che hai aperto è il tubo di sfiato scatola filtro, che DEVE rimanere chiuso, altrimenti aspiri aria NON filtrata dal basso (e se niente niente attraverso una pozzanghera tiri su direttamente acqua).
Io terrei chiuso pure quello della benzina, per sicurezza.

Napalmz, mi dai per certo che quel tubo è lo sfiato camera filtro? Rivedo bene il video, ma sembra proprio quello da cui esce un po' di benzina...
Per sicurezza lo richiudo e verifico meglio. Grazie mille. Ma qualcuno di voi è in grado di identificare singolarmente quegli sfiati in corrispondenza del livello olio?
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda napalmz » 22 nov 2018, 9:22

Ci sono due sfiati tappati in basso, uno dalla scatola filtro e uno dal canister.
Gli altri sono aperti, quindi non importa.
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 22 nov 2018, 12:31

napalmz ha scritto:Ci sono due sfiati tappati in basso, uno dalla scatola filtro e uno dal canister.
Gli altri sono aperti, quindi non importa.

Napalmz, mi devi scusare, non voglio approfittare della tua disponibilità, ma per mia colpa non riesco a capire e vorrei anallizzare meglio con voi...
Canister:
su un lato ci sono due tubi: uno che viene dal serbatoio (sfiato) e uno che riparte verso l'elettrovalvola e che rimmette i vapori nelle camere. Sul lato opposto sempre del canister c'è un attacco a cui, sulla mia moto, non è attaccato nessun tubo. Ho dedotto che sia lo sfiato del canister a valle dei carboni. Lo stesso sfiata direttamente nel vano sottosella.
Sfiati lato motore:
ci sono tre tubi,
1 il primo (di maggior diametro) chiuso. E' quello che si vede stappare dal tizio nel video e che avevo aperto anch'io. Lo stesso che tu dici di richiudere perchè essere lo sfiato camera filtro, corretto?
2 Il secondo, più piccolo e sempre chiuso che secondo te arriva dal canister. Quì mi perdo, non capendo come sia collegato.... Ci sarà una T prima di arrivare all'elettrovalvola? Se fosse così dovrei stappare questo!
3 Infine un terzo sfiato, aperto, che non so da dove venga, su cui comunque sono curioso....
:wink:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda napalmz » 22 nov 2018, 15:21

Qui trovi le risposte:
https://sparepartsfinder.ktm.com/Compon ... gine=False

Rettifico quanto detto e visto come si sviluppa il circuito, stappa pure quello del Canister in basso.
Invece quello che arriva dalla scatola filtro, NON aprirlo.
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 22 nov 2018, 17:09

napalmz ha scritto:Qui trovi le risposte:
https://sparepartsfinder.ktm.com/Compon ... gine=False

Rettifico quanto detto e visto come si sviluppa il circuito, stappa pure quello del Canister in basso.
Invece quello che arriva dalla scatola filtro, NON aprirlo.

AAAAAHHHHH!!!!
Ora ci siamo!!!!!!
Confermo di aver aperto il tubo giusto!! :up:
Quello di diametro maggiore dei 4, con tappo in plastica, diametro esterno 16 mm, interno 10 mm, nella lista parti indicato come n.17, proveniente dal raccordo Y.
L'altro tubo chiuso con bullone e con diametro 10 mm verrà dalla camera filtro e DEVE rimanere chiuso!
Grazie Napalmz!!
:stayinalive:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Claudiovolo » 25 nov 2018, 11:00

Per chi vuole fare questa modifica suggerisco il video sul sito:

http://www.rottweilerperformance.com/stage-3-sas-canister-removal-kit-big-twins/

Spiega perché fare la modifica, come farla e che componenti servono. Ovviamente prodotti da questa casa americana...

Ne vale veramente la pena?
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 25 nov 2018, 15:35

Claudiovolo ha scritto:Per chi vuole fare questa modifica suggerisco il video sul sito:

http://www.rottweilerperformance.com/stage-3-sas-canister-removal-kit-big-twins/

Spiega perché fare la modifica, come farla e che componenti servono. Ovviamente prodotti da questa casa americana...

Ne vale veramente la pena?

Lo avevo visto e per me non vale assolutamente la pena, non volevo metter mano al SAS, ne' volevo smantellare l'intero circuito canister, valvola compresa con l'obbligo di istallate il dongle per la centralina!
Non ho approfondito molto, ma ho avuto l'impressione che le versioni americane (sotto normativa più restrittiva della nostra) non abbiano neanche lo sfiato di by-pass (il tubo che ho aperto)...
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda vadodicorsa » 2 dic 2018, 18:09

Io l'ho infilato sotto il codino, praticamente contro il fanale posteriore... ovviamente non ho l'antifurto di serie, per cui si infila
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 3 dic 2018, 10:43

vadodicorsa ha scritto:Io l'ho infilato sotto il codino, praticamente contro il fanale posteriore... ovviamente non ho l'antifurto di serie, per cui si infila

E io l'ho infilato nello scaffale del box!
Alla fine con un po' di fantasia si trova sempre dove infilarlo..... :lol:
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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda kappa83 » 3 dic 2018, 11:54

Comunque nella mia, che non ha canister, il kit riparazione piu attrezzi mica ci stanno. Parlo di kit riparazione lampa che include gli attrezzi mastice vermetti e 3 bombolette.


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Re: Canister: l'ingombro ecologico...

Messaggioda Conte Arancio » 4 dic 2018, 12:46

kappa83 ha scritto:Comunque nella mia, che non ha canister, il kit riparazione piu attrezzi mica ci stanno. Parlo di kit riparazione lampa che include gli attrezzi mastice vermetti e 3 bombolette.


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Con molta fantasia e impegno ci infilo kit riparazione givi e blocca dischi abus...
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