KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni semiattive SAS

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 6 ago 2018, 21:43

Ciao, eccomi di nuovo.
Capisco che è la mia prima moto con sospensioni semiattive (anche se in moto ci vado da 25 anni e di moto ne ho avute un bel po) ma è possibile che io non sento differenza tra modalità sport e offroad. Sul manuale c'è scritto che il cambio deve essere effettuato a moto ferma mentre su tutte le recensioni dicono che puoi cambiare anche in movimento. Anche in frenata che sia in sport o in offroad la forcella affonda alla stessa maniera.
E' solo mia questa impressione/constatazione?

Michele

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda napalmz » 7 ago 2018, 9:38

Hai scelto esattamente l'esempio più sbagliato per sentire l'anti-affondamento.
Sport e Offroad sono le configurazioni in cui è espressamente disattivato l'anti-affondamento.
Street e Comfort sono invece dotate di anti-affondamento, e si sente nettamente.

Come sai già, le mappe sospensioni cambiale quando ti pare. Solo il precarico va fatto da fermo e, tutti ti consiglieranno, a moto scarica.
Io lo faccio da anni a moto scarica e appoggiata a terra (anche sul laterale, ad esempio), altri solo a moto sul centrale. Basta che non ci sei tu sopra.
1290 Super Adventure S k17

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 7 ago 2018, 11:18

napalmz ha scritto:Hai scelto esattamente l'esempio più sbagliato per sentire l'anti-affondamento.
Sport e Offroad sono le configurazioni in cui è espressamente disattivato l'anti-affondamento.
Street e Comfort sono invece dotate di anti-affondamento, e si sente nettamente..


Grazie napalmz
Questo non lo sapevo e in effetti spiega quell'effetto in frenata. Però rimane la questione guida (senza frenata) su strada anche dissestata che non mi fa sentire differenze tra le due modalità in termini di rigidità per la sport e morbidezza per la offroad...mi sembra non cambi proprio nulla

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Eagle2 » 8 ago 2018, 23:30

Io invece la differenza la sento. In Offroad hai una prima parte di escursione più sfrenata mentre successivamente chiude tanto e diventa addirittura più secca che in sport, mentre in sport è più "frenata" da subito ma più costante lungo tutta la corsa, restando comunque meno secca rispetto ad offroad. Io uso offroad ad esempio su strade un po dissestate ma con andatura sportiveggiante, mentre in sport su strade lisce dove cerco il massimo appoggio dalle sospensioni.
La differenza si sente, almeno io la noto.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda CHIRONE » 9 ago 2018, 14:45

Eagle2 ha scritto:Io invece la differenza la sento..


Penso che ci siano delle differenze che poi devono essere coniugate con le esigenze e le modalità di guida di ognuno di noi.
Ad esempio per quanto mi riguarda:
default mappa sport sospensioni street
quando voglio concentrarmi su guida un pò più sportiva sport sport
quando sono un pò stanco street street
quando sono in due street street o street comfort
non andando (quasi mai) in off road la metto raramente.
poi naturalmente è anche il tipo di strada che ti fa cambiare la mappatura in tempo reale.
per aspera ad astra

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 10 ago 2018, 7:29

Ok, dopo quello che mi dite forse mi sorge il dubbio che le mie sospensioni magari non funzionano e difatti mi chiedo se esista un modo per testarlo.....vabbè vediamo che mi dice il concessionario quando la porto per il tagliando dei 1000.

bildo64
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda bildo64 » 10 ago 2018, 9:12

Anche io non noto grosse differenze fra le varie mappe.
Soprattutto la off-road che dovrebbe essere molto diversa.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda kappa83 » 12 ago 2018, 11:26

Idem. Le mie le sento lavorare bene quando sono in due stracarico in comfort.
In teoria essendo semiattive, cambia dinamicamente la risposta anche in base ad altri n fattori, tipologia strada aperture gas guida ecc..
La mia dal conce c'e stata diverse volte ed e' venuto pure un ispettore ktm perche all'inizio avevano un problema, ma adesso dicono che sono ok.
L'unico modo per sapere la verita e' che ne provi una uguale di un amico o di qualcuno del forum.. e ti accorgi se hai qualcosa o se e' normale.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 15 ago 2018, 7:38

Forse anche il mio peso di 70Kg non aiuta a farmele apprezzare

bildo64
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda bildo64 » 15 ago 2018, 9:14

Forse è normale che in 2 si noti di più.
Le semiattive lavorano sui freni idraulici ma la durezza delle molle rimane uguale.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda CHIRONE » 15 ago 2018, 12:32

bildo64 ha scritto:Forse è normale che in 2 si noti di più.
Le semiattive lavorano sui freni idraulici ma la durezza delle molle rimane uguale.


scusate un test semplice semplice

mettiamo street sport e passiamo su un rallentatore ad una velocità bassa; poi ripetiamo alla stessa velocità con street comfort.
la differenza si sente ( o almeno io la sento) :)

certamente se si passa a velocità elevata le sospensioni semiattive copiano così bene che la differenza si attutisce.
per aspera ad astra

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda kappa83 » 15 ago 2018, 20:36

Si la differenza cosi si sente, almeno nel mio caso, ma quello che dico io e penso qualcun altro e' che se fosse ancor piu marcata a favore del confort almeno per la configurazione confort sarebbe meglio, tanto da avere una modalita comoda comoda per le passeggiate, poi quando il ritmo si alza o in autostrada basta un dito e cambi.
Comunque in due stracarico pur con precarico max e'molto comoda, la sto usando cosi in questi giorni, anche io forse sono penalizzato dal mio peso, io 73.. pero non e' solo questo perche se vado in 2 con precarico un omino non e'altrettando comoda.. boh non capisco.

@ mic. La mia quando aveva problemi dava errore "suspension" sul display.. in assenza di errori non dovrebbe esserci nulla, e se anche fosse sarebbe molto difficile che il conce capisca.. secondo me.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 16 ago 2018, 0:49

Si infatti è proprio quello che lamento, sono molto contento delle sospensioni quando le voglio rigide per una guida sportiva ma sono "troppo" poco soffici in comfort e offroad

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda akilao » 22 ago 2018, 14:47

Forse non vi viene in mente che le molle sono sempre le stesse? Modificare la taratura idraulica non rende le sospensioni più dure o tenere, ma agisce solo sulla frenatura in compressione ed estensione. Come potremmo avere delle sospensioni rigide in sport se la molla fosse bella flaccida e confortevole? 8) Meditate...
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda kappa83 » 23 ago 2018, 14:30

Non e' proprio cosi... anche con sosp standard le molle sono le stesse, eppure prova a chiudere tutta l'idraulica, la moto diventa rigidissima.. aprendo tutto ovviamente un molleggione esagerato perche lavora solo la molla.. quindi se l'idraulica delle semiattive dovesse chiudere molto...si, diventa rigida pur con stessa molla.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Renzo74
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 apr 2018, 9:54
Località: Polverigi AN

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Renzo74 » 23 ago 2018, 21:54

anche a me piacerebbe avere le sospensioni più soffici in comfort e offroad,
ma non credo che sia un problema di molla, la tiger 1200 ha le stesse sospensioni,
a meno del precarico che è automatico, ma sono gestite diversamente,
per ogni settaggio è possibile aumentare o ridurre la rigidità, e la differenza è avvertibile
ciao, Renzo.

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 24 ago 2018, 0:50

kappa83 ha scritto:Non e' proprio cosi... anche con sosp standard le molle sono le stesse, eppure prova a chiudere tutta l'idraulica, la moto diventa rigidissima.. aprendo tutto ovviamente un molleggione esagerato perche lavora solo la molla.. quindi se l'idraulica delle semiattive dovesse chiudere molto...si, diventa rigida pur con stessa molla.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk


Esattamente....anche senza meditare

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Mic76 » 24 ago 2018, 0:52

Renzo74 ha scritto:anche a me piacerebbe avere le sospensioni più soffici in comfort e offroad,
ma non credo che sia un problema di molla, la tiger 1200 ha le stesse sospensioni,
a meno del precarico che è automatico, ma sono gestite diversamente,
per ogni settaggio è possibile aumentare o ridurre la rigidità, e la differenza è avvertibile


Ecco! Mi piacerebbe davvero provarla per capire le differenze

Merlinx1
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 set 2013, 16:20
Località: Catania

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Merlinx1 » 24 ago 2018, 12:15

Quando provai la 1290S venendo dalla mia 1190R notai subito che, anche settate su enduro, le sospensioni rimangono piuttosto rigide. Non copiano benissimo le strade dissestate come fa invece la 1190R. È vero che l'ho settata abbastanza morbida avendo fatto dell'enduro, ma non mi è piaciuta molto. Mi sono informato se ci fosse la possibilità di farle sistemare da un sispensionista ma mi hanno detto che non si può fare nulla. Vorrei solo che in enduro e comfort fossero più morbide...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Renzo74
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 apr 2018, 9:54
Località: Polverigi AN

Re: Sospensioni semiattive SAS

Messaggioda Renzo74 » 24 ago 2018, 14:10

@Mic76 ti consiglio di provarla, è una gran moto, ovviamente non ti aspettare il motore della 1290 ma è molto elettrico e privo di vibrazioni,
il cambio elettronico è una goduria, dal punto di vista assetto/ciclistica è decisamente meno agile si avverte subito una certa pesantezza nei cambi di direzione,
per contro però nei curvoni veloci è davvero su un binario, una stabilità di riferimento, poi ha alcune cose che davvero non riesco a condividere,
tipo il TFT del quadro piuttosto piccolo e fine a se stesso, nel senso che non interagisce con smartphone o navi e le luci non hanno il sensore di illuminazione,
perciò se usi i led DRL i fanali te li devi accendere a manina, un po' anacronistico a mio parere...

@Merlinx1 ho provato la 1190 S di un amico ed anche a me le sospensioni sono sembrate molto più morbide rispetto a quelle del mio 1290 S,
però ho attribuito la cosa anche alla percorrenza, la mia aveva 7mila kilometri, la 1190 ne aveva oltre 40mila e forse avevano bisogno di una revisionata
ciao, Renzo.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: paox, riccardo55 e 4 ospiti