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Traction Control

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Cesar 1
 
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Traction Control

Messaggioda Cesar 1 » 7 feb 2024, 8:39

Stamattina al primo incrocio grande, nel girare a sinistra ho dato troppo allegramente gas e la moto ha fatto una scodata notevole...che si è smorzata grazie all'istintivo chiudere il gas. Non ho notato nessun lampeggiiio di alcunché sugli strumenti ma potrei non averci dato troppa attenzione.
Ma il Traction Control non avrebbe dovuto evitare queste scodate? Ero sui 40/50 all'ora e non particolarmente inclinato (una 30ina di gradi)...il fondo era umido (l'incrocio è sopra un canale) ed io sono sempre in modalità Sport ...che dovrebbe pur sempre assicurare un controllo abbastanza alto degli slittamenti. Invece no!
...ero appena partito quindi ok gomme fredde ...ma stamattina c'erano ben 9 gradi.

Domanda per chi vede o sente il TC intervenire: lo smorzamento che attua è dolce o netto? Il LED rimane acceso dopo l'intervento?
Sulla SD 2 mi succedeva partendo allegramente in estate (...solo con le Rosso 2 normali NON corsa!) ma sulla SD2 ero sempre in modo Street che mi sembrava non molto diverso da Sport (se non per la risposta ben più morbida del gas). E poi aveva un Leddino giallo non particolarmente visibile di giorno ( a meno di tenere sempre gli occhi fissi sugli strumenti).
Seconda domanda: visto che c'è la piattaforma inerziale...se dessi molto gas a moto molto piegata...sentirei ancora una scodata od a grandi inclinazioni il TC è molto invasivo?
Terza domanda: ci si può fidare del TC?

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Cesar 1
 
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Re: Traction Control

Messaggioda Cesar 1 » 7 feb 2024, 14:02

Domande sceme? Speravo in risposte "rassicuranti".

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smforever
 
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Re: Traction Control

Messaggioda smforever » 7 feb 2024, 19:25

Il TC toglie progressivamente potenza e regola lo slittamento della ruota su entrambi gli assi , lampeggiando quando interviene.
Dovrebbe essere settabile con la mappa track. Altrimenti di default è mediamente conservativo.
Detto cio': la scodata è stata tenuta a freno dal TC altrimenti con la coppia del sdk a quest'ora eri sul tetto di un edificio e tu non hai visto il lampeggio perché giustamente guardavi la strada (e forse il flash back della tua vita ...) .
L'intervento viene segnalato nel momento dell'intervento e poi smette, per vederlo dovresti farla slittare sul dritto in entrata di coppia e senti e vedi chiaramente il TC intervenire.
Farlo inclinato, per quanto abbia fiducia nel TC, mi risulta contro natura, quindi so che interverrebbe, ma evito di farlo intervenire. È l'angelo custode in formato elettronico e con la coppia e i cavalli del sdk direi che è importantissimo.
W il TC !!!
Ps bentornato in Italia !!
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

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Re: Traction Control

Messaggioda Cesar 1 » 7 feb 2024, 22:28

:up:
...comunque...se c'è bagnato meglio il modo rain!
Mi sopravvalutavo.

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Giax
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Re: Traction Control

Messaggioda Giax » 8 feb 2024, 7:37

Quanto notevole la scodata, e quindi quanto chiusa sufficientemente col taglio [manuale] del gas puoi saperlo solo Tu.
Quelle poche volte che è successo a me sulla 1290 (ma GT) che entrasse il TC in condizioni di bassa aderenza stradale (freddo e bagnato) e eccesso di gas, il TC è entrato repentinamente come taglio [automatico] del gas. Una volta ero pure in Rain (non dimenticando comunque che in Rain i cavalli sono comunque parecchiotti, e se la strada è umida ed infida anche con RbW laggato si riescono a far danni…).

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Re: Traction Control

Messaggioda radry64 » 11 feb 2024, 22:08

Non appartengo alla sezione relativa a questo modello ma avendo problemi o inesperienza del suo funzionamento, se posso posto qui per avere da voi delle informazioni.

Uso sempre il TC in valore 1 ma in off uso il massimo che è 9 (in modalità offroad), forse non interpreto bene io le dinamiche ma se apro gas anche in modo oculato su strade bianche, ad esempio all'uscita di un tornante, quindi con bassi rapporti, il motore fa facilmente pattinare la ruota e smette solo se riduco l'apertura del gas o ad un certo punto quando inizia a trovare l'aderenza.

La spia del TC si attiva ma continua a sgommare in ogni caso.

Ho anche più volte provato a non togliere il gas (aperto stavolta maggiormente per indurre il pattinamento) per far lavorare il TC, che come detto in precedenza si "attiva" sempre accendendo il led ma il risultato è identico, in più in questo caso il motore va facilmente a 8000 rpm facendo scodare esageratamente il posteriore.

Non avendo esperienza del TC vi chiedo se questa cosa sia regolare.

Prima di acquistare la moto, quando leggevo le peculiarità del TC lo immaginavo come un componente SW che agisse rapidamente ed in modo controllato sulla trazione, ora sinceramente non capisco quale supporto possa fornirmi alla guida.

Chiedo vostre gentili opinioni.
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Re: Traction Control

Messaggioda Micro » 8 mar 2024, 1:26

Che io sappia (ma non l'ho ancora provato sul mezzo nuovo) dovrebbe lavorare tagliando corrente e non in modo 'secco visto che comunque l'inerzia meccanica rimane e non ci fai niente su quello, per intervenire prevenendo del tutto la cosa e contrastare l'inerzia meccanica dovrebbe agire sul freno posteriore al posto che sulla corrente ma poi ci sarebbe il problema dell'aderenza visto che mentre il posteriore patina l'aderenza è inferiore ....presumo quindi che a basse velocità se 'smani' di gas di botto una scodata iniziale la faccia comunque e che se c'è anche il fondo con scarsa aderenza (off road) devi aggiungerci anche un po' di deriva dovuta alla ripresa del grip, anche se lo imposti al massimo.
Speriamo risponda chi lo ha provato nella pratica...interessa anche a me.

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Re: Traction Control

Messaggioda radry64 » 8 mar 2024, 22:02

@Micro
Che pattini alcuni metri a seguito di un'apertura di gas importante (in modalità OFFROAD con marce basse su fondo ghiaioso) ci stà ma che in salita continui per decine di metri a farlo mi da l'idea che abbia problemi.

Comunque ero in attesa di testare maggiormente il comportamento della moto prima di aggiornare la situazione di questo topic e visto ci sono e che ho "preso carta e penna per scrivere", colgo l'occasione per farlo. :D

Nel tagliando dei 15k effettuato pochi giorni fà è stato sostituito in garanzia il sensore dell'idrostop poiché dava alcuni problemi, problemi non completamente risolti, nello specifico quello riguardante l'impostazione della velocità del C.C. che talvolta fallisce.

Tornando al discorso pattinamento il meccanico mi ha spiegato che la gestione della trazione passa anche dall'ABS a cui è stato fatto un aggiornamento software. Mi ha chiesto di provarla in svariate situazioni di off e di impostazioni (modalità) informandolo dei risultati.

In questi giorni ho iniziato a testare (ovvio che non stò sempre li a spalancare gas come un sedicenne) ed eccetto una occasione il sistema sembra lavorare decentememente, la cosa bella è che hai la massima accellerazione possibile senza il problema del pattinamento.

Scritto così sembra dire una cosa ovvia e da l'impressione che il sistema intervenendo tagli potenza rendendo blanda l'accellerazione, in verità la moto parte come un proiettile ed è molto stabile.
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