...nella SD 2 provai a vedere come fare..."just in case"...per vedere se avessi con me tutti gli attrezzi necessari. Poi non mi servii perchè quando decisi di cambiare batteria...cambiai anche la moto!
Sul forum il 3d relativo alla batteria dell' 890 ADV mi ha incuriosito e sono andato a vedere sul manuale della SD 3 come effettuare il cambio della batteria! Badate bene...non con COSA sostituire (litio o piombo YTX14-BS) ma COME!
SD3:
La procedura è abbastanza diversa dalla SD2 in quanto diverse sono le plastiche che tengono la ECU sopra la batteria e diversa sembra anche la plastichetta (con maledetta TORX!) che ferma la batteria...
Queste plastiche mi sembrano fragili: ci sono due mollette che tengono ferma la ECU sopra la batteria...ed ho paura di romperle. Sul manualetto c'è scritto semplicemente di "rimuovere" la ECU...ma non spiegano come.
1) ECU - C'è un ordine di disingaggio delle mollette che tengono la ECU (prima dx e poi sx?)? La si alza dal retro o da un un lato?
2) Plastica ferma batt. - mi sembra ci sia anche una molletta a sx del fermabatteria (...in quanto c'è una sola vite a dx)...è incastrata a forza? E' a "scivolamento"? Una volta tolta la torx la plastica fermabatteria va alzata o scivolata via?
Chiedo questo perchè quando dovrò cambiarla sarò sicuramente timoroso di spaccare qualche clip...estrarre la batteria sarà sempre possibile ma rimettere la nuova e fermare batteria ed ECU sarà un dramma visto che probabilmente le clip elastiche si saranno indurite ed infragilite per tempo e temperatura di cottura...
Consigli (...ho sempre fatto io queste cose sulle precedenti Honda e Yamaha...che avevano delle belle cinghiette di gomma che non davano mai nessun problema)?