KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Procedura sostituzione batteria SD 3.0

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Procedura sostituzione batteria SD 3.0

Messaggioda Cesar 1 » 4 mar 2024, 16:30

...nella SD 2 provai a vedere come fare..."just in case"...per vedere se avessi con me tutti gli attrezzi necessari. Poi non mi servii perchè quando decisi di cambiare batteria...cambiai anche la moto!

Sul forum il 3d relativo alla batteria dell' 890 ADV mi ha incuriosito e sono andato a vedere sul manuale della SD 3 come effettuare il cambio della batteria! Badate bene...non con COSA sostituire (litio o piombo YTX14-BS) ma COME!

SD3:
La procedura è abbastanza diversa dalla SD2 in quanto diverse sono le plastiche che tengono la ECU sopra la batteria e diversa sembra anche la plastichetta (con maledetta TORX!) che ferma la batteria...
Queste plastiche mi sembrano fragili: ci sono due mollette che tengono ferma la ECU sopra la batteria...ed ho paura di romperle. Sul manualetto c'è scritto semplicemente di "rimuovere" la ECU...ma non spiegano come.
1) ECU - C'è un ordine di disingaggio delle mollette che tengono la ECU (prima dx e poi sx?)? La si alza dal retro o da un un lato?
2) Plastica ferma batt. - mi sembra ci sia anche una molletta a sx del fermabatteria (...in quanto c'è una sola vite a dx)...è incastrata a forza? E' a "scivolamento"? Una volta tolta la torx la plastica fermabatteria va alzata o scivolata via?
Chiedo questo perchè quando dovrò cambiarla sarò sicuramente timoroso di spaccare qualche clip...estrarre la batteria sarà sempre possibile ma rimettere la nuova e fermare batteria ed ECU sarà un dramma visto che probabilmente le clip elastiche si saranno indurite ed infragilite per tempo e temperatura di cottura...

Consigli (...ho sempre fatto io queste cose sulle precedenti Honda e Yamaha...che avevano delle belle cinghiette di gomma che non davano mai nessun problema)?

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Procedura sostituzione batteria SD 3.0

Messaggioda Misterkap » 4 mar 2024, 22:25

https://youtu.be/yZKPnN0dzSU?si=gwrMt8YlB6c5nF8Q

Qui trovi come fare passo passo

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Procedura sostituzione batteria SD 3.0

Messaggioda Cesar 1 » 4 mar 2024, 23:00

...grazie! Avevo cercato in lungo ed in largo nel forum...ma non avevo pensato di guglare... :clap:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Procedura sostituzione batteria SD 3.0

Messaggioda Cesar 1 » 5 mar 2024, 5:18

...lo strano è che costui toglie prima il cavo che va al positivo, poi quello al negativo. Per il resto è un video molto ben fatto che illustra bene tutto.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: Procedura sostituzione batteria SD 3.0

Messaggioda radry64 » 5 mar 2024, 22:10

Infatti, solitamente se il negativo non è a massa sul telaio lo scollego prima a mio avviso è la situazione potenzialmente meno pericolosa.
radry64 890 adv

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Procedura sostituzione batteria SD 3.0

Messaggioda Micro » 6 mar 2024, 1:59

Se stai usando un attrezzo in metallo che il negativo vada diretto a batteria o a massa telaio smontando prima il + il rischio di corto c'è comunque....meglio sempre scollegare prima il negativo.
Se fai così anche nel caso che inavvertitamente tocchi attrezzo e telaio mentre sviti il + non succede nulla.


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti