KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Strumento diagnosi per versione 2.0

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda Micro » 4 mar 2024, 1:17

Qualcuno sa se esiste uno strumento per leggere/cancellare errori sulla versione 2.0 del superduke tramite presa odb?
Non mi interessa aggiungere o modificare il software o le mappe dato che le ho già tutte con il tech pack originale KTM che per ora mi pare abbia tutto quel che mi serve...vorrei solo poter cancellare da me eventuali errori poco rilevanti tipo quelli della batteria quando la scolleghi o altri di questa lieve entità.


Ho visto che ce ne sono parecchi in vendita sui vari store classici ma vorrei una dritta da qualcuno che lo ha e che funziona di sicuro sul mio specifico modello.

Grazie.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2024, 5:25

Con determinati lettori e cavo dedicato OBDII puoi leggere gli errori memorizzati nella ECU (WiFi o bluetooth), ma temo che per cancellarli ci si debba recare in un'officina Ufficiale KTM.

Completa poi la tua presentazione come richiesto.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda Micro » 4 mar 2024, 16:09

Ho il cavo ELM327 che uso con il PC per l'alfa romeo ( ma se non ricordo male quello è specifico per "fiat") ma ho visto che nel sottosella della moto c'è un connettore 6 pin quindi immagino ci voglia comunque un adattatore....ma prima di collegarlo vorrei capire se il cavo ELM327 (per fiat) si può attaccare anche a centraline non fiat....non vorrei fare danni.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda Cesar 1 » 4 mar 2024, 16:35

Io ho trovato questo...su cui attaccherei la ODB2 bt che uso per la Mini con il software Carly (specifico per gruppo BMW)

Non costa tanto ma non avendo visto ancora nessun sw per usarlo ancora non l'ho preso...: https://www.ebay.it/itm/153689087384

...poi ce ne è uno costosetto...: https://www.ebay.it/itm/271163252386?gad_source=1&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=nqShDtccAAAAFuYvfZAiJuzJctABAAAAAA

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2024, 19:53

@Cesar 1

Costosetto ma interessante ...il tipo pare ne abbia venduto (ad oggi) ben 361 :o ...quindi potrebbe anche non trattarsi della solita gabola o ciofeca ...dipende se disponga o meno di mappe aggiornate e se REALMENTE riesca a bypassare i blocchi sulla ECU imposti da KTM :think: :nerd:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda AleT » 4 mar 2024, 19:59

E' il solito vecchio cavo che avete in tanti....vedi:
Attualmente non è presente il supporto per moto prodotte dopo l'anno 2014! PERTANTO VERIFICATE BENE LA COMPATIBILITA' PRIMA DI ACQUISTARE

Da un bel po' non si può spippolare con niente...la 1290 non è compatibile.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2024, 20:05

Grazie Ale ...non avevo letto bene l'annuncio vendita sulla Baya :oops:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda Micro » 4 mar 2024, 20:10

Quel kit non va bene, avevo già contattato chi lo vende...funziona solo su alcuni modelli (più datati).
In rete ce n'è un altro che è un lettore standard modificato ma a leggere le recensioni diversi si lamentano della possibilità di sola lettura...non puoi azzerare vecchi errori.
Capirei non si possa modificare le cose in garanzia oppure parametri relativi alle omologazioni ma cancellare errori non più presenti deve essere concesso al proprietario.
Attualmente ho scollegato batteria e si sono cancellati ma mi pare veramente assurdo che debba girare con un errore ogni volta che ricarico la batteria o se la smonto per cambiarla.
Non mi piace girare con errori anche se insignificanti.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda AleT » 4 mar 2024, 20:16

Se la smonti o la cambi esce un errore? Mi sembra strano...sennò tutti qua sarebbero diventati pazzi.

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda Micro » 5 mar 2024, 2:42

AleT ha scritto:Se la smonti o la cambi esce un errore? Mi sembra strano...sennò tutti qua sarebbero diventati pazzi.


Siccome non conosco il mezzo mi sono letto prima il manuale e diceva che, a batteria collegata, usare solo il caricatore ktm;
so che non dovrebbero esserci differenze tecniche a collegarci un caricatore con funzione "manutentore" ma non
conoscendo a fondo il mezzo poteva anche starci che la centralina si accorgesse che chi la sta caricando non
è il "loro" dispositivo (si può fare teoricamente).

Insomma alla fine, dopo l'operazione di ricarica a batteria collegata al mezzo con caricatore YUASA, era uscito "Errore generico" o "generale" ma il mezzo andava perfettamente.

A quel punto ho provato a scollegare la batteria e a caricarla nel modo classico per capire se facendo così l'errore non compariva...ed in effetti così non compare ma non mi va di staccarla per dargli una ricaricata al volo quindi mi chiedevo se questo fosse "normale" su questo mezzo....comunque la prossima volta stacco il fusibile generale e lo riattacco solo a morsetti batteria stretti perchè anche quelle viti corte ti costringono a fare diversi tentativi prima di prendere creando degli "stacca-attacca" ripetuti che bene non fanno alla centralina.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda Cesar 1 » 5 mar 2024, 8:10

Con il CTEK MXS 5.0 mai nessun errore. Non per le litio.

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda Micro » 5 mar 2024, 19:56

Lo yuasa ha una funzione di inizializzazione per capire in che stato è la batteria a cui la colleghi ...immagino sia quello che viene percepito come errore dalla centralina oppure scatta quando fai più tentativi (attacca/stacca) con i morsetti per trovare una posizione salda...cmq mi ha dato temporaneamente quell'errore e sono sicurissimo di non aver fatto nessun tipo di corto, sono stato attentissimo .
Vai a capire .

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda AleT » 7 mar 2024, 20:14

https://www.obdstarstore.com/wholesale/obdstar-iscan-ktm-husqvarna-motorcycle-scanner.html

Esiste anche sto giocattolo qua...costoso...ma se fa quello che promette.....ci sono i manuali in pdf da leggere per chi si vuole interessare.

Micro
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda Micro » 7 mar 2024, 21:26

Purtroppo consultando la lista dei veicoli supportati ci sono solo quelli Husqvarna.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Strumento diagnosi per versione 2.0

Messaggioda AleT » 7 mar 2024, 21:38

Sulle foto vedo modelli ktm.


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti